Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 SWXH 36V 250W cod12 e QQ-500-6M+810
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 10:07:01  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho abbinato questo motore e questa centralina da 48V, ovviamente sovralimentando, sulla Bfold ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69821 ). Pensavo a ottime prestazioni arrampicatrici e basse prestazioni velocistiche (credevo fosse un cod15); invece la ebike fa oltre 30 kmh ma si arrampica male.
La domanda è questa: vorrei shuntare la centralina (da 14A) per ottenere una migliore prestazione in salita, ma ho paura che i 6Fet e la poca superfice dissipatrice non me lo consentano quindi chiedo se qualcuno lo ha già fatto e fino a che punto si è eventualmente spinto senza bruciare nulla; chiedo anche ai più esperti fino a quanti A pensano che potrei portare il controller rimanendo nei limiti di sicurezza.
Grazie a tutti.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Modificato da - bija in Data 04/10/2015 10:19:37

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 10:21:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho shuntato e ho passato l inferno. Mosfet che saltavano di continuo. Alla fine gran botto e ho dovuto ricomprare la centralina.
Ad ogni modo io non credo che risolverai granchè shuntando una 14A...
Attendiamo consiglu dai saggi
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 13:46:45  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu però hai shuntato "a caso" e troppo, troppissimo!!
Bija di solito i controller più piccoli non devono passare 18A sennò li butti nella rumenta il giorno dopo... come già suggerito, passerei a qualcosina di più sostanzioso... poca roba, una ventina di A, sennò poi bruci il motorello...


In Vino Rident Omnia

Modificato da - MilleMiglia in data 04/10/2015 13:47:47
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 17:46:49  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ma il motorello quanti watt continui può reggere??? ho già una centralina piu grossa (ku120 da 27A) ma non vorrei montarla perchè penso che 1,5kw siano troppi per il SWXH e poi è anche troppo grossa di dimensioni (12 mosfet)

@millemiglia, quindi pensi che 1kw (48Vx20A) li possa reggere sia il motore che la centralina? ciao, grazie.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Modificato da - bija in data 04/10/2015 17:50:19
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 19:18:59  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore 20A li regge senza problemi, ne ho montati diversi sia con la 9 mosfets/19A di elifebike sia con la Ku93/22A. Però se dovessi ordinare una nuova centralina magari prendi anche un set di ingranaggi di riserva, non si mai, di solito cedono quelli.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 22:41:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, con sei mosfet non puoi superare i 18A pena la fiammata improvvisa!!!

Il motorello regge 1000W senza problemi, ma solo se è in versione HT, se hai un motore HS e lo sovralimenti finisci per bruciarlo: Stai attento alle centraline di Bmsbattery, talvolta erogano anche 10-15A in più del dichiarato, non sono assolutamente ben tarate come corrente massima!!!

Ti avevo chiesto di fare un test, misurare qual'è la velocità massima della tua bicina a ruota sollevata, in questo modo si può facilmente capire se il tuo motore è da velocità oppure no... Se a ruota sollevata andrà MOLTO più veloce che su strada allora sei in possesso di un motore HS e non ti conviene cercare di sovralimentarlo, se invece la differenza si manterrà entro i 3-5Km/h allora aumentando la corrente della centralina otterrai vantaggi in salita senza fondere il motore.
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 11:41:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Tu però hai shuntato "a caso" e troppo, troppissimo!!


Vero, verissimo!

Modificato da - greenheaven in data 05/10/2015 11:41:21
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 12:13:36  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok barba, oggi monterò un computerino sulla ruota posteriore della Bfold per verificare la velocità a ruota alzata; su strada avevo usato il telefonino con il gps, ma non mi permette di misurare la velocità a ruota alzata, poi ti dirò ... così saprò con certezza che tipo di motore è.
Ciao e grazie

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 06/10/2015 : 14:13:35  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto MilleMiglia, con sei mosfet non puoi superare i 18A pena la fiammata improvvisa!!!

Il motorello regge 1000W senza problemi, ma solo se è in versione HT, se hai un motore HS e lo sovralimenti finisci per bruciarlo: Stai attento alle centraline di Bmsbattery, talvolta erogano anche 10-15A in più del dichiarato, non sono assolutamente ben tarate come corrente massima!!!

