Penso che la soluzione più valida sia non noleggiare bici autoassemblate, secondo me se si vuole fare i professionisti e noleggiare bici elettriche, conviene prendere bici omologate e certificate, così si evitano tutti i problemi tecnici e legali in caso di danni o guasti.
Mai avuto problemi di spegnimento, basta girare i pedali, cosa che viene automatica tenendo sempre alto il pedale interno. Ricordo che esercitare pressione sul pedale esterno aiuta a stabilizzare la bici.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Neppure io mai avuti problemi di autospegnimento. Del resto avendo il sensore di sforzo è impossibile non pedalare... Si spegne quando vado al bar.... Ma è normale. Fai semplicemente una fotocopia in tutte le lingue principali in cui spieghi la caratteristica e la consegni al cliente al momento del noleggio !
Purtroppo non si spegne solo quando la parcheggi davanti al bar! Si spegne anche nelle lunghe discese, ovviamente se non pedali. il sistema è evidentemente dotato di un timer che regola lo spegnimento dopo "X" secondi di inattività del torsiometro (assenza di pressione sui pedali). il timer azzera il tempo di auto-spegnimento ad ogni pressione attiva, non legge o quantomeno non risulta sensibile alla pressione passiva (semplice peso del piede sul pedale). se durante la marcia non si verificano cambi di pressione significativi (come può accadere durante una lunga discesa), il sistema rileva una inattività così come se la bici fosse ferma davanti al bar e al termine dei secondi previsti il display si spegne. se si riaccende in corsa interviene il difetto che tutti conosciamo.... quindi si è obbligati a fermarsi e riaccendere con i piedi a terra, altrimenti il torsiometro non parte dal suo "punto zero". i display a servizio degli hub sono dotati anch'essi del timer di auto spegnimento che si attiva a bici ferma ma in discesa il sistema non viene ingannato perchè è evidentemente collegato al rilevamento dei giri della ruota motrice. penso che la soluzione migliore nel caso del tsdz2 potrebbe essere quella di disattivare o bypassare il timer, ammesso che sia possibile.
ma sei sicuro che il sensore velocità funzioni bene? la velocità indicata è corretta? Perchè non dovrebbe tener conto della pressione sui pedali ma del fatto che la ruota non gira
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
confermo che succede anche a me. Si spegne nelle discese lunghe oltre i 5 minuti. Non basta pedalare. Occorre proprio che parta il motore (pedalando a vuoto non funziona). Succede anche se si tiene disattivata l'assistenza. Uno sarà libero di pedalare senza assistenza pur visualizzando la velocità e i km percorsi... La velocità viene visualizzata correttamente, ma il display se ne infischia e spegne lo stesso. Quelli che non hanno questo problema, hanno il display monocromatico? io ho quello a colori a manopola.
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Guardate questo "splitter" prende la corrente per le luci dal sensore di velocità ma dice che le luci sono comandate dal display??? E dice che ci sono 6v.... ma non dice gli ampère.. Si potra fare semplicemente tsgliando il filo?
@Andrea l'acceleratore potrebbe essere il ricambio per il motore che ho linkato che ha di serie acceleratore e leve freno,quindi se la tua prima serie non ha abilitata l'uscita non funzionerà, l'alternativa sarebbe montare la nuova centralina ma non so se si trova
lo splitter invece prende i 5V dello speed sensor facendoti pagare spinotti e cavi,ma a questo punto li prendi dalla scheda,anche se è un'uscita sempre alimentata quindi non puoi dal display abilitare o disabilitare,e c'è ancjhe il rischio di bruciare l'integratino dei 5V se la lampada è troppo potente
Grazie per i complimenti ma il merito è dello stupendo telaio (ha più di 10 anni)e del TSDZ2 di mio ho messo solo i comandi +/- occultati sotto le manopole ,l' antirotazione e la batteia sottosella.
Immagine:
124,09 KB
Ciao Serob1, Un amico è stato stuzzicato dalla tua realizzazione e mi ha chiesto se fosse possibile montare un kit analogo su una specialized allez che dovrebbe avere un movimento centrale bb30; il tuo era analogo o un "BSA standard"? Potresti, per caso, postare una foto della strumentazione (mi pare che tu l'abbia fissata alla pipa e non al manubrio, giusto?)?
Io personalmente sono andato da un amico che lavora con il tornio e con 2 birre mi ha fatto due boccole precise per adattarle al movimento centrale bb30....senno' vai di alcedo....
