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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 23:39:18
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Vedendo l'annuncio nel mercatino mi di è accesa la scimmia. L'idea di un cambio al mozzo sulla specialized motorizzata TSDZ2 mi era già venuta, per risolvere definitivamente il problema della linea catena. L'alfine utilizzato da Rotolo non risulta adatto al nostro uso, cioè mtb prevalentemente sterrato con salite importanti. Il Rolooff ha un costo esagerato, e se mettessi il Nuvinci? Sulla carta l'unica controindicazione al montaggio su una full sarebbe il peso, che sarebbe quasi analogo a quello di un motore hub. Leggo che non sarebbe adatto perché lento, però usandolo in manuale, che simula un certo numero di rapporti discreti, il p problema sparirebbe, in compenso ha un range tale che dovrebbe essere meglio della situazione attuale (cassetta 9 pignoni), sia sul corto che sul lungo. Qualcuno lo ha utilizzato? È una idea malsana?
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in Data 31/08/2016 23:41:30
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2016 : 07:48:44
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Il NuVinci pesa circa 2500g, quanto un PICCOLO motore nel mozzo ruota, e la sua escursione è del 360%, quindi corrisponde ad un cambio a deragliatore da 11/40T.
Comunque se desideri avere lo stesso range su un cambio a deragliatore senza dover viaggiare con la catena in diagonale basta che tu faccia una cassetta con pochi rapporti (massimo cinque) ma ben scalati, tanto alla fine con il motore centrale bastano ed avanzano: Con i BBS spesso faccio così, avere 9 rapporti con un motore centrale serve a poco e peggiora la trasmissione.
Considera che in pianura a meno che tu non voglia fare l'esibizionista smanettando sul cambio come se avessi una moto alla fine usi quasi sempre il rapporto più lungo, perciò...
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2016 : 10:13:34
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| Barba 49 ha scritto:
Il NuVinci pesa circa 2500g, quanto un PICCOLO motore nel mozzo ruota, e la sua escursione è del 360%, quindi corrisponde ad un cambio a deragliatore da 11/40T.
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L'escursione è quella che cerco, il peso però non va bene su una full, stravolgerebbe il funzionamento della sospensione
| Comunque se desideri avere lo stesso range su un cambio a deragliatore senza dover viaggiare con la catena in diagonale basta che tu faccia una cassetta con pochi rapporti (massimo cinque) ma ben scalati, tanto alla fine con il motore centrale bastano ed avanzano: Con i BBS spesso faccio così, avere 9 rapporti con un motore centrale serve a poco e peggiora la trasmissione.
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eh ci avevo pensato, però come fare a ridurre l'escursione del deragliatore (shimano XT 9V)? Ci ho provato con la vite di registro, ma riesco ad escluderne solo uno |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2016 : 13:45:18
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Per bloccare l'escursione del deragliatore basta che tu metta dopo l'ultimo pignone che ti interessa un disco di plastica trasparente di quelli che si montano per evitare che la catena possa cadere tra i raggi e la cassetta... Oppure puoi montare un piccolo segmento di tubo sul cavo di comando del deragliato in modo che vada a battuta quando hai inserito l'ultimo rapporto che dsideri! |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2016 : 14:31:55
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Scusate ma il nuvunci 380 migliora la situazione in salita o nel piano...? |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2016 : 16:41:48
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L'escursione di 360° è per il nuvinci N360, per il 380 è di 380°. L'alfine che sto usando non va bene per un uso off, solo perchè ogni volta che devi cambiare sei costretto a smettere di pedalare, altrimenti triti tutto, altre controindicazioni non ne ha. Volevo prendere il nuvinci però mi ha fermato il costo di 420€ cerchiato, rispetto al mio che è costato 220€ cerchiato. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2016 : 21:41:15
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Il Nuvinci è uno spettacolo. Certo non è per tutti e per tutto! |
Bicifacile |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2016 : 13:17:11
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In che senso scusa? Potresti spiegare perché scrivi così? |
In Vino Rident Omnia |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2016 : 17:30:47
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È un cambio a variazione continua, quindi niente salti o problemi di cambio sotto sforzo, con il comando elettronico niente guaine e fili da ingrassare, lo puoi programmare perchè cambi autonomamente per mantenere una coppia costante sui pedali. Difetti, peso sui 2 kg ma su una ebike non è un problema, costo. |
Bicifacile |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 14:10:49
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Salve , io ho la mia esperienza sia con il Nu Vinci che con un alfine shimano a 8 velocità, entrambe abbinati a motori centrali più "artigianali" dei numerosi attuali, cioè realizzati con Kit gngebikes.com , dotati di manopola acceleratore. La manopola rotante(nuvinci n360 manuale) con i due cavetti di comando variazione rapporto l'ho installata sul lato sinistro del manubrio. Con il nu vinci è ancor più semplice la cambiata rispetto allo shimano a cambio interno che obbliga ad alleggerire di molto la corrente per poter effettuare la cambiata senza "strani rumori o sforzi anomali"(non ho il sensore di cambiata ormai diffuso), ma comunque il poter "togliere" unpò di corrente con l'acceleratore mentre si effettua la rotazione della manopola del nuvinci, agevola comunque la cambiata, infatti ci si rende conto subito perché la rotazione della manopola è più "libera". Probabilmente con quel tonghshen che vuoi mettere basterà alleggerire la pedalata solo di poco. La mia sensazione è anche che il NuVinci assorba un po' di potenza per via che lavora per attrito e non su ingranaggi solidi, me ne accorgo sbirciando sempre il wattmetro sul manubrio( utilissimo), secondo me sono 20-30 watt almeno i watt "persi" dal Nu vinci( ma la mia opinione sul nuvinci resta comunque molto positiva). Non essendo pratico di downhill non posso però dare giudizi in merito. Quello che è sicuro è che è molto robusto, direi quasi indistruttibile.
