Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Freni idraulici nuovissimi... Fischiano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 14:05:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo non so che fare con la mia nuova flat bike con freni idraulici. Ho sostituito le pastiglie anteriori (bike nuova con 15km di utilizzo).
Ho pulito disco e impianto (ma non c'era bisogno) e sostituito pastiglie con schimano bs05 organiche. Oggi ho fatto un giro (2/3km) in zona pianeggiante con lieve pendenza e i freni dopo un po' hanno iniziato di 7a fischiare. Ho usato il freno dolcemente e breve.
Non so più come fare.... Help! Help!

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 16:40:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
le pastiglie vanno rodate , ci sono tutorial ,cq io di solito quando le cambio ,do una decina di pinzate decise , cioe' prendo velocita' e pinzo . fine. poi nell'uso pratico quando si affrontano discese impegnative e magari lunghe ,non tengo frenato ma freno quando e quanto serve . le pastiglie delle bike sono piccole ci vuole nulla a surriscaldare loro e il disco ,dopo di che non fungono piu' . d'altro canto si frena cosi' anche in auto o in moto ,solo che li abbiamo in aiuto il freno motore .

ogni due uscite gli spruzzo il pulitore dei freni , e le prime due pinzate quasi sempre sono rumorose dopo di che silenzio.

ON
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 16:55:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa strana è che ha fatto solo pianura. Anche a me lo fa sulla mtb... ma quando si scaldano smette
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 17:28:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per info chiare e pratiche
In effetti ho riprovato a freni freddi e non fischiano se freno delicatamente per rallentare ma se sono più energico ecco il fischio fastidioso, soprattutto per una ebike nuova. Comunque a freni un po' caldi ho notato che è peggio...
Non vorrei ricambiare le pastiglie... Ma i dischi non c'entrano nulla?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 17:51:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare con un carta vetrata finissima grana 600 , di solito si fa ma su bici che hanno girato per molti km.. prova al limite ai sprecato qualche minuto..
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 18:03:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Puoi provare con un carta vetrata finissima grana 600 , di solito si fa ma su bici che hanno girato per molti km.. prova al limite ai sprecato qualche minuto..


quoto , dai una passata anche al disco, tenendo la carta con le dita a disco montato senza insistere piu' di tanto . poi cq pinza deciso , piu' volte .

ON
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 18:20:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok perfetto grazie mille per suggerimenti. Comprerò carta da 600 e provo a pulire. Speriamo. Altrimenti cambio di nuovo pastiglie... o cambio bici..
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 19:46:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari centra niente perché non credo che esistano dischi in ghisa x le bici.
Ma in moto:dischi inox pastiglie sinterizzate, dischi in ghisa pastiglie organiche.
Se cambi le pastglie, i dischi vanno puliti bene.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 06:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

non credo che esistano dischi in ghisa


Finora li ho visti tutti in acciaio e meno male...un padellone da 300 in ghisa da motomalato della sicurezza che si arrugginisce a ogni pioggia e richiede pastiglie di una nota ditta carogna per poter frenare bene io non lo vorrei.

Anche sulle bici più stressate (DH vere) i dischi da 200 sono sempre in acciaio come erano sulle VERE moto (che hanno uno o due cilindri in un V stretto)prima che arrivassero i freni da incapace con abs e inutilate varie.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 09:11:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bisogna vedere cosa intendi x moto "vere". I freni in ghisa venivano usati e sono ancora usati, anche in alcune competizioni.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 10:33:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Fat hanno più problemai della altre bici perchè il carro e la forcella sono MOLTO più larghi e sottoposti a deformazioni in frenata che possono portare anche al fischio, comunque se passi un po' di carta abrasiva sui dischi probabilmente le cose miglioreranno: Spesso hanno un velo di materiale antiossidante che NON va via se li lavi senza usare un prodotto specifico (ci sono gli spray appositi), ma di solito lo Chanteclair o la carta abrasiva fuunzionano.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 10:41:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per gentile interessamento. Ho provato a ripulire in modo minuzioso dischi con prodotto spry specifico. Ho fatto un pò di giri in lieve pendenza (quasi pianura) con varie frenate, solo freno anteriore, leggere e di rallentamento (dai 15km orari ai 5 circa). Il fischio si è attenuato tantissimo. Forse questo rodaggio è stato utile. Spero che adesso in discesa e riscaldandosi non fischi più. Più che altro che quando freni, per il fischio, si gira la gente a osservarti su una bici nuova che sembra treno....è imbarazzante.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 22/04/2023 : 07:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Bisogna vedere cosa intendi x moto "vere".


