Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre scrivevo sono arrivati messaggi di altri iscritti e ho sentore di aver smosso un Vespaio.
Non voglio assolutamente creare problemi a nessuno, riportavo solo le mie esperienze dirette.
Quindi aurorizzo chi ne ha facoltà a cancellare immediatamente quanto ritenuto inopportuno dai miei messaggi, dato che non era mia intenzione toccare argomenti delicati.
Per i prossimi messaggi riporterò le mie esperienze solo sulle parti elettroniche e meccaniche.
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 00:18:27  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@monkey io ho trovato i tuoi post estremamente interessanti ed equilibratinon mi pare che tu abbia sostenuto che le lipo non sono pericolose, bisognerebbe però dire che sono più pericolose di altre chimiche
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14476
queste non erano certamente lipo e assemblate da un signor professionista
e visto che abbiamo cambiato pagina voglio riportare di nuovo le tue parole
Condivido pienamente il pensiero di trattare le batterie LiPo con i guanti di velluto e nel caso uno non abbia ben chiaro come procere, meglio che lasci perdere....
Poi è anche vero che la disgrazia può succedere, ma spesso i guai capitano per ignoranza o per svista... dato che anche il migliore dei tecnici si può distrarre.....

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 01:39:11  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monkey, io penso che il tuo intervento e' molto interessante e l'atteggiamento che esprimi e' prudente e corretto. Non c'e' motivo di cancellare alcunche e ti esorto a continuare a parlare tranquillamente anche di batterie.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 07:12:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io non ho rilevato nessun atteggiamento da parte Tua che possa essere interpretato come un'istigazione ad usare le LiPo senza nessuna accortezza, anzi...
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 11:48:16  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio così, pensavo di aver fatto un pasticcio....
Io, come tutti penso, cerco di utilizzare le varie esperienze che faccio nei vari ambiti (lavorativi e hobbistici) e usarle come bagaglio culturale.
Ecco perchè ad esempio ho riportato le mie esperienze in campo modellistico, che capisco non sono direttamente inerenti alle bici, ma scendendo nel dettaglio delle batterie possono, avere un punto di contatto.

Per quanto riguarda la riflessione di Kri mi sento di affermare che il buon senso e l'esperienza di chi maneggia batterie in generale dice di non accoppiare mai in parallelo batterie cariche con batterie scariche per evitare travasi più o meno violenti.
Quindi ecco perchè ho provveduto a fare l'accoppiamento a batterie cariche. Questa condizione era dettata dal fatto che tutte le celle erano al loro massimo consentito di 4,2V ed eventuali differenze erano nell'ordine dei centesimi di volt, neppure dei decimi.
Quindi il travaso, anche con resistenza interna bassa, si traduce in valori trascurabili, nessuna scintilla, parola di scout...
Chi usa carica batterie da modellismo avrà infatti notato che quando si arriva verso la fine carica (fase a tensione costante) la tensione rimane limitata a 4,2 mentre la corrente cala lentamente fino a raggiungere poche centinaia di milliApere e quando anche la corrente si stabilizza per alcuni minuti, il carica batterie capisce ce la cella è piena e non riceve più quindi si stacca.
Va inoltre osservato che la tensione di 4,2v è la massima raggiunta a fine carica, ma cala immediatamente un pochino attaccando un carico, essendo la tensione nominale di 3,7v.
Esattamente come per le piombo acido che a fine carica hanno una tensione di 2,3 2,4v (i regolatori di tensione degli alternatori delle automobili sono tarati appunto a 14V) ma a riposo si attesta a 2,1 2,2 v e cala ulteriormente a 2v applicano un carico. Certo l'escursione tra nominale e fine carica è ben diversa tra le due chimiche ma era solo per fare un ragionamento di affinità.

Non voglio fare trattati scientifici, era solo per parlare.. anzi scrivere...

E poi forse la discussione sulle modifiche della Enjoy sta deviando troppo sul fattore batterie, vedo di rientrare nei ranghi.

Devo ancora da mettere il condensatore per arrotondare l'assistenza alla pedalata, ma mi frena il dover denudare ancora la bici, anche se sono solo 5-6 viti... Mi farò coraggio la prossima settimana.


