Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 pedalare al contrario
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 12:10:50  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi servirebbe una centralina che funzioni anche quando si pedala al contrario (no, non voglio eludere la legge!)

So che con qualche gas legalizer è fattibile, quale??

Sapete se c'è anche qualche controller per motori bafang che ha questa caratteristica ?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 13:42:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un problema di centralina, è il Pas che emette un segnale diverso quando gira al contrario quindi è su questo aspetto che devi lavorare.

I controller da questo punto di vista sono tutti identici, si attivano solo quando riconoscono un determinato segnale ad onda rettangolare, e quanto al gas legalizer vero e proprio è chiaro che non funziona se pedali al contrario, altrimenti cosa legalizzerebbe?

Dovresti modificarne il circuito in modo che possa abilitare l'auso dell'acceleratore anche pedalando al contrario, ma non so dirti come...
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 14:41:10  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,non ho idea se può esserti utilema per necessità ho dovuto utilizzare il disco del pas 12 magneti con il sensore pas della mia centralina(pas 6 magneti),così facendo,il motore si avvia anche girando i pedali al contrario...non chiedermi perchè
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 16:11:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 16:46:02  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea non è peregrina perchè sembra adottata dalla Bottecchia elettrica single speed vintage con "frenata con recupero di energia pedalando all'indietro"...

http://www.mobilitaelettrica.it/novita-.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 17:56:50  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto qualche vecchio messaggio del forum in cui si parlava di un gas legalizer che abilitava l'accelleratore pedalando in entrambi i sensi... ma non ho capito se è una caratteristica comune a tutti i gas legalizer.
Non credo però, ad esempio quello del motore cyclone funziona pedalando solo in un senso.

Se ci fosse un legalizer che funziona così lo prenderei e farei in questo modo il test che ho in mente.
Altrimenti si dovrebbe modificare la centralina o il sensore... ma sinceramente non ho ben chiaro il funzionamento dei sensori... e se ci sia uno standard comune...

Da quello che ho letto il sensore manda un segnale quando si pedala in un verso ed un segnale inverso quando si pedala nell'altro verso... e poi la centralina interpreta i segnali e capisce se attivarsi o no.

Io vorrei qualcosa che si attivi a prescindere dal verso di pedalata, l'ideale sarebbe qualcosa di bello che pronto da comprare :)
Non è per pigrizia... ma devo vedere se l'idea che ho in mente è praticabile... e solo in quel caso riprogrammare o modificare componenti..

Quindi lelehd se mi dici la marca della tua centralina.... magari prendo quella. Ma sei sicuro che fosse un disco 12 magneti? Non è che aveva 6 magneti orientati in un verso e 6 orientati in un altro ?

Grazie a tutti!

Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 21:00:41  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,premetto che non posseggo il gas legalizer...
Il disco del pas è un 12 magneti by Alcedo,mentre il sensore è questo..

http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Elektronikzubehoer/Tretsensoren/EBS-Tretsensor-V7-mit-6-Magnet-Scheibe?action_ms=1

La centralina è questa..

http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Controller/Programmierbare-Controller/EBS-Programmierbarer-Controller-12-FET

Quello che posso aggiungere, e che il pas è posizionato a sinistra,però se non ricordo male,il solo sensore,è nato per essere posizionato lato catena...ti allego una foto del mio accrocchio...
Un saluto

Immagine:

44,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 00:35:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto le centraline sono tutte uguali e non puoi modificarle per fargli accettare un segnale diverso e tutti i gas legalizer proposti vanno solo in un verso, altrimenti non renderebbero a norma la bici!!!

Se il pas di Lelehd funziona anche al contrario lo si deve al mix di particolari che lui ha fatto, speriamo che la cosa sia ripetibile.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 06:10:56  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alexbike
Non so se può esserti utile:
Ho acquistato un kit Nine 1350 Watt da joffa, e ho riscontrato subito un problema, il pas attivava la centralina anche girando i pedali in senso inverso.
Ho provato, aprendo una discussione sul forum, a cambiare la posizione del pas in tutte le possibili varianti, indicate dai colleghi del forum, ma niente da fare.
L'ultima soluzione è stata quella di sostituire con un'altro pas identico mandato da Joffa, ma neanche questo e servito.
Alla fine mi sono tenuto il kit in questa maniera, anche se è pericoloso da usare, in particolare quando ci si sposta a piedi con la bici, basta urtare inavvertitamente la pedivella al contrario, e la bici parte a razzo senza che te lo aspetti.
Spengo sempre l'alimentazione prima di scendere dalla bici.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 11:31:57  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba speriamo sia ripetibile... io ho provato delle centraline che non accettavano alcuni sensori... o alcuni pas.. mi pare che sia tutto poco standardizzato...

