Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Portabici x 2 e-bike: consiglio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 09/06/2023 : 23:31:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, a Luglio andrò in montagna e mi piacerebbe portare 2 e-bike: 1 è Cannondale TESORO 29Kg e l'altra una citybike 24Kg. Non ho una minima esperienza sui portabici e vorrei un consiglio. Non lo userò spesso, forse una o due volte l'anno. Quindi non mi serve un portabici super, ma uno onesto che fa il suo lavoro. Non so neppure se possono essere montati su tutte le auto, comunque io ho una Jeep® Renegade. Per favore, datemi un consiglio con qualkche modello preciso. Grazie

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13766 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 01:02:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo peso, non è che il portabici non regge, non regge il portellone dove lo agganci... devi trovare portabici che appoggiano sul gancio traino, se non ce l'hai è un problema con quel peso...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 07:40:34  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porta bici specifico sul tetto o al gancio traino

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


525 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 08:07:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma poi ci vuole Hulk.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 08:25:49  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete sicuri che il portellone non regga?
Io ne vorrei prendere uno (quelli con binario per intenderci) da mettere nel portellone.
Vorrei trasportare la SURRON (poco meno di 50 kg)
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 10:18:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non capisco bene se la Jeep Renegade ha il gancio di traino o lo devo comprare appositamente. Poi .... se dovessi mettere un gancio di traino dovrei anche esporre la targa e pagare una tassa anniuale. E' così? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 14:22:54  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gancio può essere per traino o solo per porta bici (non adatto al traino). Nel primo caso va omologato, per il porta bici no.
Il porta bici va comperato con i ripetitori dei fanali e della targa (gialla catarifrangente) che va acquistata all'ACI (ca. 70€) o su Amazon (io l'ho presa su Amazon con i relativi numeri che ti incollano loro).
I porta bici sono di vari prezzi e qualità. Un consiglio: togliere le batterie per minimizzare i pesi, più carichi più si allegerisce l'avantreno (sulla renegade è ininfluente) il gancio ha dei limiti sul carico verticale.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 15:52:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia sul carico verticale ha come limite 75kg, il portabici pesa 25 quindi occhio

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 21:06:53  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai che non sapevo dell'esistenza dei due tipi di ganci?
Hai un link su dove comprare quello per il portabici?
E' facile poi montare le luci ed effettuare il collegamento all'auto?


giordano5847 ha scritto:

Il gancio può essere per traino o solo per porta bici (non adatto al traino). Nel primo caso va omologato, per il porta bici no.
Il porta bici va comperato con i ripetitori dei fanali e della targa (gialla catarifrangente) che va acquistata all'ACI (ca. 70€) o su Amazon (io l'ho presa su Amazon con i relativi numeri che ti incollano loro).
I porta bici sono di vari prezzi e qualità. Un consiglio: togliere le batterie per minimizzare i pesi, più carichi più si allegerisce l'avantreno (sulla renegade è ininfluente) il gancio ha dei limiti sul carico verticale.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 11/06/2023 : 17:11:48  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Sai che non sapevo dell'esistenza dei due tipi di ganci?
Hai un link su dove comprare quello per il portabici?
E' facile poi montare le luci ed effettuare il collegamento all'auto?

Mah, non so. Ho comperato la macchina completa di gancio, anzi completa anche di portabici
Con i sensori penso ci sia un impianto elettrico fatto ad hoc magari sarà un pacchetto dedicato al tipo di vettura.
Cerca "gancio di traino" fra i titoli su questo forum https://www.ebike-mag.com/forum/
è stato sviscerato in tutte le varianti (io mi firmo giordanovic con lo stesso avatar)

Modificato da - giordano5847 in data 11/06/2023 17:20:20
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 09:06:56  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi mi stai dicendo che la macchina è uscita "di fabbrica" con il gancio ed il suo portabici....qui le cose cambiano.
Pensavo esistessero due tipi di ganci....uno di tipo per rimorchio ed uno per il portabici.
Avendo un'auto che non possiede nessuno dei due mi sa che devo omologarlo necessariamente,,,,,



giordano5847 ha scritto:

windfire ha scritto:

Sai che non sapevo dell'esistenza dei due tipi di ganci?
Hai un link su dove comprare quello per il portabici?
E' facile poi montare le luci ed effettuare il collegamento all'auto?

