Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Luce posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 07/09/2023 : 07:57:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
di solito non faccio pubblicità, ma stavolta ritengo utile mettervi a conoscenza di questo prodotto, che se anche un po' caro, a mio parere li vale tutti

una luce posteriore con varie funzioni e due livelli di luminosità

Fissa
lampeggiante
con accensione e spegnimento automatico a seconda della luce esterna

Fissa
lampeggiante
sempre accese

spegnimento automatico dopo 30 secondi che la bici è ferma, accensione appena sente una vibrazione

ma la cosa forse più interessante è il fatto che quando freniamo di accende fissa a piena luminosità come uno stop di auto e moto. La sto provando e funzione bene.

questo il link su amazon

https://amzn.eu/d/5k4OQZv



docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 16/09/2023 : 06:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
"come uno stop da auto"

In TEORIA non sarebbe ammessa. Tuttavia non mi limito a fare una disquisizione tecnica,ne faccio una basata sullo stupidario normativo e sopratutto sulle ancora più stupide interpretazioni da parte di chi magari SBAGLIANDO un giorno comincerà a dire.

"ok allora ci va per tutti"

In ogni caso con la moderna tecnologia sono contento che si stia progredendo e ci si stia evolvendo . Del resto se il tempo dei fanali veralux,delle dinamo regina e dei fanalini posteriori "potpotoni" con lampadina da lumino da morto è finito è perchè ci stiamo evolvendo.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/09/2023 : 08:31:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno già detto NON è ammessa dal codice della strada, intanto perchè la luce di Stop non è assolutamente prevista per le biciclette, e poi perchè anche in funzione "lampeggiante" tende solo a confondere le idee a chi ci segua quindi (vedi sopra) non è legale...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 16/09/2023 : 08:56:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La luce posteriore la tengo sempre lampeggiante, e anche quella anteriore, anche di giorno sempre accese
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/09/2023 : 12:55:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce posteriore di TUTTI i mezzi in ciscolazione in Italia NON deve essere lampeggiante, fai solo confondere chi ti segue perchè siccome le frecce di direzione possono essere anche rosse rischi dei fraintendimenti: Ma mi spiegate cosa è questa mania di mettere luci strane sulle bici? Una luce rossa fissa basta ed avanza, altrimenti come farebbero a circolare indenni milioni di motociclisti???
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 16/09/2023 : 12:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

anche di giorno

Così un giorno qualche colletto bianco dalla legge facile dirà "ok da adesso anche sulle mecaniche è OBBLIGO consumare batterie per essere visibili" e aggiungerà "per legge" e "perchè si"

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 10:38:25  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La luce posteriore di TUTTI i mezzi in ciscolazione in Italia NON deve essere lampeggiante, fai solo confondere chi ti segue perchè siccome le frecce di direzione possono essere anche rosse rischi dei fraintendimenti: Ma mi spiegate cosa è questa mania di mettere luci strane sulle bici? Una luce rossa fissa basta ed avanza, altrimenti come farebbero a circolare indenni milioni di motociclisti???


quotone
io da diversi mesi ho messo una luce posteriore con rilevamento automatico di frenata, collegata, insieme alla luce anteriore, alla batteria di trazione
lo trovo super comodo adesso che nel mio tragitto casa-lavoro ho 3 occasioni di accendere le luci (2 gallerie + il mio garage), soprattutto perché la Milano purtroppo non ha un tastino di accensione della luce (e comunque, di fabbrica, quella posteriore è alimentata da batterie stilo).

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 17:39:45  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà fuori legge ma dura molto di più la batteria se la luce lampeggia. Io penso che sia meglio una luce lampeggiante che il buio, sia dietro che daventi.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 17:43:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bicifacile: Una luce posteriore rossa lampeggiante non essendo prevista dal codice della strada ingenera solo confusione in chi ti segue, secondo te nel buio più completo cosa devo immaginare che sia una luce rossa lampeggiante??? Non certo una bicicletta...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 17:50:18  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, io ho due luci con batteria integrata al litio e sinceramente con un uso di 20 minuti al giorno direi che mi durano oltre 3/4 settimane..
il punto è ricordarsi di caricarle, se per assurdo durassero 30 minuti e dovessi caricarle ogni volta arrivato a casa, più difficilmente mi dimenticherei, quindi il tema durata della batteria mi sembra inesistente.
Anche se forse attira di più l'attenzione, a me personalmente la luce lampeggiante da fastidio, da automobilista
per quanto riguarda l'alimentazione, ecco il mio ordine di preferenza
1. dinamo interno al mozzo con accensione da fermo
2. batteria di trazione della bipa
3. batteria al litio integrata nella luce
4. batteria stilo sostituibile