remora grazie, la tua esperienza mi è utile... effettivamente forse è più comodo avere l'accelleratore con il gas legalizer... altrimenti diventa un po pericoloso..
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 13:01:34  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le centraline Infineon dei kit Nine Continent di Joffa, usando i vecchi dischi a 5 magneti (quello con i magneti cubici anzichè cilindrici) con i nuovi sensori del 6/8 magneti, il pas si attiva sia pedalando in avanti che indietro. Non ho provato a collegarli col gas legalizer, ma visto che i gas legalizer partono quando il pas da il consenso, penso che funzionerebbe...
Comunque se ti interessa solo una bici che avvia l'aiuto pedalando al contrario, non è necessario il gas legalizer (se non è molto potente) e con soli 5 magneti devi far girare abbastanza i pedali prima che parta, quindi non è pericoloso. Io l'avevo montato su una mtb e le partenze da fermo in salita erano comode: bastava dare un bel giro di pedale indietro con un piede a terra e si partiva con un bell'aiuto.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 17:15:27  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ecocar! :) potrebbe funzionare... magari poi ti contatto anche per questo..
Torna all'inizio della Pagina

clara
Utente Medio


Marche


117 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 00:14:21  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve curiosando nel forum ho trovato questa discussione se e ancora valida il mio problema e di far funzionare il pas solo pedalando in avanti poi entra in funzione l acceleratore cosi e legale

con la mia modifica inizi a pedalare normalmente cosi attivi l accelleratore se smetti dopo circa 5 secondi si ferma tutto cosi e legale pero il problema e che funziona anche pedalando all idietro e legale ?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 10:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me non è legale,il motore ti assiste solo mentre pedali,
che venga tollerata la pedalata simbolica è un conto,
ma pedalando al contrario è chiaro che l'assistenza la da solo il motore,

poi rimane sempre il buon senso,se pedali sempre e mantieni velocità consone ad una bici
magari non ti ferma nessuno,
se giri con una centrale atomica a pedali il rischio c'è!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 11:19:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma visto che esiste un circuitino preposto alla legalizzazione dell'acceleratore (il famoso "gas legalizer" perchè ostinarsi a fare tentativi elettromeccanici? Basta copiare il circuitino e stop...

Comunque come abbiamo sempre detto se l'acceleratore si attiva anche pedalando al contrario NON è a norma di legge, mentre il fatto che continui a funzionare per 5 secondi dopo l'interruzione della pedalata mi pare ininfluente, ci vorrebbe un controllo proprio approfondito per accorgersene.
Torna all'inizio della Pagina

clara
Utente Medio


Marche


117 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 01:12:32  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve mi spiegate come funziona il gas legalizer e chi la vende
che significa legalizer che e legale quale la dfferenza che funziona solo con pedalata in avanti perche la durata di 5 secondi non e un problema la posso mettere a 1 secondo
il bafamg bbso1 che ho io dura 2 secondi circa tutti anno un tempo 123 secondi

vi ringrazio scusate se non sono molto professionale ma di elettronica non ne capisco ma sono un copione e non mi arrendo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 06:28:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un esempio lo puoi vedere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56314&SearchTerms=gas+legalizer ma se inserisci "gas legalizer" sull'icona "cerca" in alto su questa pagina ti escono tutte le discussioni che riguardano questo oggetto.

Naturalmente funziona solo ruotando i pedali nel senso di marcia e disattiva l'acceleratore appena smetti di pedalare: Va solo inserito tra il normale sensore di pedalata e l'acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

clara
Utente Medio


Marche


117 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 13:09:38  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi se ho capito il problema e quello che deve attivarsi solo in senzo di marcia io montato in parallelo all originale mi interompe l acceleratore per il tempo che voglio ok il il problema e solo il senzo di rotazione
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 13:28:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te lo abbiamo ripetuto varie volte, ad un controllo se l'acceleratore funziona pedalando all'indietro non è regolare...
Torna all'inizio della Pagina

clara
Utente Medio


Marche


117 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 15:25:40  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok vi ringrazio ho capito il problema e questo oro vedo se riesco a fare qualcosa magari meccanicamente
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 20:44:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però visto che sono negato in elettronica, il progetto di clara mi interessa, non potresti farci sapere di più su com'è fatto? altrimewnti è difficile anche proporre soluzioni...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 21:36:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei negato in elettronica compralo, non è che per forza lo devi assemblare tu!!!
Torna all'inizio della Pagina

clara
Utente Medio


Marche


117 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 23:47:49  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ai ragione non capivo quale era il problema della legalita
lacceleratore non deve partire se non pedali ok questo non e un problema con un teporizzatore retrigerabbile con ln 555 eliminando il pin 7 parte col pin 2 facendo contatto col polo negativo e torna a zero ogni volta che fa contatto ne costruiti diversi e montati con centraline universali predisposte con l acceleratore fino a qui tutto ok il problema e dare l impulso
col dischetto e un magnete e un sensore hall copia dell originale va alla grande senza strappi pero funziona anche pedalando all incotrario illegale ora ho capito vediamo se si riesce ha risolvere il problema
vi ringrazio e mi scuso se sono insistente sono pensionato con qualche annetto ho diverse esperieze in genere ora passo tempo col le bici le modifico e le riparo sempre per gli amici comsapevoli dell illegalita
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 10:07:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia risposta era per Andrea104Kg, non per te!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.