Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 durata batteria litio SAMSUNG 48V 499.2 VH
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 08:25:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno comincia a darmi problemi la batteria sulla mia e-bike Premetto che mi aspetto un calo di prestazioni dopo parecchie ricariche ma oggi è successa una cosa strana.. ho una Fat bike Icon i7 la batteria ha circa 300-400 ricariche È sempre stata ricaricata sulla bicicletta in condizioni perfette di cantina asciutta e mai ha preso l'acqua..... parecchie volte Ovviamente per fare giri lunghi l'ho usata quasi fino a zero.. Capisco che non andrebbe fatto ma ogni tanto capita se vuoi fare un giro di 60 km ..e anche in quelle condizioni la bici si riaccendeva tranquillamente anche con 1 tacca e carica al 10-15%...oggi mi è successo che dopo due giorni ferma, la bici non si è riaccesa e anche la spia di controllo direttamente sulla batteria è totalmente spenta.. come primo test l'ho collegata solo 5 minuti al caricabatterie (poi ovviamente ho staccato il caricabatterie) la bici si è riaccesa normalmente ho guardato l'indicatore del display mi dava 2 tacche carica 41% volt 46,4.. dopo tre pedalate si è spento tutto come se la batteria fosse Totalmente scarica.. Adesso provo a fare una ricarica totale però la cosa è un po' strana perché se arriva al 40% e non va più non capisco perché mi indica il 40%... Quindi vorrei un parere con le vostre esperienze.. Sì certo, è una Fat bike però questa problematica ci può essere con qualsiasi bicicletta ( escludo che ci possono essere problemi di circuito nella bicicletta perché questi test li ho fatti anche guardando il LED di controllo direttamente sulla batteria)
Grazie

Modificato da - signorBini in Data 24/10/2022 08:35:40

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 09:18:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il livello di carica basato sul voltaggio è puramente indicativo. Si spegne perché sotto carico la tensione cala sotto il minimo e il bms taglia. Fai una lunga carica completa. La batteria comincia a dare problemi quando sei in giro e improvvisamente alla prima salita ti lascia.. comunque hai già fatto tantissime ricariche alcuno non ci arrivano
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 09:24:04  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno Andrea, ormai la batteria risente dei cicli e sotto sforzo taglia il BMS.
Le prove andrebbero fatte sotto carico....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 10:42:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai la batteria danneggiata, se vuoi fare lunghe escursioni devi procurarti una batteria con capacità più elevata in modo da evitare di portarla a meno del 20% di carica e in modo da effettuare MOLTE meno ricariche, 3-400 sono MOLTISSIME per una batteria commerciale di qualità media!!!

Oltretutto come ben saprai le gomme Fat aumentano MOLTO lo sforzo del motore ed il consumo di energia, qindi monta almeno quelle stradali che si possono gonfiare a pressioni più elevate ed elimina le tassellate.
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 11:36:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte...ripeto batteria SAMSUNG 48V 499.2 VH..su Bafang 8FUN 250W BRUSHLESS 48V Comunque la cosa mi è successa all'improvviso ho la bici da due anni circa 7000 km con molte salite sui colli bolognesi. Stamattina non si accendeva niente neanche il LED sulla batteria sono sicuro che l'avevo spenta due giorni fa con circa il 40% di carica... Adesso la metto in piena carica Poi vedo quanto dura.. queste batterie costano 500 euro anche 700 Quindi in teoria se durano 200 ricariche poi non sono più affidabili è un problema.. io conosco molta gente che usa le e- bike per andare al lavoro con 15 ricariche al mese.... riguardo alla mia batteria mi consigliate di prenderla totalmente originale? oppure rivolgersi a quelli che promettono di sostituire le celle interne mantenendo il guscio esterno...? ammettendo Poi che siano lavori affidabili

Modificato da - signorBini in data 24/10/2022 11:38:51
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 12:14:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono bravi artigiani anche qui sul forum. Non c'è differenza fra prenderla nuova e ricellarla, anzi ricellandola puoi scegliere celle più capienti e di qualità. Ricercare ad occhi chiusi, cioè senza indicazioni su cosa mettono dentro non lo farei.
Adesso il problema è che purtroppo una cella da 2 euro ne costa 6, e quindi la convenienza del ricellaggio va a farsi friggere...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 12:38:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie muoiono in molti modi diversi, e comuqne se hai l'abitudine di portare a scarica completa o quasi le celle ecco che 3-400 ricariche sono moltissime!!!

