Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 21/10/2024 : 12:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Ho pensato di aprire due discussioni separate per chiedere consigli su come motorizzare due bici differenti.

La bici in oggetto la vorrebbe utilizzare mia moglie, non ho molte informazioni in merito perché era di mio padre, è del 2014, ha ruote da 26", freni idraulici, 3 corone e 8 pignoni, allego una foto che ho trovato in rete:

Immagine:

127,91 KB

L'utilizzo avverrebbe prevalentemente fuori città, all'inizio vorrebbe partire e ritornare da una casa a 200 s.l.m, la strada è di 5 km circa e ha pendenze variabili, ho fatto un calcolo approssimativo e in media siamo sul 6%. Per il resto del percorso, le pendenze sono molto dolci. Vorrebbe un motore in grado di ridurre di molto lo sforzo sulle salite, al momento il suo grado di allenamento è basso e spera con la bici di migliorarlo, non è interessata alla velocità massima o a motori che costringono a elevati livelli di pedalata/minuto.

Mi occuperei io del montaggio del kit.

Che cosa mi suggerite di montare? Bafang BBS01 da 350W?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 21/10/2024 : 14:47:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, perchè vuoi montare un kit non a norma di legge per affrontare salite di questo genere? Considera che con il BBS-01 da 36V-250V si va OVUNQUE e con qualsiasi pendenza, e che se togli il limitatore raggiunge facilmernte i 40-45Km/h...
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 21/10/2024 : 16:29:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avevo pensato di montare il 350W perché, se ho capito bene dai post che ho letto, risulta essere più robusto del 250W ed essendo più potente, rispondeva al diktat di mia moglie: "prendilo come vuoi basta che in salita non faccio fatica". Tu suggerisci il 250W solo per essere a norma di legge o realmente quello che potrei fare col 350W lo posso fare anche col 250W? E se un giorno mia moglie decidesse di affrontare percorsi più impegnativi, il 250W risulterebbe essere sufficiente anche per salite più ripide?


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14153 Messaggi

Inserito il - 21/10/2024 : 20:59:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un motore centrale se rapportato corto sale ovunque, quello che cala è la velocità, su salite estreme salirai a 6 kmh... però per salite estreme l'importante è che sia rapportato corto, dietro più grnade possibile e davanti più piccolo possibile, compatibilmente conla linea catena, Per un bbs, qualsiasi va bene davanti la 40 (più piccole non sono imbutite e la linea catena è pessima) e dietro almeno 40, meglio 46 se il cambio la accetta..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 21/10/2024 : 22:32:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, i campionati di MTB elettrica vengono fatti con motori legali quindi da 250W, e come vedi i ciclisti salgono dappertutto, è solo una questione di rapporti! Poi vorrei ricortdarti che le multe per motori non a norma iniziano da 1500 Euro più la confisca del mezzo per salire fino a 6000 Euro, sei certo che per te la cosa sia ininfluente?!?
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 23/10/2024 : 12:54:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK, allora prenderò sicuramente il motore da 36V 250W.

Adesso passiamo alla lista di quello che devo acquistare:

1. motore Bafang BBS01 o BBS01B? Non trovo indicazioni sulle differenze.
2. corona 40T come suggerito da Andrea
3. il pacco pignoni non lo devo cambiare/modificare, giusto?
4. posso riutilizzare la catena?
5. display, qual è il modello più semplice?
6. sensori per freni idraulici
7. sensore cambio marcia
C'è altro che devo considerare?

Poi c'è la batteria, quale dovrei comprare?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 23/10/2024 : 13:51:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste solo il BBS-01B, l'altro è il modello "vecchio"...

La corona da 40T è la più piccola che puoi montare conservendo il disassamento che consente alla catena di lavorare dritta, se ne monti una più piccola sarà per forza PIATTA e la catena lavorerà molto inclinata.

Il pacco pignoni va bene, solo qualora tu volessi affrontare salite veramente impervie dovresti sostituirlo con uno dotato di rapporti più corti.

La catena attuale durerà molto poco dopo aver montato il motore, e poi scusami, è nuova oppure ha già percorso molti chilometri? La cosa migliore è utilizzare catene E-KMC per bici monocorona, sono più robuste e possono lavorare MOLTO più inclinate rispetto a quelle standard.

I display sono tutti ben gestibili, quindi la scelta di solito è personale e dettata dall'aspetto: Cìè chi ama display enormi e colorati e chi invece è minimalista, vedi tu.

I sensori freno per impianti idraulici prima si trovavano ma adesso di solito occorre pasticciare modificando quelli standard applicando un magnetino su una delle leve freno, mentre il sensore di cambiata è auspicabile su tutti i motori centrali.