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 17:55:16  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ci sono tantissime bici con installate luci lampeggianti anche di marche blasonate (bici e luci), accese sia di notte che di giorno, per cui credo che molti vedendo un lampeggio sulla strada nel buio, istintivamente pensino che sia una bici, o alla peggio un pedone, ma ti vedono.
Al buio senza luci nessuno ti vede e il rischio mi sembra molto maggiore.
Poi se uno può permettersi la luce fissa, non da cimitero ma una luce seria che si veda bene almeno a 70/100m, allora è meglio, e su questo concordo.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 18:28:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il cristalyte serve solo quella davanti

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 19:15:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

non da cimitero

A me ha sempre fatto pensare il fatto che gli impianti "ultra base" con la dinamo e i fanalini a lampadina ,la posteriore era da soli 0,3 watt a filamento . A essere ottimisti a 15 lumen x watt sono 4,5 lumen. E quando giravano le R4 e le horizont era lo standard.

Il fanale posteriore era il "potpotone" classico con il rifrangente e il lumino sopra e ovviamente la plastica sempre rotta.
la lampadina poco più della brace di una sigaretta come luce.

Probabilmente sarebbero ancora in regola oggi.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 18/09/2023 : 21:16:46  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Crystalite è così bestia come motore?


claudio02 ha scritto:

Con il cristalyte serve solo quella davanti
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 19/09/2023 : 15:36:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io con le luci ho risolto mettendone 2 sia avanti che dietro, difficile si scarichino assieme, quella dietro una sul portapacchi una sul casco in verità
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 20/09/2023 : 07:31:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Bicifacile: Una luce posteriore rossa lampeggiante non essendo prevista dal codice della strada ingenera solo confusione in chi ti segue, secondo te nel buio più completo cosa devo immaginare che sia una luce rossa lampeggiante??? Non certo una bicicletta...


sarei d'accordo con te se ci fossero l'1% delle bici con luce lampeggiante, mentre la realtà è totalmente diversa, sono poche le bici con luce fissa, tante con luce lampeggiante in sequenze varie e tantissime senza luce proprio.... e se qualcuno mi segue che ho la luce lampeggiante capisce che è una bici, altrimenti la luce lampeggiante starebbe ferma....
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 19:22:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Art. 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art.152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
4...
5...
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva
manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 26 a Euro 102.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di un a somma da Euro 42 a Euro 173.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 431 a Euro 1.734.
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 19:29:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cds impone le luci, il colore, le ore in cui devono entrare in funzione, ma niente - mi pare- sulla loro fissità, intermittenza o intermittente intensità.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 20:05:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Prudente: Per legge quello che NON è descritto chiaramente nel CDS NON è consentito, quindi siccome non si parla mai di luci posteriori lampeggianti ecco che automaticamente il codice non le prevede e non sono a norma di legge...

Ma poi mi volete spiegare il motivo di questa mania? Lo fate anche con gli scooter o con le vostre auto? Non credo, quindi???
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 21:08:53  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa c'è di male nel risparmiare un 50% di energia ed essere ugualmente visibili?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 22/09/2023 : 22:04:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di male c'è che un comune autista vedendo in piena notte una luce rossa lampeggiante NON sa cosa ha di fronte, ed io preferisco non ingenerare mai dubbi negli automobilisti o camionisti che mi seguono su strada!!!
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 23/09/2023 : 05:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
una cosa che lampeggia indica normalmente pericolo,lampeggio rosso normalmente = vaccate di qualche cantiere sempre in mezzo ai maroni.

Interpretazione personale ovvio.

poi ovvio che UNA delle mie due luci posteriori PUO' lampeggiare ma lo uso salvo che debba passare in una zona VERAMENTE pericolosa e piena di questi razzo di camion sempre in mezzo agli zebedei.

E sempre INSIEME a quella fissa.

In condizioni "normali" una luce dietro basta,avanza e non confonde nessuno.