Poi una 48V-10,4Ah non è certo "esuberante" per una bici fat come la tua che è sicuramente anche sbloccata come velocità, quindi cosa ti aspettavi? Se la tua bici avesse fatto solo 25Km/h è molto probabile che la batteria sarebbe ancora viva e vegeta...
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 12:56:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le batterie muoiono in molti modi diversi, e comuqne se hai l'abitudine di portare a scarica completa o quasi le celle ecco che 3-400 ricariche sono moltissime!!!

Poi una 48V-10,4Ah non è certo "esuberante" per una bici fat come la tua che è sicuramente anche sbloccata come velocità, quindi cosa ti aspettavi? Se la tua bici avesse fatto solo 25Km/h è molto probabile che la batteria sarebbe ancora viva e vegeta...


In base a cosa tu dici che io l'ho sicuramente sbloccata? non sono mica uno che consegna le pizze e che va sotto al portico e contromano ai 40 all'ora... e non avrei certo preso una bicicletta da €2000.. ho quasi 65 anni so benissimo che quelle biciclette hanno una ciclistica peggiore di una mountain bike da €5000 ma a me piace poter girare indifferentemente Nei parchi o nel centro storico magari fermandomi a prendere un gelato e senza necessariamente doversi vestire come Moser... questa è la sezione per le biciclette Pieghevoli E chi come me la usa non è necessariamente un purista. ma neanche un deficiente che tarocca le biciclette per usarle come motorini senza bollo senza assicurazione senza patente senza targa...

Modificato da - signorBini in data 24/10/2022 13:04:07
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 19:13:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho pensato solo perchè acquistare una Fat di quel tipo e poi mantenerla a norma di legge va molto "controcorrente", anche perchè di solito quelle bici quando nascono con alimentazione a 48V superano i limiti di legge fin da subito, é difficile trovare una Fat come la tua alimentata a 48V che abbia solo 250W di potenza...

Quanto all'età io di anni ne ho 73 ed ho una bici che fa 50Km/h, quindi questa non fa testo!!!
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 10:48:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Quoto in pieno Andrea, ormai la batteria risente dei cicli e sotto sforzo taglia il BMS.
Le prove andrebbero fatte sotto carico....

Allora ho fatto altre prove vorrei essere sicuro al 100% che è colpa della batteria
Dunque Ieri l'ho caricata e ho girato normalmente almeno 20 km anche salita poi stamattina ho visto che si scarica molto più velocemente di prima e praticamente è arrivata a due tre tacche su 5 si è spento tutto improvvisamente e il LED direttamente sulla batteria si accende a malapena sul rosso... La cosa strana è che una volta smontata la batteria lo stesso led spingendo il bottone apposito diventa verde pieno accendo la bicicletta mi dà 60% di batteria e 47.7 volt faccio altri 2 km e si spegne... quindi chiedo se sicuramente al 100% va cambiata la batteria o può essere qualche problema interno alla bicicletta?
ricordo che ha 7000 km quasi due anni di utilizzo e circa 150 ricariche... la batteria originale di ricambio costa €400 consegna in due giorni eventualmente ho un parente affidabile che è ingegnere elettronico potrebbe anche provare a cambiare le celle tanto la batteria non è più in garanzia e la bicicletta ancora due mesi di garanzia
grazie per i pareri

Modificato da - signorBini in data 25/10/2022 10:58:57
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 11:28:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

L'ho pensato solo perchè acquistare una Fat di quel tipo e poi mantenerla a norma di legge va molto "controcorrente", anche perchè di solito quelle bici quando nascono con alimentazione a 48V superano i limiti di legge fin da subito, é difficile trovare una Fat come la tua alimentata a 48V che abbia solo 250W di potenza...

Quanto all'età io di anni ne ho 73 ed ho una bici che fa 50Km/h, quindi questa non fa testo!!!