Le moto che io ritengo "vere" hanno un solo cilindro (e sono da fuoristrada) oppure due cilindri (di fabbricazione americana o in qualche raro caso jap o rarissime italiane)e sono da strada ma rigorosamente con motore a V manubrio largo e rigorosamente senza carene e plasticaccia inutile.

In effetti mi ricordo un cesso di disco in ghisa che si era spaccato causa bloccadisco ,marca da malato della sicurezza. La stessa marca che ha ROVINATO gli impianti frenanti delle harley. Un disco hayes americano originale in acciaio pieno spesso 1 cm passava i 100 mila km.

cessobrembo a 40 mila è già sottoquota

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 22/04/2023 : 11:09:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo non sono d'accordo, le harley vecchia scuola erano si solide ma pesavano un botto, tutta ghisa, ed erano adatte, forse, solo ai deserti americani... da noi per fare il boss sul lungomare di Rimini...
Ricordo che la benelli, quando aveva una fabbrica con oltre 800 operai, faceva in casa sia i dischi in ghisa che la forcella anteriore, oltre ovviamente a motore e telaio.. adesso aprono le scatole che vengono dalla Cina..

Modificato da - andrea 104KG in data 22/04/2023 11:11:38
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 23/04/2023 : 14:48:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo la situazione freno anteriore è sempre uguale anche con pastiglie nuove della schimano organiche Bs05. La cosa strana è che se freno (solo anteriore) tra 20/15 km orari non fischia, cosà diversa quando (freno) o arrivo a 7/8 km orari inizia a fischiare sempre più forte quando sto per fermarmi.
Ho fatto un buon rodaggio e una pulizia devo e impianti pinza/pastiglie con spry specifico. Non so più che fare...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 06:01:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smonta le pastiglie e con carta di vetro smussa tutti gli spigoli. Se anche così non risolvi, non ti resta che sostituire il disco con uno con disegno diverso
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 08:21:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gli spigoli puoi smussarli anche con una lima, fine, per ferro.Ma le pinze sono centrate?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 10:38:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda sciocca, ma hai controllato bene tutti i serraggi delle pinze, dei mozzi ruota, del cannotto di sterzo e dei raggi???
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 11:07:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Smonta le pastiglie e con carta di vetro smussa tutti gli spigoli. Se anche così non risolvi, non ti resta che sostituire il disco con uno con disegno diverso


Ok perfetto grazie mille. Mi dispiacerebbe cambiare il disco dato che la bici è nuova.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 11:08:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Gli spigoli puoi smussarli anche con una lima, fine, per ferro.Ma le pinze sono centrate?


Ok va bene grazie. Si pinze centrate al millimetro.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 11:09:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Domanda sciocca, ma hai controllato bene tutti i serraggi delle pinze, dei mozzi ruota, del cannotto di sterzo e dei raggi???


Grazie mille....buon idea! Prova anche se credo che essendo nuova, da negozio fisico, è stata tutta controllata.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 11:24:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allego foto esplicativa freni.

Immagine:

169,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

burbo
Utente Medio


Veneto


117 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 17:45:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quando fischiano "le pastiglie" come si comportano le forche/foderi vibrano?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 20:07:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Com ti ho già detto le Fat sono molto più sottoposte al problema dei freni che fischiano perchè la lunghezza dell'asse ruota e le forcelle di modello veramente scadente amplificano il fenomeno, e non pensare che il venditore abbia fatto chissà cosa prima di consegnartela, quindi controlla bene il tutto.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 23:33:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
burbo ha scritto:

quando fischiano "le pastiglie" come si comportano le forche/foderi vibrano?


