Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 non si riparano biciclette di supermercati e decat
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 09:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Nel mio giro di accaparramenti natalizi,sche sono tornato a casa con la macchina che quasi strisciava per terra a causa del peso della sabbia dei gatti e delle bibite varie mi ero fermato a vedere se un negozio di bici lungo la strada avesse avuto un copertone per una "optikrecords" da 20" che sto restaurando. E mi sono fermato da un negozio di bici che era sulla strada (sarei poi andato da bergia). Ero già dubbioso perchè all'epoca che cercavo un telaio da 26 per costruire una vintage (che ho poi fatto con un altro telaio) era stato piuttosto ostile parlando delle 26, ci può stare visto che in vetrina aveva un telaio da 6 etti e altra roba che non avrei potuto permettermi manco andando a dare via il didietro a caro prezzo. Ma ci poteva stare,c'era il "virus" c'erano le zone a colori e c'erano le chiusure.

Stavolta ho visto invece il cartello "non si riparano le biciclette di decatlon e di supermercati" sono comunque entrato,è stato gentilissimo mi ha detto che la gomma non la aveva e non sarebbe stato sicuro che poteva arrivare e allora sobno stato cortese pure io e sono uscito salutando.

Ho comunque pensato a certi cartelli che si vedevanone gli anni 50 e 60 qui da noi o che si sono visti sempre in usa ai tempi del missisippi burning.

Facciamo qualche ipotesi ma poi arriviamo alla fine e le conclusioni sono le solite.

-Le biciclette di decatlon e da supermercato sono "diverse" da riparare?

Possibilissimo...non mi stupirei che se per risparmiare (perchè di fatto quello che conta è quello in quei segmenti di mercato) qualche pezzo sia totalmente fuori standard e magari non fornito per privilegiare la loro rete di assistenza (che però per quelle da supermercati quale è? )
O che ci sia un assemblaggio totalmente diverso fatto per risparmiare in costruzione e poi rognoso in riparazione.

-i pezzi di ricambio standard non sono compatibili? Qui si va a ruota libera. Posso capire la differenza tra il "mondo" bmx e il resto o tra le sportive più blasonate dove tutto è speciale.

Poi però mi sono convinto di una cosa....ragazzi le bici imparate a ripararvele e fatelo da voi. Non ci sono carburanti,non c'è elettricità (in teoria la parte elettrica se c'è è svincolata e indipendente dal mezzo) non c'è nulla che un MINIMO di competenmza meccanica con possa mettere a posto.

Attenzione non sto dicendo di crearsi in casa i pezzi speciali per installare i motori o (peggio) fare cose particolari. Sto dicendo di fare le manutenzioni di rito quando non è proprio più possibile farne a meno.

Sarebbe come per un laboratorio di elettronica mettersi a discriinare la roba comprata all'unieuro. Poi per carità saranno pure un goccio meno professionali di chi fa solo elettronica per mestiere visto che hanno anche da badare agli elettrodomestici...ma non mi sermbra che quando si va a vedere qualcosa di "specifico" loro non ti guardino e magari si mettano a copulare tra loro sulle lavatrici.

Ma forse dando retta al solito don vito corleone si trova la parolina giusta ossia "bisness" il bisness delle biciclette da botique con il telaio che pesa 6 etti è così alto e redditizio da poter lasciare perdere "la robbaccia" di decatlon.
Trascurando però che è grazie anche alla "robbaccia" di decatlon che tanto robbaccia non è che ora ci sia tanta gente in più in bici.

Sembra quasi l'invidia di chi ha capito che FORSE non esistono solo i prodotti premium,anzi magari lo comprano solo i più spreconi

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 10:15:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I negozi che vendono solo specialized,trek, cannondale, pinarello ecc. Non ti riparano le bici economiche. Di solito hanno un meccanico lavoratore dipendente che costa 40 euro l'ora. Se lo metti a riparare una bici da supermercato, per cambiare i pattini dei freni devi prendergli il costo di mezza bici. Di solito chi entra per una manutenzione ci lascia minimo 200€. Per questo non ci sono mai andato

Modificato da - andrea 104KG in data 18/12/2022 10:16:51
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 10:41:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, bravi, oppure vai dal "brasiliano eder" e lui ti aggiusta qualsiasi cosa ad un prezzo umano.

pero' odio la gente che entra in negozio ogni 5 minuti "mi gonfia la ruota?" "grazie ciao"..

lasciali un euro morto di fame...non vedi che gli fai perdere tempo?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 12:46:04  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovare un cartello del genere in un negozio la ritengo una grave forma di maleducazione....
Al limite mi fai un preventivo ad occhio e capisco io stesso che non vale la pena effettuare la riparazione...
E comunque stiamo parlando degli stessi negozianti che piangono miseria un giorno si e l'altro pure?
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 13:12:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non e' per prendere posizione, ma in una occasione sono stato presente durante una discussione tra un si vende e un cliente , non ho capito bene
che lavoro gli fosse stato fatto , comunque il cliente ha messo su un pippone causa il costo elevato ,secondo lui ,della riparazione/ricambi .
dopo il sivende parlando con me ha detto che a certi clienti e' meglio dire di no perche' non si rendono conto che il costo intervento non dipende solo dal valore della bici,anzi .e' chiaro ,qualcuno che acquista un ferro a 150 euro nuovo e si scandalizza se gli chiedono 30/50 euro e' facile trovarlo ,da qui probabilmente il cartello ,certo non elegante .
ps oggi alla coop ho visto delle bici a poco piu' di 100euro ,metti che si rompa il mozzo a quanto glielo dovrebbe cambiare un sivende, tutto compreso ,7 euro?

