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lapon
Utente Medio
Sicilia
101 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 11:53:49
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ciao a tutti, volevo fare una domanda ed una riflessione la domanda è chi e con quale criterio ha stabilito il limite di 250w per le bipa? la riflessione è che 250w possono essere troppi per un ragazzino di 10 anni x 35 kg e inutili per un uomo di 150 kg che vive in collina, premesso che non mi trovo d'accordo con chi vorrebbe alzare il limite di velocità oltre i 25 kmh, ma penso che sia più logico alzare ed anche di molto il limite di potenza disponibile, perchè se io peso 140-150 kg e volessi cominciare a fare un po di esercizio fisico o anche solo muovermi in modo ecologico senza rischiare l'infarto, con una 250w nella maggior parte dell'italia non ci faccio nulla, per cui trovo molto penalizzante sopratutto per chi ne avrebbe più bisogno tale limite voi cosa ne pensate?
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 13:13:08
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Beh, calcola che quel limite e' puramente formale: nel testo di legge si parla di potenza continua e non di picco, difatti moltissime bici in commercio alla misurazione degli assorbimenti hanno dimostrato di avere potenze superiori, difatti portano su per i bricchi persone di qualunque peso.
Poi a cio' si aggiunge il fatto che praticamente non esistono strumenti di verifica in mano a chi dovrebbe fare i controlli per misurare queste "potenze" e il risultato appare chiaro a tutti: il limite e' in effetti bassino sulla carta, ma al lato pratico e' un non problema |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
Modificato da - AlexSv in data 18/06/2016 13:13:41 |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 13:48:51
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Dovendo stabilire un limite i nostri governanti hanno scelto quello dei 250W e dei 25Km/h, e siccome la cosa non è facilmente modificabile (i paesi che hanno bici più veloci o più potenti impongono l'uso del casco e dell'assicurazione) è meglio imparare a conviverci...
Naturalmente poi ha ragione AlexSw, la maggior parte delle bici elettriche a norma riesce comunque a superare abbondantemente la "potenza media continua" raggiungendo quasi sempre i 500W sotto sforzo, e per alcuni motori anche i 650W: Se consideri che tutte le bici a norma di legge hanno una centralina da 36V-7A continui e 14A di picco vedi che si sta parlando di 252W continui e ben 504W di picco, niente male!
Se poi pensi ai motori centrali che possono usare i rapporti del cambio per salire ovunque vedi che con 250W si fa anche del turismo, comprese le salite. |
Modificato da - Barba 49 in data 18/06/2016 13:50:22 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 13:59:01
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Ammesso che la bici regga i 150 kg. Comunque in assenza di targhette che identificano la potenza del motore penso che il limite più importante sia quello della velocità e non quello della potenza come pensa chi compra un bosch, lo sblocca e poi dice che è a posto. A posto non lo è per niente. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 18:00:11
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Quando con una legge si stabilisce un limite non si tiene conto dei casi limite (come potrebbe essere il tuo). Pensa all'opposto cosa ti combinerebbe un ragazzino di 10 aa x 35 kg, con un motore da 500 watt.
E poi scusami se mi permetto (sono medico): se è vero per tutti gli individui in netto sovrappeso il solo avvicinarsi a QUALSIASI attività sportiva non può che migliorare le sue condizioni psico-fisiche (a patto che lo si faccia solo dopo aver eseguito indagini di laboratorioi e strumentali !!). Ma l'esercizio fisico deve essere costante nel tempo. Consigliatissimo associare un regime dietetico adeguato.