Grazie per info. A me risulta tutto ok.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 23:35:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Com ti ho già detto le Fat sono molto più sottoposte al problema dei freni che fischiano perchè la lunghezza dell'asse ruota e le forcelle di modello veramente scadente amplificano il fenomeno, e non pensare che il venditore abbia fatto chissà cosa prima di consegnartela, quindi controlla bene il tutto.

Grazie mille ho controllato è tutto a posto.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 23:48:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho seguito tutte le vostre indicazioni. Smontato pastiglie (nuove) pulite a fondo con carta vetrata fine 600 e smussati angoli.
Pulito disco e pastiglie con spray specifico. Rimontato è centrato.
Fatto un breve giro di prova e finalmente zero fischi ma purtroppo e durato poco perché ha iniziato a fischiare ancora più forte di prima. Ho fatto in breve giro spingendo la bici a piedi a passo veloce e appena tocco il freno fischia da stordire, fischia perfino se la sposto leggermente (a rallentatore).
Ho notato anche che nonostante la spingo a mano e pinzo forte (solo anteriore) non ha un buon morso.
Ho anche notato che smontano le pastiglie non c'era bisogno di far rientrare i pistoncini erano già a filo della pinza, forse essendo nuovi la molletta reggi pastiglie li spinge lei.
Grazie ancora per l'aiuto. Gentilissimi

Modificato da - CESARE71 in data 24/04/2023 23:55:21
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 07:28:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, ancora due piccoli investimente per questo strano difetto, cambio disco (fortunatamente costa poco) ed eventualmmente modifica impianto frenante da pinze meccaniche a impianto idraulico. Un kit entry level shimano non ha un costo poi esagerato per i vantaggi che porta rispetto a quanto c'è ora montato.

Ancora una prova potresti provare a fare, se i dischi anteriore e posteriore sono della stessa dimensione, puoi invertirli e vedere se così risolvi.... È un tentativo, altro non mi viene in mente ora, salvo provare a portare la bici da qualche prete a farla benedire....
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 08:38:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Allora, ancora due piccoli investimente per questo strano difetto, cambio disco (fortunatamente costa poco) ed eventualmmente modifica impianto frenante da pinze meccaniche a impianto idraulico. Un kit entry level shimano non ha un costo poi esagerato per i vantaggi che porta rispetto a quanto c'è ora montato.

Ancora una prova potresti provare a fare, se i dischi anteriore e posteriore sono della stessa dimensione, puoi invertirli e vedere se così risolvi.... È un tentativo, altro non mi viene in mente ora, salvo provare a portare la bici da qualche prete a farla benedire....


Grazie mille l'impianto è già idraulico Dato che è in garanzia dovrei andare al negozio dove ho acquistato che fanno anche assistenza con officina bike.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 10:18:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho rimontato le pastiglie e ho notato che frenando leggermente, senza pastiglie una si chiude e l'altra solo un piccolo movimento di chiusura quasi impercettibile. Non dovrebbero chiudersi in egual modo?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 10:58:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena la pastiglia più "mobile" entra in contatto con il disco del freno la pressione nella pinza aumenta ed esce anche l'altra pastiglia, non è quello il problema...
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 13:53:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Appena la pastiglia più "mobile" entra in contatto con il disco del freno la pressione nella pinza aumenta ed esce anche l'altra pastiglia, non è quello il problema...


Ok grazie non sapevo pensavo che era un difetto. Comunque ho pulito pistoncino pigro l'ho fatto uscire (dopo aver tolto pastiglie) tenendo bloccato il pistoncino opposto e frenando (purtroppo ho frenato un troppo e sono uscite 2/3 gocce di olio idraulico spero di non aver fatto altri danni) ho spruzzato spry per freni senza grandi risultati. Ho montato altre pastiglie nuove organiche e il fischio è sparito o meglio solo quando la bici è quasi ferma inizia a fischiare (3/4 km orari).
Ho notato che a velocità bassa 3/4km orari la bici, solo con il freno anteriore, non si inchioda ma rallenta e fischia. Se tengo a bici ferma, premuto a fondo il freno anteriore e la spingo continua a camminare con un po' sforzo, la ruota gira e fischia.