Mah, non so. Ho comperato la macchina completa di gancio, anzi completa anche di portabici
Con i sensori penso ci sia un impianto elettrico fatto ad hoc magari sarà un pacchetto dedicato al tipo di vettura.
Cerca "gancio di traino" fra i titoli su questo forum https://www.ebike-mag.com/forum/
è stato sviscerato in tutte le varianti (io mi firmo giordanovic con lo stesso avatar)

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 09:39:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:


Avendo un'auto che non possiede nessuno dei due mi sa che devo omologarlo necessariamente,,,,,

Non credo! ora guardo cosa c'è scritto sul libretto
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 13:55:42  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio. Il problema è che non so proprio a chi chiedere se si possa montare un gancio, non omologarlo e poterlo usare per agganciare un portabici...


giordano5847 ha scritto:

windfire ha scritto:


Avendo un'auto che non possiede nessuno dei due mi sa che devo omologarlo necessariamente,,,,,

Non credo! ora guardo cosa c'è scritto sul libretto
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 22:32:42  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sui ganci sono ferrato, in 30 anni ne ho messi svariati
per prima cosa va guardato il libretto se è riportata la voce sulla riga O1, se c'è il dato quello è il traino massimo ammissibile, se sulla riga è assente qualsiasi dato la macchina non è omologata per il traino e non si può montare il gancio, non mi dilungo sulle limitazioni di varie auto (dati F3-F2) perchè il dato è ininfluente per il carico di un portabici o un qualsiasi carrello portamoto-bici-tutto
se il dato non è riportato ma esiste il gancio e lo montate lo stesso e vi fermano le f.o. vi fanno il sedere a strisce e un verbale kilometrico, in pratica montando il gancio si modifica strutturalmente il veicolo e questo deve obbligatoriamente essere sottoposto a collaudo e il gancio viene registrato a libretto, andate a trovare i vari articoli se vi và ma ci sono passato per una annotazione sbagliata.
il gancio quando viene montato va collaudato punto e basta, anche per un semplice portabici, una volta bisognava andare in motorizzazione, ora basta la dichiarazione di corretto montaggio dell'installatore e si va in agenzia che aggiorna il libretto, in pratica una semplificazione al costo dell'agenzia, prima 45€ in motorizzazione con una giornata persa come minimo ora 90€ in 15 minuti in agenzia.

per l'assicurazione dipende dalla compagnia, alcune lo mettono in default senza chiedere nulla, altre vogliono l'aggiornamento del libretto per innserirlo in polizza e poche per fortuna chiedono anche una maggiorazione, di solito un 5%

la targa ripetitrice con le luci va messa solo se con il carico si coprono fanali e/o targa, altrimenti non c'è obbligo, la targa ripetitrice va richiesta in motorizzazione con regolare domanda e copia del gancio inserito a libretto, non ricordo i costi ma una 50ina di euri, solitamente nei grossi autogrill e anche in vari siti si trovano quelle farlocche a 10€ a cui manca lo stemmino RI in rosso, se vi fermano sareste sanzionabili per contraffazione ma in realtà non ho mai sentito di verbali per questo mentre possono creare problemi alla revisione per i rimorchi e non farli passare, ininfluente per un portabici......

lato tecnico
su buona parte dei veicoli moderni va installata una centralina perchè le luci aggiunte possono dare un sovraccarico alla centralina della macchina che va in errore, su alcuni modelli, pochi per fortuna, addirittura avarie con blocco motore ma se non siete installatori non è un vostro problema, per i portabici basta una centralina minimale per ovviare
alcuni modelli hanno centraline per bypassare anche i retronebbia e le luci di retromarcia e farli spegnere sulla macchina quando il gancio è in uso

il gancio può essere fisso o mobile, il fisso te lo scordi e se ti tamponano è un bel dissuasore (per esperienza mi ha salvato due volte il culo della macchina), il mobile invece va tassativamente tolto se non utilizzato quando copre la targa, se non la copre non è obbligatorio rimuoverlo anche se qualche assicurazione ha provato a fare rivalsa in caso di tamponamenti per danni agguntivi ma non esistono leggi a riguardo che impongano la rimozione, se hanno aggiornato qualcosa fatemelo sapere, io comunque fisso da sempre anche se ha il suo difetto, occhio agli stinchi quando girate intorno alla macchina perchè è parecchio doloroso, dopo un paio di lividi lo schverete naturalmente, da me si sono imparati anche i cani
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 23:03:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se metti il gancio e acquisti relativo portabici risolvi ,a caro prezzo, ma risolvi altrimenti l'unica alternativa a mio parere per le ebike e' questa

