Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 idee per bms 12s lipo ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 10:07:13  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi io cerco dei bms da poter montare sulla mia 12s lipo solo che quelli di bmsbattery staccano a 2,5v perche sono per li ioni le lipo devono staccare tra i 3 minimo e 3,5 massimo e ovviamente 4,2 in carica.... spesso trovo bms che dicono che iniziano a staccare in carica a 4,3 come se fosse uguale a 4,2 ma col cavolo che è uguale il carichino da modellismo non sgarra nemmeno di 0,01 volt e resta a 4,2 è possibile ottenere la stessa precisione?
Sapete dove posso trovare un bms con queste caratteristiche?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:15:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti conviene usare dei normali BMS per LiIon sulle LiPo, sforano di molto la tensione massima e rovinano le celle che tra l'altro per farle durare a lungo non andrebbero caricate oltre i 4,15V.

L'unica possibilità è acquistare uno di questi che sono settabili: http://www.bmsbattery.com/smart/330-lifepo4lithium-ion-smart-bms-for-513-cells-in-series.html chiedendo al venditore di inserire i parametri che ti servono come tensione massima e tensione minima.

Altrimenti per fare una cosa più evoluta puoi acquistare 12 di questi alimentatorini settabili: http://www.ebay.it/itm/1PCS-Lithium-Charger-Step-down-5A-5V-32V-to-0-8V-30V-power-supply-module-/370905466422?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item565bb04636 e collegarli uno per cella, avendo ben presente però il fatto che per ognuno di loro occorre un'alimentazione separata, altrimenti sono guai.

Io ho fatto un caricatore simile per uno scooter che usa le LiPo, ho tolto l'avvolgimento al secondario di un trasformatore da 220V-800W ed ho eseguito a mano 14 avvolgimenti elettricamente separati per poter caricare 14S di LiPo senza doverle scollegare. Naturalmente puoi anche usare tot trasformatorini da 220VAC-10VAC, ma è più costoso e ingombrante.
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 12:04:55  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ha si anche io avevo lanciato questa ideaa tempo fa.... dei micro trasformatori solo che li ho abbandonati perchè ero passato a troppe serie io viaggiavo a 24 serie direi molto ingombrante.... ora che sono a 12 serie potrei ripensarci.... ma anche 12 trasfromatori non sono pochi... per le lipo io ho sempre fatto a 4,20 ma senza lo sgarro di 0,01 e hanno ampiamente superato per cero 500 cicli e sono ancora come nuove.... quindi bo .... probabilmente 4,2 va ancora molto bene mentre 4,3 non mi piace per niente.....
cmq sai se bmsbattery lo fa di settarmi i bms smart coi parametri che voglio io? perchè se no il cavo costa 99 dolla o addirittura 199 dolla
Non so hanno sbagliato a scrivere il cavo costa 99 ma nella descrizione del bms c'è scritto 199 è 10 anni che non lo correggono.... ma questo bms lavora bene? qualcuno l ha provato?
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 12:42:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scaricato il software posto una foto



Vorrei focalizzare l'attenzione sulla sezione bleeding immagino sia per settare il bilanciamento tramite resistenze....
Di default è disattivato "bleed enable" e gia mi puzza un po perchè disattivarlo di default? va beh
Cosa vuol dire secondo voi select external o internal bleeding?
Poi il parametro successivo "MAX BLEEDING NUMBER OF CELL IF SELECT EXTERNAL BLEEDING" che cavolo vuol dire e perchè il massimo numero selezionabile è 4 celle? non sapendo cosa significa interna ed esternal non so ovviamente perche su external posso scegliere massimo 4 celle .... e il default è cmq external

Idee?
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 12:45:52  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, potreste spiegarmi se i medic vanno bene?
si usano sia in carica e scarica?
con carica batteria normale a 2 connettori? (tenendolo
collegato)
controindicazioni? ci sono anche per life?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 13:05:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fallo settare direttamente da loro, sempre che tu abbia fiducia nelle capacità tecniche di un cinesino che magari non riposa da giorni e giorni!!!

Se vedi ci sono dei campi da compilare con i dati che preferisci, quindi...

PS) Guarda che in inglese "enable" vuol dire capace, è "disable" che significa incapace!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 13:17:52  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho acquistato ieri da alex un carichino per LiPo a 36V e qualche tempo fa' da isd88 un BMS per LiIon sempre da 10S.
Allego le foto:


Immagine:

140,29 KB

Allegato: BMS PCM-T-36 10s LiIon.pdf
208,19 KB

Ora mi rendo perfettamente conto dei problemi di eccesso tensione in ricarica, ma, chiedo, il carichino che ho comprato, essendo appunto da 36V per LiPo non dovrebbe fermarsi da solo, senza che il BMS intervenga?
Inoltre non riesco a capire cosa voglia dire nel data-sheet del BMS la tensione di 3V di UnderVoltage Release.
Vorrei utilizzarli per un piccolo pacco di 10S da 5000mAh controllato da cicalini per la tensione minima.
Ringrazio chi mi darà ascolto.
Un cordiale saluto.