Modificato da - CESARE71 in data 25/04/2023 14:02:45
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 14:16:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque vale la pena di sbattersi se la tua bici è nuova ed in garanzia? Portala in assistenza e fai risolvere la cosa a loro!

Oltretutto se ci metti troppo le mani poi ti sentirai dire che non è più in garanzia perchè è stata manomessa, ne vale la pena?
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 14:17:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CESARE71 ha scritto:

Grazie mille l'impianto è già idraulico Dato che è in garanzia dovrei andare al negozio dove ho acquistato che fanno anche assistenza con officina bike.


Immagine:

169,39 KB


Dalla foto sembrava meccanico cioè a cavo, non idraulico...
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 14:23:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Comunque vale la pena di sbattersi se la tua bici è nuova ed in garanzia? Portala in assistenza e fai risolvere la cosa a loro!

Oltretutto se ci metti troppo le mani poi ti sentirai dire che non è più in garanzia perchè è stata manomessa, ne vale la pena?


Si si grazie. Mi scoccia andare al negozio un po' lontano da me. Vedo di fare un salto dal meccanico (per bici e moto) vicino a casa.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 14:25:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

CESARE71 ha scritto:

Grazie mille l'impianto è già idraulico Dato che è in garanzia dovrei andare al negozio dove ho acquistato che fanno anche assistenza con officina bike.


Immagine:

169,39 KB

Scusami ma non avevo la bici e ho postato il dettaglio della bici online (con freni meccanici non mi sono accorto).
La mia ha freni idraulici.


Dalla foto sembrava meccanico cioè a cavo, non idraulico...

Modificato da - CESARE71 in data 25/04/2023 14:26:29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 14:26:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cosa dovrebbe dirti il meccanico per bici e moto? Io ad esempio lo sono, e posso assicurarti che i consigli che gli utenti ti hanno dato sono perfettamente in linea con quanto avrei potuto dirti personalmente se tu fossi venuto in officina!

Vai dal venditore e fai sostituire tutto fino a quando il difetto cessa, non manomettere ulteriormente la bici!!!
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 21:56:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

E cosa dovrebbe dirti il meccanico per bici e moto? Io ad esempio lo sono, e posso assicurarti che i consigli che gli utenti ti hanno dato sono perfettamente in linea con quanto avrei potuto dirti personalmente se tu fossi venuto in officina!

Vai dal venditore e fai sostituire tutto fino a quando il difetto cessa, non manomettere ulteriormente la bici!!!


In effetti volevo dire che preferivo andare meccanico a due passi (vado con bici direttamente 5 minuti) per farmi sistemare il freno (se la spesa non è eccessiva).
Andare al negozio (forse portare e poi ritirare in seguito) con la bici in auto e prendermi quasi 2 mezze giornate mi è complicata.
Ringrazio ancora tutti voi per gli ottimi e professionali consigli.
Non metto mano alla bici onde evitare di danneggiare qualcosa.

Modificato da - CESARE71 in data 25/04/2023 21:57:34
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 08:05:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo già scriverlo nel primo intervento ma visto che la bici è nuova.
Non è che c'è un pistoncino bloccato o che, comunque, non funziona perfettamente?
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 09:48:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Volevo già scriverlo nel primo intervento ma visto che la bici è nuova.
Non è che c'è un pistoncino bloccato o che, comunque, non funziona perfettamente?


Grazie per info. In effetti il pistoncino interno ruota non funziona a dovere (pigro), anche se pulito e lubrificato quando freno con calma (senza le pastiglie inserite) si sposta leggermente mentre l'altro pistoncino va fuori bene.

Modificato da - CESARE71 in data 26/04/2023 09:51:19
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 10:06:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo da meccanico, siccome il tuo freno fischia ti sei (giustamente) messo ad osservarne minuziosamente il funzionamento ed hai "scoperto" questa anomalia, ma posso assicurarti che la maggior parte dei freni a disco funziona in quel modo, uno dei due pistoncini esce SOLO dopo che la pastiglia dal lato opposto è entrata in contatto con il disco del freno e questo non produce assolutamente alcun fischio! Se con un dito tieni leggermente frenato" il piustoncino più libero automaticamente l'altro esce.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 10:27:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ti rispondo da meccanico, siccome il tuo freno fischia ti sei (giustamente) messo ad osservarne minuziosamente il funzionamento ed hai "scoperto" questa anomalia, ma posso assicurarti che la maggior parte dei freni a disco funziona in quel modo, uno dei due pistoncini esce SOLO dopo che la pastiglia dal lato opposto è entrata in contatto con il disco del freno e questo non produce assolutamente alcun fischio! Se con un dito tieni leggermente frenato" il piustoncino più libero automaticamente l'altro esce.