https://civisolution.com/

portabici da tetto , costa caruccio ma e' sicuro ,omologato per i pesi ebike (30kg). una accortezza e' ,che se non sei alto 2mt dovrai dotarti di un appoggio /scaletta . io per metterla sulla panda 4x4 uso una basetta alta una trentina di cm e tutto fila liscio ,ma sono basso 173cm.

ON

Modificato da - INOX54 in data 12/06/2023 23:04:51
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 23:17:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A questo punto ho capito una cosa. Se vai in montagna per una settimana, lasci la e-bike a casa e la prendi in affitto sul posto. Mai avrei potuto immaginare i gran problemi che 2 e-bike comportano se le vuoi con te.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13766 Messaggi

Inserito il - 13/06/2023 : 10:09:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo credo che convenga, soprattutto a livello di costi... tra gancio e portapacchi credo si passino agevolmente i 1000 euro e se è solo per una vacanza non conviene... oltretutto c'è il problema sicurezza, le tue bici devi proteggerle sempre dai furti... altra alternativa, ma non so quanto costa, è noleggiare un furgoncino, molto comodo anche per bagagli e eventualmente per spostarsi con le sole bici per fare giri diversi..
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 13/06/2023 : 14:13:41  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco cosa c'è scritto sul libretto:



Non è molto chiaro comunque hanno fatto tutto in concessionaria.
A me avevano detto che il gancio per il portabici non va al collaudo. Che si risolva tutto in agenzia mi sembra una cosa ovvia tanto alla motorizzazione era tutta una messa in scena per farti perdere tempo. Gli istallatori più furbi l'avevano risolta con una mancia che pagava il cliente (siamo in Itaglia).
A mio parere il gancio e portabici sono da preferire a tutti gli altri sistemi per la sicurezza; a me sono volati due cajak dal tetto, ho schivato una barra portatutto volata da una 164 in autostrada. Se si combinano guai con queste cose potrebbero essere molto pericolosi e non siamo sicuri che le assicurazioni rispondano.

Modificato da - giordano5847 in data 13/06/2023 14:17:53
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 13/06/2023 : 14:50:27  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai il gancio allora non è collaudato, se preso insieme all'auto viene montato in fabbrica e inserito in fattura e inserito dal costruttore nei dati da trascrivere a libretto, molte concessionarie nemmeno sanno quello che fanno e li montano dopo l'immatricolazione
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 13/06/2023 : 15:30:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

se hai il gancio allora non è collaudato, se preso insieme all'auto viene montato in fabbrica e inserito in fattura e inserito dal costruttore nei dati da trascrivere a libretto, molte concessionarie nemmeno sanno quello che fanno e li montano dopo l'immatricolazione

Cosa vuoi dire, non sono a norma?
Secondo te dovrei informarmi cosa vuol dire "approvazione in base al regolamento ECE/ONU ecc..."?
Sulla vecchia auto (alfa 147) l'avevo istallato per il traino dopo l'acquisto, mi avevano incollato mezza pagina di dati.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 13/06/2023 : 15:43:12  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:

se hai il gancio allora non è collaudato, se preso insieme all'auto viene montato in fabbrica e inserito in fattura e inserito dal costruttore nei dati da trascrivere a libretto, molte concessionarie nemmeno sanno quello che fanno e li montano dopo l'immatricolazione

Cosa vuoi dire, non sono a norma?
Secondo te dovrei informarmi cosa vuol dire "approvazione in base al regolamento ECE/ONU ecc..."?
Sulla vecchia auto (alfa 147) l'avevo istallato per il traino dopo l'acquisto, mi avevano incollato mezza pagina di dati.


