Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Sensore di sforzo o pas in salite ripide.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/03/2015 : 22:51:55  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho testato il Bafang centrale BBS01 250 W qui:

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Sono salito domenica scorsa dopo aver scalato una montagna; ero stanco e con le gambe che facevano male per l'acido lattico.. ho messo il livello 4 di 9 e poi il 5 anche se la pendenza verso la cima era minore.. ho finito la salita senza affanno. Ho solo dovuto controllare che la bici non impennasse all'anteriore mentre l'Hans Dampf da 2,35 mi ha dato trazione al posteriore.

Oggi ho provato con il Bosch active della moglie: bipa leggera e maneggevole anche perchè non è la mia taglia, sensore si sforzo ottimo che rende naturale la pedalata


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Ho messo il rapporto più corto cioè un 15 36 che è un po' più lungo del 42 42 del Bafang ma siamo lì; ero fresco e le gambe erano a posto.
Mi sono dovuto fermare 7 volte.
Spesso, la bici in turbo perdeva aderenza, di cenni di impennate davanti neanche l'ombra.
Non sono riuscito a ripartire due o tre volte dopo essermi fermato; lo sforzo che dovevo fare era inutilmente inumano (per me 52enne un attimo pesante) e non ce la facevo; le fermate mi servivano per rifiatare e per far diminuire i battiti del cuore. Va bene, non è il Performance.
Non so se, con il Bosch migliore, magari con rapporti più corti, la bici sarebbe salita senza scartare al posteriore; Il motivo principale delle soste obbligate è stato questo... sul mio stato di forma si può discutere ma, intanto, quello rimane con entrambi i mezzi e, andando avanti, non ringiovanisco.

Con il pas, (non con l'acceleratore) basta controllare la bici e lei va..fino ad un certo punto almeno... su salite ancora più ripide si cade all'indietro se ci si ferma.. il livello 9 non l'ho ancora visto dopo che la centralina è stata rimappata.
L'impressione mia è che le bici con sensore di sforzo sono troppo sensibili allo sforzo e, in turbo, sono meno controllabili delle bici con pas che danno una certa potenza ad un certo livello di assistenza... la potenza erogata è quella; se basta vai su, se non basta aumenti di un livello.

I boschimani mi diranno che sono scemo.. ma a me risulta così, anzi, se non fosse per il peso sbilanciato, con l'hub un attimo pepato meglio ancora.. la bici va senza sollecitare la trasmissione.
Con l'acceleratore meglio ancora...
I cinque stelle lo sanno..

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 14/03/2015 : 23:31:44  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho grande esperienza di centrali perché dopo averli provati "con l'hub un attimo pepato meglio ancora..."
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mike66
Utente Medio



121 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 08:56:16  Mostra Profilo Invia a mike66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore di sforzo serve per avere una pedalata più vicina alla pedalata naturale, se tu metti poca potenza, la bici ovviamente ne metterà poca anche lei, quindi ti fermi!!! I rapporti originali si sa che sono troppo lunghi, infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere il 42 dietro Con una Bulls front che monta l'active 2014 come quella di tua moglie, sono salito su un sentiero che a vederlo sembrava impossibile poterci salire in sella, pendenza a occhio oltre il 30%, tanto che a scendere mi faceva un po paura (p.s., sono più di 20anni che vado in MTB).

Haibike FS RX 27,5 2014
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 09:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco perfettamente Adriano e il tuo ragionamento non fa una piega.
Secondo me a parte qualche errore di tecnica di salita che potresti aver commesso con Bosch e di cui non mi impiccio perche sono totalmente ignorante, bisognerebbe appurare quanti watt mettonono i due motori.
A volte un semplice wattmeter può dare risposte sorprendenti'
Comunque bravo!
Piacerebbe anche a me avere la montagna dietro casa.... Per molte ragioni, anche di benessere estivo!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 10:20:57  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano, metti su il pignone da 42 su quella di tua moglie e una gomma un po piu scolpita come la nobby nic e poi vedrai la differenza, quella bici è troppo lunga di rapporti e ha un racing ralph che non è molto grippante sullo smosso..
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EasyClimb
Nuovo Utente


Lombardia


15 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 10:28:31  Mostra Profilo Invia a EasyClimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano,

io ho il performance (15/34) ma gli stessi problemi di perdita di aderenza sul ripido tosto off road; su asfalto o cementato (mulattire stuccate con cemento dai contadini) si sale bene anche 20% e più, bisogna però spingere forte sui pedali, e tratti molto lunghi risultano faticosi (almeno per me).

