Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Aiuto test motore 36v 250w zona imola o dintorni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 12:45:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi , qualcuno che abita in zona imola o dintorni con bipa 36v 250w può gentilmente farmi testare il mio motore 36v 250w con connettore a 9 pin sulla sua bipa ????

Ho comprato il motore dapu , ma vorrei provare se funziona prima di acquistare centralina,batteria ect.....

Mi basta solo vederlo girare una volta , un semplice collegamento con lo spinotto di serie .......

Grazie mille

Danilo

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 20:32:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nessuno puó aiutarmi a testare il motore ?
Bisogna solo scollegare lo spinotto a 9 pin del motore della bipa e collegare il mio spinotto all'impianto della bipa .......
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 21:52:38  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che no abito dalle tue parti, ma mi domando, da quando uno compra un motore e poi va in giro a cercare una centralina e una batteria per provarlo?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 22:25:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perchè ho comprato un motore in germania da un venditore che lo vendeva "nuovo" ma con dei graffi per tanto non poteva essere venduto con le bipe nuove , ma come si dice fidarsi è bene non fidarsi è meglio , quindi prima di acquistare tutto il necessario vorrei provarlo ......

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 22:40:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte dei motori brushless hanno solo otto cavi di collegamente, quindi per testare il tuo su una normale centralina occorre fare una modifica, non è una cosa semplicissima come pensi!!!

Vedrai che al tuo connettore arriva un cavo bianco in più rispetto alla norma...

Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 22:52:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io sapevo che ci sono soltanto due tipi di motori cioè con 3 cavi o 9 cavi
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:08:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno per caso sà come far funzionare il motore avendo solo il pacco batterie e il motore giusto per vederlo girare anche un solo secondo ???
Dal mio connettore ci sono 3 pin/cavi grossi penso sia la fase , mentre gli altri 6 sono i sensori ......

Se sapete quali collegare di questi 3 cavi e colori posso provare se gira .

Allego foto ....... Al centro nelle due estremità e a destra vedete i pin più grossi e questi sono i 3 pin della fase , ma come li collego alla batteria ?

Grazie



Immagine:

74,04 KB

Modificato da - dany83 in data 29/04/2016 23:14:14
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:20:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto non puoi collegare il motore direttamente ad una batteria, forse ti sfugge il fatto che questi motori sono dei trifase in corrente alternata, e che è la centralina a trasformare la corrente continua della batteria in corrente alternata adatta al funzionamento!!!

Poi la maggior parte dei motori di quel tipo ha tre cavi grossi di potenza e cinque cavi sottili per i sensori, Rosso-Nero-Verde-Giallo-Blu mentre alcuni hanno un cavo in più di colore bianco. Comunque se trovi qualche utente che ha lo stesso identico tuo motore puoi fare una prova.
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:25:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio ,
Ne approfitto per chiederti : io ho una bipa della wayel 16" ebit , con 9 pin e connettore identico ma purtroppo è a 24v , se collego una batteria 36v con centralina 24v e display con i tasti senza lcd dici che si brucia tutto ???

Ho collegato solo il motore 36v con l'impianto a 24v ma non funziona "Penso sia normale avendo poca tensione "





Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:33:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una bipa con lo stesso connettore puoi collegarci il nuovo motore senza alcun problema e senza modificare nulla, anche se la bici è a 24V non accade niente, semplicemente il motore girerà più piano del previstio!!!

I motori per bici NON hanno una tensione di lavoro ben definita, vanno da 24V fino a 72V senza alcun problema, basta avere le centraline e le batterie adeguate...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:41:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho provato a collegare il motore 36v 250w che ho comprato sulla mia bipa a 24v 250w , ma non gira ne piano ne forte , non lo vede neanche il motore .....

Dici che avendo centralina da 24v , tastierino da 24v , batteria da 24v , pedalando dovrebbe girare il motore da 36 v ????????

Da ignorante in materia penso che se ha una batteria da 24v e lui di base ha un 36v non gira se non ha lo spunto adeguato .....

Se mi dici di si inizio a preoccuparmi che non funziona

Esteticamente è nuovo, si vede che non e stato mai usato , ha solo dei graffi , mannaggia ......
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:49:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ripeto, i motori brushless come i nostri NON hanno una precisa tensione di funzionamento, quindi collegandoli a 24V o a 48V girano solo più o meno velocemente!!!