Ci sono dei casi dove a volte SPENGO la posteriore (essendo bici meccaniche sono tutte e 4 indipendenti)e lascio solo l'anteriore.

Per esempio in pista ciclabile (alle 5 di mattina trovi solo ungulati e alle 7 solo ciclisti "oscuri" e specialmente quando la pista ciclabile ha qualche traccia di neve e almeno occhio da strada sotto non vede e cuore non duole visto che le due ruote con la neve dovrebbero stare a casa e usare solo cessi di auto inquinanti e consumose

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 23/09/2023 05:52:20
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 25/09/2023 : 09:22:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Prudente: Per legge quello che NON è descritto chiaramente nel CDS NON è consentito, quindi siccome non si parla mai di luci posteriori lampeggianti ecco che automaticamente il codice non le prevede e non sono a norma di legge...

Ma poi mi volete spiegare il motivo di questa mania? Lo fate anche con gli scooter o con le vostre auto? Non credo, quindi???


mi pare non parli mai nenahce di luce "fissa", semplicemente fino ai led non si erano posti il problema e non l'hanno specificato.
Qui in svizzera hanno da un anno circa messo quella anteriore obbligatoia accesa anche di giorno per le ebike e hanno specificato "fissa" popio perchè oa il problema c'è.
Se ci si pensa le bici "una volta" avevano le dinamo che per natura non sono "fisse" ma variano la luminosità in base alla velocità, addirittura spente se ci si ferma
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 25/09/2023 : 16:06:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@barba per correttezza dovrei contraddirti: per legge quello che non è descritto chiaramente, va chiaramente interpretato alla... "luce" (scusa il gioco di parole) delle altre norme, secondo certi criteri (la norma speciale deroga a quella generale; quella successiva deroga alla precedente; la fonte normativa superiore deroga alla subordinata purché siano fonti competenti per quella materia... Ecc.).
In sintesi in alcuni casi si usa citare il motto latino: ubi non dixit non voluit. Ma qui sto certamente filando un motto... caprino. Il codice parla di luci lampeggianti quando vuole, dunque se parla di luci senza specificare altro... Intende luci fisse.
Il che non vieta quelle luci che cambiano di intensità se il velocipede rallenta (essendo comunque luci fisse).
Ora onestamente non so se sia mai stata multata qualche bici per avere usato lucette intermittenti. Mi sembrerebbe discutibile francamente. In fondo la ratio legis è rendersi visibili. E la lucetta lampeggiante non rende certo il veicolo meno visibile. Anzi.
Dopodiché, ti voglio troppo bene per continuare ad usare le mie che lampeggiano dal casco in giù. Prometto - nel dubbio-di tenerle fisse. :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 25/09/2023 : 16:50:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce lampeggiante NON rende il veicolo meno visibile, impedisce solo agli altri utenti di capire di quale veicolo si tratta visto che una luce posteriore rossa intermittennte può essere casomai un segnale di direzione ma non certo un segnale di ingombro...

E quanto ad una luce posteriore che aumenta di intensità quando si rallenta (quindi una luce "simil stop") anche questa non è prevista per i velocipedi.

Rifaccio poi una domanda, ma alle vostre auto e alle vostre motociclette vi divertite e fare questi esperimenti? Credo proprio di no, quindi perchè farli sulle biciclette???
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 25/09/2023 : 22:22:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico il mio parere
Si stanno diffondendo luci posteriori che hanno lampeggi particolari, tipo 2 lampi vicini e poi un intervallo un pò più lungo
Le luci lampeggianti attirano meglio l'attenzione rispetto ad una luce fissa
E se imponessero un lampeggio tipo appunto due lampi e una pausa, l'automobilista interpreterebbe immediatamente tale luce come presenza di un ciclista


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 25/09/2023 : 22:28:20  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con PIXBUSTER....pure io penso che una luce lampeggiante (e con il cambio di intensità ma senza scendere al di sotto di una certa soglia) attiri maggiormente l'attenzione...
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 05:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Considerando l'automobilista medio,sempre attaccato al telefono e con meno riflessi di un bradipo sotto ketamina penso siano più utili dei fari da discoteca o da giostrume

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 07:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pix: Questo è vero, ma solo se il faro lampeggiante posteriore viene imposto per legge su tutte le bici circolanti e viene pertanto STUDIATO quando si fa scuola guida, utilizzarlo senza una normativa alle spalle serve solo a confondere gli altri utenti della strada che non lo identificano con niente di conosciuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 08:11:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Barba, una bella luce posteriore fissa e non quelle asfittiche di una volta.
Anche se ormai, per mia esperienza, quando vedo una luce lampeggiante rossa la associo ad una bici, mentre non capisco la luce lampeggiante bianca anteriore di notte.