Sullo sconnesso (anche moderatamente ripido) tipo radici o pietrame magari malfermo, dove occorre andare piano è veramente difficile procedere, anche su pendenze relativamente moderate, causa cadenza pedalata troppo bassa e mi pianto nei punti morti della pedalata (non uso gli agganci). E' stato il mio cruccio della passata estate: devo decidermi a montare il 42T e, come dice Alexino81, una gomma più aggressiva (almeno al posteriore).

Ciao.

SCOTT E-Spark 710
RockRider 6.3 - 2011 Muscolare
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 14:37:34  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che capisce meglio ciò che intendo io è Stefanshen: il Bosch ( che mi piace perché è facile e naturale) quando metto in turbo su salite meno toste, comincia ad andare a scatti in quanto il sensore di sforzo amplifica la pedalata e quindi, ad ogni pedalata, sobbalza un po'; questo non succede nei motori senza sensore di sforzo dove la spinta è quella e salgono regolari. Quello che io non so e faccio fatica a comprendere e se la bici scarta al posteriore proprio per questo meccanismo o se, con rapporti più corti e una gomma migliore, la cosa non si verifica. La salita è una carrabile ma ha pendenze fuori ordinanza e le foto non rendono l'idea. Anche il Bosch performance o qualsiasi altro motore elettrico con sensore di sforzo avrà un limite.. e per me il limite, che trovo con il bafang è appunto dato dalla forza di gravità che ti spinge a cadere all'indietro. Mi è successo in novembre e ho smesso di fare queste prove. Oggi ho rifatto quel tratto in discesa (è una carrabile comunque) ma ho avuto paura di ribaltarmi e sono sceso. Eppure sto facendo pratica in discesa... la bici ha dieci centimetri di escursione ma davanti ho un nobby nic da 2,40 e dietro l'hans da 2,35. Il limite del bafang è anche che tende ad impennarsi se si usa molta assistenza e c'è una variazione di pendenza. Con i motori con sensore di sforzo non dovrebbe succedere.. anche se la gestione in modalità turbo non è facile comunque.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 15:34:57  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh Adriano, il sensore di sforzo dovrebbe funzionare all opposto delle tue sensazioni, ovvero nel terreno difficile avere la possibilita di regolare la spinta spingendo sul pedale in modo da essere dolci quando serve..
Mi spiego, il bosch 2014 rispetto a quello vecchio è molto piu calibrato e dolce nell erogazione, avere un sensore di coppia molto preciso ti aiuta nelle situazioni con poca aderenza a superarle al meglio, ovviamente se tu stantuffi sui pedali non è un bene perche la pedalata rotonda e calibrata corrispondera ad una coppia piu vigorosa ed omogenea trasmessa alla ruota posteriore..
Secondo me è perche non sei abituato alla gestione del sensore, io che è ormai piu di 2 anni che macino km con bosch ho imparato ad usarlo in salita anche sul fango in turbo, ovviamente ad ogni pendenza dato un preciso grip offerto devi tu di conseguenza applicare la forza giusta al pedale, ed è questo il bello l esperienza è molto vicina all utilizzo di una mtb tradizionale, in cui devi essere cmq in grado di trasferire nella maniera corretta potenza alla ruota posteriore..
Avendo macinato molta strada con mtb tradizionali probabilmente è una cosa che mi viene naturale dosare la spinta per non perdere grip, e da quando ho la ebike riesco grazie alla pedalata rotonda ad avere un grip eccezionale con spinta sempre calibrata..
Secondo me tutto sta nel fatto che non hai esperienza su bosch e quindi lo guidi come se avessi l'altra bike sotto le chiappe, ma ovviamente con bosch non è come avere un motorino ma devi guadagnarti la salita anche con capacita di guida..
Ciò non toglie che a te servano rapporti giusti ed una gomma migliore, la hans dampf è notevolmente piu grippante di una racing ralph, io stesso con la nduro ho una nobby che è a meta via fra le due..
Per farti un esempio manco sulla neve ho avuto problemi di trazione, sempre e solo assistenza turbo..
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EasyClimb
Nuovo Utente