Personalmente mando molto spesso dei motori da 24V con centraline e batterie da 48V, non c'è il minimo problema, e lo stesso accade se colleghi un motore siglato "36V" ad un impianto da 24V: Come ti ho detto si limiterà a girare più lentamente rispetto a quando è alimentato a 36V, ma comunque si metterà in moto...

Questo naturalmente accadrà SOLO se i connettori oltre ad essere identici esternamente hanno anche i cavi disposti nello stesso modo al loro interno, se ad esempio la ditta che produce il motore della Wayel usa un codice di colori diverso da quello del tuo motore è chiaro che c'è una incompatibilità: é per questo che ti dicevo sopra che non è così scontato trovare una bici di un utente per fare un test "plug&play.
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 29/04/2016 : 23:59:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie per le dritte , compreró centralina,acceleratore e cavo a 9 pin femmina per provare il tutto ......
Comunque il motore è di marca DAPU
Si potrebbe anche essere un impianto diverso nella wayel a non farlo girare .....
Prossima settimana provo e speriamo bene .......
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 00:04:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento ad acquistare una centralina compatibile, altrimenti poi impazzirai per trovare la giusta combinazione di colori!!!

Buone prove...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 00:06:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi mettendo ad esempio una centralina da 450w con un motore da 36v e batteria 36v come dici tu dovrebbe andare più veloce rispetto ad una centralina 36v ???? Oppure per fare questo necessita anche di una batteria con più voltaggio ???

Te lo chiedo perchè la centralina che ho comprato è da 450w 36v
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 00:09:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Stai attento ad acquistare una centralina compatibile, altrimenti poi impazzirai per trovare la giusta combinazione di colori!!!

Buone prove...


Sto comprando tutto il necessario da Giovanni della ditta : Elettricorse

Ps : Grande Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 10:36:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la velocità è la TENSIONE che comanda, un motore da 24V se lo alimenti con una batteria (e ovviamente una centralina) da 48V gira al doppio degli RpM scritti sul motore!!!

I Watt non hanno nessuna importanza riguardo al regime di rotazione, pertanto se usi una centralina da 36V-450W oppure una da 36V-1000W la tua velocità sarà identica o quasi, mentre cambierà molto il tiro in salita e l'accelerazione...

Comunque non so se le centraline che fornisce Elettricorse (che peraltro stimo) sono perfettamente compatibili con il tuo motore, e naturalmente mi riferisco solo a come sono collegati i cavi all'interno del connettore, per il resto non ci sono certo problemi: Essendo il tuo un motore poco diffuso è possibile che le centraline in commercio (che sono cablate magari per il più diffuso Bafang o per il NIne Continent) abbiano problemi di codice colori dei cavi.

Modificato da - Barba 49 in data 30/04/2016 10:41:04
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 11:25:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok tutto chiaro , peró dai 9 cavi di cui parliamo io alla fine useró soltanto i cavi di fase del motore perchè gli altri 6 cavi sono quelli del tastierino che va sul manubrio ???? Giusto

Io non monto il pas , ma acceleratore a pollice

Comunque prossima settimana vedremo se avró un pó di fortuna

Modificato da - dany83 in data 30/04/2016 11:34:03
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 13:10:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No... Gli altri sei cavi sono quelli che portano la tensione di 5V dalla centralina ai sensori Hall presenti nel motore (Rosso-Nero) e trasportano alla centralina i segnali provenienti da questi (Giallo-Verde-Blu sottili)...

In più tu hai un cavo (probabilmente bianco) che di solito non è impiegato sulle normali centraline.

I cavi che vanno al display provengono DIRETTAMENTE dalla centralina, non dal motore!!!
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 13:22:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie , per caso hai uno schema di montaggio delle centraline e motori a 8 pin??giusto per avere qualcosa su cui lavorare con i vari collegamenti .....