Ad ogni modo come ti è stato spiegato ai 250 watt seppur pochi, ci si abitua, come ci siamo adeguati ai 130 Km/h in autostrada. |
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lapon
Utente Medio
Sicilia
101 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 20:21:18
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forse non mi sono spiegato bene, sono d'accordissimo sulla velocità massima di 25kmh, ma mi chiedo perchè limitare la potenza, una persona poco allenata ed in sovrappeso che sia 80 kg, avrà certamente un valido aiuto da un motore da 250w e quindi potrà approcciare a questo bellissimo sport con serenità e pensare man mano di ridurre il livello di assistenza per allenarsi e perdere peso, ma una persona (che non sono io che peso 120kg) che pesi 150-160 kg che vorrebbe fare la stessa cosa, non riesce, perchè i 250w accoppiati ad una bici di almeno 35kg per reggere il suo peso, alla prima pendenza si pianta e lo costringe a scendere vanificando così l'aiuto elettrico, se potesse disporre di almeno 500w che sotto sforzo possono diventare anche 8-900 allora avrebbe lo stesso aiuto del tizio da 80kg, un ragazzino con 500w ci fa le stesse cose del 250, perchè la velocità resterebbe invariata |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1661 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 23:30:28
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Per fortuna sono casi molto rari. Si potrebbe fare una leggina ad hoc.
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Bicifacile |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 08:37:14
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.... Ma si, una bella leggina ad hoc.... Che in itaglia non ne abbiamo abbastanza di leggine ad hoc..."me vegne da cianse"
250 perché chi ha legiferato gira in Maserati con l'autista (e non paga né la uno né la due)
Perché la salita più irta provata è "il muro torto"
Perché se abiti in padana bene, sennò affari tuoi
Perché Il buon senso nel frattempo è passato a miglior vita
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nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 09:25:22
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I 120 kg sono sopportati da molte bici in commercio che hanno questa cifra come portata massima. Poi, detto francamente, molti superano i 500 w anche in questo forum ma non occorre sbandierarlo ai quattro venti. Se la bici è limitata alla velocità codice è anche difficile che, ad un primo controllo senza analisi approfondita con strumentazione, risulti qualche irregolarità.
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 09:31:37
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E comunque con i 250W del mio Yamaha, ed i rapporti giusti anche con i miei 115 kg vado dappertutto, solo consumo un po'di più e devo pedalare, ma d'altra parte stiamo parlando di biciclette,non di motorini. Hai voluto la bici? Pedala! Non vuoi pedalare? Prenditi un ciclomotore |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 09:36:15
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..beh, allora potresti far kittare una robusta bici da un esperto. Ci sono motori hub HT (poca velocità ma molta spinta) con centraline e batterie ad hoc, che potrebbero soddisfare le tue necessità. Purtroppo, come già detto, chi legifera non tiene conto di 1000 sfaccettature.
P.s. proprio ieri un amico mi ha fatto provare il suo gioiellino: un goldenmotor MagicPie gearless assolutamente fuorilegge (700 watt x 48 v) su una pieghevole. Ebbene su 5 livelli di assistenza ho provato sole le prime due che senza sforzo alcuno mi proiettava in pochi attimi oltre i 30km/h, in salita. Praticamente andava da sola. Nemmeno mi son sognato di mettere dalla 3° in poi. Pericolosissima, mai provato una cosa simile, roba da incoscienti. |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 11:26:19
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...su una pieghevole poi è un attimo che ti ritrovi a volare su mezza bici. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13704 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 14:38:59
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Ci sono comunque molti fattori da considerare con l'aumento del peso, non solo il motore. Di recente purtroppo è venuta a mancare una mia carissima amica che pesava, 153 kg e standoci molto insieme so che la mobilità di questi soggetti non è così agevole come quella di una persona normale. Sinceramente io avrei grosse difficoltà ad immaginare su un qualunque tipo di bicicletta. Una persona del genere se cade bisogna essere in tre per rialzarla e sicuramente si fa molto male. Per non parlare del pericolo di una simile massa lanciata in velocità. Molto meglio un adeguato movimento in palestra, anche questa attrezzata appositamente fino a riportarla verso i 115-120 kg che a mio parere sono il massimo gestibile da un mezzo come un qualunque tipo di bicicletta...
