Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 10:28:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve,
sono appena giunta qui...

Ho un kit per bici con ruota anteriore, ma non va.
Premetto che non so nulla di bici elettriche nè di elettronica!
Ho letto un po' in giro e ho tentato di testare con il multimetro il controller...le tre fasi del motore.
Sul verde e blu il tester mi dà come risultato 5 virgola qualcosa. Mentre il giallo zero.
Il controller l'ho guardato dentro e la scheda appare integra, non c'è nulla di bruciato, scuro, rotto o altro apparentemente anomalo.
Potete aiutarmi a capire qualcosa? Inoltre, come sapere se è solo la centralina che è andata o anche il motore? Non vorrei sostituire la centralina per stare capo a dodici!

Quando ho collegato la centralina alla batteria, si sono rovinati i connettori della batteria (fusi) a causa di scintille suppongo. La batteria funziona ancora nonostante l'inconveniente e posso escludere che sia un problema di quest'ultima.

Motore brushless 36v 250w, anteriore, controller allego lo schema. Se serve altro ditemi. Grazie




Immagine:

116,9 KB

Modificato da - lex80 in Data 21/04/2016 10:29:47

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 10:54:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, cominciamo col dire che con un tester non è possibile controllare la tensione sui cavi del motore, occorrerebbe un oscilloscopio, e comunque la cosa servirebbe a poco...

La scintilla che hai notato al momento del collegamento della batteria è irrilevante, è dovuta all'improvvisa ricarica dei condensatori presenti nella centralina.

Per vedere se il controller è ancora vivo devi misurare con il tester su DC la tensione presente tra i cavetti Rosso e Nero di qualsiasi connettore tu trovi, va bene quello a cinque Pin che collega il motore alla centralina oppure quello del sensore di pedalata, avendo cura di effettuare la misurazione con la bici ACCESA...

Per vedere se invece ci sono dei Mosfet in cortocircuito nel controller basta che tu provi a scollegare il connettore con i tre cavi Giallo-Verde-Blu e a far girare la ruota in senso opposto a quello di marcia, prendendo mentalmente nota dello sforzo (leggero) rilevato)... Poi collega di nuovo il connettore e con la bici SPENTA rifai la prova: Se rilevi un aumento dello sforzo necessario per far girare la ruota nello stesso senso precedente allora hai un cortocircuito!

Comunque visto che sei digiuna di elettronica sei certa di aver montato correttamente il sensore di pedalata? Alcuni hanno un lato ben preciso dove montarli (sinistra o destra della bici) e anche il disco ha un senso di rotazione e deve passare MOLTO vicino al sensore (0,5mm vanno bene).
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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 11:26:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao e grazie!
Ho effettuato la prova della ruota come mi hai indicato. La ruota senza il collegamento delle tre fasi gira bene. Come collego i tre cavi invece diventa molto resistente.
Ora come si capisce quale mosfet (che nel frattempo sono andata a cercare cosa sono ) è bruciato e come si può intervenire, se ciò è possibile e fattibile?
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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 12:08:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho cercato anche un nuovo controller, ma non sembra così facile.
Mi hanno indicato questo (http://www.ebay.it/itm/BRUSHLESS-CENTRALINA-36V-250W-BICICLETTA-ELETTRICA-FUNZIONA-ANCHE-A-3-FILI-/321814115210?hash=item4aed9db38a), ma che poi devo vedermela io con i fili... Cioè devo collegare filo a filo per vedere se va?
Ingenuamente, pensavo che se un plug è per il pas, ci collego il mio pas...se è per il throttle ci collego il mio.... No?!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 13:25:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao... Sostituire uno o più mosfet è una cosa alla portata di un riparatore di apparecchiature elettroniche, si tratta di dissaldare i terminali dei Mosfet, controllare se per caso anche i transistor di pilotaggio sono bruciati e poi risaldare i componenti nuovi: Purtroppo a meno che tu non abbia un CARO amico nel settore la cosa non è economicamente conveniente e ti conviene pertanto acquistare un nuovo controller.

Quanto alla perfetta compatibilità di un nuovo controller con il tuo impianto (freni, sensore di pedalata e motore) nutro forti dubbi, di solito bisogna un po' sbattersi per trovare le giuste combinazioni.

La centralina del link va sicuramente bene, ma i connettori sono decisamente diversi, basta guardare la foto per rendersene conto: Se hai voglia di perderci un po' di tempo puoi acquistarla, è molto simile alla tua come prestazioni.

Se non sai maneggiare un saldatore però ti sconsiglio, anche se decidi di sostituire i connettori della nuova centralina con altri compatibili con il tuo kit oppure di trapiantarci quelli della centralina bruciata avrai bisogno di effettuare saldature a stagno.
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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 14:40:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi hai dato un sacco di brutte notizie

Avevo in mente di far vedere il controller ad un riparatore (come tu mi confermi) e sentirò cosa si può fare e quanto costa l'operazione!

