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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14607 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2025 : 22:18:07
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Ho sempre problemi con i freni nelle discese toste.. La mia mtb full è del 2015 e nonostante abbia freni shimano (davanti 4 pistoni mt820 dietro 2 ma non ricordo la sigla) in discesa non frena, in montagna dopo poche centinaia di metri l'olio si scalda e la leva si indurisce... ovvio che è anche l'età... Quando ho visto in offerta a 32 euro i meroca m4 4 pistoni non ho resistito.. sembra siano la copia di freni inglesi Clark m4. Li ho appena montati e fatto solo 3 km. All'inizio non frenavano, poi la pastiglia si è un po' adattata al disco e non sono male. Ma la prova vera verrà in discesa montana.. non mi aspetto miracoli ma almeno sono nuovi e si sente.. i vecchi pur spurgandoli con enorme attenzione non tornano perfetti, probabilmente gli o-ring ormai sono usurati..Immagine:
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36490 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 03:54:02
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Bene, ma a parte che sono nuovi non vedo che differenza possa fare questo riguardo il surriscaldamento e successiva perdita di potere frenante, se il sistema disco/pastiglia non riesce a dissipare tutto il calore prodotto grazie ad accorgimenti speciali (ad esempio pistoncini con isolamento ceramico che proteggono l'olio dal calore e pastiglie con dissipatori alettati) a parità di carico di esercizio avranno lo stesso identico problema degli altri... 
Comunque provali a fondo e dacci le tue impressioni!!!  |
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docelektro
Utente Senior
   

Piemonte
1360 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 06:43:37
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Per tutti lo stress ai freni penso sia una cosa molto legata a come si guida.
Ho visto gente sulla stessa discesa dello Jandry arroventare dei padelloni da 200 e altri non surriscaldare un cd da 160. (in qualche caso anche da 145).
Una cosa però che voglio sperare è la corretta disponibilità dei ricambi perchè mi ero rovinato le ferie un anno che alle 2 alpes i bellissimi grimeca di fatto in giro non avevano ricambi disponibili.
Da un lato avevo piazzato dei cacosi v brake di emme (la scott flex era bivalente) ma dall'altro mi ero fatto l'idea che si deve montare esclusivamente qualcosa i cui ricambi siano facilmente reperibili e magari non costino uno sproposito.
Quando poi leggo certe cose mi CASCANO I MARONI
https://www.brembo.com/it/archivio-notizie/brembo-specialized
Visto che se fosse stato per questi signori che di punto in bianco hanno deciso di non fornire più ricambi per qualche idiota "motivo di sicurezza" STAREI ANCORA ASPETTANDO la serie di guarnizioni per pinza e pompa del mio elefant 750 del 1988....20 ANNI SIGNORI!!!!!
Inutile dire che il rattoppo provvisorio di una pinza lockeed e una pompa africa twin credo stiano girando ancora oggi con il proprietario/i successivo/i e nel frattempo ho comprato un KLR facendoci 100 mila km e uno sportster facendogliene 60 mila. Per entrambe ho controllato che i freni non fossero di una certa marca prima di firmare!
Prima l'affidabilità e i ricambi facilmente disponibili POI le prestazioni |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 31/07/2025 06:51:34 |
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Bilbo
Utente Senior
   

Friuli-Venezia Giulia
1565 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 09:09:41
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ma usi sì, pastiglie ceramiche e non in resina? |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14607 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 10:05:05
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Booh non lo so neanche, credo in resina visto come si consumano. Comunque il problema non sono le pastiglie ma il fatto che la pinza dopo poco non frena più e diventa dura. E ho imparato a frenare a scatti ma non basta.. L'altra sera ero in giro con il figlio sedicenne del mio vicino di casa a cui presto una mtb e lui fa i salti di gioia stavamo scendendo verso un laghetto con una discesa di 1,5km con tratti oltre il 20% e lui mi fa "come sei coraggioso in discesa " e io gli rispondo che semplicemente, anche volendo, non avrei potuto fermarmi :-) Su strada asfaltata mai avuto un problema.. Purtroppo in montagna è peggio, si sale piano ma per un'ora, un'ora e mezza e poi ovviamente ci sono km di discesa continuativa anche pinzando a tratti è sempre durissima, almeno per me.. |
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Miura72
Utente Master
    

Veneto
2166 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 12:22:09
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Come ti capisco Andrea. Pensa che io uso solo una leva freno e faccio funzionare due pinze freno della Shimano e quando sono in discese del 20% devo fermarmi dove lo decidono i freni non dove "vorrei" fermarmi io Io ho su tutte le mie Bipe questi freni non sono speciali ma a un attraversamento pedonale "se trovi l'imbecille che non guarda" e attraversa loro i Shimano fanno il suo dovere i ti fermi o rallenti di brutto "non si inchiodano" essendo due pinze schiacciate da una sola leva
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km
2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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