PS) Sei certo che tua moglie ami smanettare continuamente con il cambio? Te lo chiedo perchè collaboro con un ciclista della mia zona e vedo che il 99% delle donne parte con un rapporto e arriva sempre con quello, e in questo caso montare un motore centrale sarebbe assolutamente inutile!!! Il motore centrale presuppone l'uso continuo del cambio per adattare i giri del motore al percorso, esattamente come si fa con le auto, quindi cerca di chiarire bene questo aspetto con tua moglie!


Modificato da - Barba 49 in data 23/10/2024 13:53:45
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 23/10/2024 : 22:05:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti rispondo partendo dal PS. Sì, mia moglie non ha difficoltà ad utilizzare il cambio avendolo fatto in passato anzi, con soltanto una corona, sarà anche più semplice.

Corona: per iniziare potrei sfruttare la corona da 44T che esce in dotazione al kit?
Catena: non ha tanti km però aggiungo una E-KMC alla lista. Devo prendere la E8 avendo la bici 8 pignoni? E per il numero di maglie come faccio a calcolarlo?
Display: sicuramente minimalista, il C965 secondo te va bene?
Sensori freno: vorrei capire meglio, non sono necessari?

Tutto il resto mi è chiaro

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 23/10/2024 : 22:17:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, con la corona da 44T affronterai salite non esagerate, ma dipende tutto dal numero di denti del pignone posteriore più grande! Se hai un 38T con la 44T anteriore avrai sempre un rapporto da 14Km/h massimi, quindi non abbastanza corto per fare fuoristrada o salite del 15-20%.

Per la catena si, devi prendere la KMC da 8 rapporti, e se adesso hai la corona intermedia da 38T potrai lasciare lo stesso numero di denti se monterai una 40T, mentre se lascerai la 44T di serie dovrai aggiungere almeno quattro maglie da togliere poi in seguito. Comunque per calcolare il numero esatto di maglie esistono molti tutorial su Youtube...

Il display C965 va bene...

I sensori che ti arrivano sono già montati sulle leve cinesi adatte solo ai freni V-Brake, quindi non usabili: Dovrai perciò acquistarne almeno uno di quelli a comando magnetico ed adattarlo alla leva del freno anteriore che è quello che si usa sempre.
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 24/10/2024 : 18:07:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ono andato a controllare il pacco pignoni, il più grande è 32T, cosa cambia rispetto al 38T? Posso ancora lasciare la corona da 44T? All'inizio mia moglie non farà ne fuoristrada ne salite del 15-20%.

Per il calcolo esatto delle maglie della catena, ho letto qualche sito e sono arrivato alla parte in cui dicono:

Identificata la nostra maglia di riferimento, andremo a tagliare aggiungendo:

2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12
1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12


Nel mio caso la bici diventerà 1x8, quante maglie devo aggiungere?

OK per display e sensore/i freni.

Infine, per la batteria come mi devo regolare?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 24/10/2024 : 19:30:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la catena devi cercare su Youtube un filmato che ti mostri come si calcola la lunghezza della catena in modo PRATICO e non teorico, il calcolo che hai descritto sopra per quale corona è adatto? Per la 44T o per la 40T?

Ah, NON si aggiunge mai un pezzo di catena nuovo ad una catena che ha già lavorato, farà solo casino!!!

Per pianura o salite del 6-10% andrà bene anche la corona di serie da 44T, ma stai pronto a sostituirla se la bici in salita dovesse stentare anche con il rapporto 44/32T.

Per la batteria vedi tu, a seconda dell'autonomia che desideri dovrai calcolare la capacità in Ah, si parte dalla batteria "della mutua" da 36V-10Ah (quindi 360Wh) e si arriva alla mia che è da 1000Wh!!!

Puoi acquistarla sul web ma non saprai mai la marca delle celle usate per assemblarla (anche se il venditore lo dichiara sul sito) oppure farla fare su misura da un artigiano magari presente sul forum, che saprà consigliarti per il meglio sia come tipo di celle che come capacità della batteria anche in base alle dimensioni del contenitore...


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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 11:14:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rif. catena, ti riporto la procedura completa che ho letto, il calcolo è adatto per tutti i tipi di corone:
Si fa passare la catena sul pignone più grosso e sulla corona più grossa.
La catena non deve passare attraverso il deragliatore ma al di fuori di esso.
Uniamo i due lembi della catena, cercando di identificare la maglia che virtualmente ci permetterebbe di chiudere la catena (quindi devono combaciare una maglia grande ed una piccola).
Ovviamente mantenendo la catena tesa difficilmente avremo le due maglie che combaciano perfettamente, il mio consiglio è in questi casi di andare sempre per eccesso andando a prendere come riferimento la maglia precedente.
Identificata la nostra maglia di riferimento, andremo a tagliare aggiungendo:

2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12
1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12

Ti sembra corretto? In alternativa mi puoi indicare tu un video o un sito?
Tutto il resto è chiaro, anche la capacità della batteria. Ho letto che l'utente T4R è vicinissimo a dove abito, lo contatterò presto.
Ultima cosa, avete consigli su dove acquistare il kit e la catena?