La mia bicicletta l'ho pagata €2000 l'ho presa quasi 2 anni fa mi piace per la possibilità di girare tranquillamente anche in città e poter andare praticamente in qualsiasi parco pubblico sentieri compresi rispettando le regole che chiaramente dicono di guidare con prudenza... anche se poi incroci della gente che lascia dei cani feroci liberi che ti corrono dietro... Poi certo come dici tu ci sono anche gli str**** che le taroccano.. ma wuelle sono bici di provenienza asiatica e di base costano la metà.. io nei miei giretti cerco di combattere queste cose sia che siano padroni di cani deficienti sia furbetti che popolano le ciclabili ma non c'è niente da fare.. neanche le forze dell'ordine, anche trovate sul posto vogliono intervenire
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


820 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 15:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia batteria "originale" da 36V 14Ah (504Wh) dopo un anno di utilizzo e 10.000 km iniziò a comportarsi esattamente come la tua.
Da lì presi la decisione di ricellare, e grazie al forum e soprattutto a Barba 49, fui in grado di farlo autonomamente.
Problema completamente risolto, con conseguente aumento della capacità della batteria.

Era l'anno 2013 ee le celle costavano relativamente poco, ma come diceva Andrea adesso le celle costano molto e se uno vuole risparmiare, ricellare probabilmente non conviene.

Ma se le celle buone costano molto e la batteria già bella e fatta costa meno, la domanda spontanea è: cosa ci sarà dentro?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 19:45:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già.. però penso che costino così tanto in Europa, probabilmente in Cina gli aumenti sono minori per la produzione industriale... e riescono a contenere il prezzo delle batterie standard. A noi le celle singole invece le fanno pagare un botto... Su nkon infatti ormai per contenere i prezzi vendono quasi tutte celle 'refurbisced' cioè di recupero smontate da pacchi non usati.. almeno così dicono...
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 21:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

Anche la mia batteria "originale" da 36V 14Ah (504Wh) dopo un anno di utilizzo e 10.000 km iniziò a comportarsi esattamente come la tua.
Da lì presi la decisione di ricellare, e grazie al forum e soprattutto a Barba 49, fui in grado di farlo autonomamente.
Problema completamente risolto, con conseguente aumento della capacità della batteria.

Era l'anno 2013 ee le celle costavano relativamente poco, ma come diceva Andrea adesso le celle costano molto e se uno vuole risparmiare, ricellare probabilmente non conviene.

Ma se le celle buone costano molto e la batteria già bella e fatta costa meno, la domanda spontanea è: cosa ci sarà dentro?

.. Hai per caso qualche link con video per smontaggio batteria Samsung da Fat bike e ricellaggio? Io comunque se faccio questa cosa ho mio nipote (da zio) che mi può aiutare è ingegnere elettronico qualcosa ne sa

Modificato da - signorBini in data 25/10/2022 21:37:59
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 06:54:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo nipote per ricellare la batteria deve essere in possesso di una saldatrice a punti, altrimenti non potrà saldare le strisce di nichel sui poli delle celle: Se usi un saladatore a stagno le danneggi immediatamente nonostante alcuni video su Youtube facciano vedere che questa cosa si può fare.

Come spesso succede è più una questione di attrezzature che di conoscenza della materia.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 11:10:46  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ingegnere elettronico, ti dico che di base servono alcune conoscenze di elettrotecnica e soprattutto tanta manualità (che si acquisisce con la pratica nel saldare).
Se non lo hai mai fatto, lascia perdere.
E' comunque palese che il problema sia la batteria...
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 20:00:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh mio nipote ne sapeva pacchi.. e anche come manualità ovviamente è a posto... comunque lui stesso mi ha detto che adesso le celle costano tantissimo e a prendere dalla Cina rischi di aspettare un mese.. Lui mi ha consigliato di prendere la batteria originale... Allora vedo in rete che lo stesso modello per questa bicicletta ci sarebbe a €300 a 10,4 ampere e a €400 a 14 ampere.. ma sono siti non molto affidabili la prenderò dove ho comprato la bicicletta a 400 sperando che sia quella più potente
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 21:05:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria prendila più grande possibile, intanto perchè avendo un'autonomia maggiore farai meno ricariche, e poi perchè una batteria di grande capacità si stressa MOLTO meno rispetto ad una "risicata" e dura molto tempo in più...

Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 01/11/2022 : 14:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Presa la batteria nuova €400 per quel modello esiste solamente quel tipo 10,4 amperes 499,2 wH.. girano foto di una batteria uguale a 14 ampere Ma non è vero. resta comunque strano che sia morta dopo 200 cicli e 6000 km.. soprattutto se la mia non ha assolutamente mai preso una goccia d'acqua ed è sempre custodita gelosamente in una cantina assolutamente non umida né fredda.. un mio amico che ha una Giant sostiene che la sua batteria Sia garantita per mille cicli di ricarica ovviamente una garanzia non ufficiale perché non si può dimostrare il numero di cicli di ricarica.. ma ci credo poco

Modificato da - signorBini in data 01/11/2022 14:39:23
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 01/11/2022 : 15:39:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle bici Giant ed altri marchi i cicli si possono dimostrare tranquillamente, basta andare in un centro Giant e far fare una diagnosi alla batteria stessa!

La durata dipende dalla qualità, e se confronti il prezzo della tua con quello di una batteria equivalente per un motore Bosch, Yamaha o altri noterai che costano il doppio...

Oltretutto devi considerare che le bici Giant hanno il sensore di coppia, quindi obbligano il ciclista a pedalare SEMPRE con un certo sforzo, altrimenti l'assistenza non si avvia: Questo fa si che l'autonomia di una simile bici a parità di batteria sia decisamente superiore e poi devi mettere in conto lo stress procurato dalle gomme Fat (il 30% di consumo in più come minimo) e il fatto che la Giant ha il motore centrale che lavorando attraverso il cambio di velocità gira SEMPRE ai giusti RpM, mentre la tua soffre in partenza e sulle salite...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 01/11/2022 : 17:44:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
signorBini ha scritto:

Presa la batteria nuova €400 per quel modello esiste solamente quel tipo 10,4 amperes 499,2 wH.. girano foto di una batteria uguale a 14 ampere Ma non è vero. resta comunque strano che sia morta dopo 200 cicli e 6000 km.. soprattutto se la mia non ha assolutamente mai preso una goccia d'acqua ed è sempre custodita gelosamente in una cantina assolutamente non umida né fredda.. un mio amico che ha una Giant sostiene che la sua batteria Sia garantita per mille cicli di ricarica ovviamente una garanzia non ufficiale perché non si può dimostrare il numero di cicli di ricarica.. ma ci credo poco

i cicli sono fuffa, la batteria della mia ex turbo levo (800 euro) a 6000km ha tirato le cuoia, poco più di 100 cicli...
Non si capisce cosa sia una "garanzia non ufficiale" o è in garanzia per quei valori o non lo è.....
l'esperienza porta a dire che raramente si superano i 400 cicli... e poi mica muore al 401esimo, man mano ti diventa meno performante fino ad essere inutilizzabile... Quindi ne può fare anche 1000 ma con che resa?
mi sembrano tanto discorsi da bar a "chi ce l'ha più lungo"
Torna all'inizio della Pagina

signorBini
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 02/11/2022 : 12:19:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

signorBini ha scritto:

Presa la batteria nuova €400 per quel modello esiste solamente quel tipo 10,4 amperes 499,2 wH.. girano foto di una batteria uguale a 14 ampere Ma non è vero. resta comunque strano che sia morta dopo 200 cicli e 6000 km.. soprattutto se la mia non ha assolutamente mai preso una goccia d'acqua ed è sempre custodita gelosamente in una cantina assolutamente non umida né fredda.. un mio amico che ha una Giant sostiene che la sua batteria Sia garantita per mille cicli di ricarica ovviamente una garanzia non ufficiale perché non si può dimostrare il numero di cicli di ricarica.. ma ci credo poco

i cicli sono fuffa, la batteria della mia ex turbo levo (800 euro) a 6000km ha tirato le cuoia, poco più di 100 cicli...
Non si capisce cosa sia una "garanzia non ufficiale" o è in garanzia per quei valori o non lo è.....
l'esperienza porta a dire che raramente si superano i 400 cicli... e poi mica muore al 401esimo, man mano ti diventa meno performante fino ad essere inutilizzabile... Quindi ne può fare anche 1000 ma con che resa?
mi sembrano tanto discorsi da bar a "chi ce l'ha più lungo"