Lombardia


15 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 16:10:06  Mostra Profilo Invia a EasyClimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si a bassa cadenza e sotto sforzo si avverte una sensazione di "pulsazione di coppia" alla quale io attribuisco la causa della perdita di aderenza. Per questo sono convinto che la cosa dovrebbe migliorare accorciando i rapporti, almeno spero.

E' un po' che rimuggino anche io sull'argomento "sensore di sforzo o pas" e mi fa piacere leggere questo post.

SCOTT E-Spark 710
RockRider 6.3 - 2011 Muscolare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 17:46:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i sensori di sforzo e settaggio alto dell'assistenza per evitare picchi di potenza occorre mantenere un rapporto cortissimo e pedalare velocemente e uniformemente, cosa che tra l'altro si fa anche con le MTB muscolari, quindi chi viene da queta specialità di solito non ha nessuna difficoltà con ul Bosch, mentre chi non ha dimestichezza incontra spesso problemi.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 19:36:45  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, se pedalo con i rapporti corretti e il motore che assiste di più non dovrei avere, con il Bosch, l'effetto canguro.. e se avessi gli stessi rapporti con il bafang userei meno potenza e eviterei le impennate all'anteriore. .
Quel che ho notato, montando il 42 e raggiungendo finalmente il rapporto 1:1 nel BBS01 è il fatto che "l'effetto motorino" svanisce quasi del tutto e solo in pochi momenti si è trascinati dal motore... basta cambiare marcia e si ritorna a pedalare dando un pò di sforzo. A me sembra che la velocità sia data principalmente dal cambio.. oggi ho provato a passare dal livello 3 al livello 9 sul rapporto più corto e la velocità è aumentata da 7 a 9 km all'ora mentre lo sforzo è notevolmente diminuito.

La salita fotografata invece, l'ho fatta per il fatto che, pur con rapporti sbagliati tanto quanto quelli del Bosch , il Bafang sale a prescindere. Ma è una cosa ovvia, considerato che i w che dà dipendono quasi esclusivamente dal livello di assistenza chiesto. Poi bisogna vedere se è questo è considerato regolare... e se una bici così potrebbe essere messa in commercio. Il fatto che ci siano poche marche che montano questo motore di serie mi fa pensare che non lo sia.
Visto che lo possiedo, lo mantengo. Probabile che il Max non sia così facile da manipolare.
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8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 20:44:14  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Con i sensori di sforzo e settaggio alto dell'assistenza per evitare picchi di potenza occorre mantenere un rapporto cortissimo e pedalare velocemente e uniformemente, cosa che tra l'altro si fa anche con le MTB muscolari, quindi chi viene da queta specialità di solito non ha nessuna difficoltà con ul Bosch, mentre chi non ha dimestichezza incontra spesso problemi.


Impossibile non quotare Barba49..

