Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Motori a flusso assiale Pro e Contro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 09:43:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse l'argomento è già stato affrontato ma non riesco a trovare molte info...
mi chiedevo quali vantaggi potrebbe avere l'uso di motori a flusso assiale applicati alle bici elettriche rispetto ai comuni motori radiali.
Tra i Pro ad esempio ho letto che possono lavorare con rendimenti maggiori ma non capisco il motivo per cui rendono meglio dei radiali.
Qualcuno saprebbe delucidarci un po ?

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 15:38:19  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenheaven
Flusso assiale? ma a cosa ti riferisci al campo magnetico prodotto??
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 16:27:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ovviamente intendo il campo magnetico prodotto dalle bobbine...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 19:16:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla questione del rendimento non ne so niente; so che possono essere molto sottili e avere elevata coppia a pari peso
Sono anche più complessi da costruire

Nel caso di bipa, direi che il vantaggio potrebbe essere la dimensione nel caso di motori centrali: hanno una forma a disco e potrebbero essere alloggiati anche con diametri grandi (come una corona dal lato opposto a quella che muove la catena) perciò
potrebbero avere coppie molto elevate e richiedere una minore riduzione di giri per portarli alla velocità della pedalata (e questo farebbe aumentare il rendimento globale)

nella configurazione hub non vedo grandi vantaggi poichè abbiamo tutto lo spazio del mozzo ruota per alloggiare il motore




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 19:54:53  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenheaven
Non ho mai visto un'avvolgimento motore che abbia i lati attivi delle matasse (o bobine) che non siano paralleli all'asse del motore, sia che si tratta dello statore o del rotore.
O si tratta di motori molto particolari, o io non ho avuto la possibilità di conoscerli.
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 22:26:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@remora: per intenderci sono questi:

Immagine:

103,42 KB

Qui ad esempio ne vendono uno per applicazioni di microeolico.

@pixbuster: bhe se come dici possono avere alta densità di coppia farebbero comodo anche in utilizzo hub (tanta coppia, poco peso)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 23:25:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si vero Greenhaven, ma bisogna poi vedere come vanno ad alti giri
Sono comunque più costosi

Anch'io non ne ho mai visti sulle bipa ma in qualche prototipo di auto elettrica li hanno applicati (proprio per la sottigliezza)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 07:36:59  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenheaven
A giudicare dalla foto, le bobine sembrano costituite da un sola spira di piatto di rame di notevole sezione, compatibile per motori da trazione (alta coppia/basso numero di giri), ma non è chiaro quale è la parte fissa e quale la rotante, inoltre non si vede nessuna parte elettrica collegata alle bobine, nemmeno il classico collettore, semprechè le bobine non facciano parte dello statore.
Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 12:09:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:
Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?


Se ho capito bene, ma che gli esperti confermino che ho capito giusto, si tratta semplicemente che i magneti sono disposti in modo da fare girare un disco attorno all'asse e non un anello come nei comuni motori.

Ho trovato questo filmato di un motorello fai da te con queste caratteristiche :




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 16:18:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è proprio un motore a fluss assiale:
qui ho trovato un tizio che ne costruisce uno dalla A alla Z:
in realtà parla di generratore di elettricità ma credo sia perfettamente invertibile nel funzionamenteo.


https://www.youtube.com/watch?v=bHzt74CE0fg
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 16:57:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il vantaggio maggiore dei motori a flusso assiale sia il fatto di poterne montare più di uno sullo stesso asse, sono talmente sottili che in un mozzo per bici ce ne stanno magari tre!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.