Ti avevo chiesto di fare un test, misurare qual'è la velocità massima della tua bicina a ruota sollevata, in questo modo si può facilmente capire se il tuo motore è da velocità oppure no... Se a ruota sollevata andrà MOLTO più veloce che su strada allora sei in possesso di un motore HS e non ti conviene cercare di sovralimentarlo, se invece la differenza si manterrà entro i 3-5Km/h allora aumentando la corrente della centralina otterrai vantaggi in salita senza fondere il motore.


....allora ... a ruota alzata fa 23, 28, 36Kmh rispettivamente contro i 22, 27, 33 kmh su strada misurati con lo stesso computerino ovviamente.
quindi secondo @barba dovrebbe essere un HT ... quindi torniamo al cod 15??? (ma se va forte in velocità e piano in salita!!??!!). Non so più che pensare.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 06:27:30  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai lasciato scollegati i cavetti della regen (rosa), limitatore (bianco/azzurri) e cruise (bianchi)?
Hai controllato che i cavetti dei sensori siano nella giusta sequenza ( in quelle centraline due sono invertiti rispetto alle Ku)?
Ultima prova, stacca la batteria, cavi fasi e sensori, poi ricollega senza i sensori; mi è capitato una volta che una centralina fosse settata in maniera "conservativa", si è sbloccata solo provando e riprovando in questo modo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 09:10:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a ruota sollevata fa 36Km/h hai un motore che a 48V fa 380RpM a vuoto, quindi a 36V farebbe 285RpM, perciò è esattamente un codice (11): Se fosse un codice (15) da 36V-206RpM la tua bicina alimentata a 48V non supererebbe i 26Km/h.....

Comunque secondo me c'è qualcosa che non va, ho provato diverse bici motorizzate come la tua e in salita andavano veramente come razzi, quindi controlla attentamente tutto come consiglia Ercole67.
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 10:55:17  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se a ruota sollevata fa 36Km/h hai un motore che a 48V fa 380RpM a vuoto, quindi a 36V farebbe 285RpM, perciò è esattamente un codice (11): Se fosse un codice (15) da 36V-206RpM la tua bicina alimentata a 48V non supererebbe i 26Km/h.....

Comunque secondo me c'è qualcosa che non va, ho provato diverse bici motorizzate come la tua e in salita andavano veramente come razzi, quindi controlla attentamente tutto come consiglia Ercole67.


@barba... fa 36kmh a 48V.... tutte le misurazioni le ho fatte con la mia batteria: 48v appunto.

@ercole, i sensori li ho collegati seguendo i colori senza il connettore di plastica bianco ma solo con i fastom. (ma sbagliando i collegamenti dei sensori il motore va lostesso???).

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 11:17:05  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quindi per capire esattamente il codice la misurazione va fatta a ruota alzata e non su strada????????

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 12:04:46  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla mia piccola esperienza posso dirti che alcune centraline vanno senza problemi anche con i sensori collegati in maniera errata (probabilmente si limitano ad escluderli), altre vanno ma non bene (strappano, riducono la potenza), altre non vanno.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 13:22:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bija: Si, per vedere gli RPM reali di un motore non puoi fare un test sotto sforzo, non sarebbe significativo, ad esempio la tabella della Bafang si riferisce agli RpM a vuoto...

Per il resto lo so che hai fatto le misurazioni a 48V, e io infatti come un gambero sono risalito alle prestazioni che il tuo motore avrebbe avuto ai 36V originali scoprendo appunto che si tratta di un codice (11)!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 13:32:53  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ercole, farò la tua prova ma ormai sono rassegnato che il motore sia un codice 11 (chi vuole scambiarlo con un 14 o 15?????).

grazie Barba, quindi anche shuntando a 18 o 20A pensi che non avrò significativi miglioramenti in salita???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/10/2015 : 13:57:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aumentando la potenza del more è chiaro che in salita avrai più assistenza, quello che non capisco invece è il perchè delle tue prestazioni scadenti, le bicine come la tua anche a potenza legale di solito salgono bene, speriamo tu trovi qualcosa che non va...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.