Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema motore hub
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 06/09/2023 : 09:14:07  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
un amico mi ha portato la sua bici che ha un problema.
In pratica non assiste.
Però se si usa il walk il motore gira, invece, se si usa il pas il motore fa rumore di attivazione ma la ruota non gira.
Ho testato il motore con una centralina sensorless e, con mia sorpresa, il motore va a scatti (o non gira a seconda della combinazione dei fili).
Cosa potrebbe essere?
Se fosse un sensore non dovrebbe girare bene con il walk...
Se fosse un problema meccanico (che spiegherebbe l'andare a scatti in sensorless) dovrebbe presentersi anche con il walk...
Qualche idea su cosa guardare?

Grazie a tutti.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36410 Messaggi

Inserito il - 06/09/2023 : 18:31:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingranaggi del riduttore danneggiati...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 07/09/2023 : 09:05:08  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba,
allora proverò ad aprire il motore!

Grazie mille (come al solito )!

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 09:07:47  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho apeto il motore e gli ingrnaggi sembrano a posto (anche se erano poco ingrassati).
Potrebbe essere il piattello frizione?
La cosa che mi stupisce è che. a ruota alzata, il walk funziona bene ma attivando il pas senti il motore girare ma la ruota è ferma invece collegando la centralina sensorless va a scatti costanti.

Tra le altre cose il piattello e gli ingrnaggi sono particolari... gli ingrnaggi sono 30T e il piattello ha una forma, e misure, che non trovo facilmente on line.

Qualche suggerimento?

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 09:12:08  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Ciao,
ho apeto il motore e gli ingrnaggi sembrano a posto (anche se erano poco ingrassati).
Potrebbe essere il piattello frizione?
La cosa che mi stupisce è che. a ruota alzata, il walk funziona bene ma attivando il pas senti il motore girare ma la ruota è ferma invece collegando la centralina sensorless va a scatti costanti.

Tra le altre cose il piattello e gli ingrnaggi sono particolari... gli ingrnaggi sono 30T e il piattello ha una forma, e misure, che non trovo facilmente on line.

Qualche suggerimento?

Immagine:

34,32 KB

Immagine:

32,59 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14462 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 13:15:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma le fasi sono collegate giuste? Se gira all'indietro ovviamente la ruota libera slitta. Se collegate male va a scatti. La centralina è originale o è stata cambiata?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36410 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 13:42:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrerebbe che il motore giri al contrario, quindi la ruota libera NON fa girare la ruota!!! Potresti però anche avere la ruota libera troppo "libera", ovvero che non attacca in nessuno dei due sensi di rotazione!!!

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 14:13:57  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:
- con la centralina originale "sensored", a ruota alzata, con il walk funziona.
- Invece se attivi il pas senti il motore girare "a vuoto" in quanto la ruota sta ferma.
- (collegando il motore senza planetario con la centralina originale gira normale sia walk che pas (non ho fatto caso al verso ...farò la prova).

Con una centralina psw sensorless (o si inchioda o va nel verso giusto ma a scatti di 2/3 cm a seconda di come colleghi le fasi)... è la prima vola che mi capita.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14462 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 20:27:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando va avanti col walk, se tiri i freni il motore gira ugualmente? se lo fa la frizione interna al riduttore epicicloidale slitta...

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 23/09/2023 : 17:23:49  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verificato.
Le fasi sono in corto sulla carcassa motore!
Motore andato.
Grazie delle idee!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14462 Messaggi

Inserito il - 23/09/2023 : 20:48:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato, che motore è?

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

817 Messaggi

Inserito il - 27/09/2023 : 10:09:09  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimensionalmente somiglia ad un SWX...ma non ho capito la marca... ha anche una piattello frizione strano... mi sa bici presa on line!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.