Sei TOP!!
Ok perfetto, grazie, ho capito che questo non centra nulla. Io non faccio più nulla (ho cambiato oltre a quelle originali altre 2 serie di pastiglie organiche che avevo come omaggio). Come avevo scritto vado dal meccanico in paese e se non spendo troppo faccio riparare (cambiare disco o vede lui), mi conviene di più rispetto al andirivieni dal negozio acquisto.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 11:45:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nè approfitto per un altro consiglio....quali pastiglie utilizzare per fat bike (freno anteriore)? Io ho provato 2 volte le organiche non è che sono più soggette al fischio? Parlo da inesperto..
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 12:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vai tranquillo di organiche, almeno che tu non faccia lunghe discese allora non ti servono semimetalliche o ceramiche, che sono per un lavoro più oneroso, tra l'altro è da vedere se i tuoi dischi sono adatti a pastiglie ceramiche o solo per le organiche...
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 13:10:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Vai tranquillo di organiche, almeno che tu non faccia lunghe discese allora non ti servono semimetalliche o ceramiche, che sono per un lavoro più oneroso, tra l'altro è da vedere se i tuoi dischi sono adatti a pastiglie ceramiche o solo per le organiche...


Alterno tra pianeggiante e qualche discesa. Ho tolto le originali perchè fischiavano e messo schimano BS05 organiche ma fischiano lo stesso soprattutto in fermata e bassa velocità. Qualche marca specifica?
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 16:43:58  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ok grazie non sapevo pensavo che era un difetto. Comunque ho pulito pistoncino pigro l'ho fatto uscire (dopo aver tolto pastiglie) tenendo bloccato il pistoncino opposto e frenando (purtroppo ho frenato un troppo e sono uscite 2/3 gocce di olio idraulico spero di non aver fatto altri danni) ho spruzzato spry per freni senza grandi risultati. Ho montato altre pastiglie nuove organiche e il fischio è sparito o meglio solo quando la bici è quasi ferma inizia a fischiare (3/4 km orari).
Ho notato che a velocità bassa 3/4km orari la bici, solo con il freno anteriore, non si inchioda ma rallenta e fischia. Se tengo a bici ferma, premuto a fondo il freno anteriore e la spingo continua a camminare con un po' sforzo, la ruota gira e fischia.
[/quote]



Cesare questo non è affatto normale. Un freno idraulico deve poter bloccare efficacemente la ruota. Se non ci riesce è evidente che c'è un problema.
Alle volte, anche con le bici nuove, può capitare che per un difetto di costruzione la sede del pistonciono o l'oring di tenuta presentino delle micro perdite e sia le pastiglie che il disco si imbrattino in modo quasi impercettibile di liquido dei freni producendo fischi e riducendo il potere frenante.
In questo caso dovresti constatare la presenza sul disco di una leggere untuosità e la presenza di sporco.
Prova a passare uno scottex sul disco e vedi se esce pulito.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 20:12:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dibi: La bici frena benissimo, solo che i freni FISCHIANO, se leggi la discussione te ne rendi conto!!!

Oltretutto ha già fatto tutto quello che poteva come pulizia o altro, quindi deve trovare il danno.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 21:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ancora per la pazienza nel rispondere. Comunque dato che sono testardo (non so se è un bene o un male) questa sera ho smontato pinza e ripulito con più attenzione e olio di gomito disco e pastiglie con alcol isopropilco. Fato 2/3 km di prova anche qualche discesa con zero fischio, solo in fase di arresto quando la bici è quasi ferma c'è un fischio soft che per me va già benissimo così rispetto a che mi imbarazzava farmi sentire.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 26/04/2023 : 22:19:47  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Barba Cesare71 nel messaggio che ho quotato aveva scritto :Se tengo a bici ferma, premuto a fondo il freno anteriore e la spingo continua a camminare con un po' sforzo.

