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alessiofbt
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2016 : 20:39:48
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Cioè se inserisco il cavetto dell'alimentatore di rete 220V alla batteria, quest'ultima si ricarica ed eroga comunque corrente al motore mentre si pedala? parlo del sistema bosch ma eventualmente anche di altri se si specificate
l'idea un pò folle ma interessante è, che se funziona posso aumentare di tantissio l'autonomia di queste bici installando una seconda batteria tipo quelle da auto da 60AH, un inverter 12=>220v e alimentatore di rete bosch,panasonic che sia e credere al sistema di "ricaricare" la bici per cosi dire quando invece la corrente viene presa dalla seconda per essere portata alla prima
ma devo sapere se funziona altrimenti come non detto
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Modificato da - alessiofbt in Data 27/08/2016 20:40:42
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4032 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2016 : 21:12:16
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Mah! Forse non ti sei spiegato bene. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
4959 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2016 : 21:49:33
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benvenuto... scrissi alla bosch e cortesemente mi risposero che non pensavano di adottare un sistema rigenerativo. la bionx lo ha adottato ma qui tanti si son lamentati di problemi sorti... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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alessiofbt
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2016 : 22:41:43
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mi spiego meglio per quelli che mi hanno capito male
se attaccate il cavetto dell'alimentazione alla vostra batteria, questa mentre è in carica fa accendere il motore oppure non funziona mentre è in modalità ricarica (provate a vedere chiaramente se gira con le mani (altrimenti vi portate appresso tutto il filo ) |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2016 : 23:38:32
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Potrebbe anche andare, ma tutto il peso in più della batteria tipo auto, inverter e cb, in più la dispersione per la conversione, non ne valgono la pena, per tutti gli altri sistemi tipo kit, basta aggiungere una seconda batteria e il gioco è fatto. Con il sistema bosch o simili, non so se si può mettere una seconda batteria in parallelo. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 05:38:14
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| Rotolo ha scritto: ...basta aggiungere una seconda batteria e il gioco è fatto. Con il sistema bosch o simili, non so se si può mettere una seconda batteria in parallelo.
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si può, e se ne è già discusso ampiamente. .. |
In Vino Rident Omnia |
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alessiofbt
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 09:36:28
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ma funziona o no quello che intendo fare io? |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4032 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 12:42:13
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Io ho un sistema Bosch e metto in carica la batteria staccandola. Sui sistemi che caricano la batteria montata sulla bici, secondo me, se metti in carica e fai funzionare il motore, dovrebbe girare ma non ne vedo lo scopo. Portarsi dietro una batteria pesante per non so quale scopo mi sembra inutile. Una bicicletta è una bicicletta già con il motore si complica con il regen ancora di più infatti sono poche le case che la usano! Ho trovato che con due batterie faccio quello che voglio e mi basta, potrei stare in bici tutto il giorno! Quando inventeranno batterie più performanti avremo pesi più piccoli da portarci in giro, allora si potrà dire di essere veramente "a cavallo". Ciao e scusa se ti ho spinto a spiegarti meglio |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 28/08/2016 12:44:46 |
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pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 16:26:24
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| alessiofbt ha scritto:
ma funziona o no quello che intendo fare io?
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scusa ma tu la bipa bosch ce l'hai o no? Se si prova a collegare la batteria alla rete con un bel prolungone da 25 o 50 metri... e poi prova a pedalare via...