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Modificato da - andrea 104KG in data 19/06/2016 14:40:41 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2016 : 18:53:49
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io credo che abbiano scelto la potenza di 250W guardando un grafico come questo relativo a sforzi in salita (in pianura ricordo che su una bici da turismo a 20km/h bastano 75W di muscoli e a 25km/h 130W)
Ho messo due freccie per far vedere dove arriva la somma della potenza muscolare con quella del motore in uno sforzo breve e in uno prolungato
Come si vede un "cicloturista non agonista" sale costantemente a potenze più alte di quelle di un "professionista top"
Io credo che da una bicicletta non si possa pretendere di più
Immagine:
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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lapon
Utente Medio
Sicilia
101 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2016 : 12:22:20
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mah.... certo ognuno vede le cose secondo le proprie esperienze, io son alto 190 cm e con queste altezze non è difficile arrivare a 140-150 kg continuando a mantenere una mobilità sufficiente, poi personalmente non ho mai tempo per fare attività fisica quindi sfrutto il tragitto casa-lavoro per usare la bici, sono 12 km all'andata tutta in discesa e 12 al ritorno tutta in salita con un dislivello di circa 600 metri, se lavorassi un po più a valle ed abitassi un po piu a monte, in 2-3 km avrei un dislivello di altri 200 metri, ormai le mie gambe hanno ripreso un minimo di allenamento, ma posso garantirvi che i primi mesi è stata davvero dura e scoraggiante, tant'è che di e-ciclisti con condizioni fisiche simili a me non ne incontro, ne incontro invece diversi con una buona condizione a prescindere dall'età, oggi vado con la minima assistenza e presto conto di eliminarla sui tratti meno impegnativi, ma all'inizio con assistenza massima arrivavo a casa sconvolto e bisognoso di almeno 20 minuti di riposo prima di cominciare a comunicare, ecco se avessi avuto un motore piu potente all'inizio sarebbe stato tutto piu facile e meno sacrificante |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2016 : 17:22:48
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| lapon ha scritto:
mah.... certo ognuno vede le cose secondo le proprie esperienze, io son alto 190 cm e con queste altezze non è difficile arrivare a 140-150 kg continuando a mantenere una mobilità sufficiente, poi personalmente non ho mai tempo per fare attività fisica quindi sfrutto il tragitto casa-lavoro per usare la bici, sono 12 km all'andata tutta in discesa e 12 al ritorno tutta in salita con un dislivello di circa 600 metri, se lavorassi un po più a valle ed abitassi un po piu a monte, in 2-3 km avrei un dislivello di altri 200 metri, ormai le mie gambe hanno ripreso un minimo di allenamento, ma posso garantirvi che i primi mesi è stata davvero dura e scoraggiante, tant'è che di e-ciclisti con condizioni fisiche simili a me non ne incontro, ne incontro invece diversi con una buona condizione a prescindere dall'età, oggi vado con la minima assistenza e presto conto di eliminarla sui tratti meno impegnativi, ma all'inizio con assistenza massima arrivavo a casa sconvolto e bisognoso di almeno 20 minuti di riposo prima di cominciare a comunicare, ecco se avessi avuto un motore piu potente all'inizio sarebbe stato tutto piu facile e meno sacrificante
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tu hai un hub nella ruota, vero?? |
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lapon
Utente Medio
Sicilia
101 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2016 : 17:59:09
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si ho un hub alla ruota, perchè mi fai questa domanda? |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2016 : 21:06:42
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Perché stando nei 250w nominali i motori centrali (a monte del cambio della bici) sviluppano una capacità di arrampicata diversa, utile in caso di pendenze o carichi estremi |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2016 : 03:23:56
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| lapon ha scritto:
si ho un hub alla ruota, perchè mi fai questa domanda?
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l'hub alla ruota è un monomarcia, ha sempre lo stesso rapporto. E' progettato per andare ai 25 Km/h per cui a 5 Km/h lavora male, scalda e non rende soprattutto perchè + la salita è ripida + cala la velocità e quindi il suo numero di giri e + serve potenza (il cambio in questo caso serve solo al pedalatore, non al motore). Col motore centrale invece, che "tira" sulla catena e quindi usa il cambio, con i rapporti adeguati sale fino al ribaltamento pur con "solo" i 250W legali. |
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lapon
Utente Medio
Sicilia
101 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2016 : 10:21:15
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l'ho sempre immaginato, devo trovare qualche amico che mi faccia provare un centrale per una giornata e poi eventualmente modificare la mia bipa, così ci salgo anche sulle mulattiere dell'etna |
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