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 20:44:45  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che sia solo una questione di rapporti.
Con la mia Haibike 26", Bosch Classic e corona 34+pignone 36 riesco a superare agevolmente OGNI rampa, anche le più orribili pendenze terrose utilizzano al massimo la modalità "Sport". Mi pianto solo quando i sassi sono troppo grossi e le ruote da 26 non aiutano.
Sperando di avere vantaggi dalla ruota più grande ho acquistato una Cube Hybrid Stereo 29" con il Bosch Performance.
Il rapporto di serie è orrendamente lungo: 15T anteriore e 36 posteriore. Già il giorno nel quale la ho ritirata mi sono accorto che non sarei riuscito a salire dal ripido sentiero che mi riporta a casa in modalità "Tour" come faccio abitualmente.
Ho dovuto utilizzare "Turbo" e "Sport" mantenendo i 13 Km/h quando normalmente salgo a 5 o 6 Km/h, perdipiù sudando come un dannato perché se rallentavo l'assistenza era insufficiente per proseguire.
Mi sono dovuto fermare ben 2 volte a riprendere fiato prima di ripartire e di riportarmi alla velocità di crociera: 13Km/h.
Davvero un gran bel motore sprecato a causa di una rapportatura pessima. Sarò costretto a sostituire la corona originale con una 14T e a montare un pignone 42 per rendere utilizzabile una (bella) bipa
assolutamente non adatta alle salite impegnative.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 22:00:35  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"OGNI rampa" non ci credo. Io non sono riuscito a salire una pista nera, non riesco a seguire le tracce lasciate dalle moto da trial..non riesco (sempre) a fare in salita i sentieri che le DH fanno in discesa... in qualche caso non sono riuscito a salire su carrabili dove sopra c'era un fuoristrada rigorosamente a 4 ruote motrici di un cacciatore... se tornate sulla terra e mi dite"ogni rampa ciclabile" in muscolare è meglio. Mica sono fesso.
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 10:23:25  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adriano tu non ci sei salito per un insime di fattori

1-bici non tua alla quale non sei abituato
2-terreno brutto e coperture magari non adattissime
3-rapporti troppo lunghi
4-pedalata da bafang non adatta al bosch

lo scorso anno ho preso una bosch a nolo appena presa ho affrontato na rampa brutta e ripida e a metà mi sono piantato per i tuoi stessi motivi
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 11:28:02  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

"OGNI rampa" non ci credo. Io non sono riuscito a salire una pista nera, non riesco a seguire le tracce lasciate dalle moto da trial..non riesco (sempre) a fare in salita i sentieri che le DH fanno in discesa... in qualche caso non sono riuscito a salire su carrabili dove sopra c'era un fuoristrada rigorosamente a 4 ruote motrici di un cacciatore... se tornate sulla terra e mi dite"ogni rampa ciclabile" in muscolare è meglio. Mica sono fesso.


Adriano, non è mia abitudine vantare imprese impossibili.
La mia forma fisica è assolutamente nella norma e paragonabile a molti utenti del forum. Quello che riesco a fare io riesci sicuramente a farlo anch tu, come molti altri jobikers.
Un Bosch Classic montato su una Haibike full con ruote da 26" e gommata bene (enduro), con corona di dentatura ridotta (da 34T in giù) rispetto ai 38T della corona originale è in grado di sviluppare un tiro mostruoso già in modalità "sport" mantenendo la spinta potente fino ai 4 o 5 Km/h. Quindi anche i rallentamenti sono consentiti senza doversi fermare.
Le salite affrontabili agevolmente sono di gran lunga superiori a quelle concesse ad un normale utilizzatore di MTB muscolare (escludiamo gli agonisti).
Una persona esperta in salite può veramente percorrere quasi tutti i sentieri. L'unico ostacolo è rappresentato dai sassi di grosse dimensioni: qui la pedalata diventa impossibile e, una volta fermi, l'assistenza cessa e non c'è possibilità di ripartire se non si dispone di un po' di spazio.
Pe questo motivo, avendo verificato che con una 29" si possono superare molti più ostacoli sporgenti senza doversi fermare, avevo puntato sulla Cube full 29" motorizzata Bosch Performance.
Il nuovo motore ha, sulla carta, caratteristiche ancora migliori rispetto al Classic, ma è molto difficile poterne usufruire appieno a velocità basse. Anche con pignone posteriore 42T e coroncina 14T (prodotta da Stefanschen) temo che la spinta di un Bosch Classic con corona 31 montato su una bipa 26" non sarà eguagliabile su una 29". Forse su una 27,5 sì.
Un saluto da Marco!
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Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 12:55:29  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Adriano , ci credo che in alcune situazioni con il pas si riesce a salire più facilmente che con il sensore di sforzo , sopratutto nelle ripartenze sul ripido , non è difficile da capire .


