Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Difficoltà montaggio pignone Panasonic
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 11:17:39  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo ho deciso di provare a

montare sulla mia Kalkhoff Proconnect del 2008 il pignone da 12 fornitomi dal gentilissimo Paolo68 che ringrazio ancora:
volevo provarlo al posto dell'originale da 9.
Purtroppo mi sono reso conto subito che la lunghezza della catena non era sufficiente visto che l'ingranaggio è parecchio piu' grande.
A parte questo tolto senza problemi il 9, non sono comunque riuscito a montare il 12 perché forzava sull'albero, neppure battendo con cautela con un pezzo di legno...
E' normale ? Bisogna battere piu'forte e superare il lieve gradino che c'e' sull'estremità dell'albero perché poi il pignone si assesti sulla sua sede?
Vi e' mai capitata questa incompatibilità o sono io particolarmente impedito ??

Immagine:

203,84 KB

Immagine:

202,47 KB

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 12:32:51  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto vedo dalle foto che hai il minitendicatena originale.
Per esperienza diretta, posso dirti che non va tanto bene sia perchè ha poca escursione, sia perchè la molla tende a sporcarsi e a non lavorare più adeguatamente con conseguente caduta della catena.

Ti consiglio caldamente di sostituirlo con questo che è molto più efficace ed affidabile ...

Immagine:

118,18 KB

Per quanto riguarda l'inserimento del pignone sull'albero motore, anch'io a volte ho trovato delle difficoltà.
Non ho battuto sopra con nulla, ma ho semplicemente dato qualche passata con la carta vetrata sulle gole dei dentini del pignone piegando in due la carta vetrata e la cosa si è risolta...

Poi prova anche ad invertire il lato di inserimento del pignone che a volte entra meglio da una parte rispetto all'altra. Questi pezzi sono lavorati al decimo di millimetro e basta un niente per non farli entrare ...

P.S. Che emozione rivedere la gemellina della mia proConnect in assetto originale (la mia ormai è stravolta e quasi irriconoscibile...)






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 13:44:34  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici anzitutto. Personalmente non ho mai trovato difficoltà a inserire un pignone. Sulle mie 2 bici si può dire che quasi ci balla. Confermo anch'io che a volte cambiando verso di inserimento del pignone qualcosina può cambiare. Hai provato a spruzzare un po di wd40? A volte basta un po di lubrificazione.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 14:08:33  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli!

Provero' con la carta vetrata, buona idea
Il wd40 l'ho spruzzato ma nulla da fare...
Anche il verso di inserimento provato e in varie posizione di dente... proprio è come
se fosse lievemente "stretto": probabilmente e' questione di tolleranze ma avevo il terrore
di rovinare l'albero motore !

Grazie per i complimenti, la bici l'ho tenuta in modo maniacale (come tutti i miei mezzi ahime')
Devo dire che e' un bel mezzo e l'ho apprezzato nel tempo soprattutto per l'ottima costruzione;
l'unica cosa che e' sempre stato piuttosto "moscio" come assistenza.
La Raleigh 2012 è tutta un'altra cosa, poi con il DD non avverto necessità di andare piu' forte,
almeno su una bici...

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 14:10:31  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi : interessante il consiglio sul tendicatena !!
Purtroppo ho gia' ordinato il pignone da 1o nel frattempo, ma al prossimo acquisto... :)

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 16:39:06  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici, li vanno aggiunte 1 o 2 maglie alla catena! Se era un cambio con deragliatore allora mettere un pignone più grande non era un problema, recuperava il deragliatore (catena permettendo).

@Electrofish ti consiglio di aggiungere almeno una maglia alla catena perchè tu hai il giro catena che è fisso, e quindi, è impossibile recuperare i 3 denti in più che ha il nuovo pignone senza aggiungere qualche maglia alla catena.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 20:06:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella cantina.. Ma il vino dov'è??