Per me un freno idreulico efficiente se premi la leva blocca e basta. Da fermo non ti concede certo di far girare la ruota spingendo la bici.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 27/04/2023 : 08:15:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:



Ok grazie non sapevo pensavo che era un difetto. Comunque ho pulito pistoncino pigro l'ho fatto uscire (dopo aver tolto pastiglie) tenendo bloccato il pistoncino opposto e frenando (purtroppo ho frenato un troppo e sono uscite 2/3 gocce di olio idraulico spero di non aver fatto altri danni) ho spruzzato spry per freni senza grandi risultati. Ho montato altre pastiglie nuove organiche e il fischio è sparito o meglio solo quando la bici è quasi ferma inizia a fischiare (3/4 km orari).
Ho notato che a velocità bassa 3/4km orari la bici, solo con il freno anteriore, non si inchioda ma rallenta e fischia. Se tengo a bici ferma, premuto a fondo il freno anteriore e la spingo continua a camminare con un po' sforzo, la ruota gira e fischia.




Cesare questo non è affatto normale. Un freno idraulico deve poter bloccare efficacemente la ruota. Se non ci riesce è evidente che c'è un problema.
Alle volte, anche con le bici nuove, può capitare che per un difetto di costruzione la sede del pistonciono o l'oring di tenuta presentino delle micro perdite e sia le pastiglie che il disco si imbrattino in modo quasi impercettibile di liquido dei freni producendo fischi e riducendo il potere frenante.
In questo caso dovresti constatare la presenza sul disco di una leggere untuosità e la presenza di sporco.
Prova a passare uno scottex sul disco e vedi se esce pulito.
[/quote]

Grazie mille per ottimo suggerimento. Ho controllato è tutto ok.
Torna all'inizio della Pagina

CESARE71
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 28/04/2023 : 21:27:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:



Ok grazie non sapevo pensavo che era un difetto. Comunque ho pulito pistoncino pigro l'ho fatto uscire (dopo aver tolto pastiglie) tenendo bloccato il pistoncino opposto e frenando (purtroppo ho frenato un troppo e sono uscite 2/3 gocce di olio idraulico spero di non aver fatto altri danni) ho spruzzato spry per freni senza grandi risultati. Ho montato altre pastiglie nuove organiche e il fischio è sparito o meglio solo quando la bici è quasi ferma inizia a fischiare (3/4 km orari).
Ho notato che a velocità bassa 3/4km orari la bici, solo con il freno anteriore, non si inchioda ma rallenta e fischia. Se tengo a bici ferma, premuto a fondo il freno anteriore e la spingo continua a camminare con un po' sforzo, la ruota gira e fischia.




[/quote] Cesare questo non è affatto normale. Un freno idraulico deve poter bloccare efficacemente la ruota. Se non ci riesce è evidente che c'è un problema.
Alle volte, anche con le bici nuove, può capitare che per un difetto di costruzione la sede del pistonciono o l'oring di tenuta presentino delle micro perdite e sia le pastiglie che il disco si imbrattino in modo quasi impercettibile di liquido dei freni producendo fischi e riducendo il potere frenante.
In questo caso dovresti constatare la presenza sul disco di una leggere untuosità e la presenza di sporco.
Prova a passare uno scottex sul disco e vedi se esce pulito.
[/quote]

Mi hai fatto venite il dubbio su eventuale perdita olio. Premesso che il disco non è sporco né untuoso. Ho smontato le pastiglie e quella sul lato esterno presenta sul base che sta a contatto con pistoncino traccia di olio.
Comunque avevo già smontato e rimontato nuove pastiglie anche nei giorni scorsi ma era pulitissimo. È subentrato adesso questa brutta novità.
Non mi resta che andare al negozio acquistato per riparare (spero) se possibile in garanzia ma l'importante è risolvere.

Modificato da - CESARE71 in data 28/04/2023 21:30:31
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.