Ciao Marcoermejo, la mia ha un movimento BSA 68 per la tua probabilmente serve un adattatore (controlla bene la Speci perchè negli anni sono variati i movimenti). La strumentazione è fissata al manubrio unica variante è la pulsantiera che è stata eliminata e sostituta da 2 pulsati sotto le manopole vedi foto. Approfitto per dire che ho superato i 1000 Km senza nessun problema, unica modifica che ho fatto è all' antirotazione con l' aggiunta di una piastrina ancorata con 2 viti ai fori filettati della fusione perchè molleggiava leggermente (ero stato troppo ottimista). Riconfermo che le prestazioni sono notevoli e normalmente in posizione 1 o 2 faccio tutto e con consumi veramente ridotti, con una batteria da 10AH faccio molto più di 100Km
Immagine:
130,29 KB
Immagine:
123,64 KB
Klein Palomino Bafang cst, Klein Attitude Bafang Swxk, Dart EK07 TSDZ2, Klein Mantra
Complimenti ! Mi dai conferma che il motorello da il meglio di se su bici stradiste e non mtb. Quindi hai messo un fermo sulla parte davanti del motore? Ma hai forato il carter non mi sembra ci siano viti da quella parte?
Grazie mille per le risposte e complimenti per il lavoro che hai fatto! Relazionerò al mio amico. Devo verificare con certezza che si tratti di un bb altrimenti sarà tutto più facile.
Già che ci sono chiedo a qualcuno se ha avuto il problema che il motore, se spento e riavviato dopo pochi secondi, accende il display ma di fatto non assiste ( come se fosse su posizione zero)... è un fenomeno che accade spesso ad un altro amico ma che non accade se si attendono una decina di minuti prima di riaccendere. Idee?
Bel lavoro comovimenti! @Andrea non è vero che questo motore è nato per bici stradali, io trovo che sia il contrario, per me da il meglio in salita e non su strada piana.
Grazie mille per le risposte e complimenti per il lavoro che hai fatto! Relazionerò al mio amico. Devo verificare con certezza che si tratti di un bb altrimenti sarà tutto più facile.
Già che ci sono chiedo a qualcuno se ha avuto il problema che il motore, se spento e riavviato dopo pochi secondi, accende il display ma di fatto non assiste ( come se fosse su posizione zero)... è un fenomeno che accade spesso ad un altro amico ma che non accade se si attendono una decina di minuti prima di riaccendere. Idee?
Grazie ancora a tutti!
quando riaccende il motore non deve tenere i piedi sui pedali,almeno quello che applica peso alla pedalata...
Si Andrea 104, ho messo un fermo anterire senza forare il carter perchè ci sono già 4 fori ciechi maschiati e ne ho usati due per fissare la piastrina.
Klein Palomino Bafang cst, Klein Attitude Bafang Swxk, Dart EK07 TSDZ2, Klein Mantra
Marcoermejo verifica il tipo di movimento ma se fosse BB30 tieni presente che gli adattatori commerciali probabilmente non vanno bene, bisogna costruirli con il foro fuoricentro altrimenti non riesci poi a infilare il motore, sempre disponibile per eventuali chiarimenti.
Klein Palomino Bafang cst, Klein Attitude Bafang Swxk, Dart EK07 TSDZ2, Klein Mantra
Rotolo per me ma è un'opinione è più adatto alle stradali. Ovvio che in salita aiuta di più anzi più la salita è ripida più aiuta. Infatti il sensore di sforzo può sentire lo sforzo solo se c'è resistenza come in salita. In pianura io ad esempio non riesco a farmi dare più di 150w. Però su una bdc estremamente scorrevole che in pianura va quasi col peso delle gambe questa scarsa assistenza è sufficiente per farti fare una marea di km. Inoltre se l'hai mai provato con rapporti molto lunghi (ho la doppia con 46/12) puoi facilmente raggiungere i 40 kmh e mantenere le andature tipiche di una bdc muscolare. Quindi per me diciamo che è molto adatto a una stradale anche lasciando la sua 42 originale. Su una mtb va, ma devi sconvolgere tutti i rapporti con cui è stato progettato altrimenti ti fermi al primo sterrato. Come dicevo sono considerazioni personali. Altri possono avere altre impressioni.
Vorrei un parere da voi. Ho un TSDZ2 su una MTB che uso per escursioni in montagna, ma qualche volta anche in pianura. Ora ho un 34 davanti e un pacco 9v 11-40 dietro. Il 40 però non lo metto mai perchè la linea catena è stortissima e gratta molto, per cui nelle salite più impegnative uso il secondo pignone da 34, quindi usando un rapporto 1:1, che trovo abbastanza soddisfacente. Mi chiedevo, se io rimetto il 42 imbutito di serie davanti, potrei sfruttare anche il pignone 40 dietro raggiungendo un rapporto 1.05, non dovrebbe esserci molta differenza dal 1:1 attuale, o sbaglio? Guadagnerei parecchia velocità in pianura e usarla comunque in offroad montano... In pratica non so se quel 0.05 di differenza sia trascurabile o meno...