Olympia E1X carbon
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 14:11:45  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io con lo yamaha ho fatto un paio di ripartenze sul ripido senza problemi
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 15:43:58  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Roger che ha la vecchia bici Bosch a doppia corona "original one" di Nicot e a Nicot stesso, capo della nuova tribù dei"Yamahicani" ho offerto un, da parte mia doveroso, rinfresco nel ristorante che dista qualche chilometro dalla salita. Se vengono, come spero, constaterò di persona le potenzialità di questi motori. Ovvio che loro constateranno le potenzialità del Bafang
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 16:31:53  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci verrei anche io solo che di caricare la bici in auto non è che mi piaccia molto...
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 19:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UEEEEEEE
SE GHE XE DA MAGNARE VEGNO ANCA MIIIIIIIII!!!!!!

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Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 19:41:22  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DATA-ORA-LUOGO





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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 20:09:29  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raduno veneto di inizio stagione?

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164,54 KB

Il ristorante sarebbe questo:

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174,5 KB

L'ultima volta ho mangiato "Bisonte del Nebraska"

Li sbocca la discesa "direttissima" dello Scandolara... basta avere i rapporti corti e,in un attimo, si fa anche in salita.
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Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 20:39:11  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io al massimo posso fare dallo Zovo al passo del Colombo e incrociarvi per gestire il traffico.
Naturalmente in modo imparziale.





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8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 16/03/2015 : 20:59:07  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

adriano tu non ci sei salito per un insime di fattori

1-bici non tua alla quale non sei abituato
2-terreno brutto e coperture magari non adattissime
3-rapporti troppo lunghi
4-pedalata da bafang non adatta al bosch



5-Bisonte del Nebraska a colazione


«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
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Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 17/03/2015 : 06:24:00  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisonte meglio di nooo !!! Devo smaltire .

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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 17/03/2015 : 08:07:40  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, alla mattina, non mangio bisonte ma troppi biscotti ...

Il sentiero è questo e parte dalla Val dei Mercanti a Torrebelvicino ; da sopra dallo Zovo si prende lo sterrato per il Passo Colombo e il Civillina.
Io penso che, con una buona gomma e una giusta rapportatura, si possa fare senza soste. Se non si può ci si ferma, si cammina fino a dove si può ripartire agevolmente e poi si ricomincia.. magari si riprende un po' di fiato, non vedo nessun dramma.
Io, spesso, mi porto la bici, alcune volte in salita, altre in discesa se non mi fido e ho paura. La paura è un sentimento nobile. e chi non ha paura è un cretino.
Ho preso(mi sono fatto da buon kittaro) la bici senza sensore di sforzo per paura di sforzare il cuore, non sono cardiopatico, ma l'età e quella giusta.

Fare un piccolo raduno di elettro-ciclisti qui non sarebbe male: lo Zovo è un passo da Giro d'Italia, da lì partono molti sentieri da fare su sterrato e belle strade collinari su asfalto.

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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 17/03/2015 : 08:39:36  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm visto che si parla di mangiare potrei anche caricare la bici in auto :D
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Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 14:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Purtroppo, alla mattina, non mangio bisonte ma troppi biscotti ..


Siamo in due, ahimè...


Io, spesso, mi porto la bici, alcune volte in salita, altre in discesa se non mi fido e ho paura. La paura è un sentimento nobile. e chi non ha paura è un cretino.


Noto che siamo sempre più affini

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 29/03/2015 : 16:00:28  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mi sono dilettato a fare una salita su asfalto che ho scoperto da poco e che in discesa ha fatto soffrire un po' i miei freni a disco xt a quattro pistoncini..

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Si tratta di una stradina vicino a casa mia... le foto non rendono mai bene i percorsi; anche qui la bici tende ad impennare e inoltre, ho avuto qualche difficoltà nelle ripartenze dovute alle soste per le foto e per il poco controllo del mezzo..

Comunque qui si può immaginare che, in un paio di chilometri, sono salito abbastanza dal fondovalle mentre le cime nevose sullo sfondo le ho già violate..