Edit: Chiedo anche un'altra cosa, quali attrezzi specifici mi occorrono? Perno per sfilare le pedivelle, chiave per movimento centrale e smaglia catena?

Modificato da - Giuseppe1971 in data 25/10/2024 11:40:41
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 13:35:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti occorre la chiave per svitare il bullone di fissaggio delle due pedivelle e l'apposito estrattore, altrimenti la pedivelle NON escono!

Quando avrai tolto le pedivelle dovrai allentare e poi togliere la ghiera sinistra (che è destra, ovvero si svita come di solito in senso antiorario) e poi la ghiera destra che però (essendo sinistrorsa) si svita girandola in senso orario!!! A questo punto avrai campo libero per montare il motore che dovrà entrare leggermente forzato nel tubo, se ci va lento procurati un lamierino da avvolgere attorno al motore come spessore, va bene anche una lattina di birra!!!

Sia per smontare le ghiere di serie che per serrare le ghiere del Bafang ti occorreranno chiavi specifiche... Il serraggio in Nm (Newton/Metro) è scritto sulle ghiere stesse ed è ben visibile, quindi dovrai farti prestare una chiave dinamometrica per non andare "a casaccio"! Il motore deve appoggiare direttamente sotto al tubo obliquo del telaio, se ci inserisci in mezzo uno spessore fatto da un tappetino di gomma il motore trasmetterà meno rumore al telaio.
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 16:45:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come attrezzi ho già tutto, anche la dinamometrica, in quanto ho una motocicletta alla quale faccio la manutenzione ed i tagliandi personalmente. L'estrattore ho visto è ce l'ho, mi devo solo procurare la chiave per il movimento centrale e lo smagliacatena. Nel frattempo ho iniziato a bere le birre per ricavare gli spessori



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36222 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 17:05:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, bella la scusa degli spessori!!! Guarda che non ci crede nessuno!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6781 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 17:17:07  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe1971 ha scritto:

Come attrezzi ho già tutto, anche la dinamometrica, in quanto ho una motocicletta alla quale faccio la manutenzione ed i tagliandi personalmente. L'estrattore ho visto è ce l'ho, mi devo solo procurare la chiave per il movimento centrale e lo smagliacatena. Nel frattempo ho iniziato a bere le birre per ricavare gli spessori


Ottimo, meglio portarsi sempre un po' avanti con i lavori.


In Vino Rident Omnia
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 09/11/2024 : 21:03:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi con il resoconto fotografico del montaggio. Innanzitutto ne ho approfittato e ho pulito per bene la bici, smontando ruote, catena leve ecc. Dopo aver rimosso pedivelle e il MC (grazie a Pino che mi ha prestato la chiave) ho inserito il motore e c'era gioco, ho utilizzato una lattina come da voi suggerito

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Dopo il serraggio del motore (ho messo un gommino tra il motore ed il telaio sempre su vostro suggerimento) mi sono occupato dei cablaggi, il mio scopo era quello di fare un lavoro il più pulito possibile. Per prima cosa ho installato il sensore di cambiata, ho accorciato la guaina e l'ho collocato in un posto abbastanza nascosto

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In seguito ho steso i cavi e li ho fissati in maniera provvisoria e poi, una volta accertato che il risultato era soddisfacente, li ho fissati in maniera definitiva

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A questo punto ho fissato la batteria assemblata da Pino (36V 15Ah) e montata la catena. Pur avendo acquistato la KMC, ho deciso di rimettere la catena originale in quanto è in ottimo stato, una volta usurata la cambierò.

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Per fissare i sensori dei freni, ho trovato dei progetti da stampare in 3D

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E sempre in 3D ho stampato un fermafascette che mi serviva al lato del cannotto di sterzo per posizionare bene il cavo principale del Bafang

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E questa è una panoramica della bici completata

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Domani mi occuperò del cambio dei parametri (e del montaggio dell'altro motore sulla mia bici)

Secondo voi c'è qualcosa che devo modificare o che voi avreste fatto in maniera differente?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14153 Messaggi

Inserito il - 10/11/2024 : 17:09:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, montaggio a regola d'arte! Non credo che abbiamo niente da insegnarti. Facci sapere come va..

Modificato da - andrea 104KG in data 10/11/2024 17:10:54
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Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


23 Messaggi

Inserito il - 11/11/2024 : 16:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea
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