Cesare - Ferrara - Portoferraio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 14:00:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giboitaly: Occorre una premessa, le celle al litio (quasi tutte) non sono autolivellanti come invece accade per le NiCd, le NiMh o le Piombo, quindi se le carichi semplicemente collegando ai loro capi la tensione prevista (nel tuo caso 42V) alcune superano la soglia massima prevista che per questa chimica è di 4,2V mentre altre rimangono attardate e quindi scariche: La somma delle tensioni relative fa sempre 42V, ma avrai alcune celle scariche e alcune sovraccariche e certamente danneggiate.

Compito del BMS è proprio evitare che le celle già cariche superino i 4,2V in attesa che anche le ritardatarie raggiungano la carica completa, ed anche evitare che durante l'uso le celle scendano al di sotto della tensione prevista, che nel caso delle LiPo sarebbe di 3V ad elemento.

Per evitare tutto questo dovresti usare le costosissime celle Sony Konyon che essendo autolivellanti non hanno bisogno di BMS...
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 14:42:01  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa cosa significa external bleeding nella configurazione del bms smart?
E perchè il parametro successivo arriva solo a 4 celle quando ne gestisce fino a 13 questo bms....
Non cosa significa in inglese ma cosa fa al lato pratico nel bms?
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 16:52:04  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto barba i campi da compilare non li avevo visti.... ottimo allora la strada è quella....
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 18:27:17  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domande:
1)Per 14s lipo niente da fare?
2)Il BMS viene con uno spinotto oppure bisogna collegare tutti i cavetti uno ad uno alle celle.
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 20:25:52  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i bms usano i jst come quelli delle lipo da modellismo che è quello lungo bianco che si vede sopra a ogni bms alcuni ne hanno due piu piccoli o anche tre
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 20:32:06  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bypass Redistribution

Bypass redistribution, also known as bleed balancing, takes advantage of a separate path for the current to a cell that is imbalanced. It's already commonplace with many lithium-ion powered low-current devices. But it gets sticky when it comes to larger arrays in that there is a trade off that has to take place between energy conservation and energy delivered. This is due to the fact that, in bypass redistribution, you are, essentially, bleeding off excess energy.


quindi sto bleeding (sanguinamento poi alla fine) serve per far funzionare meglio il pacco quando una o più celle sono sbilanciate. il fatto che il massimo impostabile sia 4 forse indica che più del 30% di celle sbilanciate non è possibile gestire.
da questa descrizione poi, pare che la corrente in eccesso venga scaricata su un altro percorso.
ma le celle sono effettivamente cablate con 2 percorsi? come fa a switchare poi? c'è qualche connettore aggiuntivo?
madò quante pippe!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 20:45:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io posso solo dire che gli indicatori del bms sulla tensione delle celle erano precisi anche prima del settaggio con il tester. sembrano fatti meglio di una volta, quando 2 su 5 non funzionavano.

certo che non sbagliare neanche di 2 millesimi di volt...mmmah..speriamo bene.

rincuora sapere che sei a 500 cicli ed è tutto ok.

rincuora sapere che sei a 500 cicli ed è tutto ok.

facendo un calcolo tout court sono circa 40.000km in bici.

il giro del mondo senza combustibili fossili. mica pizza e fichi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 21:23:01  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gibo, a me quel caricatore sembra da piombo, o almeno così e' scritto....
Torna all'inizio della Pagina

Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 21:37:27  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Giboitaly: Occorre una premessa.....

Compito del BMS è proprio ..... anche evitare che durante l'uso le celle scendano al di sotto della tensione prevista, che nel caso delle LiPo sarebbe di 3V ad elemento.

Riprendendo il mio post, allora la UNDERVOLTAGE RELEASE del BMS in questione, fissata a 3V, anche se al limite, sarebbe sufficiente?
Riposto la foto del caricabatterie in questione, che non è quella più sopra, ma questa:


Immagine:

195,62 KB



E poi, 0,0725V di differenza nella peggiore delle ipotesi, sono così dannosi? diversi modellisti caricano le lipo a 4,30V, fregandosene della durata; nel caso che prospetto, il carichino staccherebbe a 42V ed il BMS dovrebbe lavorare per evitare che le celle vadano in surcarica oltre i 4,275V: non è il massimo, ma potrebbe essere accettabile.
Condizione necessaria sarebbe equilibrare le celle periodicamente con un carichino da modellismo.
Cosa ne pensi Barba?