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Questa volta ho usato rapporti corti: un 24-34; ho dato 10 ampere ad un motore a norma.. la bici è questa..

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Ho rimesso l'hub sul vecchio telaio; domani vado a lavorare e i 5 km di salita che ho al ritorno non mi faranno sudare, al massimo arriverò a casa leggermente accaldato...
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 08:45:27  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ho fatto una rampa simile cemento e sterrato pendenze che spesso sforavano il 30%
ora al di la che le rampe in cemento le odio per via delle venatirew che presentano, col supporto al max sono andato su ma ho dovuto metterci del mio sui pedali , per il resto zero problemi.

a farla in giu i miei freni urlavano pietà :D
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 16:50:08  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto questo ultimo piccolo report perché ancora si mette in dubbio che con l'hub si possano fare salite oltre il 15%. Lì la pendenza superava costantemente questa soglia e il motore è perfettamente a norma. L'hub consuma di più in queste occasioni ma, aiutando con la corona piccola, ne esce comunque. Il centrale lavora meglio su queste salite anomale che, in quanto tali, bisogna proprio andare a cercare. Nel quotidiano resta un buon sistema; economico e semplice.. le cose semplici non si rompono e non danno noie.
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iw6cpk
Utente Master



Marche


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Inserito il - 30/03/2015 : 18:11:27  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di per se non é corretto dire che con l'hub a norma non si scalano salite oltre il 15%, piu che altro direi che é bene non andare oltre questo valore per periodi troppo prolungati per non stressare troppo la batteria e il resto.
Tanto per fare un esempio la bici hub in firma di mio nipote l'ho provata per andare al lavoro e ho diversi km di salita al ritorno (siamo sull'8%). Devo dire che é una goduria il pas ma all'arrivo a casa, sis la centralina che la.batteria mi prendevano letteralmente fuoco.
A quelle condizioni la.batteria mi dura si e no una stagione.
Il centrale invece può virtualmente salire per un tempo indefinito su pendenze di qualunque tipo (a patto di avere una rapportatura corretta e sufficientemente corta)

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 02/07/2015 : 20:13:40  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato scorso ho fatto un giro con ampio dislivello sul Pasubio:


Immagine:

168,39 KB

il file:

Allegato: Pasubio lungo.kmz
141,33 KB ammesso e non concesso che si legga.

PROVO a condividere il file:

https://drive.google.com/file/d/0By4GULwA3ta1dkREZEZpVllHRGs/view?usp=sharing

Comunque ho fatto sui 2.000 mt di dislivello, praticamente sempre su sterrato, di cui circa 1.400 senza fermarmi e sempre a livello 1 ( di 9) del bbs01; non ho finito la batteria da 500 wh che possiedo.
Con questo livello di assistenza, usando quasi sempre il 42 dietro con la corona da 42 davanti, si sale (io salgo) a velocità molto basse di 5/7 km orari ma il motore spinge quel tanto che basta anche quando non si girano molto i pedali; mancando il sensore di sforzo l'assistenza è pressoché costante e la spintarella si sente anche quando si rallenta per riposarsi. Io mi fermo solo quando sento che vado in debito di ossigeno o il cuore comincia a battere troppo forte; non mi sono mai dovuto fermare.
Non ho provato con il Bosch ma, per esperienza, con quel motore e bassa assistenza mi devo fermare. Se io non spingo, il motore non spinge e mi fermo. Ho scritto quattro c....te così, tanto per fare arrabbiare i Boschimani

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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 02/07/2015 : 20:50:02  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In onore di un grande maestro:

Immagine:

172 KB

Foto inconsueta da una galleria sulla Val di Posina:


Immagine:

156,24 KB

Foto bucolica per Ibla:


Immagine:

290,37 KB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/07/2015 : 22:22:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, non si può aprire in pace una locanda in una località fuori dal mondo che qualcuno subito ti becca... Non se ne può più di questi elettropedalatori!!!
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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 04/08/2017 : 09:57:01  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai le bici che ho cominciano ad avere 4 o 5 stagioni alle spalle per cui, essendo adesso molto semplice noleggiare bici elettriche di vari tipi a prezzi modici ho provato in questi giorni due diverse motorizzazioni;il nuovo kit Hillraser prodotto dalla SME di Arzignano e un bosch CX aggiornato con l'ultimo software che prevede la modalità mtb in sostituzione della modalità sport.