Per il nuovo controller, quindi, quello della foto il problema è solo nei connettori (indipendentemente che sia agevole o no risolverlo)?
Esempio, il nero bianco è per i freni..
Io attualmente ho sul controller giallo nero e dal freno blu rosso. Oltre a cambiare i connettori, dovrò anche verificare se il loro nero corrisponde al mio blu o al mio rosso? Questo intendi con "trovare le giuste combinazioni"?
Inoltre, queste giuste combinazioni c'è un modo "tecnico" per verificarlo, tipo con tester o altro, oppure è collego tutto e vedo quando parte?!
Scusa sono un po' duretta ... ma comprendimi
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 21/04/2016 : 14:40:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci dici di che zona sei magari qualcuno del forum ti può dare una mano.
Se fossi vicino a me, mi son fatto un certa esperienza nel cambio centralina con taglia e cuci, inoltre a breve mi avanzerà una centralina che potrei girarti a prezzo conveniente.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 21/04/2016 14:42:47
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/04/2016 : 00:39:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilla, non si tratta di essere "duri", il problema è che i costruttori oltre ad usare connettori incompatibili con quelli delle centraline concorrenti spesso non rispettano nemmeno i codici dei colori, quindi ogni volta a meno di non avere una lunga esperienza la lotta è dura!!! Comunque quoto Stew51, magari abiti vicina a qualche utente smanettone che ti può dare una mano!!!
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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 11:39:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi. Sono stata troppo impegnata a litigare con il venditore cinese dove ho preso il kit!
Aveva promesso di inviarmi un nuovo controller. Addirittura ha creato una lettera di vettura dhl, mi dice pure di aver spedito, ma DHL non ne sa nulla!

Sono molto lontana dalla Lombardia Steu! :) Grazie..

Il controller l'ho fatto controllare (scusate i giochi di parole) e due mosfet (come avevo verificato) sono bruciati. Il cavo giallo infatti non dà segni di vita. Per ripararlo non si sapeva quanto ci voleva nè quando arrivavano i mosfet...insomma, dico io, chiudete no!

Perciò temo di dovermi organizzare diversamente.
Quello che vorrei capire è: la prova colori (dei fili) si può fare togliendo i fili dai plug e mettendoli insieme (esempio usando codesti affari? Eccomi. Sono stata troppo impegnata a litigare con il venditore cinese dove ho preso il kit!
Aveva promesso di inviarmi un nuovo controller. Addirittura ha creato una lettera di vettura dhl, mi dice pure di aver spedito, ma DHL non ne sa nulla!

Sono molto lontana dalla Lombardia Steu! :) Grazie..

Il controller l'ho fatto controllare (scusate i giochi di parole) e due mosfet (come avevo verificato) sono bruciati. Il cavo giallo infatti non dà segni di vita. Per ripararlo non si sapeva quanto ci voleva nè quando arrivavano i mosfet...insomma, dico io, chiudete no!

Perciò temo di dovermi organizzare diversamente.
Quello che vorrei capire è: la prova colori (dei fili) si può fare togliendo i fili dai plug e mettendoli insieme (esempio usando codesti affari? )

Oppure quale è un modo "tecnico" per sapere quale filo va con quale?
Sinora il controller di ebay mi sembra quello più simile al mio (connettori a parte)..

Altrimenti...se acquisto un controller con il kit dei vari freni, throttle, pas etc .. rimanendo fuori solo batteria e motore .. posso avere possibilità che il collegamento sia semplice?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 13:12:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti un controller che fa parte di un kit è assai probabile che i vari componenti abbiano i connettori e relativi codici di colore perfettamente compatibili, ti rimarrebbe solo da verificare il collegamento tra la centralina e il motore (quindi i tre cavi principali e i tre sottili che fanno parte del connettore a 5 piedini) ma con un po' di fortuna magari vanno bene al primo colpo!!!

Quanto ai Mosfet non capisco la difficoltà di approvvigionamento, si trovano tranquillamente...

Se invece decidi di acquistare solo la centralina dovrai faticare un bel po' per trovare le combinazioni, e ti sconsiglio di usare i connettori della foto se non per fare delle prove, come connettori definitivi vanno bene solo sui cavi di potenza, quindi dalla centralina al motore e dalla centralina alla batteria.
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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 13:18:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello era il negozio di riparazione e non ha saputo dire neanche quanto ci voleva in eurI per l'intervento...
Un altro negozio (no riparazione) impiegava una settimana per ordinare i mosfet e voleva 8 euro l'uno

Quindi mi confermi che per le prove il contatto diretto dei cavi è sufficiente...
Oltre alla prova materiale, altri metodi?


Modificato da - lex80 in data 28/04/2016 13:19:32
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 13:23:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, solo molta pazienza...
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lex80
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 13:25:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok!
Qualche trucchetto?
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moto1234
Nuovo Utente


Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 12/11/2017 : 14:55:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao
riguardo i connettori .se ai un saldatore .
ti prendi copricavo termorestringente lo trovi anche nei brico . tagli i cavi dal controller originale e li saldi sull controller nuovo
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 12/11/2017 : 15:27:12  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si dice "aver sempre la risposta pronta"


In Vino Rident Omnia
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Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 12/11/2017 : 17:02:09  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio tardi che mai.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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