Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Problema a motore Panasonic 26V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mattia99
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 25/01/2016 : 17:28:36  Mostra Profilo Invia a mattia99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
da oggi dopo più di 4 anni ed oltre circa 20.000 km la mia bici Kalkhoff con motore Panasonic 26V ha iniziato a dare dei seri problemi. Infatti con motore acceso quando pedalo si sente un forte ticchettio che sembra provenga dall'asse centrale, mentre a motore spento non si sente nulla pertanto il problema, purtroppo credo sia il motore. Chiedo a voi esperti un parere su cosa possa essere successo ed a chi eventualmente possa rivolgermi per l'assistenza in zona Romagna (Rimini). C'è da dire che un mese fa sono scivolato su un fianco e che quindi il pedale dx deve avere ricevuto un colpo anche se per tutto il mese non ha dato nessuno strano segnale.Grazie.
Allegato: Panasonic2.avi
2059,26 KB

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/01/2016 : 17:50:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il movimento centrale non ha collegamento meccanico con il motore ma solo elettrico (sensore di sforzo); da qui la domanda: hai mai sostituito o girato il pignone motore?
Se la risposta è negativa devi farlo prima di ogni altra cosa.
Naturalmente, se non lo hai già fatto, a quel chilometraggio occorre senz'altro la sostituzione della catena della corona

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 25/01/2016 18:02:13
Torna all'inizio della Pagina

mattia99
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 25/01/2016 : 19:48:58  Mostra Profilo Invia a mattia99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dipigi. No, non ho mai sostituito o girato il pignone motore. Da chi mi posso rivolgere per farlo? E' in grado un bravo biciaio della zona? Così come anche la sostituzione della catena e della corona?
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 26/01/2016 : 08:05:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo 20.000km girare il pignoncino o cambiare la catena male non fa, è operazione alla portata di qualunque biciaio degno di questo nome.

Cambiare la corona è più complesso, ma solo perchè il pezzo devi comprarlo online o all'estero, per esempio in Germania.


...però... anche a me la BH ha iniziato a fare un rumorino ciclico quando pedalo a motore acceso, e dopo soli 5000km circa anche se in buona parte di sterrati e mulattiere.

Cambiato pure la corona, e il leggero clac clac c'è sempre... all'inizio mi preoccupavo ma ora mi sono abituato...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 26/01/2016 08:06:22
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/01/2016 : 09:08:05  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20000Km con la trasmissione originale è un record, complimenti!

io al massimo ci ho fatto 12000Km prima di rompere la catena ...

Per smontare/girare il pignone motore occorre solo una pinza per anelli elastici che ogni meccanico ha in dotazione:


La catena potrebbe essere danneggiata e con una o più maglie parzialmente rotte e comunque è sicuramente da cambiare perché con l'usura di 20000Km si sarà allungata di un paio di centimetri. Le catene standard non vanno bene perché troppo corte quindi bisogna allungarle, per far questo occorre uno smagliacatene.

Girato il pignone motore e sostituita la catena vedi se il rumore è sparito; poi provvedi ad ordinare il pignone motore e la corona nuovi.

Per sostituire la corona occorre togliere la pedivella destra e quindi occorre l'apposito estrattore.
Corona e pignone li trovi o da un concessionario Focus o BH ma potrebbero occorrere settimane se non li hanno in magazzino quindi meglio un rivenditore straniero specializzato come Golla:
http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Ersatzteile___Hersteller___Antriebe/Panasonic_26V/Kettenblaetter.html
http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Ersatzteile___Hersteller___Antriebe/Panasonic_26V/Motorritzel.html .

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/01/2016 09:14:50
Torna all'inizio della Pagina

mattia99
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 26/01/2016 : 17:08:46  Mostra Profilo Invia a mattia99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle preziosissime informazioni.Vi terrò informati sulle evoluzioni della riparazione.Buone pedalate a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/01/2016 : 11:38:52  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dimenticato di dirti che anche il pignone al cambio deve essere assolutamente sostituito, se hai un cambio interno la sigla è SMGEAR22LU se 22 denti o SMGEAR18LU se 18 denti e così via, costa circa tre euro e lo trovi on line ( penso anche da Golla ) o in un concessionario Shimano. Sostituirlo è facile per chi è pratico ma la prima volta occorre almeno vedere un tutorial su Youtube. Se invece il cambio è esterno fai controllare l'usura in officina.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.