Ti allego la foto della centralina wayel se puó essere utile in qualche modo



Immagine:

109,68 KB

Modificato da - dany83 in data 30/04/2016 13:40:26
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 14:14:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino a quando non avrai fisicamente in mano la centralina e posterai qualche foto è difficile darti consigli: Sicuramente l'acceleratore avrà il connettore giusto per la centralina in oggetto, e quanto ai collegamenti con la batteria avrai due cavi di potenza, uno rosso e uno nero, e la stessa cosa accadrà per il display...

L'unica incognita come abbiamo detto è la compatibilità dei collegamenti interni al connettore della centralina rispetto a quelli del tuo motore, se tutto corrisponde (e te lo auguro di cuore) basterà inserire il connettore e tutto funzionerà, altrimenti dovrai pasticciare un bel po' con i cavi: Un consiglio per il futuro, visto che sei alle prime armi acquista kit COMPLETI dallo stesso fornitore, almeno sarai al riparo da questo genere di problemi!!!
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 14:26:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La centralina è questa : https://bmsbattery.com/ebike-kit/363-ku93-450w-9mosfets-high-speed-controller-ebike-kit.html?search_query=ku93&results=4

Purtroppo non sapevo l'esistenza di diversi motori a 8/9 connettori,ho pensato soltanto al risparmio e spero che questo ulteriore cavo serva a chissà che cosa per le bici dapu e possa funzionare lo stesso collegando soltanto 8 cavi

Comunque qui vendono il connettore a 9 pin quindi ci sarà pure il modo per farlo funzionare : https://bmsbattery.com/ebike-parts/439-a-pair-of-9pin-waterproof-male-female-connector-cable-for-motor-parts.html?search_query=cable&results=8


Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 15:07:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato questa indicazione dove dice che il cavo bianco è il sensore di velocità .......



Immagine:

77,45 KB




Qui lo schema completo di una centralina , magari possiamo capire qualcosa in più di questi collegamenti e come poter bypassare questo cavo usando altre centraline ...

http://it.aliexpress.com/item/36V-48V-350W-Brushless-DC-Sine-Wave-Controller-ebike-Electric-Bicycle-Hub-Motor-Controller-with-right/32650404696.html?spm=2114.010208.3.95.5rKG0m&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_5_10017_10005_10006_10034_10021_507_10022_10009_10020_10008_10018_10019,searchweb201603_6&btsid=56f5bb6b-e941-4d79-aa98-47585ca60002


Immagine:

649,06 KB

Modificato da - dany83 in data 30/04/2016 15:12:35
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 15:40:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi su quella centralina sono presenti bel altri tipi di connettori rispetto a quello che hai sul motore, quindi avrai due possibilità:

1) Sostituire il connettore del tuo motore con uno adatto alla centralina.

2) Sostituire il connettore della centralina con uno adatto al tuo motore!!!

Come vedi c'è da pasticciare un pò...

Acquista quindi la centralina in oggetto, visto che oltretutto ha anche l'ingresso per il nono cavetto, poi vedremo come fare il collegamento con il motore vista la differenza di connettore!!!
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 15:55:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ho smontato la mia bipa wayel e come immaginavo dal cavo che esce dal motore a 9 pin usa 8 pin come si vede in foto ....

Quindi le cose sono 3 anzi 4

1) il motore che ho comprato ha 9 pin
2) il motore ha il connettore a 9 pin ma sono 8 pin realmente collegati come tutti
3) la mia bipa non riesce ad avviare il mototr da 36v ( forse per il display?x la centralina? Non saprei .... )

4 ) il motore che ho comprato è rotto !!!! "Spero di no"

Come posso smontare il motore senza estrattori cosi verifico quanti cavi ha dentro? Il mio non ha le viti ...



Immagine:

605,22 KB

Modificato da - dany83 in data 30/04/2016 16:05:46
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 02/05/2016 : 10:54:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato bene, il fatto che il connettore della tua bici Wayel sia identico a quello del tuo motore NON significa affatto che i cavetti al suo interno siano disposti nello stesso ordine, se hanno invertito anche solo due degli 8 o 9 cavetti il motore NON si avvia assolutamente!!!

