Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Nuova Vita alla TAG
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 12:10:12  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo avere tribolato un pò per aprire il telaio e rimuovere la batteria, come già sapete, ho finalmente sostituito la batteria della mia pieghevole che era andata, dopo anni di onorato servizio.

Grazie anche al vostro aiuto sono giunto alla conclusione che mantenere la batteria nel telaio, come quella originale, avrebbe comportato l'impiego di celle probabilmente cinesi e non avendo un fornitore di riferimento da cui fornirmi non potevo essere certo della qualità. Inoltre la ridotta capacità comportava un gran numero di connessioni e probabilmente la necessità di un BMS ad hoc. Ho quindi optato, seguendo l'idea già messa in pratica da ellebi, per una soluzione esterna che alla fine risulta più flessibile e di semplice manutenzione.

Come già ad ellebi la batteria mi è stata assemblata dall'utente elettricorse, che ringrazio, il quale in tempi record, dopo vari scambi di mail per definire i dettagli, mi ha assemblato un pacco batteria con Sony vtc4 in configurazione 7s3p completo di 2 coppie di cavi in uscita per l'alimentazione e la ricarica e relativi connettori.

Immagine:

95,47 KB

Il tutto pesa poco più di 1.1 Kg contro i circa 850 g della batteria originale. Per fissarla alla bici ho preso da Decathlon una borsetta che sembra fatta apposta, da fissare sotto la sella con le apposite cinghiette con i velcro.

Immagine:

67,85 KB

Il risultato complessivo mi sembra accettabile:

Immagine:

131,71 KB

la bipa si piega ancora, anche con la batteria fissata sotto la sella, per trasportarla con la sua tracolla, e comunque nel caso volessi riporla nel suo borsone dedicato e questo non si chiuda (non ho ancora fatto la prova) posso sempre estrarre la sella con la batteria fissata al suo tubo per metterla dove c'è spazio.

In conclusione sono molto contento di avere recuperato, grazie soprattutto al vostro aiuto, in tempo per l'estate, che è l'unico periodo in cui riesco ad usarla un pò, la mia comodissima TAG che avevo quasi dato per spacciata!

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 14:33:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono felice che anche la tua TAG sia "rinata"

la batteria integrata che nella mia mi farebbe fare una decina di KM al momento la uso come "riserva" Ma ho intenzione con uno stepdown 24->12di usarla per alimentare luci LED che devo procurare o realizzare
inserendo LED che ho in faretto e stop .
Io la uso tutti i giorni per casa-lavoro ogni mattina sento qualcuno, mentre sfreccio ( si fa per dire) in piena area pedonale a 22KM con la mia bipetta!!!
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 10:26:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per dare senso ad una frase incompleta:
Ogni mattina sento qualcuno esclamare "bellina!" o comunque vedo sguardi di stupore...
Per chi deve muoversi in aree pedonali per brevi tragitti la consiglio (questa o simile)

Io ho preferito montare un "portapacco" ( di batterie)
sulla canna per lasciate il baricentro più basso, non ho necessità di piegarla di frequente...

Immagine:


Modificato da - ellebi in data 10/06/2016 10:29:26
Torna all'inizio della Pagina

peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 14:21:55  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, avevo visto il portapacchi che avevi realizzato, molto pulito e funzionale.

Ma io avevo preso questa bipa proprio per il ridotto ingombro quando è piegata;
l' utilizzo è per portarla con me nel portabagagli della macchina o sui mezzi pubblici e in questo è comodissima anche con la sola tracolla.
Avevo valutato anche il montaggio sul trave centrale, avanti ai pedali ma ciò comporterebbe la rimozione per piegare l'avantreno e quindi ho preferito la soluzione dietro la sella che mi consente di lasciarla in loco.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 17:24:21  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
24 V 6,3 Ah.
Se non hai fatto usare il BMS, perché non hai pensato di riposizionare la batteria al suo posto ?
Comunque sia è venuto ugualmente un bel lavoro, complimenti.
Vista la poca potenza della batteria e della Bici, si sarebbero potuti usare dei cavi un po' più sottili, soprattutto quelli del caricatore.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:33:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Peppe, sicuramente la tua soluzione è meno invasiva , levi batteria in un attimo.. ed in fondo è al max 1,5 KG in più altezza sella ( un piatto di pastasciutta!)

Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:56:47  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Vista la poca potenza della batteria e della Bici, si sarebbero potuti usare dei cavi un po' più sottili, soprattutto quelli del caricatore.

Vero, ma in bassa tensione e "alta" corrente il cavo non è mai troppo grosso!!! (se ci stà).
Torna all'inizio della Pagina

peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 21:29:57  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

24 V 6,3 Ah.
Se non hai fatto usare il BMS, perché non hai pensato di riposizionare la batteria al suo posto ?
Comunque sia è venuto ugualmente un bel lavoro, complimenti.
Vista la poca potenza della batterie della Bici, si sarebbero potuti usare dei cavi un po' più sottili, soprattutto quelli del caricatore.


No le 18650 non ci stavano 21 celle nel telaio. Ho fatto tutte le prove con autocad ma anche senza holder e bms mancava1-2 mm in larghezza. Avrei potuto usare quelle celle piatte come nella batteria originale, che oltretutto sono anche più facili da utilizzare perché escono già con i cavi da saldare, ma non mi fidavo dei fornitori cinesi ei tempi di spedizione erano troppo lunghi.

Per i cavi, bé 50 cm non sarà un gran che di peso e anche io sono dell'idea che è meglio abbondare con cavi e connettori
Torna all'inizio della Pagina

peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 21:45:59  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ellebi ha scritto:

Peppe, sicuramente la tua soluzione è meno invasiva , levi batteria in un attimo.. ed in fondo è al max 1,5 KG in più altezza sella ( un piatto di pastasciutta!)




La nuova è circa 250 g più della vecchia, che ovviamente ho tolto, quindi il baricentro si è alzato un pochino ma la differenza non mi sembra avvertibile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.