Modificato da - Valier in data 26/09/2023 08:13:15
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 11:03:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non vorrei confondermi con la norma svizzera ma al posteriore quello obbigatorio è il catarinfrangente non la luce, la luce è proprio un "di più" o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 12:20:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pari pari quello riportato da Barba con l'art. 68 cds. E capisco che qualcuno possa avere dei dubbi sul funzionamento della luce ma, se non specificato, si intende luce fissa.

Modificato da - Valier in data 26/09/2023 12:24:32
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 14:23:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi sarebbero illegali tutte le luci aggiuntive tipo quelle sui valvolini, quelle sui caschi/giubbotti a questo punto?
e i catarinfrangenti in più tipo quelli da raggio?

tutto per curiosità dato che di multe per queste cose mai sentito parlarne

anche per le luci accese di giono dove obbligatorie (come qui in svizzera) ti voglio vedere a rendersene conto col sole se una luce "normale" non troppo forte è accesa o meno
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 16:50:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la precisione, la questione delle luci sui velocipedi è specificamente trattata dall'art 68 del codice (riportato sopra) e dal regolamento di attuazione all'art. 224 (riportato qui sotto), che tra le altre cose stabilisce anche 1metro di altezza massima da terra (e la lucetta dietro il mio casco omologato allora?) oltre ad una intensità minima (0.05 candele) eccetera...
Ma nulla sulla fissità (che diamo per implicito) o sul divieto d'intermittenza (che in generale sarebbe un indicatore di direzione ma anche di pericolo).
Poi a rigore, l'art 68 del cds (n. 6) - in combinato disposto con l'art. 69 cds e con l'art. 224 del regolamento- potrebbe teoricamente portare ad una sanzione da 26 a 102 euro per "circolazione con dispositivo non conforme alle disposizioni stabilite".
##############
Art. 224.
(Art. 68 e Art. 69, CdS)
Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi.

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto [sul parafango posteriore,] ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura «alto» od altra simile.
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 17:32:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma sottolineo l'aspetto puramente teorico. Ove mai si venisse sanzionati per una lucetta lampeggiante dietro un casco (peraltro omologato con la lucetta!) già mi immagino i ricorsi del seguente tenore: è tutto omologato così come è e non è il conducente tenuto a verificare altro che la presenza dell'omologazione... Eppoi lampeggiava perché il conducente voleva segnalare proprio una condizione di pericolo... Eppoi la luce era fissa ma era il vigile a percepirla intermittente sbattendo le palpebre con cadenza non regolamentare... eppoi eppoi eppoi...


Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 17:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Argh....il lumino sul casco devono essere ben armati per obbligarmi a metterlo...


la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 19:03:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma la legge non ammette ignoranza.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 23:43:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io lascio la luce lampeggiante, se l'automobilista non capisce cos'è di solito sta più attento
Per la durata le lucine al led che uso durano un penso 3 ore circa..(ricaricabili) perchè dentro c'è una lipo grande come un'unghia di pollice.. Non giro di notte ma capita con le giornate corte di tornare a sera.. dopo 3 -4 volte mi accorgo che capita che ho la batteria scarica. Per ovviare lall'inconveniente lego sotto la sella un mini power bank con una sola 18650 e un corto filo usb fino alla lucina. In tal modo ho autonomia lunghissima, visto che anche una sola 18650 sarà minimo 15 volte la mini batteria della lucina
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 27/09/2023 : 09:01:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
prudente ha scritto:

Per la precisione, la questione delle luci sui velocipedi è specificamente trattata dall'art 68 del codice (riportato sopra) e dal regolamento di attuazione all'art. 224 (riportato qui sotto), che tra le altre cose stabilisce anche 1metro di altezza massima da terra (e la lucetta dietro il mio casco omologato allora?) oltre ad una intensità minima (0.05 candele) eccetera...
Ma nulla sulla fissità (che diamo per implicito) o sul divieto d'intermittenza (che in generale sarebbe un indicatore di direzione ma anche di pericolo).
Poi a rigore, l'art 68 del cds (n. 6) - in combinato disposto con l'art. 69 cds e con l'art. 224 del regolamento- potrebbe teoricamente portare ad una sanzione da 26 a 102 euro per "circolazione con dispositivo non conforme alle disposizioni stabilite".
##############
Art. 224.
(Art. 68 e Art. 69, CdS)
Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi.

