Autore |
Discussione  |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 23:06:47
|
Buona sera dopo un anno d'uso il mio pacco lifepo4 48 V 10 Ah di origine Cinese.. sta dando segno di cedimenti sono un po' deluso. E' vero che l'avevo ultimamente usato senza bms ma sempre controllando l'equilibrio delle celle.
Da sempre ha erogato 8 Ah dei 10 teorici ed 1 cella di 16 è sempre stata in corto... L'avevo anche eliminata... Ma ora le due celle estreme la prima ed ultima vanno per conto loro e l'autonomia è ancora scesa a & Ah.
Insomma avevo fatto solo 2000 Km in tutto per circa una 40 di ricariche contro le mille che vengono immaginate in teoria.
Ultimamente mi sono attrezzato con un carica batterie professionale della Hyperion con cui posso bilanciare le singole celle.
Insomma io mi aspetterei che abbiano una vita almeno simile alle 1000 ricariche promesse prima di crollare all'80 % in modo da poter fare almeno 50000 Km (pessimistici) prima di cambiare batteria. La realtà è che dopo circa 2 anni di vita le celle costituenti stanno iniziando a morire.
Sono colpito dal fatto che io le uso dolcemente a solo 0.5 C max di scarica con il mio Bafang da 250 W con controller limitato a circa 5 A.
Cosa ne pensate quale è la normale aspettativa di vita come Km e come anni prima di spendere una nuova grossa cifra?
Qual'è la vostra esperienza al riguardo..
O forse devo rivolgermi alle Lipo che io pensavo fossero una tecnologia meno moderna ma forse più durevole con basse correnti e scariche forse profonde...
|
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 08:52:02
|
Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza così negativa, la batteria è il particolare più costoso di una E-Bike e sostituirla non è uno scherzo.  Al di là di consigliarti un venditore invece di un altro posso dirti che, per esperienza, la differenza tra una batteria affidabile e una ciofeca sta in due elementi fondamentali: 1) La marca delle celle. Se avrai la possibilità di usare una batteria assemblata con celle Toshiba, Panasonic, Samsung, Sony ecc. noterai una grande differenza rispetto alla maggior parte delle cinesi, in particolare la corrispondenza tra la capacità dichiarata sulle celle e quella effettiva, e un degrado molto lento.
2) Il fatto che l'assemblatore abbia o no selezionato gli elementi che formano la batteria, controllandone la resistenza interna e la capacità effettiva. Funziona meglio una batteria magari con la capacità un pò bassa ma con celle identiche che un'altra formata da elementi ottimi mescolati con altri mediocri.
Devi comunque considerare che al di la dei cicli effettuati c'è anche un invecchiamento dovuto all'età delle celle, e questo è fisiologico. Non so in particolare le caratteristiche delle tue, ma le celle che ho io se mal conservate perdono fino al 20% l'anno di capacità... 
|
Modificato da - Barba 49 in data 22/03/2011 08:52:31 |
 |
|
visint
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2011 : 11:33:12
|
sto cercando un fornitore per l'acquisto di una nuova batteria per motore Panasonic da 10 o 12 A perla mia Elkama. avete qualche Link dove rivolgermi? il mio fornitore mi ha sparato 550 euro per tale accessorio . inoltre non esiste nessuno in bìgrado di rigenerare la vecchia Batterie. attualmente essa ha soi tre led su 5 e quindi non ho più molta autonomia. |
Lino |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2011 : 14:02:42
|
Alcedo Italia ha batterie liion di ottima qualità che credo vadano bene per i motori panasonic.
Geny, mi spiace tantissimo per il tuo pacco. Dicci marca e modello Le altre celle le hai testate singolarmente!? come sono messe?! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
Discussione  |
|