Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio per scooter elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gattone
Utente Normale



Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 13:34:08  Mostra Profilo Invia a gattone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Scrivo qui per chiedere un consiglio anche se forse non sono nella sezione giusta.
Però la competenza "disinteressata" delle persone di Jobike è unica nel suo genere....

Sto valutando di cambiare la mia TwinPack 7 elettrificata con uno scooter elettrico.
Sia per problemi di salute/schiena che di affidabilità/utilizzo.
Ne ho trovati 2 di marche diverse allo stesso prezzo di poco più di 2000 euro.
Entrambi con pro e contro.
Su quale dei due vi orientereste?

Informazioni fornite dai venditori...
1)Ecospeed mai immatricolato usato nelle fiere.
Viene immatricolato come coclomotore equiparato ad un 50cc.
Max velocità 70Km/h. Motore 3000W. Autonomia 50Km.
Batterie cicliche al silicon gel (5 batterie da 36Ah)
Costo per il cambio batterie dopo un paio di anni: 400 euro
Immagine:

211,11 KB

2)Zem Star45 usato in fiere e manifestazioni con meno di 100Km.
Motore 1500W. 2 Batteria estraibili Litio 60V/25AH. Autonomia 80Km.
Credo lo stesso ne più e ne meno che ha acquistato JumpJack.
Immagine:

30,03 KB

Io sono più orientato sulla scelta 1 per la potenza del motore e il tipo di scooter, però mi frena la scelta delle batterie al gel e che non siano staccabili. Difatti non ho un garage dove caricare. Caricherei nel cortile del condominio da una presa esterna.
La scelta 2 la ritengo ottima per la comodità delle 2 batterie al litio, ma le esperienze variegate di Jumpjack mi frenano non poco.

Consigli e considerazioni??

BTwin 7 Pack muscolare kittata con motore Nine Continent FH154 (usato)
Batteria Litio 48V 15Ah bmsbattery - Centralina Alcedo Epbus sensorless 36V/15A

xfree
Utente Medio



Veneto


193 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:23:42  Mostra Profilo Invia a xfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gattone

Io possiedo anche l'ecospeed ed è omologato 3 posti, ha un motore con una bella potenza, ma per contro insistono a montare le batterie al piombo gel che oramai sono superate, i 50 KM te li puoi scordare se li fai a manetta, poi ho riscontrato un'altra particolarità se ti servono ricambi, non ti devi AZZARDARE a dire che i prezzi sono esagerati, perchè altrimenti senza ribadire o dare evventuali spiegazioni, la signora che segue le vendite, non ti risponde più alle mail si comporta come i bambini e ti tiene il broncio e non ti vende più niente !!! Questo è capitato a me !!

l'altro scooter mi sembra un buon compromesso, io ho un'altra versione ma con lo stesso identico telaio, e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa . . . . è molto più piccolo dell'ecospeed e se tu sei grande e grosso non si vede lo scooter che hai tra le chiappe.

Queste le mie esperienze, spero di essere stato utile.

marino

Citazione Preferita :
L'ignoranza . . . . che brutta bestia

Scooter ECO 900 \--/ RH 100 + centralina Nine 17 A + LoFePo4 48V 12A su telaio 943V MIWOK WHISTLE
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 10:39:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, l'ideale sarebbe acquistare l'Ecospeed e poi montare delle buone batterie LiFePo4 quando sarà il momento di sostituire quelle al piombo, cosa che secondo me avverrà assai prima dei due anni promessi.
A quel punto il mezzo si alleggerirebbe di un trentina di chili e per qualche anno non avresti problemi.
Purtroppo resta il problema delle batterie fisse a bordo, quello non è risolvibile.
Torna all'inizio della Pagina

gattone
Utente Normale



Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 11:21:55  Mostra Profilo Invia a gattone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io possiedo anche l'ecospeed ed è omologato 3 posti, ha un motore con una bella potenza, ma per contro insistono a montare le batterie al piombo gel che oramai sono superate, i 50 KM te li puoi scordare se li fai a manetta, poi ho riscontrato un'altra particolarità se ti servono ricambi, non ti devi AZZARDARE a dire che i prezzi sono esagerati, perchè altrimenti senza ribadire o dare evventuali spiegazioni, la signora che segue le vendite, non ti risponde più alle mail si comporta come i bambini e ti tiene il broncio e non ti vende più niente !!! Questo è capitato a me !!

l'altro scooter mi sembra un buon compromesso, io ho un'altra versione ma con lo stesso identico telaio, e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa . . . . è molto più piccolo dell'ecospeed e se tu sei grande e grosso non si vede lo scooter che hai tra le chiappe.

Omologato 3 posti?? E' un errore di battitura o significa qualcosa che non capisco??
Comunque anche io sono più orientato sull'Ecospeed anche per le dimensioni. Sono alto un metro e ottanta per 100 chili e non vorrei sembrare un orso su di una biciclettina.
Che strano servizio post vendita che hanno...