Ogni costruttore fa come meglio desidera, non esiste uno standard, e la maggior parte degli impianti delle bici elettriche sono personalizzati per i Bafang, che sono in assoluto i motori più diffusi, mentre il tuo è quasi sconosciuto e probabilmente con un cablaggio dei cavi all'interno del connettore diverso, ecco perchè non funziona se lo colleghi alla Wayel...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 19:43:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao barba , la centralina è arriva ma non gira il motore , ho provato anche a collegare questa centralina sul motore 24v wayel e non gira neanche quello ......
Cosa mi consigli ? Dici che per sfiga la centralina non funziona ? Dovrebbe girare il motore wayel da 24v con centralina 36/48 v bms della battery con batteria a 36v

Aiutami se puoi ( tu hai centraline x caso ? ) io non so più che fare ....
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 22:08:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho spelato il cavo del motore e risultano 8 pin dentro , ma a differenza del cavo femmina che va alla centralina il cavo del motore ha tutti i colori uguali tranne il nero che risulta bianco ....... Credo cambi solo il colore e non il collegamento.
Come faccio a capire se la centralina una volta collegata la batterie funziona non avendo led di stato ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 22:41:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che i colori corrispondano? In altre parole devi controllare che ad ogni numero di pin corrisponda lo stesso identico colore, sia nel connettore maschio che in quello femmina, e anche così non puoi essere certo della compatibilità: Come ti ho accennato ogni costruttore utilizza dei codici di colori non standard, talvolta ho perso giornate intere per riuscire ad accoppiare una centralina ad un motore di altra provenienza.

Il cavo nero che va alla centralina poi è sicuramente il negativo generale, e deve corrispondere con il cavo nero che va al motore, non può cambiare colore da nero a bianco, visto che il bianco del motore è un sensore di velocità ...

Per sapere se una centralina è accesa basta misurare con un tester in DC la tensione presente tra il rosso e il nero del connettore che va al pas o all'acceleratore o al motore, devi leggere 5VDC...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 22:54:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al pas arrivano 5v, mentre all acceleratore arrivano meno di 2 v.
Giovanni mi ha detto dato che non ho il display di porticellare nel connettore del display i fili rosso e blu tra dei 4 cioè rosso blu verde nero.
Cosi arriva corrente al pas , ma nulla non gira ....
I collegamenti sono giusti del ponticello ?
Perche all acceleratore arrivano soltanto 2v ?
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 23:05:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rettifico , se scollego acceleratore dal connettore della centralina escono 5v
Se invece collego acceleratore escono 2v
Come mai ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 00:12:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che i colori dei cavetti che giungono dalla centralina per alimentare la manopola dell'acceleratore siano diversi da quelli presenti nel connettore della manopola, vedi se corrispondono...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 00:20:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho spelato per bene il connettore del motore e purtroppo avevi ragione tu fin da subito , questo motore ha 9 cavi compreso il famoso cavo bianco , che sia collegato dentro il motore non saprei non riesco a smontarlo .

Hai qualche soluzione in merito al collegamento di questo cavo bianco in piu ponticellato con qualche altro ?



Immagine:

690,46 KB



Immagine:

242,42 KB

Modificato da - dany83 in data 05/05/2016 00:30:23
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 00:31:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cavo bianco puoi lasciarlo morto, sulle centraline normali non è mai presente e va solo sull'eventuale display che tu non hai.

La cosa importante è che su tutti i connettori (motore, pas, acceleratore) i colori dei connettori maschio siano identici a quelli dei connettori femmina, se la tua centralina per l'acceleratore ha come credo Nero-Rosso-Blu mentre i cavi dell'acceleratore sono di colore diverso non funzionerà niente, dovrai cercare di capire le combinazioni dei colori.

Lo stesso vale per il motore, i tre cavi Giallo-Verde-Blu che vengono dalla centralina devono corrispondere agli stessi colori lato motore, e lo stessa cosa deve essere per i cinque cavetti sottili Rosso-Nero-Verde-Giallo-Blu dei sensori del motore: Il Bianco lascialo proprio morire nel connettore, non deve fare contatto con nessun altro cavo.
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 00:37:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok , spelo tutti i cavi e faccio collegamento senza altri connettori cosi provo .........
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 01:01:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Niente non va , non gira il motore !!!! Fatto tutti i collegamenti a mano ( andavano bene tutti ) .........

La centralina è la ku93 se ti puó essere utile , senza pas con acceleratore ......