Andrea il mio è montato su una mtb completamente aggiornata, con cambio al mozzo ecc ecc che trovi nelle foto dietro, tra pignone, corona e rapporti interni del cambio, sono riuscito a trovare un compromesso tra velocità e salita quasi ottimale. Con il primo rapporto se spingo deciso sui pedali, la bici impenna e nelle salite decise riesco a mantenere una velocità che varia tra i 7 e 9kmh, mentre con il rapporto più lungo se spingo deciso ma senza ammazzarmi, raggiungo e mantengo tranquillamente i 40kmh, però come dici tu la mia sensazione personale (avendola usata diverse volte in montagna) è che il rendimento migliore sia proprio nelle salite, d'altra parte lo confermi anche tu dicendo che in pianura non superi i 150W di consumo. Tutto questo con una batteria presa su ebay da 36V 10Ah di bassissima qualità e con drop deciso appena si spreme un pò, ma che intanto quest'anno è già il secondo anno di servizio che mi regala.
Rotolo con quel cambio hai trovato un compromesso ideale! Ho la tua stessa batteria credo e pur droppando non ha problemi di durata cioè da i suoi ampere onestamente che sul tsdz2 raddoppiano Baxxx tra 34/34 e 34/40 cambia molto. Se la cassetta è scomponibile togli un rapporto che usi poco e spessora dietro il 40. Funziona!
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Novità 2018 (ora si vede, questa vecchia piattaforma forum non riconosce youtu.be)
segnalo inoltre che nella analoga discussione su endless le versioni a 48V (15A 500W, e 18A 750W) non sembrano più solo modifiche fatte dai distributori ma prodotte in fabbrica, si trovano anche su aliexpress. Credo che se le nuove versioni potenti e dotate di acceleratore si rivelassero affidabili sarebbero la risposta definitiva a tutte le richieste, pedalata naturale col torsiometro e manettino quando si è stanchi
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Modificato da - Steu851 in data 06/08/2017 17:04:27
Steu l'avevo già visto questo video 3 settimane fa, non l'ho postato perchè mi sembra come la versione 2017 uscita come pubblicità nel 2016, che poi non si trova da nessuna parte, adesso è novità 2018 ma nel sito ufficiale non se ne parla. Sicuramente dovrà arrivare prima o poi e sembra veramente interessante, ma quando?
Vedremo. Intanto ecco un venditore su aliexpress con i 4 livelli di potenza disponibili Free Shipping TONGSHENG TSDZ2 Motor 36/48V 250/350/500W/750W Brushless Geared Mid-Drive Motor eBike Kit Torque Sensor http://s.aliexpress.com/M32QzeU7 (from AliExpress Android)
La cosa comunque mi interessa poco, la bici è stata declassata a bici da ciclabili, se non la usi mi rivenderesti la corona da 38? Se vuoi ho una 34 nuova mai usata
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
anch'io seguo,mi interesserebbe il 48V con sensore di sforzo,solo che non sono sicuro dell'affidabilità in confronto al BBS, magari con il 36V andrei più sicuro visto che non è molto sollecitato ho visto che pswpower ha anche gli ingranaggi in metallo,il che vuol dire che si può sgranare
Blindo è un tarlo che mi rode tutte le volte che prendo quella bici anche se per ora 1000km, molti in fuoristrada leggero e con ricerca di salite estreme e va come nuovo. Però visto che vado in giro sempre da solo non mi fido a farci lunghi giri. Probabilmente è solo una mia paranoia. L'ingranaggio credo si rompa solo se forzato su salite ripide con rapporti eccessivamente lunghi e ripartenze nella stessa situazione. Ho sempre evitato tali situazioni e per ora va.... Anche col mio peso (adesso 100kg in assetto di marcia). Per fortuna ho una linea catena ottima perché credo che la catena storta generi forze oblique non salutari per alberi e ingranaggi, ma è solo un mio pensiero...
mi sa che conviene attendere l'eventuale versione B! l'ingranaggio in metallo probabilmente porta rumore,e non so se invece di cedere lui cede qualcos'altro, considerando che costano 1/10 di una buona MTB di serie rimangono sempre molto convenienti,e poi vuoi mettere il gusto di farsela su misura
Quello dell'auto spegnimento è un problema talmente fastidioso che se salta fuori che il problema è dovuto al display a manopola, lo cambio subito...