quella è la normativa in base alla quale si collauda un gancio omologato dopo la sua installazione, sul libretto manca tutta la dicitura del collaudo, è la stessa del tagliando solo che se installato prima della immatricolazione viene trascritto direttamente sul libretto
mi è capitato di leggere da un forum di caravandi ganci non inseriti a libretto dalla concessionaria il cui inserimento è stato fatto a posteriori esibendo la fattura della casa madre in cui era riportato il gancio, in mancanza si procede con foglio dell'omologazione del gancio e certificazione di corretto montaggio da parte dell'installatore e si fa il collaudo con emissione del solito tagliandino da applicare.
dato che il montaggio del gancio è considerato modifica strutturale del mezzo la sanzione se ti fermano è la stessa della mancata revisione con ritiro del libretto che viene ridato dalla motorizzazione dopo il ripristino del veicolo (smontaggio)
una bella rogna, è preferibile il collaudo, andrei dal concessionario ad approfondire la questione
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 13/06/2023 : 21:46:27  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica mi stai dicendo che il gancio va sempre omologato....


supersimbol2 ha scritto:

sui ganci sono ferrato, in 30 anni ne ho messi svariati
per prima cosa va guardato il libretto se è riportata la voce sulla riga O1, se c'è il dato quello è il traino massimo ammissibile, se sulla riga è assente qualsiasi dato la macchina non è omologata per il traino e non si può montare il gancio, non mi dilungo sulle limitazioni di varie auto (dati F3-F2) perchè il dato è ininfluente per il carico di un portabici o un qualsiasi carrello portamoto-bici-tutto
se il dato non è riportato ma esiste il gancio e lo montate lo stesso e vi fermano le f.o. vi fanno il sedere a strisce e un verbale kilometrico, in pratica montando il gancio si modifica strutturalmente il veicolo e questo deve obbligatoriamente essere sottoposto a collaudo e il gancio viene registrato a libretto, andate a trovare i vari articoli se vi và ma ci sono passato per una annotazione sbagliata.
il gancio quando viene montato va collaudato punto e basta, anche per un semplice portabici, una volta bisognava andare in motorizzazione, ora basta la dichiarazione di corretto montaggio dell'installatore e si va in agenzia che aggiorna il libretto, in pratica una semplificazione al costo dell'agenzia, prima 45€ in motorizzazione con una giornata persa come minimo ora 90€ in 15 minuti in agenzia.

per l'assicurazione dipende dalla compagnia, alcune lo mettono in default senza chiedere nulla, altre vogliono l'aggiornamento del libretto per innserirlo in polizza e poche per fortuna chiedono anche una maggiorazione, di solito un 5%

la targa ripetitrice con le luci va messa solo se con il carico si coprono fanali e/o targa, altrimenti non c'è obbligo, la targa ripetitrice va richiesta in motorizzazione con regolare domanda e copia del gancio inserito a libretto, non ricordo i costi ma una 50ina di euri, solitamente nei grossi autogrill e anche in vari siti si trovano quelle farlocche a 10€ a cui manca lo stemmino RI in rosso, se vi fermano sareste sanzionabili per contraffazione ma in realtà non ho mai sentito di verbali per questo mentre possono creare problemi alla revisione per i rimorchi e non farli passare, ininfluente per un portabici......

lato tecnico
su buona parte dei veicoli moderni va installata una centralina perchè le luci aggiunte possono dare un sovraccarico alla centralina della macchina che va in errore, su alcuni modelli, pochi per fortuna, addirittura avarie con blocco motore ma se non siete installatori non è un vostro problema, per i portabici basta una centralina minimale per ovviare
alcuni modelli hanno centraline per bypassare anche i retronebbia e le luci di retromarcia e farli spegnere sulla macchina quando il gancio è in uso

il gancio può essere fisso o mobile, il fisso te lo scordi e se ti tamponano è un bel dissuasore (per esperienza mi ha salvato due volte il culo della macchina), il mobile invece va tassativamente tolto se non utilizzato quando copre la targa, se non la copre non è obbligatorio rimuoverlo anche se qualche assicurazione ha provato a fare rivalsa in caso di tamponamenti per danni agguntivi ma non esistono leggi a riguardo che impongano la rimozione, se hanno aggiornato qualcosa fatemelo sapere, io comunque fisso da sempre anche se ha il suo difetto, occhio agli stinchi quando girate intorno alla macchina perchè è parecchio doloroso, dopo un paio di lividi lo schverete naturalmente, da me si sono imparati anche i cani
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 14/06/2023 : 10:58:52  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:


quella è la normativa in base alla quale si collauda un gancio omologato dopo la sua installazione, sul libretto manca tutta la dicitura del collaudo, è la stessa del tagliando solo che se installato prima della immatricolazione viene trascritto direttamente sul libretto
........
una bella rogna, è preferibile il collaudo, andrei dal concessionario ad approfondire la questione