Questa centralina non fa girare neanche il motore della wayel 24v sia con battera da 24 sia con batteria da 36

Che posso fare oltre buttare il tutto ???


Dalla centralina dai 3 connettori della fase con tester deve uscire corrente ??? Non esce nulla ! Idem dai cavi dei sensori ......

Modificato da - dany83 in data 05/05/2016 01:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 09:11:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai cavi di potenza del motore esce (solo in caso di partenza del motore) una tensione modulata in PVM che non è misurabile con un tester, quindi niente da fare, mentre sui due cavi sottili Rosso-Nero devi leggere 5VDC come sui cavetti dello stesso colore che vanno al pas e all'acceleratore.

Il fatto che il motore non si avvii è strano, prova a scambiare tra di loro qualche colore sui cavi che vanno al motore, ripetendo lo stesso scambio sui tre cavetti dei sensori: Ad esempio se scambi il verde di potenza con il giallo di potenza poi dovrai fare la stessa cosa con i cavi sottili.

Come ti avevo accennato talvolta si perde molto tempo per trovare la compatibilità, anche se di solito almeno un ronzio o un rumoraccio si deve sentir provenire dal motore anche se i colori non coincidono, opppure il motore si avvia al contrario o va piano, ma il silenzio assoluto è veramente cosa rara!!!

PS) Naturalmente siccome sono abituato ad usare quelle centraline solo in abbinamento con il loro display non so dirti se le indicazioni che ti sono state fornite per far funzionare la tua sono esatte...

Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 11:13:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto tutte le prove come hai detto , misurato sul cavo nero e rosso del pas arriva corrente 5v ,
misurato rosso e nero dei sensori arriva corrente 4,4v ?? , misurato rosso e nero del connettore della centralina dell'acceleratore arriva 5v , ma collegando l'acceleratore il voltaggio scende a meno di 2v .
Ho provato a invertire i cavi dei sensori con tutte le conbinazioni ma nulla non lo sente neanche il motore collegato !!!

Ti chiedo , questa centralina ku93 della bms battery funziona anche se non viene collegato fisicamente il pas ? funziona solo con l'acceleratore ?
Visto che non siamo sicuri che senza il display possa funzionare tu hai modo di scollegare da te il display per vedere se funziona lo stesso ponticellando il cavo rosso con il blu ?
In teoria se dalla centralina escono 5v in tutti i cavi ( tranne con acceleratore collegato che scende a meno di 2v ) la centralina sta funzionando ??????


Mi rimane soltanto di aprire il motore , secondo te questo motore di cui allego modello DAPU M 128 si svita da queste 4 asole ??



PS : Ho anche provato a collegare questa centralina al motore wayel 24v 250w e non gira neanche quello !!


Immagine:

188,94 KB

Modificato da - dany83 in data 05/05/2016 11:28:00
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 11:26:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai ancora risolto il problema dell'abbassamento di corrente da 5V a 2V quando colleghi la manopola dell'acceleratore sei fermo, credevo ci avessi pensato...

Le centraline lavorano benissimo senza collegare il pas, anzi, vanno meglio, concentrati però sul discorso dell'abbassamento di tensione, con 2V non si va da nessuna parte, e se diminuisce sul connettore del gas è ovvio che diminuisce su tutti i connettori, bloccando di fatto tutti i servizi...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 11:31:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se non hai ancora risolto il problema dell'abbassamento di corrente da 5V a 2V quando colleghi la manopola dell'acceleratore sei fermo, credevo ci avessi pensato...

Le centraline lavorano benissimo senza collegare il pas, anzi, vanno meglio, concentrati però sul discorso dell'abbassamento di tensione, con 2V non si va da nessuna parte, e se diminuisce sul connettore del gas è ovvio che diminuisce su tutti i connettori, bloccando di fatto tutti i servizi...