Cesare - Ferrara - Portoferraio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:39:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che la maggior parte degli utenti che usano le LiPo preferiscono caricare le celle a 4.15V massimi e scaricarle a 3,5V minimi per salvaguardare la loro durata, e d'altra parte tutti i costruttori di celle al Litio si raccomandano di non scaricarle mai oltre l'80%, quindi i conti tornano: Dai teorici 4,2V ai teorici 3V avrai spremuto il 100% alle celle, se carichi a 4,15V e scarichi a 3,5V sei invece intorno all'80% della capacità.

Il fatto che i modellisti carichino le celle a 4,30 non fa testo, intanto loro sono sempre presenti durante l'operazione e poi le loro batterie sono di dimensioni estremamente inferiori alle nostre, quindi meno pericolose e ASSAI meno costose.

Quanto a caricare le LiPo senza bilanciamento ti sconsiglio, le celle che vanno in overcharge si gonfiano per poi fare i fuochi d'artificio in qualunque altro momento...
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1436 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:50:53  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque Alcedo ha BMS programmabili fino a 13S,quindi utilizzabili anche con le nostre Li-Po!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:55:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, sono gli stessi di cui ho messo il link prima, li trovi anche da Bmsbattery e te li settano come desideri!
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 00:57:51  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche alcedo??? non lo sapevo.... ma a che prezzo....89 euri?????? alla faccia....spero compreso di cavo.....
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 10:52:43  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto la domanda:
Non esiste un prodotto simile per 14s lipo?
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 11:45:28  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatti un giretto su endless sphere ne trovi almeno 2 esemplari SIMILI ma secondo me troppo complessi e costosi. Quindi la risposta purtroppo per ora è no, siamo limitati a 13s
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 11:49:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Windsurfer: Si trovano quelli per le LiIon ma non sono programmabili come quelli di cui stiamo parlando, quindi non potendoli personalizzare sono rischiosi da usare: Caricano troppo le celle e le lasciano scaricare fino a 2,5V anzichè 3V come richiesto.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 20:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex

Scusa se ti rispondo ora e qui, ma sto avendo dei giorni molto difficili.

Allora, poche regole:
1: devi assolutamente programmarli tu, che i cinesi fanno cazzate.
2: devi leggere tutte le tensioni con un tester affidabile (non quello da 5 euro) e correggere tutte le letture.
2B: rispetta la procedura di accensione: prima cavo positivo, poi negativo e poi pettine.
3: se possibile cambia quei fili che ti danno in dotazione, fanno schifo e si tranciano a guardarli.
4: setta bleeding enable 4 celle e bleed all cells.
5: il bleed delta voltage deve essere settato basso solo se le celle hanno resistenza interna molto bassa per evitare che drop o eccessi di tensione causati dalla scarica/carica falsino la lettura rischiando di creare sbilanciamenti anzichè bilanciamenti.
6: ti sconsiglio vivamente di scaricare la batteria tenendo il bms collegato al pc mentre legge, nella speranza di tarare la corrente letta, ho bruciato 3 bms facendo quell'operazione.


Lo start bleed a 3.8V mi pare una tensione bassina, ma vedi tu.

Il BMS funziona bene a patto che i cavetti del cavolo siano tutti perfetti. Occhio che mi capitò che anche solo tirandoli un attimo si spezzassero dentro creando falsi contatti e conseguenti stacchi.
Il bms pare funzioni bene sulle batterie che ho montato, ma posso anche dire che molte batterie che ho riparato e che presentavano elementi andati montavano quel processore. Magari è solo un caso, magari erano programmati male, magari ogni tanto si imbala il processore, non so.

Rispondo anche al tuo sms, no, non erano i bms che avrei dovuto avere in distribuzione, ma a quanto pare questi sono il meno peggio se non hai grossi problemi di celle a priori.

In caso di bisogno di info chiamami, no sms, ultimamente ho impegni tanto gravosi da farmi scordare di rispondere agli sms.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 20:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti allego qui due documenti estremamente importanti al fine di capire il funzionamento del BMS:

A suo tempo feci una fatica assurda per trovarli...magari adesso se ne fa meno, boh.

Di fatto lo smart bms è la più semplice applicazione del datasheet.

Allegato: o2m_oz890.pdf
805,86 KB

Allegato: OZ890 App Notes Collection_shortest.pdf
497,26 KB

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 21:30:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capite perchè serve tener sintonizzato qui daniele?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 10/11/2017 : 11:34:28  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero questo antico thread per chiedere se questi bms siano programmabili da semplici interfacce USB-I2C economiche.
Rileggendo l'external bleeding ipotizzo intenda usare una sorta di "dissipazione" esterna per l'overvolt in ricarica (avrà dei collegamenti su pcb per resistenze esterne?)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.