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 20:12:36  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

vai di carta vetrata.
bellissima la kalkhoff parcheggiata a frasassi

ps: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15232

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 21:09:18  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a sovrapporre i due pignoni uno sull'altro per vedere se quello nuovo ha un evidente difetto di lavorazione?... Gusto per curiosità...
Io l'albero motore comunque non lo scartavetrerei.
Io sono un amante del pignone da 10 (come MilleMiglia è amante delle cantine), la bici ti andrà un po piu veloce senza perdere tanto spunto in salita (e in Liguria le salite ci sono).
Comunque diamo per scontato che quando provavi a inserire l'11 lo facevi senza forzare contemporaneamente la catena sul pignone, perché come puntualizza Remo lì ci vorrebbero un paio di maglie in più

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 10:39:30  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6: ho provato a montare il pignone bello libero, senza catena :)
li ho sovrapposti ma ad occhio sembravano uguali ... (il problema è che non ci vedevo una mazza, ho bisogno di un paio di occhiali...)

mille: quello è il capanno-laboratorio ... i vini sono in casa



Immagine:

259,23 KB

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1255 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 11:03:21  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito bene, se alla raleigh dover 3 marce, senza deragliatore, voglio mettere il pignone da 11, non ci va? Bisogna allungare la catena?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 11:37:14  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il è un cambio interno, sicuramente il giro catena è fisso, mettere un pignone più grande di un solo dente può essere che vada bene perché il gioco potrebbe essere sufficiente a far entrare il nuovo pignone.
Ma se tu incrementi di 3 denti il pignone motore la maglia (forse anche 2) in più sulla catena è d'obbligo in quanto la catena non è elastica. Infatti nei cambi con deragliatore la catena deve essere lunga tale da coprire il giro catena con la corona più grande e il pignone della ruota posteriore più grande. Cambiando sul pignone più piccolo il sistema deragliatore recupera la lunghezza della catena piegandosi su se stesso.
Quindi il consiglio è di non forzare l'inserimento del nuovo pignone ma verificare se la catena supporta tale maggiorazione del giro.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 18/09/2013 : 15:05:10  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montato pignone da 10 della Connex:
in questo caso nessun problema e la catena è sufficiente anche se forse il tendicatena ronza un po' di piu' !
La bici mi sembra migliorata, anche non di poco per quel solo dente in piu' !

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/09/2013 : 16:45:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/09/2013 : 10:22:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 02:23:25  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se ritiro su questa discussione... in un'altra discussione in archivio leggevo che, se si fanno principalmente percorsi in piano, veniva consigliato di mettere un pignone da 13 e cambiare anche quello sul mozzo della ruota.
ora, io ho una proconnect con pignone da 11; se lo cambiassi con uno da 15, per avere un po' più di assistenza e di vmax? È sufficiente o invece è meglio cambiare anche quello sul mozzo? Io farei davvero poca salita. Dovrei anche verificare che pignone ho sul mozzo..
Tra l'altro: quello da 15 ci sta come spazio? Ho anche il tendicatena...

Poi: è difficile sostituire il pignone motore? Su qualche shop tedesco ho letto che vendono anche la pinza: serve oppure se ne può fare a meno?

Grazie come sempre

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 04/05/2017 02:34:37
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 12:34:22  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è facile rispondere senza sapere quale versione di motore panasonic hai (ce ne sono almeno 3 con tre diversi regimi di rotazione massima) poiché il pignone motore va scelto anche in base ai giri massimi del panasonic montato sulla bici.
Se metti un pignone più grande dell'11 che monti attualmente (e ti consiglio di non andare oltre il 13 altrimenti gli ingombri potrebbero renderlo inutilizzabile) avrai un aumento della cadenza massima di pedalata e di conseguenza una velocità di punta maggiore. Questa maggiore velocità la ottieni se le tue gambe riescono a mantenere o comunque a tollerare la nuova cadenza di pedalata.
Per darti un ordine di grandezza, passando da un pignone da 11 a 13 avresti spannometricamente il 20% in più di velocità di punta che raggiungeresti pedalando ad una cadenza del 20% piu alta.

Considera poi che più grande è il pignone motore che monterai e minore sarà la coppia (spinta) del motore. Intendo dire che, se ad esembpio con il pignone da 13 avresti il 20% in piu di velocità di punta, avresti anche una riduzione della spinta da parte del panasonic orientativamente del -20%.
Una volta stabilito quale pignone è piu gradito alle tue gambe (potresti ordinare sia il 12 che il 13 per sciogliere ogni dubbio, il costo non è proibitivo alla fine) e dopo aver provato come ti trovi con la nuova configurazione, prenderei in considerazione, se senti il bisogno di maggiori velictà, di allungare i rapporti del cambio posteriore, mettendo una corona al mozzo piu piccola (presumendo che hai un cambio interno al mozzo).