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 15:45:46
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| Bicifacile ha scritto:
Difetti, peso sui 2 kg ma su una ebike non è un problema, costo.
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Certo che il peso è un problema, proprio il problema che me lo ha fatto scartare. Su una front forse non lo sarà, ma su una full in fuoristrada problemi li darà di sicuro. Mi rimane la cassetta ridotta come rapporti, il passatempo per l'inverno
Ma questo cambio richiede alimentazione elettrica? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 08/09/2016 15:46:55 |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 21:26:10
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| Steu851 ha scritto:
| Bicifacile ha scritto:
Difetti, peso sui 2 kg ma su una ebike non è un problema, costo.
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Certo che il peso è un problema, proprio il problema che me lo ha fatto scartare. Su una front forse non lo sarà, ma su una full in fuoristrada problemi li darà di sicuro. Mi rimane la cassetta ridotta come rapporti, il passatempo per l'inverno
Ma questo cambio richiede alimentazione elettrica?
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Mi sembra che esiste una versione "harmony" che ha un selettore automatico e anche manuale... Quello standard e' manuale... |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2016 : 15:21:17
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Sempre sul nu vinci, l'altro giorno, pensando alla discussione sui pro e contro questo cambio, ho cercato di fare una prova sul suo "rendimento" per dare una spiegazione al perché avessi scritto in due post sopra, perché secondo me 20- 30 watt vengano assorbiti dal nu vinci stesso (dagli attriti interni dischi-olio-sfere): nella strada di rientro a casa devo fare una salita di circa 2km con alcuni tratti ripidi. Mediamente, sul wattmetro a manubrio, mi regolo con la manopola per tenere una potenza di 300-400 watt. Fermandomi in cima allo scollino di questa salita ho toccato il motore centrale brushless per sentire quanto era caldo, poi ho toccato il nuvinci ed anch'esso era "tiepido", o comunque si era scaldato dopo alcuni minuti continui a quelle potenze relativamente alte (solo i pro o dei buoni ciclisti tengono 400 watt a lungo). Spannometricamente direi che il nuvinci era caldo, o irraggiava calore circa la metà del motore. Per cui se un brushless mediamente ha un rendimento dell'80% (mi sembra?) ossia se su 400 watt che entrano in esso, 80watt si trasformano in calore, sul Nu Vinci dei 320 watt che entrano, 30 watt almeno si trasformano in calore e non vanno alla ruota(rendimento del 90%). Detto questo dico però EVVIVA il nuvinci nonostante tutto ( le mie due bici con il nu vinci sono strane e pesanti ed energivore, per cui watt+ watt- cambia poco. saluti |
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bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2016 : 11:04:22
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Quanti denti aveva il pigone montanto sul nuvinci? Il nuvinci prima della salita era sensibilmente più freddo? |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 09:53:42
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Scusa del ritardo della risposta, il pignone sul nuvinci è un 16 denti (è montato su un cerchio da 24"), invece per la questione calore, approfondisco nei prossimi giorni dato che quando parto la mattina ho subito 2-3 km di salita a tratti impegnativi intervallati da piano ( 100 mt di dislivello complessivo). saluti |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 10:29:28
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Ho poi percorso la salita che parlavo di cui sopra, ed al termine( 100 mt di dislivello in 3 km) ho confrontato il calore tra quello del motore(centrale) e quello del NuVinci sul mozzo posteriore; sarà anche il fresco rispetto ad un mese fa, ma direi che era si leggermente tiepido ma direi 1/3 od 1/4 "caldo" rispetto al motore; quindi devo correggere quel 90% di rendimento del NuVinci che avevo scritto, per portarlo almeno al 95%. Rimangono però delle considerazioni soggetive e spannometriche, che sarebbe bello approfondire con maggiore competenza- |
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bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 12:21:25
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Grazie per la prova, prossimamente monterò un nuvinci n380 con pignone da 16 denti ruota da 26" su un tadpole trike con cyclone da 250w. Una delle prime cose che controllerò sarà la temperatura. |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 14:17:59
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Si, teniamoci in contatto, tra l'altro molto interessante l'applicazione su un trike (recumbent penso). Cercando in rete in lingua inglese ho letto articoli di utilizzatori che parlavano anch'essi circa il rendimento, ma comunque in modo non ben definito. Ma penso che il tuo giudizio sarà positivo( tra l'altro il 380 dovrebbe allungare ancor più la rapportatura), sarà quindi un trike molto veloce? |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 22:00:05
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scusate ma ho visto che esiste anche il pignone da 22 denti... dovrebbe in confronto al 16 aumentare il tiro in salita o la velocita in pianura? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:24:02
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Aumenta il tiro in salita a scapito della velocità massima... |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:57:36
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| Barba 49 ha scritto:
Aumenta il tiro in salita a scapito della velocità massima...