Immagine:

249,95 KB

Immagine:

256,94 KB

Con questi motori di ultima generazione tutte le salite che ho fatto con il bbs sono state replicate senza problemi; per il Bosch, sono stati tolte da tempo le limitazioni software che impedivano il montaggio di rapporti più corti e la Orbea noleggiata ha una coroncina da 14 denti davanti e un 11/42 dietro.
Il Bosch CX è uscito nel 2016 e ha una coppia dichiarata in 75 nm e cioè circa il 50% in più del motore Active, destinato a usi cittadini. Va detto che il motore active per il 2018 è cambiato e ha adesso corone normali e un peso minore.
Lo SME è un kit nuovo a 48 volt e dichiara una coppia ancora più corposa. A differenza degli altri kit non presenta alcun problema di linea catena in quanto la trasmissione del moto avviene sul lato sinistro e si possono montare corone singole, doppie o anche triple.
Il Bosch mi è parso potente ma nervoso e fin troppo sensibile allo sforzo impresso sul pedale: la modalità MTB ha un range di percentuale di assistenza molto ampio e bisogna farci il callo.
Lo SME ha un buon allungo; avendo una corona molto piccola davanti sono riuscito a mandarlo in fuorigiri facilmente e mi sembra tiri bene anche oltre i 90 rpm. Assiste comunque bene anche quando si pedala molto piano. Mi è sembrato che abbia una erogazione più lineare, meno nervosa e meno sensibile alla forza impressa sui pedali.
In sostanza anche sulle salite più ostiche, non affrontabili da un ciclista senza motore, non mi sono parse faticose con questi motori in quanto la potenza abbastanza elevata che esprimono rendono, a mio parere, artificiosa la differenza fra pedalata assistita e sostituita che era molto più accentuata anni fa.
Visto dalla parte dei sostenitori del "non sforzismo" posso dire che il sistema resta valido: le maggiori differenze che ho notato riguardano più i diversi diametri ruota utilizzati ed è ovvio che ruote da 27,5+ o da 29 assorbono meglio gli ostacoli rispetto alle 26 che uso io e che neanche si trovano più in commercio nelle bici nuove. Il torsiometro rende la bici più facile in qualche passaggio ma, per me, conta meno del diametro ruota.
Le 29 sono più multiuso, le 27,5 plus molto sicure ma poco adatte agli spostamenti in asfalto e in ambito urbano dove fanno più rumore del motore.
Ad alte assistenze, torsiometro o pas che si voglia, corrispondono alti consumi.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 10:17:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito se lo SME ha il PAS o il torsiometro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/08/2017 : 10:18:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che comodità poter noleggiare bici nuove . Probabilmente arriveremo al punto (se non ci siamo già ) che chi fa uscite occasionali diciamo una decina all'anno non ha proprio convenienza a comperarsi una e-mtb ma noleggiarla quando ha voglia, scordandosi tutti i problemi di batteria, manutenzione, garanzia ecc. Purtroppo da me manco ci sono le bici da città figuriamoci le bosch. Dove si può leggere di più del kit sme? Quanto costa un noleggio?
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 12:53:13  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Non ho capito se lo SME ha il PAS o il torsiometro.

Ha il torsiometro brevettato da loro e a me è sembrato buono sia come allungo sia come sensibiltà alla cadenza. Il Bosch,mi sembra più sensibile allo sforzo impresso dalla pedalata e, in un paio di occasioni, la modalità mtb mi ha sbilanciato uscendo da curve strette.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 13:14:51  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Che comodità poter noleggiare bici nuove . Probabilmente arriveremo al punto (se non ci siamo già ) che chi fa uscite occasionali diciamo una decina all'anno non ha proprio convenienza a comperarsi una e-mtb ma noleggiarla quando ha voglia, scordandosi tutti i problemi di batteria, manutenzione, garanzia ecc. Purtroppo da me manco ci sono le bici da città figuriamoci le bosch. Dove si può leggere di più del kit sme? Quanto costa un noleggio?