Esatto dalla centralina escono 5v ma quando collego acceleratore misurato la tensione dalla parte dell'acceleratore scende a meno di 2v .....

il connettore è questo e così è collegato : blu con rosso , nero con nero , verde con bianco

dalla parte dell'acceleratore rosso e nero esce 1,28v , bianco nero 1,96v , bianco e rosso 0,68v


Immagine:

16,64 KB

Modificato da - dany83 in data 05/05/2016 11:36:47
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 12:35:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
niente , io non so come fare arrivare 5v una volta collegato l'acceleratore visto che scollegato arrivano 5v ........
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 15:27:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad invertire i colori, lascia il nero collegato al nero (di solito almeno questo colore è rispettato) e collega il verde con il rosso e il blu con il bianco...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 15:37:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il connettore dell'acceleratore non è quello mannaggia .......
Quello con il cavo verde nero blu che tra l'atro ha il connettore identico all'acceleratore di chiama 3 speed control
Quello dell'acceleratore è il throttle wire di colore bianco con cavi rosso nero verde!!!!

X favore vedi la foto che avevo allegato dei collegamenti della centralina ......

Adesso il motore gira pianissimo ma se lo tengo in mano cerca di girare e poi va al contrario ! Perchè ?

Il connettore 3 speedcontrol a cosa serve ???? Va collegato alla display ?

Come porticello il tutto per farlo ruotare veloce ??
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 15:50:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore da che parte deve girare ? Da quella che fa attrito o al contrario libero ?
Adesso non gira , si sente girare qualcosa dentro e quando smetto di accelerare ruota al contrario di mezzo giro ......
Consigli ?????
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 17:58:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Happy happy happy
Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Scusate , sfogo di felicità
Ho dovuto invertire la fase da uno dei 3 connettori grandi perchè non girava .....
Mi resta solo da capire se basta porticellare due dei tre cavi del 3 speed control per la velocità......
Adesso faccio un altro pacco batterie perchè il primo è da cestinare ( sicuramente anche il secondo ) devo comprarle .....

Intanto grazie anche a te Barba
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 21:05:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ponticellando i cavi in una determinata posizione ottieni la massima potenza... La posizione giusta la ottieni provando, se non colleghi nessun cavo la centralina si staa al 50% della potenza massima!

Sono felice che ti sia partito il motore, come vedi con questi cinesi ci vuole un'infinita pazienza: Dovresti vedere cosa combinano con gli impianti elettrici degli scooter, non ce ne sono due (e dico due) che abbiano lo stesso codice di colori, che per di più è assolutamente di fantasia, non rispetta nessuna standardizzazione...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 21:21:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho risolto anche per la massima velocità

Diciamo che mi ha fregato proprio il connettore della velocità che è identico a quello dell'acceleratore e usavo quello come acceleratore!
Alla fine le fanno loro le centraline e non sanno neanche mettere connettori nel posto giusto , hanno messo il connettore della velocità come quello dell'acceleratore e un classico connettore per l'acceleratore ....... Assurdo !
Dai alla fine abbiamo risolto
Mi dici dove posso comprare il connettore femmina quello dei sensori del motore ?????

Visto che metteró tutto dentro una borsetta pensavo di modificare tutto il cablaggio e mettere un unico connettore tipo a 20 pin cosi stacco quello e basta .... Che connettori mi consigli ? Fatico a trovare qualcosa del genere su ebay.....

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 08:47:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i connettori non posso esserti di aiuto, comunque per tutto quello che è di bassa potenza puoi impiegare i connettori multipolari rotondi, mente per l'alimentazione della centralina e le fasi del motore occorre ben altro...
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 23:36:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie , vedró di trovare un connettore adatto .......
Ti chiedo , visto che ho la centralina 36/48v se faccio un pacco batterie 13s per avere 48v dici che il motore 36v 250w gira più veloce ??? Lo brucio ???? Quanti km/h fà in più ??? Riesce ad arrivare ai 40km/h ???
Eventualmente quale bms 13s mi consigli ??? Io ho trovato solo bms a 10s che costano poco , mi indichi dei siti dove acquistarli ( uk , germania ect...... )
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 11:01:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se alimenti un motore da 36V a 48V avrai un incremento di velocità del 30% circa, quindi un motore da 36V "a norma" (27Km/h) al massimo raggiunge i 35Km/h...

Se non eccedi con la potenza (dipende dalla centralina) il motore non si danneggerà assolutamente.

Per i BMS mi sa che devi scquistare in Cina.
Torna all'inizio della Pagina

dany83
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 11:03:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.