Sostituire il pignone motore è molto semplice e per questo è la prima opzione che ti consiglio, basta avere la pinza per anelli seager che trovi in ferramente a 5 euro. Se invece non vuoi sostituirlo perche non vuoi modificare l'attuale cadenza massima di pedalata o perche non vuoi perdere un po' di spinta dal motore, allora devi semplicemente allungare i rapporti del cambio posteriore che però è un'opzione più complicata se non hai familiartà con la meccanica della bici.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 15:43:50  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! cercherò allora di capire che motore ho e vi farò sapere.
Ad ogni modo, a questo punto penso che il 13 sarebbe una buona soluzione per me. Sostanzialmente quello che mi irrita un po' è il fatto di avere un calo progressivo dell'assistenza nel range tra 22 e 25km/h. Se ho capito bene quindi con il pignone da 13 questo range verrebbe spostato tra 26 e 30km/h, che secondo me sarebbe perfetto, senza per contro andare a ridurre troppo la spinta.
Sostanzialmente mi stanno bene i 25-26km/h di vmax, ma vorrei avere la possibilità di mantenerli con spinta massima del motore, che mi permetterebbe di affrontare giornate di vento forte senza ridurre la velocità

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 16:49:16  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare troppo di capire quale modello hai di panasonic, non lo sa nemmeno chi li vende, tranne gli appassionati che hanno avuto piu di un motore e che hanno condiviso i loro interrogativi e i loro calcoli qui sul forum.
Comunque il mio riferimento di aumento di velicità del 20% è valido se attualmente la bici monta un pignone da 11 e vuoi passare al 13.
Se invece avesse il pignone da 9 (controlla bene) con 13 avresti un aumento della velocità del 35% circa e una cadenza di pedalata insostenibile se non da un atleta e quindi sarebbe esagerato.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 17:02:48  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti confermo che ha l'11!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 10:42:35  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è uscita di fabbrica con l'11 posso desumere che sia la versione a 225giri massimi. Ho anch'io quel modello anche se nel mio caso il motore non ha un calo di spinta sui 22km/h ma arriva a cannone a 27.5km/h e poi stacca brutalmente l'assistenza. Io ho provato sia il 12 che il 13.
L'11 è molto fastidioso per me da tenere per via del fatto che stacca l'assistenza a 70 pedalate al minuto che per me è una cadenza bassina. Ho messo il 13 e arrivavo a 34 km/h e 83 pedalate al minuto che per me sono piu congeniali, ma mi perdeva un po troppo di spinta in salita e considerando che qui da me sono tutte salite ho messo il 12 e arrivo a una cadenza di 77 pedalate/minuto e 30 km\h (un buon compromesso anche se avrei preferito la cadenza del pignone da 13). Nel tuo caso se non hai salite il 13 penso che andrà piu che bene.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 11:07:46  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordinato stamattina il 13 da quello che mi sembra sia l'unico sito che lo offre! Tra l'altro consegnano unicamente in Germania.
Purtroppo non è in magazzino, quindi dovrebbero consegnare in 3-4 settimane.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 09/05/2017 : 11:19:28  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo

http://m.ebay.it/itm/Pignone-motore-9-10-11-12-13-14-15-Denti-per-Panasonic-meta-di-engined-Pedelec-/331555165930?var=&hash=item4d323a56ea%3Am%3AmcyWw_b1FbPF7YwYimLnclQ&_trkparms=pageci%253A492f4fc2-3498-11e7-96fd-74dbd180dacd%257Cparentrq%253Aec7f87c115b0ab4d298bc1a6fffd728a%257Ciid%253A1