Quoto, l'ideale sarebbe acquistare l'Ecospeed e poi montare delle buone batterie LiFePo4 quando sarà il momento di sostituire quelle al piombo, cosa che secondo me avverrà assai prima dei due anni promessi.
A quel punto il mezzo si alleggerirebbe di un trentina di chili e per qualche anno non avresti problemi.

Anche io pensavo a qualcosa del genere, però il dubbio è che montare delle LiFePo4 su di uno scooter possa costare come uno scooter nuovo. Mi sbaglio??

Grazie per le risposte...

BTwin 7 Pack muscolare kittata con motore Nine Continent FH154 (usato)
Batteria Litio 48V 15Ah bmsbattery - Centralina Alcedo Epbus sensorless 36V/15A
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 14:02:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che comunque 5 batterie al gel di silice da 36Ah non te le regalano certamente, quindi quando sarà suonata l'ora della sostituzione dovrai solo prendere in esame la differenza di prezzo tra loro e una buona LiFePo4, e vedrai che la cosa non sarà poi così tragica.
Penso infatti che un set di batterie di quel tipo non costi meno di 450-500 Euro, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

xfree
Utente Medio



Veneto


193 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:18:54  Mostra Profilo Invia a xfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai ragione, un errore di battitura, è omologato 2 posti.
Ha ragione il barba le batterie al piombo non ti dureranno certamente 2 anni, sarai fortunato se arrivi all'anno. (esperienza fatta)
L'assistenza ed i ricambi sono affidati ad una sola signora che, non so a quale titolo,(forse è anche la proprietaria??)decide chi deve avere e cosa.
Io tra le altre cose avevo chiesto una fotocopia dello schema dei collegamenti della centralina, e lei mi ha chiesto 40 euro.
Per carità, lei avrà anche seguito le direttive dell'azienda, ma ad una mia rimostranza riguardo il prezzo, non ha più risposto a nessuna mia mail.
Direttive aziendali o meno, non è un comportamento di un adulto, io avrei benissimo accettato e capito un " SE NON TI STA BENE ARRANGIATI" ma una cosa così infantile . . . . .
Comunque per il tuo peso l'ecospeed è il più adatto, ma non credo che arriverai a 70 orari con le piombo.

marino


Citazione Preferita :
L'ignoranza . . . . che brutta bestia

Scooter ECO 900 \--/ RH 100 + centralina Nine 17 A + LoFePo4 48V 12A su telaio 943V MIWOK WHISTLE
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 14:05:26  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.
1)Ecospeed mai immatricolato usato nelle fiere.
Viene immatricolato come coclomotore equiparato ad un 50cc.
Max velocità 70Km/h.

Questo non è possibile: i 50cc-equivalenti, come appunto l'ecospeed, non possono per legge andare a più di 45 km/h. Se fai il botto e scoprono che andavi a più di 45 all'ora, l'assicurazione non ti copre.
Fatti spiegare bene la cosa, e/o fatti mandare una foto della targa, così vedi se l'hanno immatricolato come ciclomotore o motociclo.

Quanto alle batterie estraibili, se, come me, hai il problema di doverti costruire una colonnina di ricarica nel cortile condominiale, sta a te scegliere se hai voglia di perderci tempo comprando l'Ecospeed, o comprando un ALTRO cinquantino, ma con batterie estraibili, ne esistono una decina!


2. Bertini CityZen – 3000 W
3. Ecostrada Aliseo – 1500 W
4. Etropolis Miami – 1500 W
5. Govecs S1.4 – n/d W (annunciato a settembre 2012)
6. Xor XO2 2500/4000/8000 W
7. Yamasaki CityPower – 1500 W
9. Zem Star 45 – 1500 W


L'1 e l'8 di questa lista (che comparirà nella seconda edizione di [url=http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=861928]questo libro[/url] che uscirà a ottobre) non compaiono in questa lista perchè invece di andare a 45 km/h possono arrivare a 70 e oltre, cioè sono motocicli:

1. Aspes Perseo Hybrid 150 – 1000 W elettrici + motore termico 150cc
8. Zem Smash 54 – 3000 W



2)Zem Star45 usato in fiere e manifestazioni con meno di 100Km.
Motore 1500W. 2 Batteria estraibili Litio 60V/25AH. Autonomia 80Km.
Credo lo stesso ne più e ne meno che ha acquistato JumpJack.

Sì, è lui. :-)
Sono talmente convinto dell'acquisto che, nonostante tutte le disavventure... l'ho appena rinnovato con una batteria nuova, che dovrebbe garantirmi altre 20'000 km di autonomia (le altre le ho praticamente fritte a causa di un utilizzo errato, tutte e due insieme mi danno ormai 20 km di autonomia!).
Io lo pagai quasi 4000 euro...

xfree
l'altro scooter mi sembra un buon compromesso, io ho un'altra versione ma con lo stesso identico telaio, e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa . . . .

Molto interessante, che modello sarebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 14:08:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Jumpjack, non puù esser immatricolato come ciclomotore se supera i 45Km/h, e se hanno tolto i fermi il suo utilizzo è a tuo rischio e pericolo.
Se invece è un motociclo è tutto a posto...

PS) Tra l'altro, a meno che tu non abbia la patente, non vedo la convenienza di acquistare un ciclomotore invece di un motociclo, dalle mie parti l'assicurazione per i cinquantini è molto superiore a quella per i 125cc.
Torna all'inizio della Pagina

taz67
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 14:32:24  Mostra Profilo Invia a taz67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai visto questo?http://www.ecomission.it/ecojumbo-s-scheda-tecnica/
Torna all'inizio della Pagina

gattone
Utente Normale



Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 18:57:20  Mostra Profilo Invia a gattone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non è possibile: i 50cc-equivalenti, come appunto l'ecospeed, non possono per legge andare a più di 45 km/h. Se fai il botto e scoprono che andavi a più di 45 all'ora, l'assicurazione non ti copre.
Fatti spiegare bene la cosa, e/o fatti mandare una foto della targa, così vedi se l'hanno immatricolato come ciclomotore o motociclo.
Anche a me è sembrata strana questa cosa quando l'ho letta, però non mi sono fatto troppe domande. Anche da me le assicurazioni per i cinquantini costano di più....

Sì, è lui. :-)
Sono talmente convinto dell'acquisto che, nonostante tutte le disavventure... l'ho appena rinnovato con una batteria nuova, che dovrebbe garantirmi altre 20'000 km di autonomia (le altre le ho praticamente fritte a causa di un utilizzo errato, tutte e due insieme mi danno ormai 20 km di autonomia!).
Mi fa piacere saperlo. Anche se leggendo il diario di tutto ciò che ti è successo è impressionante. Giusto per sapere, ma tutte le cose che hai scritto in che lasso temporale ti sono successe e quanti chilometri ci hai fatto con lo Star45??
La mia paura è di prendere uno scooter che risulti essere "poco affidabile" come la mia bipa (che avendo un motore gearless ha perso anche la pedalata fluida).

Lo ho visto si...e tra qualche giorno lo proverò anche.
Un amico lo ha comprato da pochi mesi e ne è contentissimo... Però il costo è decisamente fuori budget...

BTwin 7 Pack muscolare kittata con motore Nine Continent FH154 (usato)
Batteria Litio 48V 15Ah bmsbattery - Centralina Alcedo Epbus sensorless 36V/15A
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 06/03/2023 : 09:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, lo so che il topic ha più di 10 anni, ma visto che se ne parlava, ho pensato di continuare qui. Inoltre, chi lo ha aperto è anche un mio omonimo

Volevo qualche informazione sul seguente scooter ibrido menzionato da jumpjack:

Aspes Perseo Hybrid 150 – 1000 W elettrici + motore termico 150cc

Lo so che è molto vecchio, ma io con i miei due scooter (Burgman 400 K2 e Aprilia Leonardo 150) anche se perfetti in tutto, non posso entrare a Roma.

Avendone trovato uno (Aspes Perseo ibrido) ed essendo senza batteria, a prezzo molto conveniente anche se da restaurare, stavo pensando di prenderlo. A me interessa il fatto che, essendo ibrido può circolare a Roma, ed è anche interessante il fatto che non devo andare cercando dove caricarlo, perché in ogni caso ha il motore termico, e inoltre può andare anche su autostrada essendo 150 di cilindrata.
La batteria poi la farei in base all'autonomia che voglio ottenere, e visto che ha la frenata rigenerativa, ed è usata anche per avviare il motore termico, lascerei la chimica originale LiFePO4.

Questo avrebbe il vantaggio di essere omologato e già targato, cosa impossibile da fare in Italia, con qualsiasi mezzo con motore termico, se volessi sostituirlo con uno elettrico. Fattibile in pratica ma reso impossibile sulla carta per ottenere l'omologazione.

Il problema è che il proprietario è in trattativa con un'altra persona, e sto aspettando, sperando che il probabile acquirente rinunci.

Che ne pensate, potrebbe essere un'idea?
Qualcuno ha avuto esperienze?

Grazie in anticipo a tutti.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/03/2023 : 10:29:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo conosco, ma sicuramente farà al caso tuo, e quanto all'altro probabile acquirente vedrai che mollerà subito la presa appena gli arriveranno i preventivi per la batteria sostitutiva...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 06/03/2023 : 10:59:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, dice che è abbastanza economica, su Amazon si trova a 350 euro, è una 48V 24Ah LiFePO4.
Sappiamo bene che una batteria da oltre 1KWh a quel prezzo deve essere una ciofeca, ma quello probabilmente ci cascherá e si prenderà lo scooter. Speriamo di no...

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 06/03/2023 : 12:59:10  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me lascia perplesso il motore termico, di chiara provenienza cinese quindi sicuramente di scarsa qualità e problematico per i ricambi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.