Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ricarica batteria principale mentre si va in bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlbertoFran
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 11:39:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

ho una ebike Decathlon e-st 500 v2 (quella col motore posteriore). La batteria è da 420 Ah (36V 11,6A), un po piccola per escursioni lunghe con molto dislivello. Pensavo di aggiungere nel portapacchi posteriore un pacco batterie da 36V e di collegarlo alla presa di carica della batteria esistente (una XLR 4 pin) in modo da ricaricaricare lentamente la batteria principale.

Sicuramente è già stato provato e sapete che se può funzionare o meno.

Grazie per l'aiuto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36410 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 12:23:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una eventuale batteria aggiuntiva (range extender) va semplicemente collegata in parallelo a quella di serie, non attraverso la presa di ricarica ma direttamente sui cavi di uscita! A seconda del modello di bici possono servire dei diodi per impedire il "travaso" di corrente da una batteria all'altra, ma e è una cosa fattibilissima e molto usata in fuoristrada proprio per fare lunghi percorsi!

Modificato da - Barba 49 in data 22/08/2023 12:24:28
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoFran
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 13:11:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo utilizzare la presa di ricarica per evitare di aprire la centralina, visto che la bici è ancora in garanzia.
Pensavo di aggiungere un diodo (4A ?) perchè la corrente non torni alla batteria secondaria.
Secondo me (ma chiedo il parere di voi esperti) quando la bici è spenta se uso la batteria secondaria per ricaricare quella originale non ci dovrebbero essere problemi (a parte di evitare correnti troppo alte se i voltaggi delle 2 batterie sono molto diversi).
Ho dubbi invece come si comporterebbe a bici accesa ed in movimento.

Grazie a tutti per i consigli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36410 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 13:32:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può caricare una batteria al Litio con un'altra batteria, i caricatori infatti hanno un software dedicato per queste batterie! In pratica la ricarica inizia in corrente costante (CC) per poi passare al sistema a tensione costante (CV) dopo il superamente di una determinata tensione, caricare una batteria al Lito con un'altra batteria collegata alla porta di ricarica la danneggia perchè questo software viene completamente ignorato...

Ma poi per quale motivo dovresti "aprire la centralina"??? Devi solo intercettare i cavi che dagli spinotti dove inserisci la batteria principale vanno verso la centralina e collegarti in quel punto, non mi pare complicato: Decine di bikers che hanno bici da migliaia di Euro nuovissime lo hanno fatto senza alcuna conseguenza...

AlbertoFran
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 16:27:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba e grazie per le risposte.

Ti mando le foto lato bici

Immagine:

1005,36 KB

e lato batteria

Immagine:

1092,01 KB

Come si vede il connettore ha 2 poli "normali" (il + ed il -) e due con una serie di 4 contatti (immagino per comunicare con la centralina).
Suggeriresti di collegare semplicemente la nuova batteria ai poli + e - ? Dubito che ci sia spazio tra la batteria e l'alloggio per far passare 2 fili. Mi toccherebbe forare/limare da qualche parte.

Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36410 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 19:06:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, smonta la spina maschio che è sulla bici e collega i cavi saldandoli dentro la scatolina...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5030 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 22:08:07  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io che sono stupido mi porto un'altra batteria appresso e la cambio alla bisogna.... veramente ne ho due di ricambio ma a quel punto è il mio sedere che non ce la fa più...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

AlbertoFran
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 10:52:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, smonta la spina maschio che è sulla bici e collega i cavi saldandoli dentro la scatolina...

Sono d'accordo con te, dovrei però forare per far passare i fili da saldare dentro la scatolina. Cosa fattibile ma definitiva (e perderei la garanzia). Ci penso. Grazie per il suggerimento

AlbertoFran
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 10:53:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:

Io che sono stupido mi porto un'altra batteria appresso e la cambio alla bisogna.... veramente ne ho due di ricambio ma a quel punto è il mio sedere che non ce la fa più...

Mi sembra un modo per dire che chi fa queste modifiche è uno stupido...
Comunuque grazie anche a te per condividere la tua esperienza

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 24/08/2023 : 10:21:13  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlbertoFran ha scritto:

baldiniantonio ha scritto:

Io che sono stupido mi porto un'altra batteria appresso e la cambio alla bisogna....

Mi sembra un modo per dire che chi fa queste modifiche è uno stupido...

Non credo proprio volesse dire questo..
è un modo per di dire che Antonio che non è capace di fare un parallelo e gestirlo in carica-scarica, per fare la cosa più semplice, si porta appresso la seconda batteria e la sostituisce quando la prima è scarica.

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.