Autore |
Discussione  |
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 11:39:04
|
Salve a tutti,
ho una ebike Decathlon e-st 500 v2 (quella col motore posteriore). La batteria è da 420 Ah (36V 11,6A), un po piccola per escursioni lunghe con molto dislivello. Pensavo di aggiungere nel portapacchi posteriore un pacco batterie da 36V e di collegarlo alla presa di carica della batteria esistente (una XLR 4 pin) in modo da ricaricaricare lentamente la batteria principale.
Sicuramente è già stato provato e sapete che se può funzionare o meno.
Grazie per l'aiuto
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 12:23:49
|
Una eventuale batteria aggiuntiva (range extender) va semplicemente collegata in parallelo a quella di serie, non attraverso la presa di ricarica ma direttamente sui cavi di uscita! A seconda del modello di bici possono servire dei diodi per impedire il "travaso" di corrente da una batteria all'altra, ma e è una cosa fattibilissima e molto usata in fuoristrada proprio per fare lunghi percorsi!  |
Modificato da - Barba 49 in data 22/08/2023 12:24:28 |
 |
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 13:11:37
|
Volevo utilizzare la presa di ricarica per evitare di aprire la centralina, visto che la bici è ancora in garanzia. Pensavo di aggiungere un diodo (4A ?) perchè la corrente non torni alla batteria secondaria. Secondo me (ma chiedo il parere di voi esperti) quando la bici è spenta se uso la batteria secondaria per ricaricare quella originale non ci dovrebbero essere problemi (a parte di evitare correnti troppo alte se i voltaggi delle 2 batterie sono molto diversi). Ho dubbi invece come si comporterebbe a bici accesa ed in movimento.
Grazie a tutti per i consigli |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 13:32:28
|
Non si può caricare una batteria al Litio con un'altra batteria, i caricatori infatti hanno un software dedicato per queste batterie! In pratica la ricarica inizia in corrente costante (CC) per poi passare al sistema a tensione costante (CV) dopo il superamente di una determinata tensione, caricare una batteria al Lito con un'altra batteria collegata alla porta di ricarica la danneggia perchè questo software viene completamente ignorato... 
Ma poi per quale motivo dovresti "aprire la centralina"??? Devi solo intercettare i cavi che dagli spinotti dove inserisci la batteria principale vanno verso la centralina e collegarti in quel punto, non mi pare complicato: Decine di bikers che hanno bici da migliaia di Euro nuovissime lo hanno fatto senza alcuna conseguenza...  |
 |
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 16:27:13
|
Ciao Barba e grazie per le risposte.
Ti mando le foto lato bici
Immagine:
 1005,36 KB
e lato batteria
Immagine:
 1092,01 KB
Come si vede il connettore ha 2 poli "normali" (il + ed il -) e due con una serie di 4 contatti (immagino per comunicare con la centralina). Suggeriresti di collegare semplicemente la nuova batteria ai poli + e - ? Dubito che ci sia spazio tra la batteria e l'alloggio per far passare 2 fili. Mi toccherebbe forare/limare da qualche parte.
Grazie |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 19:06:43
|
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, smonta la spina maschio che è sulla bici e collega i cavi saldandoli dentro la scatolina...  |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5030 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2023 : 22:08:07
|
 Io che sono stupido mi porto un'altra batteria appresso e la cambio alla bisogna.... veramente ne ho due di ricambio ma a quel punto è il mio sedere che non ce la fa più...
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2023 : 10:52:28
|
| Barba 49 ha scritto:
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, smonta la spina maschio che è sulla bici e collega i cavi saldandoli dentro la scatolina... 
|
Sono d'accordo con te, dovrei però forare per far passare i fili da saldare dentro la scatolina. Cosa fattibile ma definitiva (e perderei la garanzia). Ci penso. Grazie per il suggerimento |
 |
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2023 : 10:53:56
|
| baldiniantonio ha scritto:
 Io che sono stupido mi porto un'altra batteria appresso e la cambio alla bisogna.... veramente ne ho due di ricambio ma a quel punto è il mio sedere che non ce la fa più...

|
Mi sembra un modo per dire che chi fa queste modifiche è uno stupido... Comunuque grazie anche a te per condividere la tua esperienza |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 10:21:13
|
| AlbertoFran ha scritto:
| baldiniantonio ha scritto:
 Io che sono stupido mi porto un'altra batteria appresso e la cambio alla bisogna....

|
Mi sembra un modo per dire che chi fa queste modifiche è uno stupido...
|
Non credo proprio volesse dire questo.. è un modo per di dire che Antonio che non è capace di fare un parallelo e gestirlo in carica-scarica, per fare la cosa più semplice, si porta appresso la seconda batteria e la sostituisce quando la prima è scarica. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|