dovrebbe spedire in italia

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 09/05/2017 : 11:25:23  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in quell'asta non hanno il 13, ho già cercato dovunque!
il negozio tedesco mi ha scritto che dovrebbero spedire in 3-4 settimane, ma non riescono a garantire, spero che prima o poi riescano ad averlo!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 15/05/2017 : 15:44:33  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cambiando il pignone posteriore con uno più piccolo (attualmente mi sembra che ho un 23, dovrei verificare), che risultati si ottengono oltre che, ovviamente, far diventare i rapporti più pesanti?
quanto può costare un pignone posteriore? ce ne vuole uno apposta per l'alfine oppure sono "standard"?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 15/05/2017 15:47:40
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 15/05/2017 : 17:11:48  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ha ingannato il titolo dell'inserzione dove dichiarava di avere anche il 13.
Fammi sapere i denti della corona sui pedali (35 scommetto) e i denti del pignone al mozzo posteriore che ti faccio 2 calcoli. Dimmi pure che cambio interno hai e se monti ruote da 26 o 28 pollici. Comunque se hai un 23 con un 19 potresti avere un discreto aumento di velicità. Potresti osare anche con un 16 se non hai salite. Il comportamento del motore non cambia al variare del mozzo posteriore, cambia solo lo sviluppo metrico e quindi andrai piu veloce senza variazioni nella cadenza di pedalata. Nelle salite ripide potresti sentire la mancanza di un rapporto corto. La velicità massima potrebbe salire di parecchio con un 16, ma poi bisogna fare i conti con l'attrito con l'aria e a causa di questo può accadere che il motore non riesca a portarti alla massima velicità con il rapporto piu lungo, salvo essere aiutato dal vento o da una discesina.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 17/05/2017 : 14:52:11  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho preso bene tutte le misure
corona 41, mozzo posteriore 23, pignone motore 9 (avevo contato male in precedenza..)

dal foglio Excel che ho trovato su un forum tedesco, mi risulta che tra corona 35 e 41 ci sia poca differenza di cadenza per avere il 100% di assistenza e comunque non influisce sulla vmax.
adesso sinceramente sono tentato di annullare l'ordine per il pignone da 13 (che tanto si fa fatica ad avere) e prenderne uno da 11 (o 12?); in questo modo arriverei a 23kmh con 100% assistenza, 25kmh con 75% e così via, senza per questo avere un'eccessiva riduzione di spinta nelle salite (e nelle ripartenze) rispetto ad ora.
poi in un secondo tempo potrei valutare di far cambiare anche il pignone del mozzo
cosa ne pensi? i calcoli sono corretti?

Grazie infinite per il supporto



Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 00:19:36  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pignone da 9 e la corona da 41 suggeriscono che hai il classico motore da 320 giri. Non sono bravo a lavorare con excel e quindi non posso disegnarti un grafico per cui ti darò alcuni riferimenti numerici. Anzitutto si, disdici il 13 che è veramente esagerato su quel motore. Ti porterebbe sulle 100 pedalate al minuto, neanche fossi un ciclista professionista...
La caratteristica (fastidiosa) della tua configurazione originale è che il motore spinge al 100% solo fino intorno ai 19km/h e sole 50 pedalate al minuto (cadenza da paralitico). Andando oltre i 19 kmh l'assistenza cala sempre piu fino a sparire completamente ai fatidici 25 km/h e 70pedalate/minuto (cadenza accettabile ma non con un motore che non spinge piu)
Se metti un pignone da 11 avresti il 100% di assistenza intorno ai 23 km/h e 60 pedalate minuto con assistenza che va scemando fino alle 85 pedalate e 31 km/h. Naturalmente tenere i 31 km/h a 85 pedalate con assistenza vicina allo zero non è una condizione sostenibile, quindi ti assesterai spannometricamente su 27 km/h in pianura senza tribolare particolarmente.
Con il pignone da 12 verresti spinto al 100% verso i 25 km/h e 70 pedalate al minuto poi l'assistenza scemerebbe mano a mano che ti avvicini ai 35 km/h e 93 pedalate al minuto (pedalata da corridore, quindi impensabile da tenere a lungo).
Con il 12 comunque la spinta del motore si avverte chiaramente che è meno vigorosa, per cui tenere alte velicità e affrontare salite sarà non sempre agevole. In pianura potresti assestarti intorno ai 30 /32 kmh senza affarticarti piu di tanto a patto di accettare cadenze di pedalata abbastanza alte (non è necessariamente un male, l'apparato muscolo-scheletrico umano se lo si fa abituare progressivamente alle alte cadenze "lavora meglio" rispetto alle basse cadenze che io definisco scherzosamente da paralitico).
Se puoi prendi sia il 12 che l'11 e li provi entrambi cosi scegli quello piu congeniale a te.
La corona da 35 aumenterebbe ulteriormente la cadenza senza modificare la vmax e la vedrei abbinata bene a un pignone da 10 ma non avresti grosso incremento di velocità rispetto alla tua configurazione originale ma sarebbe utile su terreni con molte e lunghe salite (configurazione che ho io su una delle mie bici)
Nei miei calcoli ho assunto che hai ruote da 28 e cambio interno da 8 rapporti