Ma infatti lui fa il fenomeno.. però non ho ancora capito perché ha preso una bicicletta pedalata assistita perché ad esempio lui la attacca solamente in salita e poi ovviamente va pianissimo ...penso che ci sia una via di mezzo.. anch'io che ho una Fat bike.. non si creda che giro sempre con l'aiuto a 5 per fare le salite ai 25 km all'ora.. ugualmente per la durata della batteria non credo che possa durare 1000 cicli.. In ogni caso la garanzia è di un anno.. mi sembra strano che uno porta una batteria della Giant dopo 5 anni, vedono che ha fatto 950 cicli e gliela cambiano gratis.. .. ugualmente la mia (ma come anche la tua a 100 cicli...) sono casi però un po' strani non so la tua batteria che storia ha.. la mia bicicletta purtroppo - avevo scritto sempre in questo forum in un'altra sessione - già dalla prima volta mi è arrivata con un imballo non originale e io avevo fatto tante storie.. Il problema è che farsela cambiare sarebbe stato molto complicato Considerando che il rivenditore era 50 km da casa mia e io non stavo tantissimo bene di salute.. Infatti poi la stessa bici lì si è rotta Dopo quattro mesi.. hanno cambiato il motore in garanzia però sono rimasto senza per i due mesi estivi.. e ora la batteria... Insomma è ovvio che alla fine Bisognerebbe comprare una bicicletta nel rivenditore sotto casa e spendere €6000... poi ci sono quelli che prendono le bici cinesi a €1000 e sono felici... Io ho fatto una via di mezzo con Una Fat bike da €2000 Ma sono stato anche abbastanza sfortunato...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 02/11/2022 : 13:41:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La garanzia sulle batterie non supera i due anni, quindi il nunero dei cicli conta fino ad un certo punto!

Ovvio che se riesci a fare 1000 cicli di ricarica completi in meno di due anni e la batteria si rompe te la sostituiscono, ma solo un questo caso...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 02/11/2022 : 21:12:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi sembrerà strano ma allora sono l'unico essere al mondo al quale la batteria ha aumentato l'autonomia con il tempo.
Prima con la mia 14 ah ci facevo 180 km (modalità ECO e 24 h di media tutto in piano con motore centrale) Da un paio di mesi a questa parte riesco a farci circa 225 km. L'unica cosa che ho cambiato sono state le coperture. Sono passato da delle slick da 40mm a quelle da 32 mm....
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 03/11/2022 : 16:36:41  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che la batteria dura di più, è il minore attrito di una gomma fina, meno attrito meno consumi
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 03/11/2022 : 20:58:28  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho immaginato pure io. Ma non pensavo che con 8mm in meno di copertone avrei guadagnato il 20% in più di autonomia....

supersimbol2 ha scritto:

non è che la batteria dura di più, è il minore attrito di una gomma fina, meno attrito meno consumi
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 03/11/2022 : 21:25:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza fra gomme grandi e soprattutto tassellate è enorme... sulla mtb avevo fatto una batteria 3 o 4 o anni fa con celle cinesi, 48v 700wh. Adesso l'ho ridotta a 36v togliendo celle e sono passati anni, però l'ho montata su bici da strada e faccio gli stessi km di 4 anni fa con più celle...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 07:49:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti questo è uno dei motivi per cui odio le Fat Bike usate in modo "improprio" come accade in questi ultimi anni, anche nella mia zona le strade sono semidistrutte ma preferisco una bici biammortizzata con pneumatici stradali ad una Fat perchè ho un'autonomia quasi doppia e le mie batterie si stressano molto meno.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 05/11/2022 : 09:44:26  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non pensavo che con 8mm in meno di larghezza di copertone (che poi non penso che tutti questi 8mm facessero attrito con il terreno) potessero aumentare del 20% l'autonomia. Stiamo parlando di 2 gomme sempre slick...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/11/2022 : 13:02:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto dipende anche dal gonfiaggio, probabilmente la più piccola sei costretto a tenerla anche più gonfia...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 05/11/2022 : 20:34:58  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, in effetti ho anche aumentato la pressione...con le prime le tenevo a 4 bar....ora con le seconde le porto a 7 bar....un pò scomodo ma sul liscio scorrono benissimo

andrea 104KG ha scritto:

Molto dipende anche dal gonfiaggio, probabilmente la più piccola sei costretto a tenerla anche più gonfia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.