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 Kit e fai da te
 parallelo seduto o bms da cambiare ?
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xeneroto
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 13:01:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buon giorno a tutti
sono nuovo del forum ma vi seguo da quando ho kittato la mia emtb 4 anni fa ed è stato veramente utile.
20.000 km e mai un problema grazie alle vostre preziose indicazioni e guide varie.
ma veniamo al dunque,possiedo 3 batterie 48v 17,5A con altrettanti caricabatteria,una di queste, cinese e abbastanza economica, che ha un anno di vita e circa una trentina di cicli di ricarica.
mi sono accorto dopo 6 o 7 cicli che(essendomi dimenticato se la avevo ricaricata o no)che riattaccandola al caricabatteria ripartiva la carica per circa un ora e poi tornava in bilanciamento con conseguente riscaldamento del bms(scottava)ovviamente se bilancia un parallelo la restante corrente deve essere dissipata da qualche parte.
ho subito pensato a un parallelo seduto e ho evitato di rimetterla in carica se gia al 100% usandola ugualmente senza problemi.
ho anche testato i paralleli a piena carica ma non sapendo esattamente che voltaggio devono avere di preciso non ho trovato cadute eccessive a occhio.
ho pensato che se una cella si fosse seduta di cosi poco non sarebbe stato un problema da portare la batteria in riparazione visto il costo.
ma adesso ho scoperto che la ricarica riparte anche se con batteria arrivata a piena carica e non staccata dal caricabatteria, se spengo e riaccendo il caricabatteria la carica riparte e poi dopo un ora stacca con bms che scotta.
a questo punto mi viene da pensare che sia il bms che abbia problemi e non le celle.
se ha appena finito il bilanciamento come puo essersi gia scaricata una cella o un parallelo?
qualcuno di voi esperti ha gia avuto problemi del genere?
perchè cambiare il bms mi sarebbe facilissimo piuttosto che mandare a testare la batt.
usando il mezzo tutti i giorni tre batterie mi sono necessarie
grazie mille in anticipo per l'eventuale aiuto

Barba 49
Utente Master



Toscana


36479 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 13:56:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa importante NON è a che tensione si trovano i 13 partalleli, la cosa importante è che sia identica per TUTTI...

Controlla quindi le 13 tensione sul connettore a pettine del BMS e vedi, se una è inferiore hai un parallelo danneggiato: Se invece i paralleli risultano tutti alla stessa identica tensione ma il problema persiste allora hai il BMS guasto oppure un caricabatteria che NON è da 54,6V ma ha una tensioen più elevata e fa pertanto ripartire la carica e riscaldare il povero BMS!!!
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xeneroto
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 14/05/2024 : 12:12:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie
causa lavoro non ho ancora avuto tempo di controllare.
appena riesco a misurare vi faccio sapere
grazie ancora
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14595 Messaggi

Inserito il - 14/05/2024 : 13:35:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La carica riparte perché un parallelo si abbassa, o perché è danneggiato o perché c'è uno sbilanciamento fra i paralleli. Come dice barba fai un controllo che siano tutti alla stessa tensione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36479 Messaggi

Inserito il - 14/05/2024 : 15:57:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra potrebbe anche avere un caricabatteria che eroga una tensione trollo elevata!
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