Autore |
Discussione  |
|
Joseph
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2025 : 08:58:23
|
Buongiorno, sto cercando di farmi una cultura sull'argomento. Ho aperto un pacco batterie che non raggiunge la piena carica. Dentro ho trovato celle Samsung ICR1865O-26J SDI KL1T 2600 ah. La maggior parte segna tensione 4,17 Volt mentre solo 5 di esse segnano 3,17 Volt. Una di queste ultime mostra anche evidenti segni di ossidazione sia sui poli che sull'involucro. In rete trovo batterie con la stessa sigla tranne che per le due ultime stringhe. La più misteriosa sembra essere l'ultima (KL1T). Ringrazio per l'attenzione e per gli eventuali aiuti.
Immagine:
 56,9 KB
|
Joseph Pastore |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36434 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2025 : 13:03:33
|
Personalmente ti sconsiglio di mescolare 5 celle nuove a 45 celle usate, specialmente se la batteria si presenta un po' male... Comunque se decidi di fare il lavoro non tenere in nessuna considerazione quella parte della sigla delle celle, dipende dal periodo di produzione, quindi non potrai mai trovarla identica. 
Ti sconsiglio anche di saldare le celle a stagno, a meno che tu non abbia un saldatore con termostato, usi stagno di qualità elevata ed abbia molta esperienza, si danneggiano molto velocemente con il calore e butti i soldi senza risolvere il problema. 
PS) Acquista le celle SOLO da Nkon.nl o da Enerdan.de, quelle che trovi sui siti cinesi o sono fake oppure sono di seconda-terza scelta.  |
 |
|
Joseph
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2025 : 13:36:54
|
Grazie per le indicazioni. La batteria nel suo insieme non si presenta affatto male, come ho scritto l'unica cella malconcia è quella in foto. D'altra parte sostituire una o più celle é molto più facile ed economico della sostituzione integrale. Soprattutto se il valore residuo dell'intera bici è modesto. Non ho intenzione di usare lo stagno, ho provato tempo fa e neanche attaccava sul metallo delle batterie. Ho anche provato un saldatore a "schicchera" ma non riusciva a fondere le lamelle e l'ho restituito. Mi hanno suggerito di generare la "schicchera" con una batteria da automobile. Non amo i siti che non parlano italiano ma se necessario mi turerò il naso. Nel frattempo potrei cannibalizzare un'altra batteria difettosa.
|
Joseph Pastore |
Modificato da - Joseph in data 13/05/2025 13:38:47 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36434 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2025 : 13:49:39
|
I saldatori a scarica che si trovano su Amazon sono più che sufficienti per saldare lamelle da 0,10mm di spesssore, magari non sono professionali e la loro batteria dura poco sia come autonomia di saldatura che come vita media, ma per rattoppare una batteria vanno bene!  |
 |
|
|
Discussione  |
|