Grazie, il venditore (BMW) mi aveva riferito diversamente! Avevo comperato la vettura completa di tutto per non dover fare io un'altra trafila!
Andrò in concessionaria a verificare.
Certo che con il gancio che ho non è possibile usarlo per traino, ha due tacchetti che impediscono la rotazione di eventuale attacco del carrello e mi chiedo il motivo se il collaudo è uguale al sistema traino

Modificato da - giordano5847 in data 14/06/2023 11:00:28
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 14/06/2023 : 16:34:35  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:


quella è la normativa in base alla quale si collauda un gancio omologato dopo la sua installazione, sul libretto manca tutta la dicitura del collaudo, è la stessa del tagliando solo che se installato prima della immatricolazione viene trascritto direttamente sul libretto
........
una bella rogna, è preferibile il collaudo, andrei dal concessionario ad approfondire la questione

Grazie, il venditore (BMW) mi aveva riferito diversamente! Avevo comperato la vettura completa di tutto per non dover fare io un'altra trafila!
Andrò in concessionaria a verificare.
Certo che con il gancio che ho non è possibile usarlo per traino, ha due tacchetti che impediscono la rotazione di eventuale attacco del carrello e mi chiedo il motivo se il collaudo è uguale al sistema traino


quali tacchetti? mi sa che il tuo non è un gancio di traino ma solo un supporto da carico e quello non va collaudato, metti una foto che è meglio

Modificato da - supersimbol2 in data 14/06/2023 16:36:40
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 14/06/2023 : 17:28:49  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo supporto da carico si può installare anche su di un auto che ne è priva? intendo un auto recente...


supersimbol2 ha scritto:

giordano5847 ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:


quella è la normativa in base alla quale si collauda un gancio omologato dopo la sua installazione, sul libretto manca tutta la dicitura del collaudo, è la stessa del tagliando solo che se installato prima della immatricolazione viene trascritto direttamente sul libretto
........
una bella rogna, è preferibile il collaudo, andrei dal concessionario ad approfondire la questione

Grazie, il venditore (BMW) mi aveva riferito diversamente! Avevo comperato la vettura completa di tutto per non dover fare io un'altra trafila!
Andrò in concessionaria a verificare.
Certo che con il gancio che ho non è possibile usarlo per traino, ha due tacchetti che impediscono la rotazione di eventuale attacco del carrello e mi chiedo il motivo se il collaudo è uguale al sistema traino


quali tacchetti? mi sa che il tuo non è un gancio di traino ma solo un supporto da carico e quello non va collaudato, metti una foto che è meglio
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 14/06/2023 : 22:28:46  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo letto che su alcuni modelli di auto che hanno il supporto per il gancio a scomparsa integrato alla carrozzeria fanno un portabici che si innesta dentro senza sfera ma finora non ne ho mai visti
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 15/06/2023 : 12:48:49  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di quelli a portellone cosa ne pensi?


supersimbol2 ha scritto:

avevo letto che su alcuni modelli di auto che hanno il supporto per il gancio a scomparsa integrato alla carrozzeria fanno un portabici che si innesta dentro senza sfera ma finora non ne ho mai visti
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 15/06/2023 : 13:53:29  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

avevo letto che su alcuni modelli di auto che hanno il supporto per il gancio a scomparsa integrato alla carrozzeria fanno un portabici che si innesta dentro senza sfera ma finora non ne ho mai visti

Dovrebbe essere il mio! quando vado in garage lo monto e metto foto.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 15/06/2023 : 14:46:57  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]windfire ha scritto:

Di quelli a portellone cosa ne pensi?


per me sono pericolosi, andrebbero vietati
un mio collega ha distrutto la bici, si è rotto il vetro del portellone, il portapacchi ha ceduto e la bici è caduta finendo sotto la macchina dietro.
aveva una golf e ricordo che si bloccava con le cinghie e poggiava con due ventose sul vetro, gli dissi che quel montaggio non mi piaceva proprio, forse gli ho portato sfiga ma oltre i danni ha buttato una mountain da più di 1000€ più i danni.....
ha smesso di andare in bici

personalmente le ho sempre messe sul tetto con portpacchi robusti ma ho smesso di portarmele dietro quando avevo il doblò, tetto alto e mal di schiena hanno avuto il sopravvento

Modificato da - supersimbol2 in data 15/06/2023 14:50:35
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2084 Messaggi

Inserito il - 15/06/2023 : 21:02:57  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

[quote]windfire ha scritto:

Di quelli a portellone cosa ne pensi?