se la prova funziona la vera svolta è metterti sul portapacchi un aggeggetto come questo... http://www.balao.it/generatore-di-corrente-800-w-benzina-avviamento-manuale
pesa "solo" 16 kg fa un baccano da motosega il 2 tempi inquina come un camion
...però vuoi mettere la soddisfazione di poter pedalare tutto il giorno senza scaricare la batteria...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 19:08:13
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Alessio innanzitutto una batteria da auto non va bene perchè se la scarichi profondamente per una decina di volte è già da buttare: ci vogliono batterie da trazione o "deep cycle"
Poi la ricarica avviene a corrente bassa (tipo 2A) mentre il motore ne assorbe mediamente 3-4-5-6 ... e di più in salita Perciò per avere una ricarica efficace dovresti contare sulle soste altrimenti non si ricarica abbastanza
Anche a parer mio è assai meglio avere una seconda batteria che semplifica tutto e fa fuonzionare tutto come pensato dai progettisti (anche se probabilmente è una soluzione più costosa) Io ad esempio ho una bipa che ha di origine una guida per alloggiare la seconda batteria ... perchè una batteria sola non mi basta quasi mai
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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alessiofbt
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 20:49:29
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l'idea di pilota non è male, credo sia impagabile la faccia del benzinaio quando mi fermo con la bici per fare il pieno al serbatoio del gruppo
a parte se o no usare una batteria di tipo diverso,gruppo ec... rimango in attesa alla mia domanda se il motore gira quando è in ricarica o entra in uno stato di protezione che non permette l'erogazione di corrente |
Modificato da - alessiofbt in data 28/08/2016 20:50:27 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2016 : 11:21:46
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In pratica stai chiedendo se la bici funziona mentre hai il caricabatteria che sta lavorando?
Certo che funziona, ma (appunto) salvo portarsi dietro un generatore a scoppio non vedo l'utilità di questa cosa, è assai più semplice mettere in parallelo alla tua batteria un'altra con caratterische similari in modo da raddoppiare-triplicare l'autonomia.
Poi avere una batteria al piombo da 60Ah significa avere 15Kg di peso in più, e oltretutto come ti hanno già spiegato le batterie per auto NON sono assolutamente adatte ad un uso ciclico, quindi si rovinano immediatamente!
Dovresti quindi spendere diverse centinaia di Euro per acquistare una batteria per uso ciclico (quelle per i Camper, ad esempio) mentre con la stessa spesa o poco più (considera anche l'inverter) puoi farti fare una batteria artigianale da 36V e metterla in parallelo alla tua... |
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alessiofbt
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2016 : 21:00:53
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batteria artiginale mi interessa! ma mi sembra più complicato sia nel costruirla che nel ricaricarla soprattutto
una batteria al piombo o agm da camper è facile esistono i caricabatteria appositi
c'è già qualcuno che l'ha fatto o sarei il primo a farne una artigianale da mettere in parallelo? |
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claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2016 : 21:06:24
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| alessiofbt ha scritto:
c'è già qualcuno che l'ha fatto o sarei il primo a farne una artigianale da mettere in parallelo?
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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alessiofbt
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2016 : 21:18:48
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non lo so non mi sembra una cosa facile, questo usa due batterie collegate poi dove? sembra molto casareccia allora è più facile la mia di idea una sola batteria un solo inverter piccolo, si è vero parliamo di qualche decina di kg forse 15 o 20, io sono un tipo magro quindi recupero il peso mio mancante però mi porto dietro una bella scorta da usare! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2016 : 21:46:23
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Si, ma continuo a non capire il senso del tuo progetto, invece di una batteria da 12V-60Ah abbinata ad un inverter e poi ad un caricabatteria basta una 36V al litio messa direttamente in parallelo alla tua batteria di serie: Una 36V-10Ah pesa si e no 2500grammi e non ha bisogno di altro...
Non è che la tua idea non sia venuta in mente a nessuno, semplicemente è veramente brutta da vedere ed ha una resa veramente pessima. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6099 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2016 : 22:55:34
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Io avevo pensato ad un piccolo generatore eolico a pale da usare in modo particolare quando si pedala contro vento...
Ci si potrebbe tenere in carica la batteria 12V 60A collegata all'inverter che alimenta il caricabatteria della bipa che mantiene arzillo un pacco di lipo sotto sella, che al mercato mio padre comprò!
Si scherza Alessio, in bocca al lupo, ma la tua mi pare davvero una soluzione complicata! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 29/08/2016 22:58:42 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2042 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 08:28:46
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Alessio:
Il Bosch Classic tollera una alimentazione in parallelo.
Il Bosch MY 2014 NO. Va a fare il controllo della corrente consumata dal motore con quella del "serbatoio" e se ci sono discrepanze manda in errore il sistema col codice 550.
