docelektro
Utente Senior
   
 Piemonte
1356 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2023 : 06:14:52
|
Da poco hanno aperto a savigliano un negozio action,e tra le tante cose che hanno ci sono anche i pezzi per la bicicletta. Avevo da tempo voglia di cambiare il fanale posteriore della "campagnola" perchè incollato più volte,opacizzato all'estremo e ultimamente con funzionamemento indegno dell'interruttore.
Non sono un razzo di malato della sicurezza che accende le luci di giorno,e già il fatto di accenderle in moto mi sarà costato una decina di lampadine in più dal 1988 a oggi ma voglio esigo e pretendo che la mia bici sia a posto.
Perchè se è vero che le luci vanno accese di notte loro devono funzionare.
Ecco la foto del nuovo e del vecchio. Il vecchio da quando è uscita per la prima volta dal garage la campagnola (alla fine del downlock) non si è risparmiato nulla. Acqua pure neve e fango in quantità.
Immagine:
 70,67 KB.
Veniamo alle differenze
Intanto la tipologia gi funzionamento, il vecchio usa una caduta resistiva,per carità valida ma intanto dovrebbe essere fatta con elementi di precisione e invece hanno fatto un normale parallelo con due elementi standard da mezzo watt in MSD. I tre led sono in parallelo e di fatto lavorano a radiazione diretta verso il didietro.
Il nuovo ha un raffinato PWM che fa la luminosità costante ed ha anche l'indicatore di pile scariche
Immagine:
 72,72 KB
le prove col tester hanno dato circa 60 milli per il nuovo e una 50 ina per il vecchio. C'è da dire rispetto a tanti microprocessori di emme che simulando con l'alimentatore stabilizzato le pile scariche scendendo a 1 volt loro non si spengono e non ti lasciano al buio.
Il montaggio è semplice in quanto il portapacchi ha già la doppia foratura per il nuovo e il vecchio .
Nel foglietto ci sono le istruzioni in varie lingue compreso l'italiano. Inoltre viene specificato che è omologato secondo il codice stradale tedesco (ci sono in effetti alcuni simboli sul vetro)mentre sul vecchio totalmente nada.
Inoltre questo ha le parti pesanti montate sulla parte fissa e non sul trasparente smontabile. in teoria dovrebbe essere migliore.
o per lo meno progettato meglio
|
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in Data 17/05/2023 06:29:48
|
|