Autore |
Discussione  |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2023 : 09:14:07
|
Ciao a tutti, un amico mi ha portato la sua bici che ha un problema. In pratica non assiste. Però se si usa il walk il motore gira, invece, se si usa il pas il motore fa rumore di attivazione ma la ruota non gira. Ho testato il motore con una centralina sensorless e, con mia sorpresa, il motore va a scatti (o non gira a seconda della combinazione dei fili). Cosa potrebbe essere? Se fosse un sensore non dovrebbe girare bene con il walk... Se fosse un problema meccanico (che spiegherebbe l'andare a scatti in sensorless) dovrebbe presentersi anche con il walk... Qualche idea su cosa guardare?
Grazie a tutti.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2023 : 18:31:13
|
Ingranaggi del riduttore danneggiati...  |
 |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2023 : 09:05:08
|
Grazie Barba, allora proverò ad aprire il motore!
Grazie mille (come al solito )! |
 |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2023 : 09:07:47
|
Ciao, ho apeto il motore e gli ingrnaggi sembrano a posto (anche se erano poco ingrassati). Potrebbe essere il piattello frizione? La cosa che mi stupisce è che. a ruota alzata, il walk funziona bene ma attivando il pas senti il motore girare ma la ruota è ferma invece collegando la centralina sensorless va a scatti costanti.
Tra le altre cose il piattello e gli ingrnaggi sono particolari... gli ingrnaggi sono 30T e il piattello ha una forma, e misure, che non trovo facilmente on line.
Qualche suggerimento?
|
 |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2023 : 09:12:08
|
| Marcoermejo ha scritto:
Ciao, ho apeto il motore e gli ingrnaggi sembrano a posto (anche se erano poco ingrassati). Potrebbe essere il piattello frizione? La cosa che mi stupisce è che. a ruota alzata, il walk funziona bene ma attivando il pas senti il motore girare ma la ruota è ferma invece collegando la centralina sensorless va a scatti costanti.
Tra le altre cose il piattello e gli ingrnaggi sono particolari... gli ingrnaggi sono 30T e il piattello ha una forma, e misure, che non trovo facilmente on line.
Qualche suggerimento?
|
Immagine:
 34,32 KB
Immagine:
 32,59 KB |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2023 : 13:15:32
|
Ma le fasi sono collegate giuste? Se gira all'indietro ovviamente la ruota libera slitta. Se collegate male va a scatti. La centralina è originale o è stata cambiata? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2023 : 13:42:12
|
Sembrerebbe che il motore giri al contrario, quindi la ruota libera NON fa girare la ruota!!! Potresti però anche avere la ruota libera troppo "libera", ovvero che non attacca in nessuno dei due sensi di rotazione!!!  |
 |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2023 : 14:13:57
|
Allora: - con la centralina originale "sensored", a ruota alzata, con il walk funziona. - Invece se attivi il pas senti il motore girare "a vuoto" in quanto la ruota sta ferma. - (collegando il motore senza planetario con la centralina originale gira normale sia walk che pas (non ho fatto caso al verso ...farò la prova).
Con una centralina psw sensorless (o si inchioda o va nel verso giusto ma a scatti di 2/3 cm a seconda di come colleghi le fasi)... è la prima vola che mi capita.
|
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2023 : 20:27:30
|
Quando va avanti col walk, se tiri i freni il motore gira ugualmente? se lo fa la frizione interna al riduttore epicicloidale slitta... |
 |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2023 : 17:23:49
|
Verificato. Le fasi sono in corto sulla carcassa motore! Motore andato. Grazie delle idee! |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2023 : 20:48:53
|
Peccato, che motore è?
|
 |
|
Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria
817 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2023 : 10:09:09
|
Dimensionalmente somiglia ad un SWX...ma non ho capito la marca... ha anche una piattello frizione strano... mi sa bici presa on line! |
 |
|
|
Discussione  |
|