Ho la tua stessa configurazione (display a colori su manopola) e identico problema di spegnimento. Fastidiosissimo: quando meno te l'aspetti, ti ritrovi senza assistenza. Ma quelli con il televisore hanno lo stesso problema?
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
Vorrei ricordarvi che in qualsiasi trasmissione meccanica viene scelto un elemento da sacrificare, e di solito è quello che si smonta più facilmente oppure quello che costa meno: Se rinforzate l'ingranaggio montandolo in metallo poi si rompe sicuramente qualcosa di più costoso o difficile da sostituire, ricordatevelo, niente è lasciato al caso.
Naturalmente poi gli ingranaggi metallici fanno molto rumore a meno che non siano in un carter a bagno d'olio, quindi sconsiglio vivamente il loro impiego.
Quoto...barba per la sostituzione dell'ingranaggio in plastica... È una tecnica diffusa anche a livelli meno industrializzati.. E molto efficace... Si crea l'anello debole in corrispondenza appunto del meno caro e o piu facilmente rimpiazzabile... Io ho per questo evitaro accuratamente di metterlo in metallo!!!... Se parte un pianto un lamento... 20euro e 20 mnuti!
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Per il problema spegnimento ad minchiam... Nessun riscontro dal suocero che pedala contento da quasi 200km...con display a manopola(devo dire che non affronta discesoni lunghissimi... Quindi per il momento direi).
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Il modello con acceleratore è finalmente comparso anche sul sito pswpower sia a 36 che a 48v.... Peccato aver comperato quello normale a marzo...
Ciao Andrea, io è un anno e ancora non ho fatto questo acquisto, era che c'è anche il manettino x accelerare, sono ancora più convinto. Sul sito è in vendita in entrambe le versioni 36v e 48v con acceleratore. Ma nel sito con spedizione EU ancora no. (spero presto) Volevo un chiarimento sul display centrale da chi già possiede questo kit: Ci sono le uscite per le luci a 6volt? Sul sito parla di uscita USB? Anche sui vostri display c'è? Sara poi disponibile anche nel magazzino EU? Grazie in anticipo
penso che da Eu continueranno a vendere solo il modello 'legale', comunque non è che a comprare da Honk kong venga a costare molto di più, il costo di dogana in genere si aggira sui 50 euro. Sul mio display ( ma è uno dei primi del 2015) ci sono delle porte di cui una dovrebbe essere la famigerata USB, ma non ha un connettore standard, inoltre in genere quelle prese rispettano gli standard USB base, cioè corrente massima 500 mA, insufficiente per alimentare un moderno smartphone con schermo e gps attivi. A quanto ho visto sul forum americano monando il manettino occorre montare anche il cut-off sui freni, non solo per problemi di sicurezza ma anche perchè frenando col motore attivo si mette a rischio l'ingranaggio blu interno.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
comunque confermo anche io il "problema dell'autospegnimento con l'xh-18, nel giro di 3-4km di discesa se ogni tanto non pedalo si spegne, personalmente sapendolo non mi crea molti problemi, anzi, potrebbe far risparmiare batteria. Trovo più scocciante che non ci sia l'ora più che altro visto che può servire.
Approfittando delle ferie ho voluto testare il motorello in pianura nelle lunghe percorrenze (di solito faccio solo montagna). Sono partito da Valdobbiadene e arrivato a Jesolo passando per Treviso e facendo la splendida ciclabile lungo il fiume Sile. Totale 110 km! La batteria mi ha assistito fino alla fine! Ho fatto i primi 50km al primo livello di assistenza, (l'indicatore batteria non si è manco mosso) cominciavo poi ad essere stanco e ho messo la seconda per altri 40 km. Sono arrivato alla laguna di Venezia (nel tratto Portegrandi - Casale sul Sile si costeggia la laguna di venezia per 10 km, bello, ma noioso, ciclabile tutta dritta e sempre uguale) e ho messo la terza. Gli ultimi km avevo il sedere che gridava vendetta e ho messo al max l'assistenza e fatto l'ultimo tratto a 40km/h. All'arrivo la batteria cominciava a segnare rosso. Sono molto soddisfatto dell'autonomia. Ho una batteria a delfino da 13 AH comprata sempre su pswpower insieme al motore.
Io ho fatto una richiesta scritta al produttore del tsdz2, voglio l'uscita per il caffè!
Ciao Ho trovato un venditore su Amazon che lo vende il kit a circa 209.00€ spedito senza costi aggiuntivi.... Boooo primi dubbi Poi nella descrizione chiede di essere contattato in privato... Boooo