Ciao.

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smsteves
Nuovo Utente


Lombardia


18 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 13:42:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Riesumo questo vecchio post per vedere se a qualcuno potrebbe interessare riprendere il discorso (con calma vista la mancanza di tempo).
Partendo da questo schema e con qualche variazione "estetica" come display lcd e settaggi on line.
il tutto utilizzando un arduino e con il sorgente open...
Qualcuno avrebbe un po di tempo e interesse da dedicarvi?

Steve

P.s. non sogniamoci funzioni come alcune centraline fuoriserie in commercio, ma magari qualcosa di simpatico e fatto in casa potrebbe bastare...

Modificato da - smsteves in data 11/06/2018 13:58:26
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smsteves
Nuovo Utente


Lombardia


18 Messaggi

Inserito il - 14/11/2018 : 06:50:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene l'inverno è arrivato e avendo un pochino di tempo mi sto preparando alla realizzazione.
Componenti a disposizione:
Arduino nano
Lcd 16x2 oppure 20x4 caratteri
Regolatore motore 2000w (dicono loro) da amazon
Sensori corrente 30A
Resistenze condensatori e minuteria.

Il principio provato e funzionante è questo:

Il regolatore aziona il motore con un potenziometro.
Inserendo sl posto del potenziometro un arduino con una uscita 0-5v analogica, arduino regola il pwm sul motore.

Il display può mostrare voltaggio batteria corrente e settaggi vari.

Funzioni ipotizzate

1) parametri batteria
2) cruise
3) cruise da passeggio 6kmh variabile
4) funzione boost disattivabile
5) questa è complicata ma solo meccanicamente.. cambio automatico

Avete qualche idea nata dall'utilizzo della enjoy?
Escludendo la riduzione del peso purtroppo...

Postero' foto avanzamento appena possibile...

Steve

Modificato da - smsteves in data 14/11/2018 06:53:17
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smsteves
Nuovo Utente


Lombardia


18 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 20:42:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi con qualche passo in piu.

Su "Santo Amaxxon" ho trovato per meno di 20 Euro cad due regolatori PWM da 2000w, fatti anche benino.
Frequenza pwm 15.5 khz e potenda dissipale dichiarata 2000 W.
Alimentazione da 15v a 55, quindi ottimo per l'utilizzo che ne volevo fare.
Ho eseguito un test montandolo sulla bici e rischiando di amazzarmi, regolavo la velogicita agento sul potenzionetro.
Funziona, senza problemi. D'altronde si tratta di un motore in corrente continua con carboncini...
Con l'assorbimento della bici ed i miei 90kg, i mosfet non si staldazo nemmeno.
lQuindi la parte comando motore e' au posto.

Ho inserito aurduino nano, un lcd da 20 x 4 al posoto del potenziometro (che guarda caso presenta ai suoi capi un 5v continui..)
Impostando il pwm di un uscita da 0 a 100, il motore regola da 100% a 0 (maledetto al contralrio).

Quindi nessun problema si puo fare...

Sul display vorrei mostrare una barra da 15 caratteri per la tensione con limite min max settabili
Un'altra barra per il sensore di sforzo, che usa anche lui un segnale 0-5
e se capissi come funziona, una per il sensore di velocità.

Ovviamente con tutte le regolazioni del caso, magari con un potenziomentro per regolare la curva di risposta del sensore di sforzo in diretta.

abozzerei cosi':

1) Display 20x4
2) potenziometro Curva sensore
3) Pulsanti up/down
1) Pulsante on-off motore mediante rele', tipi ignition start delle macchine.

Ho anche un sensore di corrente da 30 amper e un servo da 20 kg per il cambio (prematuro ma intanto..)

Il display da' gia segni di vita, il software è ancora un embrione...

anche se l'aprilia ha fatto il suo tempo sono davvero curioo di vedere cosa se ne puo' tirar fuori..

Modificato da - smsteves in data 26/11/2018 20:43:20
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 22:07:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo con interesse le tue news ma non intervengo perchè vado poco più in là dell'elettromeccanica, quindi Arduino e e altri aggeggi non so gestirli assolutamente...
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