Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Evento: batterie al piombo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albatros21
Nuovo Utente


Lazio


1 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 06:41:30  Mostra Profilo Invia a albatros21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
chiedevo gentilmente,se...
si potevano sostituire due batterie al piombo 24 Volt (Totali) e 7Amh
che alimentano un motore da 250 Watt per la mia bici elettrica, con altre due da 24 Volt totali , ma non più da 7 Amh bensì da 12 Amh, senza incidere negativamente sul sistema della centralina elettronica.

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 07:51:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum Jobike, Albatros.

Se hai un pò di pazienza, Pix e gli altri esperti in materia ti risponderanno esaurientemente!


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 08:46:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se il voltaggio è lo stesso non ci sono problemi per la centralina, anzi le batterie sono meno stressate rispetto alle precedenti.
Il problema potrebbe invece sorgere all'atto della ricarica: devi controllare che il caricabatteria possa sopportare una capacità maggiore di ricarica (di solito i modelli elettronici non hanno grossi problemi), al peggio nel caso ce la facesse avresti un tempo di ricarica quasi doppio.
Attenzione che se invece non ce la facesse potrebbe "tirare le cuoia" e non so se così facendo non danneggi le batterie: dipende da come è fatto.
Se però vuoi andare sul sicuro procurati un caricabatteria nuovo adatto per i 12 Ah

Pregherei i moderatori di spostare il thread in Kit e Fai da Te.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Gina
Utente Medio



Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 17:29:40  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se è il posto giusto o se devo aprire un nuovo forum....(a me non piace aprirne di nuovi xchè poi..." non li trovo piu' "nel sito!!Comunque quando carico la batteria della Prestige ci mette poco piu' di 6 ore e si accende il led verde, ho un'autonomia di 40/45 Km, invece se la carico piu' di 6 ore e resta in carica tutta la notte, noto che l'autonomia e' superiore di 5 Km buoni buoni....Perchè questa differenza? Il led verde si è acceso in tutt'e due i casi, quindi la carica e' completa, giusto?

italwin Prestige Lux 1900 km
Torna all'inizio della Pagina

Stuga
Utente Normale



Emilia Romagna


79 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 19:15:39  Mostra Profilo Invia a Stuga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so rispondere alla tua domanda ma ti allego il manualetto che misono fatto mandare da una società italiana che produce batterie.
C'è una bella sezione sui tipi di caricabatterie ed altre molto interessanti.
In questo caso sono batterie al piombo aperte, non sigillate ma penso che non cambi niente.
ùBuona lettura

Allegato: ManualeBatterie.pdf
621,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

manneron
Utente Medio



401 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 19:56:38  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manuale molto interessante. molto meno la mitac. solita fabbrica di batterie nata da un conciario al quale avanzava l'acido. avevo chiesto per quelle al litio. risposta: le compriamo in cina pure noi.
interessante perchè si deduce che invece di accumulare l'idrogeno per essere usato come combustibile al fine di caricare altre batterie, lo disperdono nell'ambiente.
poi si dice che invece di puntare alla riduzione del peso, puntano all'accrescimento perchè fanno batterie da muletti. in italia sempre più avanti degli altri siamo.
la mia idea era invece diversa: quante fette di limone devo mettere in serire per fare 48V? e soprattutto, poi si possono mangiare le fette di limone una volta scaricate e riciclarle come limonata?

nine continent e lifepo 36V 10A. back in business
Torna all'inizio della Pagina

Gina
Utente Medio



Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 23:31:58  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno mi sa dare una risposta al mio quesito? Siete tutti in ferie?

italwin Prestige Lux 1900 km
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 00:15:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gina, provo a risponderti io

Innanzitutto dipende da come è realizzato il caricabatteria: può essere che quando passa al "verde" sia soltanto perchè commuta da un valore elevato di corrente di carica ad uno più basso che può essere mantenuto per moltissime ore senza danneggiare la batteria

Infatti i caricabatteria -normalmente- caricano all'inizio con una corrente elevata e alla fine forniscono una tensione costante alla batteria
Con questo modo di operare, la curva di carica (cioè quanti Ah sono andati nella batteria al passare del tempo) è lineare nel primo tratto (diciamo nella prima ora vanno dentro due amperora, nella seconda altri due, nella terza ancora due ...)
ma quando passano alla carica a tensione costante la curva si appiattisce (diventa asintotica) e per arrivare al massimo della carica, ma proprio al massimo che di più non si può, potrebbe impegare anche giorni

In pratica se noti questa differenza nell'autonomia è giusto che tu lasci il caricabatteria inserito per 8-10 ore (di più direi appunto che non serve)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

manneron
Utente Medio



401 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 04:31:10  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica se noti questa differenza nell'autonomia è giusto che tu lasci il caricabatteria inserito per 8-10 ore

non so, bisognerebbe vedere quanto le costano quei 5km in più.
ma poi come fai ad avere una stima così esatta dei km? l'unico modo è andare sempre a motorino senza pedalare, perchè se pedali a volte ci sarà che contribuisci di più e altre meno.

nine continent e lifepo 36V 10A. back in business
Torna all'inizio della Pagina

Gina
Utente Medio



Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 09:10:32  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, allora ho una stima così precisa perchè ORA la mia bici la usa anche mio marito, quando va a fare la notte la usa. Molte volte, quindi, la carica lui e quando vede la lce verde la stacca subito:i giorni successivi la uso SOLO io e vedo che quando arrivo ad aver fatto circa 30/35 Km la bici "assiste" meno (si sente proprio)invece quando la carico io di notte e ci resta quelle 10/12 ore la bici "assiste" bene fino ai 40/45 Km ed arrivo ad usarla fino ai 50 Km,tutto qui. Ma la differenza si nota molto.

italwin Prestige Lux 1900 km
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.