Comunque se vuoi la tua idea si può semplificare eliminando l'inverter e alimentando il carica batterie direttamente a 12 o 24V!! Inoltre lo spinotto di ricarica originale che è molto lungo interferirebbe con i pedali |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 10:04:50
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| Stefanschen ha scritto:
Alessio:
Il Bosch Classic tollera una alimentazione in parallelo.
Il Bosch MY 2014 NO. Va a fare il controllo della corrente consumata dal motore con quella del "serbatoio" e se ci sono discrepanze manda in errore il sistema col codice 550.
Comunque se vuoi la tua idea si può semplificare eliminando l'inverter e alimentando il carica batterie direttamente a 12 o 24V!! Inoltre lo spinotto di ricarica originale che è molto lungo interferirebbe con i pedali
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Che il Bosch attuale non accetti batterie in parallelo era già noto da tempo e se ne era già discusso. Il Yamaha le accetta. Forse sarebbe interessante sapere se le batterie del Brose possono essere customizzate e lo stesso vale per Shimano la cui nuova versione sta per essere montata su una botta mostruosa di bici. Se i ricellatori vogliono campare devono adeguarsi.. in zone montane e collinari gli hub non esistono più e il bbs è vecchio. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 10:31:53
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E' da vedere se il nuovo motore yamaha consentirà ancora la libertà dell'attuale. Non ho ancora letto niente sulla possibilità di ricellare le batterie Yamaha, nessuno ci ha ancora provato perchè non è ancora servito? Io ho avuto un problema al motore che ha mandato in errore irreversible anche la batteria, e la cosa mi preoccupa un po' |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2042 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 14:32:57
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| SHILAH ha scritto:
| Stefanschen ha scritto:
Alessio:
Il Bosch Classic tollera una alimentazione in parallelo.
Il Bosch MY 2014 NO. Va a fare il controllo della corrente consumata dal motore con quella del "serbatoio" e se ci sono discrepanze manda in errore il sistema col codice 550.
Comunque se vuoi la tua idea si può semplificare eliminando l'inverter e alimentando il carica batterie direttamente a 12 o 24V!! Inoltre lo spinotto di ricarica originale che è molto lungo interferirebbe con i pedali
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Che il Bosch attuale non accetti batterie in parallelo era già noto da tempo e se ne era già discusso. Il Yamaha le accetta. Forse sarebbe interessante sapere se le batterie del Brose possono essere customizzate e lo stesso vale per Shimano la cui nuova versione sta per essere montata su una botta mostruosa di bici. Se i ricellatori vogliono campare devono adeguarsi.. in zone montane e collinari gli hub non esistono più e il bbs è vecchio.
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Alessio voleva una risposta e io l'ho data... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2042 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 14:35:52
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| Steu851 ha scritto:
E' da vedere se il nuovo motore yamaha consentirà ancora la libertà dell'attuale. Non ho ancora letto niente sulla possibilità di ricellare le batterie Yamaha, nessuno ci ha ancora provato perchè non è ancora servito? Io ho avuto un problema al motore che ha mandato in errore irreversible anche la batteria, e la cosa mi preoccupa un po'
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Non vedo perchè non si dovrebbe poter ricellare le batteria yamaha.... Se ci si riesce col Bosch!
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 15:37:13
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Si, la tua risposta era precisa, quelle precedenti riguardo quel motore non proprio. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 16:25:36
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| Stefanschen ha scritto: Non vedo perchè non si dovrebbe poter ricellare le batteria yamaha.... Se ci si riesce col Bosch!
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tutte le Bosch, anche quelle attuali o solo quelle del classic? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 31/08/2016 : 09:00:04
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sia le vecchie che le nuove |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 10:46:44
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ciao Alessio immagino che tu voglia aumentare l'autonomia con meno di 100 euro, io non vedo benefici,la bici con quel peso in più diventa inguidabile,inguardabile,e se vai a palla sbloccato esaurisci la batteria in un'ora ma l'accrocco la ricarica in cinque,non ne vedo l'utilità! |
www.enerlab.it |
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