In effetti ho pagato 30 euro per la Orbea che nuova mì è stata proposta a 2.900 euro. 25 euro ho pagato per la ghost su cui era montato il kit SME ma la bici è molto basica. 40 euro per una full con motore Shimano che noleggerò dopo l'aggiornamento software che consente di personalizzare i livelli di assistenza. In pratica usi la bici 100 volte e arrivi al prezzo di acquisto. Mi sto facendo due calcoli anche io..visto che le mie bici valgono ormai poco e mi conviene tenerle se voglio le novitá posso noleggiare. Esiste anche lo stagionale.
Sul nuovo kit io so che è in vendita e che la ditta è presente alla ormai prossima fiera di Verona.
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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 04/08/2017 : 14:33:45  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sullo SME / Hillraser aggiungo una domanda anch'io:

sai se la batteria è proprietaria o libera (aldilà del primo acquisto del kit, almeno)?

grazie

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 04/08/2017 14:34:23
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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 04/08/2017 : 16:00:21  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

sullo SME / Hillraser aggiungo una domanda anch'io:

sai se la batteria è proprietaria o libera (aldilà del primo acquisto del kit, almeno)?

grazie



"Il motore potrà essere tranquillamente acquistato senza batteria, tenga conto però che il nostro kit sarà un 48 Volt, quindi si assicuri che sia compatibile con le sue batterie."

Questa è la risposta che mi hanno dato a fine dicembre 2016, direttamente dall'azienda.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 16:15:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beato te.. se hai quella possibilità conviene si.... Anche facessi un noleggio a settimana tutte le sante settimane, cosa non sempre possibile per motivi vari ci vorrebbero 2 anni per far pari con il prezzo di una bici. Inoltre tra due anni hai finito la batteria, si è rotto qualcosa ecc. ecc. Senza tenere conto che in due anni puoi provare qualche novità.
Io non avrei dubbi, tanto le bici per uso quotidiano le hai.... Investi solo in progetti molto particolari.
Insomma una pacchia
Purtroppo il sito della sme da "pagina in allestimento" riguardo al motore. Sei l'unico che può dirci di più, anche su come si comporta vs bosch...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 16:25:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come alterantiva al tsdz2 mi pare molto valido sulla carta, bisogna vedere il costo, essendo made in Italy non può essere competitivo con una cinesata e se è predisposto per movimenti centrali moderni, cosa che il cinese non è.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 04/08/2017 : 22:16:43  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

come alterantiva al tsdz2 mi pare molto valido sulla carta, bisogna vedere il costo, essendo made in Italy non può essere competitivo con una cinesata e se è predisposto per movimenti centrali moderni, cosa che il cinese non è.

A me non risultano prezzi diversi dai tsdz2 venduti in Italia. Al solo esame visivo il tsdz2 sembra fragile. Lo SME sembra più robusto ma non lo vedo su bici full di ultima generazione. Per i kit meglio le front e, in quelle, il movimento centrale è il solito.

Lo scopo era di capire se i motori recenti mi fanno salire su pendenze inusuali senza farmi andare in affanno e così è stato.
Il bosch Active si fermava sia a causa dei rapporti sia perché debole come potenza di picco.
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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 04/08/2017 : 23:10:02  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

"Il motore potrà essere tranquillamente acquistato senza batteria, tenga conto però che il nostro kit sarà un 48 Volt, quindi si assicuri che sia compatibile con le sue batterie."

Questa è la risposta che mi hanno dato a fine dicembre 2016, direttamente dall'azienda.


...mmmmhh, la faretra si riempie di frecce... le 3 corone e conseguente linea catena, è italiano con seria ditta alle spalle, la batteria a 48V (tecnicamente meglio per me) e libera, ci sono già le prime impressioni d'uso ... (es. il bikeebike avrebbero dovuto darlo a pix almeno 1 anno fa...)
...mmmmhh



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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