2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6162 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 07:08:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le BMW e Mini, o almeno i SUV. il portabici te lo danno come accessorio compreso l'attacco.

Io poi ho preso una Jeep e l'ordine l'ho fatto con gancio traino. Che però non è arrivato dalla fabbrica come pensavo. L'ha fatto montare e aggiungere sul libretto la concessionaria prima della consegna.

Sulla targa ripetitrice ne abbiamo già parlato più volte, quella presa in motorizzazione è per i rimorchi. Il portabici sul gancio non lo è.
Se copre la targa serve qualcosa ma il codice non è chiaro. 4ruote sostenne addirittura che andava spostata la targa originale.
In pratica mettere sul portabici una delle targhe gialle che vende amazon va bene.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 16/06/2023 07:16:37
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 12:20:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco qui il mio supporto per il portabici. Consta di palla con due tacchetti che ipedirebbero all portabici di ruotare e chiaramente anche all'aggancio di un carrello, c'è un chiaro simbolo di divieto di traino carrello.





Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 13:54:50  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora ci siamo, quello non è un gancio di traino ma un supporto di carico esattamente come fosse un portapacchi montato sul tetto
niente collaudo e niente traino
ciò non toglie che devi mettere targa e fanali se portando le bici li copri
ps: devi mettere il cartello carichi sporgenti
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 14:15:07  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

ora ci siamo, quello non è un gancio di traino ma un supporto di carico esattamente come fosse un portapacchi montato sul tetto
niente collaudo e niente traino
ciò non toglie che devi mettere targa e fanali se portando le bici li copri
ps: devi mettere il cartello carichi sporgenti

Ho i ripetitori dei fanali e la targa gialla, la tabella carichi sporgenti da quanto leggo sui forum non è indispensabile (forse per il manubrio che sporge dai fanali di 10cm) e non la metto .
Per l'assicurazione ho fatto includere nel contratto il porta bici (non me l'hanno fatto pagare, ho la mini casco).
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 15:45:07  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo te, si può montare su una OPEL GRANDLAND senza effettuare omologazione?


supersimbol2 ha scritto:

ora ci siamo, quello non è un gancio di traino ma un supporto di carico esattamente come fosse un portapacchi montato sul tetto
niente collaudo e niente traino
ciò non toglie che devi mettere targa e fanali se portando le bici li copri
ps: devi mettere il cartello carichi sporgenti
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 21:19:40  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:

ora ci siamo, quello non è un gancio di traino ma un supporto di carico esattamente come fosse un portapacchi montato sul tetto
niente collaudo e niente traino
ciò non toglie che devi mettere targa e fanali se portando le bici li copri
ps: devi mettere il cartello carichi sporgenti

Ho i ripetitori dei fanali e la targa gialla, la tabella carichi sporgenti da quanto leggo sui forum non è indispensabile (forse per il manubrio che sporge dai fanali di 10cm) e non la metto .
Per l'assicurazione ho fatto includere nel contratto il porta bici (non me l'hanno fatto pagare, ho la mini casco).


ho qualche dubio sulla tabella, non essendo un rimorchio è a tutti gli effetti un carico sporgente quindi andrebbe messo
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 16/06/2023 : 21:22:57  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Secondo te, si può montare su una OPEL GRANDLAND senza effettuare omologazione?


supersimbol2 ha scritto:

ora ci siamo, quello non è un gancio di traino ma un supporto di carico esattamente come fosse un portapacchi montato sul tetto
niente collaudo e niente traino
ciò non toglie che devi mettere targa e fanali se portando le bici li copri
ps: devi mettere il cartello carichi sporgenti



devi vedere se l'opel ce l'ha tra gli accessori e se ha comunque l'attacco verticale di fabbrica, se c'è non và collaudato

Modificato da - supersimbol2 in data 16/06/2023 21:23:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.