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto [sul parafango posteriore,] ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura «alto» od altra simile.


penso (penso eh) che la luce casco non faccia parte delle luci bici, infatti le bretelle catarinfrangenti obbligatorie non sono riportate qui assieme a i catarinfrangenti e luci della bici ma nel 182.

Come dicevi a parte le cinesate e accrocchi, di cui sono fiero possessore, c'è tanta roba omologata venduta da catene serie che dubito siano illegali anche se da dire che sul metro da terra credo che la gran parte delle luci da manubrio e sottosella siano illegali, e c'è veramente di tutto anche di marche "serie"

ma le bici stesse molte sono vendute con elementi catarinfrangenti/riflettenti in più rispetto a quelli previsti

può anche darsi che sia roba talmente poco controllata che nessuno se ne freghi ma pare strano per certe catene
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 28/09/2023 : 05:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:



penso (penso eh) che la luce casco non faccia parte delle luci bici, infatti le bretelle catarinfrangenti obbligatorie non sono riportate qui assieme a i catarinfrangenti e luci della bici ma nel 182.

Come dicevi a parte le cinesate e accrocchi, di cui sono fiero possessore, c'è tanta roba omologata venduta da catene serie che dubito siano illegali anche se da dire che sul metro da terra credo che la gran parte delle luci da manubrio e sottosella siano illegali, e c'è veramente di tutto anche di marche "serie"

ma le bici stesse molte sono vendute con elementi catarinfrangenti/riflettenti in più rispetto a quelli previsti

può anche darsi che sia roba talmente poco controllata che nessuno se ne freghi ma pare strano per certe catene


Che se ne fregano è sicuro ma spesso ci sono anche necessità contingenti per esempio prendi una delle mtb base degli anni 90 ,dove lo metti il fanalino dietro? Visto che è una mtb e normalmente NON HA il parafango dietro. Altrimenti sarebbe una bici da qualcos altro.
E i parafnghi NON sono obbligatori. Altrimenti gireremmo tutti con le bici da vecchio.

Confermo il fatto che spesso mettono "roba in più" perchè cercano più o meno di uniformarsi agli altri mercati visto che spesso anche molta "roba buona" fatta nel nostro paese altro non è che un adesivo messo sopra da qualcuno.

In ogni caso avere qualche lumino mediocre,rispetto a certa gente che gira in piena notte senza nulla del tutto già fanno la loro parte.

E poi ogniuno bene o male ci mette del personale nella propria bici io per esempio ho il freno anteriore a destra perchè in tutte le moto è così e dovrebbe essere uno standard. Ma i pagliacci che costruiscono bici lo mettono a sinistra...hanno proprio scassato i maroni!

https://docelektro.blogfree.net/?t=6302670

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 28/09/2023 05:50:29
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 28/09/2023 : 11:17:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ma indipendentemente dal tipo di bici, mtb, corsa....il codice della strada parla chiaro.
Per il freno, nonostante io abbia 2 moto, mi trovo bene con l'anteriore a sx. La dx la uso x derapare.
Una spiegazione è quella che, essendo la dx., "normalmente", più forte e sensibile c'è il rischio di cappottarsi o sbandare.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1131 Messaggi

Inserito il - 28/09/2023 : 12:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Si ma indipendentemente dal tipo di bici, mtb, corsa....il codice della strada parla chiaro.



Chiaro finchè vuoi ma se DEVI mettere un lumino posteriore sulla parte più "posteriore" del mezzo e c'è solo la ruota come fai?

laterale come le harley sembra che non valga

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 08:12:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa ma non è colpa mia se le mtb e le bici da corsa sono senza parafanghi e luci. Parlane con i produttori, evidentemente seguono l'andazzo di chi le compra. Sta di fatto che sono illegali x la circolazione su strada.
La luce posteriore si può attaccare sotto la sella fra il reggisella ed il piantone, non credo ci siano difficoltà a farlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.