Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria 10 ampere artigianale poca autonomia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

morganbluvertigo
Nuovo Utente


Sicilia


4 Messaggi

Inserito il - 21/05/2023 : 15:30:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
1 mese fa ho avuto la magnifica idea di eliminare il motore su ruota da 24v e montare un bagang 36v 500w
Visto che avevo la scocca della batteria a telaio mi sono fatto fare da un venditore che ho trovato su ebay un pacco batteria con 30 celle samsung 18650 35e quindi batteria da 10ampere
Appena mi arriva la collego alla scocca della vecchia batteria da 24v e la testo.
Dopo il primo test mi rendo conto che in salita scarica tantissimo e non sono riuscito a fare nemmeno i km che facevo con quella da 24v, riprovo la seconda volta sempre nella stessa salita e addirittura mi si stacca completamente la batteria appena arrivata ad 1 tacca.
Vado a smontarla e mi rendo conto che è saltato il fusibile che c'era nella scocca e che il fusibile è da 20.
Il venditore mi ha dato delle spiegazioni che secondo me non sono plausibili.
Secondo voi cosa può essere?può darsi che la batteria non sia stata fatta bene?
Può essere che il fusibile da 20 possa essere la causa e che ce ne vuole uno più grosso?
Grazie anticipatamente

burbo
Utente Medio


Veneto


117 Messaggi

Inserito il - 21/05/2023 : 20:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è noto che il bafang per preservare l'integrità della batteria "taglia" prima di scaricare del tutto le celle...
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 21/05/2023 : 21:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
a prescindere dal fatto che un motore da 500W a 36 volt fa 13,8 A a regime ma in spunto?

Mettiamola così una batteria per un motore da 500W deve essere parecchio dotata di spunto altrimenti quell'omettino piccolo piccolo di nome bms blocca tutto

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 21/05/2023 : 21:25:31  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un pò piccolina per il tuo motore questa batteria.
E cmq che stacchi su di una salita a piena carica non è normalissimo...
Ma il motore è un hub?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 21/05/2023 : 23:06:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore non fa l'assorbimento, non è lui che è da 500w, dipende che centralina hai montato, se una legale da 15a o maggiorata. Con una batteria 3p non puoi andare oltre una centralina legale, altrimenti la cuoci in un attimo. Le 35e non mi sono mai piaciute, avevo fatto una 4p e sotto sforzo droppava tantissimo e ci facevo ben pochi km, una 3p ancora peggio... Il fusibile va dimensionato in base agli ampere della centralina, un 20 su una centralina legale dovrebbe reggere, anche se mettere un 30a è meglio.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 22/05/2023 : 08:24:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella tua esperienza, quali sono le migliori celle che hai provato?


andrea 104KG ha scritto:

Il motore non fa l'assorbimento, non è lui che è da 500w, dipende che centralina hai montato, se una legale da 15a o maggiorata. Con una batteria 3p non puoi andare oltre una centralina legale, altrimenti la cuoci in un attimo. Le 35e non mi sono mai piaciute, avevo fatto una 4p e sotto sforzo droppava tantissimo e ci facevo ben pochi km, una 3p ancora peggio... Il fusibile va dimensionato in base agli ampere della centralina, un 20 su una centralina legale dovrebbe reggere, anche se mettere un 30a è meglio.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 22/05/2023 : 09:27:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che ne abbia provate tante.. le migliori per ora sono le 21700 samsung 50e. Ho una 13s3p da circa 700wh da un paio d'anni che va molto bene e fa ancora molti km senza drop eccessivo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 22/05/2023 : 15:21:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si alimenta un motore da 500V con una batteria da 10Ah, a meno che non sia composta da celle ada alto coefficiente di scarica tipo le Samsung 25R o le Sony murata VTC5-6... Una batteria da 36V-10Ah fatta cone celle standard come le tue va bene solo per un motore da 250W e limitato a 25Km/h, oppure ad un motore centrale che di suo è molto meno consumoso.
Torna all'inizio della Pagina

morganbluvertigo
Nuovo Utente


Sicilia


4 Messaggi

Inserito il - 23/05/2023 : 11:04:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore è centrale non è a ruota
La centralina è quella originale che esce con il bafang centrale
Il motore non ha staccato quando era piena la batteria ma quando in salita è arrivato ad una tacca di batteria,ha staccato ed ha bruciato il fusibile.
Queste batterie hanno di scarica 30ampere
Non si possono settare parametri del bafang in modo da fare avere meno scarica così da non risucchiare la batteria sotto sforzo?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 23/05/2023 : 13:26:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria... in pratica le abbiamo provate e una 3p cala troppo di voltaggio sotto sforzo e il bms o la centralina staccano per evitare una sovrascarica delle celle. Non ho il bafang centrale ma so che è programmabile. Comunque prova ad affrontare le salite con un rapporto più corto e più piano, dovrebbe migliorare.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/05/2023 : 13:27:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo motore centrale NON è da 250W ma da 500W e una batteria da 36V-10Ah (360Wh) non è adatta se non per alimentare una bicicletta a norma di legge e per brevissimi tratti: Pensa che personalmente non vado mai in giro con meno di 1000Wh di batteria.

La tua batteria essendo una 10S-3P sotto sforzo ha un "drop" notevole e questo ti riduce considerevolmente le prestazioni del motore e anche l'autonomia. Ovviamente puoi acquistare il cavo per riprogrammare il tuo motore, ma allora tanto valeva montarci un 250W fin da subito.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/05/2023 : 14:20:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo per completezza che se hai lasciato montata la corona originale (magari da 46T) è NORMALISSIMO che la tua bici non funzioni bene, se fai strade asfaltato o bianche ma senza off-road va bene una 40T imbutita in vendita su Precialps, se invece fai fuoristrada devi scendere ancora come numero di denti: Ricorda anche che il tuo motore fa oltre 120RpM, quindi se vuoi che consumi il giusto ed assista bene devi usare sempre un rapporto che ti faccia pedalare ad OLTRE 80-90 battute al minuto, altrimenti avrai consumi estremi e surriscaldamenti garantiti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.