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 18/05/2017 00:37:08
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 02:52:53  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! mi sa che prenderò l'11 (il 12 è di nuovo difficile da ottenere..)
cambiando anche il pignone al mozzo, dovrei riuscire ad ottenere ancora un po' di velocità in più a parità di assitenza, giusto?

il prodotto è questo?
https://www.radempire.de/epages/63235019.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/63235019/Products/SMGEAR19L

(ho selezionato il 19 denti, ma hanno disponibile anche il 20, il prezzo è davvero contenuto, qui li prenderei entrambi)


Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 18/05/2017 02:57:06
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 13:53:31  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è corretto quanto hai scritto.
Con il 19 dietro e l'11 sul motore saresti assistito fino a 38 km/h.
con il 20 dietro e l'11 sul motore arrivi a 36 km/h
Con il 21 dietro (è questo veramente il pignone che montano in origine queste bici, il tuo attuale 23 è un po anomalo) arriveresti a 34 km/h. Tutte le velocità sopra indicate si intendono al max dei giri del motore e quindi con assistenza blandissima.
Ti consiglierei di toglierti lo sfizio e di prendere il 19 dietro, ma prenderei in aggiunta un 21 (se lo trovi) invece del 20 per avere una "finestra' maggiore di scelta nelle velocità.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 18/05/2017 13:58:34
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 14:05:30  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora, allora mi regolo così!
farò sapere non appena avrò fatto il cambio (mi sa che ci vorrà un po' di tempo...)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 16:30:02  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il momento ho preso soltanto il pignone motore da 11 (arriverà prossima settimana, spedito da amazon ad appena 1€ in più rispetto al negozio tedesco) che dovrebbe essere anche quello (spero!) più semplice da sostituire
proverò con quello e, se non dovesse essere sufficiente, proverò anche a sostituire il pignone posteriore.
il mio timore è di consumare troppa batteria... vi aggiornerò!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 30/05/2017 : 23:07:00  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente arrivato oggi (7 giorni...), smontato il vecchio e montato il nuovo in 3 minuti (è leggermente lasco ma non c'è modo di fissarlo meglio..) e la bici... sembra completamente diversa
purtroppo l'ho provato su un pezzo corto e non ho potuto apprezzare appieno, ma anche la cadenza è tutt'altra cosa rispetto al pignone da 9! sinceramente penso che per il momento la terrò così, visto che con un pignone al mozzo più piccolo sarei tentato di spingere di più e quindi consumare più batteria. Sinceramente avere ancora il 100% a 23km/h mi va più che bene, in questo modo potrei attestarmi tra i 25 e i 30 senza strapazzare troppo la batteria e pur tenendo una velocità che mi soddisfa

nella breve (ma intensa) salita che mi porta a casa (non so quanto in %) non ho notato nessuna differenza rispetto al 9, anzi mi sembra quasi di essere salito più veloce!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 30/05/2017 23:08:37
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 31/05/2017 : 13:45:57  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero sicuro che avresti trovato giovamanto cambiando il pignone al motore. La cadenza di pedalata con il 9 è veramente fastidiosa e costringe le nostre gambe a lavorare male. Vedi se l'11 ti soddisfa al 100%. Non è escluso che facendo parecchi km e migliorando la forma fisica non sentirai il bisogno di aumentare ulteriormente la cadenza passando al 12, ma non essere frettoloso, prima goditela a lungo cosí.
Non è anomalo che anche in salita ti sembra di andare piu veloce, anzi è possibilissimo che sia cosi. L'11 aumenta la velocità di ogni rapporto inserito quindi per andare piu veloce non ci vuole che un po di gamba.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 31/05/2017 : 13:52:11  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille dei consigli, sono stati davvero utili.
Il 12 mi sa che è difficile da reperire, ad ogni modo lo valuterò tra un po' di km!
Non capisco come la persona che ha avuto la bici prima di me abbia potuto tenerla con questo rapporto per 5 anni.. come dici te, la pedalata è (o meglio era!) davvero pesante per avere un po' di assistenza

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 26/06/2017 : 16:55:09  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver comprato a 50€ una batteria di riserva, sto pensando di comprare anche un motore di riserva e ho trovato questo
http://www.ebay.de/itm/Panasonic-Motor-E-Bike-Motor-Nua002-NEU-/201959600465?hash=item2f05baf151:g:S0wAAOSwHLNZSELT