ON
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 20:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Ci sarebbe più che altro da dire come mai certi componenti abbiano un certo prezzo. Nomi come animal,odissey e altri costano meno a comprarli da chissà dove che passare da importatori,distributori e altri mangiamorti

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 20:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per questo non ci sono mai andato


I cambi dei pattini sulla graziella li facevo "da me" a 14 anni e forse anche prima.

La gente non sa più manutenzionarsi i mezzi? Ha paura?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 22:02:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè i pattini non so,ma quasi nessuno ripara una foratura ad esempio...
un paio d'anni fa una ragazza con una turbo levo mi chiede di cambiargli le pastiglie, che si era comperata da sola... (roba da 10 minuti ad andare lento...) mentre smonto le 2 viti che tengono ferma la pinza arriva il proprietario di un'altra levo da 13000€ mi guarda e mi fa schifito "ma che fai smonti i freni?" e scuote la testa... come se fosse una cosa sacra e intoccabile da non fare assolutamente... il livello oggi è quello, anzi più spendono più il livello di fai da te è basso di solito...
Per non parlare di quando gli regolai la vitina del cambio perchè non scendeva nel rapporto più piccolo... comiche
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 05:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
allora mi hai convinto....metto caricare le btr della d-nikon e apro la rubbrica della manutenzione,del resto perchè delegare ad altri i danni della manutenzione sbagliata quando da solo li puoi fare benissimo.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 06:33:15  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C’è anche un problema di sicurezza. Certe bici sono talmente scadenti come componenti da essere poco sicure. È responsabilità del manutentore garantire la sicurezza del mezzo che esce dall’officina e spesso questo livello minimo di sicurezza certe bici non sono in grado di garantirlo. Da qui può nascere il desiderio di non metterci le mani.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 11:12:48  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo le mani su dei freni allucinanti: le leve erano stampate impossibile fissare i pattini in modo giusto e non riuscivo a farli frenare come volevo io.
Non lo faccio di mestiere e il padrone (mio vicino di casa) scuoteva la testa, ci mancava poco che dicesse che gli avevo rovinato la bici.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 20/12/2022 : 06:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
difatti....fare da se e per se.

Più che altro si vede a cosa servono cose del tipo" che prezzo basso" su noti siti di commercio on line

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/12/2022 : 10:15:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che spesso e volentieri mettere le mani su bici molto economiche è rischioso, ad esempio una volta è accaduto che una persona si rivolgesse ad un ciclista mio amico perchè aveva la ghiera sinistra del movimento centrale allentata e quando lui ha cercato di stringerla si sia accorto che la filettatura femmina del cannotto era spanata: Il risultato è stato che il cliente ha incolpato il ciclista perchè a suo dire aveva usato troppa forza!!!

Lo stesso vale per decine di altri oggetti scadenti montati sulle bici economiche, e questo unito alla difficile reperibilità dei ricambi (se non li trovate voi da casa non li trova nemmeno il ciclista) fa sì che molti negozi rifiutino di riparare bici di questo tipo: Consideriamo anche che spesso i ciclisti hanno fatto uno o due corsi di aggiornamento che riguardano i marchi che loro stessi vendono, NON sono assolutamente tenuti a conoscere tutto il parco bici elettriche circolanti, quindi messi di fronte ad un mezzo "alieno" brancolano nel buio.

Ecco che il mio consiglio è sempre lo stesso, se non avete capacità più che dilettantistiche in questo settore NON acquistate mai una bici che non abbia un centro di assistenza fisico nella vostra zona, mai.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 20/12/2022 : 17:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
o seguite le mie rubbriche....he he he

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 20/12/2022 : 18:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Comunque sulla cronica resistenza pessima di certi componenti si sfonda una porta aperta. Già al tempo dei miei 12 anni c'erano bulloni,ghiere,morsetti,insomma la peggio componentistica sfigata che aveva lo spanarsi o il cedere nel suo DNA.

Negli anni 80 non avremmo avuto l'esplosione (sebbene boicottata in tutti i modi) del fenomeno bmx se ci fossimo accontentati di mozzi crimpati,raggi che si spaccano,ruote libere che si sgranano,tubi selle che si piegano,attacchi manubrio che girano o freni ad archetto che scattano in avanti e mangiano il copertone. Molti ragazzini la prendevano solo perchè non si rompeva,perchè prestazionalmente fa quello che può

Se fosse possibile fare passare una componentistica decente non da tutte le mani che vogliono piantarci il dentino sopra probabilmente le bici pessime sarebbero molte meno

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 20/12/2022 18:41:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.