Premesso che se riesco devo verificare il numero di serie per capire se è compatibile, pensate che sia una buona cosa comprare un motore di scorta, se mai il "primo" si dovesse guastare, oppure è un'eventualità molto remota?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 15:41:00  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui faccio piu fatica a risponderti perche a livello di motore non ho grande eperienza. Di sicuro devi verificare se il motore è destinato a bici con display lcd oppure con il display a ledi in base a come hai la tua bici. La versione per led non è compatibile con la versione LCD e viceversa. Inoltre sulla versione del motore, si dichiara un NUA002 che è una sigla identificava del modello (tra vari modelli che sono usciti nel tempo la panasonic non ha mai dichiarato le differenze ma si è capito che ha operato piccoli cambiamenti soprattutto sul lato centralina e erogazione spinta. Per esempio avevo il motore del 2010 che era un NUA 012 e era limitato a 276 giri mq con una risposta molto piacevole e costante, e ho un NUA025 che era un 300W del 2012. Infine ho preso un anno fa un NUA028 250w che spinge molto ma consuma uno sproposito. Questo per dirti che non saprei dirti che versione ti ritroveresti con la 002 (dal numero si direbbe una serie molto vecchia ma non ne ho la certezza matematica.
Il prezzo in effetti è molto allettante, anche troppo a dire il vero. Ma faccio fatica a darti una risposta definitiva.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 16:11:58  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, come al solito gentile e disponibile
ho verificato e io ho il NUA009, poi mi sono un po' informato sui forum di lingua tedesca e chiaramente non sembra esserci compatibilità tra i vari modelli: non solo ci sarebbe un problema di display (quello sarebbe anche il meno, basterebbe cambiarlo) ma forse anche di compatibilità con la batteria; purtroppo di NUA009 non se ne trovano su ebay (nemmeno nelle aste concluse) e infatti in una discussione del 2016 un utente lamentava che non si riuscivano più a trovare

a questo punto mi sa che l'unica possibilità è continuare a osservare ebay, nella speranza che esca qualcosa...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 18:19:23  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei forum tedeschi di sicuro trovi molte informazioni in merito, io non li bazzico molto peche ho grosse difficoltà con la lingua e quindi ti parlo di esperienze sulla mia pelle.
La mia incertezza nel consigliarti mi veniva proprio dal sospetto che una versione cosi vecchia come la NUA002 potesse portare con se delle incompatibilità.
Poi per esperienza personale, avendo un NUA012 che non spingeva piu una cippa dopo 5 anni e 25.000 km di servizio, ho dovuto buttarmi bendato all'acquisto e ho trovato il NUA028 che ha un comportamento tutto diverso rispetto a qualunque panasonic da me provato prima d'ora, ma comunque perfettamente compatibile con la mia bici del 2010.
Alla massima assistenza ha una spinta molto decisa al minimo sfioramento del pedale, ma se spinge diciamo il 30% in piu rispetto alle precedenti motorizzazioni, ha un consumo quasi doppio alla massima assistenza.
Ciò è dovuto al fatto che il costruttore lo ha riprogramato per lavorare ad un regime con rendimento assolutamente scarsissimo e infatti scalda come una stufetta. Oltre al fatto che si è persa tutta la sensazione "magica" del panasonic che ti illudeva di essere su una muscolare, perche ora sembra un motorino.
Nei forum tedeschi ho letto di gente molto arrabbiata per questo cambiamento.
A parte questo, penso che dalla NUA009 in su la compatibilità tra i vari sistemi dovrebbe essere esserci (il NUA028 infatti l'ho montato con successo su una bici del 2010).
Il motore l'ho preso da Golla a prezzo pienissimo, perche avevo fretta di rimettere in strada la bici e quello store è molto affidabile e infatti mi è andata bene.
Recentemente avevano anche il NUA009 (secondo me da preferire) ma ora è terminato.


Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 02:33:36  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, ti ringrazio davvero per il consiglio! Avevo anche pensato di scrivere a Kalkhoff per chiedere sulla compatibilità

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 10:00:17  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scritto a Kalkhoff, vediamo! Una curiosità: tu hai il display LED o LCD?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 10:12:57  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo proprio che kalkhoff ti darà risposte in merito. Ti diranno di portare la bici al piu vicino centro di assistenza. Poi controllerebbero il nunero di telaio della bici. Da quello risalgono al motore installato (non sono autorizzati a modificare le specifiche di una loro bici) e casomai te lo fanno arrivare per sostituzione identico al tuo.
Io ho una bici con display led e una con display lcd.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 06:15:46  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hanno risposto proprio come dici te
ora uno shop tedesco ha il 009
http://www.ebay.de/itm/26V-Panasonic-Mittelmotor-250W-Modell-NUA009-Wichtig-Nur-fuer-LED-Display-/252943684007

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 10:08:46  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che è quello giusto e il prezzo è stratosfericamente pieno. Io non ci spenderei soldi se il motore attuale non ti da noie. Li spenderei dopo un possibile guasto e dopo una valutazione dello stato in cui si trova la bici in generale.
Comunque su quel negozio ebay si parla di versione del motore di ultima generazione e con maggior assistenza. Potrebbe trattarsi di un motore piu performante, anche se non capisco il senso di "marchiarlo" con il vecchio codice NUA009...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 15:25:47  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, assolutamente a quel prezzo per il momento non lo compro.
Magari metto un alert su ebay, sia mai che ne esca uno usato ma ancora in marcia

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 11:17:10  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra questione
Ho il rapporto più lungo dell'alfine che fa un po' di rumore, quindi vorrei cercare di usarlo il meno possibile e passare al 7. rapporto. Il percorso che faccio è perlopiù pianeggiante, quindi uso quasi solo rapporti lunghi.
Sono indeciso se prendere un pignone da 13 al motore (attualmente ho l'11) oppure cambiare il pignone al mozzo. Il primo è molto facile da sostituire, il secondo non mi sembra proprio immediato (e io non sono molto pratico di meccanica), quindi propendo piuttosto per la prima possibilità.
Cosa mi consigli? Con il pignone da 13 avrei in 7. rapporto praticamente la stessa vmax rispetto ad adesso con il pignone da 11 in 8. rapporto.

Grazie come sempre

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 13:29:26  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pignone da 13 non ti allunga i rapporti delle marce. Con il 13 inserito la 7ma continuerà ad essere come è in questo momento, cioè troppo corta. La presenza del 13 ti permetterebbe si una maggiore velocità in 7ma, permettendoti di recuperare la velocità che perderesti non usando l'8va, ma al prezzo di una frequenza di pedalata molto maggiore. Se ti trovi bene a viaggiare ad una frequenza di pedalata elevata non c'è problema, faresti del sano movimento fisico, ma se non hai intenzione di frullare sui pedali ti ritroveresti in 7ma alla medesima cadenza e velocità attuali.
Considera che con il 13 raggiungeresti la massima velocità intorno alle 100 pedalate al minuto, che sono tante.
La soluzione piu corretta sarebbe cambiare il pignone al mozzo posteriore per cambiare la sviluppo metrico.
Oppure riparare il cambio che fa rumore in 8va

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 12/07/2017 13:31:19
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 14:37:49  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevo che mi avresti dato un ottimo consiglio, non avevo valutato la cadenza!
Il cambio non penso che ci siano tanti in grado di ripararlo... e soprattutto non penso che sia una spesa da poco, quantomeno non come un cambio tradizionale.
Attualmente, secondo la tabellina, penso di viaggiare intorno alle 75 pedalate al minuto in 8. (=28-29kmh) e mi trovo discretamente bene, anche se potrei tranquillamente aumentare; con il 13 dovrei andare in 7. a 85 pedalate al minuto per avere sempre 28-29kmh.. tutto sommato forse sarebbe anche un incentivo (mentale) a non andare troppo veloce, perché mi obbligherei a tenere sempre al massimo il 7. e oltre una certa cadenza sicuramente non ho voglia di pedalare.

Ci penserò ancora sopra, magari mi guardo il video di come sostituire il pignone al mozzo

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 13:46:22  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cancellare grazie

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 21/07/2017 13:48:35
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 14:58:09  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il tempo mi sono reso conto che probabilmente ho la necessità di aumentare un po' la cadenza e ho letto con molto interesse questo topic
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221

Però ho fatto un ragionamento: per aumentare la cadenza senza vedersi ridurre l'assistenza (quindi per non arrivare al "fuorigiri" del motore) e senza ridurre troppo la spinta in salita, non sarebbe meglio cambiare la corona sui pedali e mettere la 35 al posto della 41? O sbaglio qualcosa?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.