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la scimmia nuvinci sale sempre piu'...ci vorrebbe una cavia per capire quanta pendenza riesce a fare... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2016 : 00:39:46
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La pendenza superabile dal NuVinci dipende solo dai rapporti e dalla potenza del motore, non ci sono limiti, e in questo non differisce assolutamente da un qualsiasi cambio a deragliatore...
Il NuVinci non aumenta le prestazioni, anzi, solo che può cambiare sotto sforzo e non necessita di regolazioni e non risente di urti: Per il resto non è niente di miracoloso.
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2016 : 10:27:32
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Scusate vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di utilizzo del motore Bafang BBS01 36v - 250W abbinato al nuovo Nuvinci n380. Avevo (si perchè mi è stata rubata dopo 10.000 fantastici km. percorsi in 2 anni) una city bike con il suddetto motore Bafang. Mi è rimasta solo l'ottima batteria da 36V - 17A. Pertanto vorrei equipaggiare la mia prossima bipa da trekkiing con lo stesso motore, provando il nuovo cambio automatico Nuvinci n380 per non avere problemi di cambio marcia molto frequente.
I miei percorsi sono lunghi circa 70-80 km., collinari con spesso lunghe salite e brevi tratti anche del 15% di pendenza.
Cortesemente vi chiedo: 1. l'accoppiata Bafang BBS01 36v - 250W e Nuvinci n380 può essere la soluzione al tipo di percorso che ho indicato?
2. mi indicate un modello di bici e diametro ruote adatto al tipo di escursione che vi ho indicato e che supporti pesi intorno ai 120 kg. (comprensivo di motore, batteria, cambio Nuvinci, il mio peso e borse da viaggio) ? Bici con telaio in allunìmio o in acciaio?
3. Al Nuvinci n380 si abbina una singola corona posteriore. Ha senso utilizzare avanti con il bafang una doppia corona? E quale misura deve avere la corona posteriore che va sul Nuvinci n380?
Vi ringrazio per il vostro contributo, Vorrei tornare quanto prima a provare il piacere di pedalare con una ebike. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2016 : 14:28:03
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Il cambio NuVinci è semplicemente un cambio come tutti gli altri, quindi è ovvio che puoi abbinarlo ad un BBS-01 da 250W, anzi, la linea della catena sarà assai più dritta rispetto a quella che avresti con un cambio a deragliatore!!!
Trattandosi di una bici con il cambio direi che il diametro della ruota non ha nessuna influenza, quindi va bene una pieghevole (si fa per dire) come pure una MTB con ruote da 29": Altra cosa sarebbe se tu avessi un motore nel mozzo, qui il diametro ruota influenzerebbe le prestazioni del motore sia in salita che in pianura...
Come telaio vedi tu, ma se vuoi usare l'Alluminio devi stare su di prezzo, le bici economiche (tipo supermercato) con il telaio in Alluminio sono assai fragili, specialmente con il tuo peso, quindi fai attenzione.
Al NuVinci si abbinano varie corone, solo che se ne può montare solo una per volta, ma non penso che ci sia il bisogno di usare una doppia all'anteriore,: Se ti accontenti di una velocità massima "a norma" e di conseguenza monti una corona piccola sul motore vedrai che con il suo 380% di escursione il NuVinci ti porterà ovunque.
Ti consiglio comunque di acquistare il BBS-01 da 18A anzichè quello da 15A, di solito sono venduti ambedue come legali, e il 18A in salita è più generoso. |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 10:31:41
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Grazie per la risposta.
Vorrei conoscere opinioni ed impressioni di chi utilizza il Nuvinci n380
1. dove posso acquistare il Bafang BBS01 36V - 250W - 18A ? Il precedente che mi hanno rubato l'avevo acquistato da Green Go Bikes che non esiste più. Ora conosco eclipsebikes.com e muovitipulito.com. Ne conoscete altri?
2. dove posso acquistare il Nuvinci Harmony n380? Il kit cosa comprende? (Harmony n380, Harmony H8 controller, Harmony hub interface (è necessario?) e cos'altro?). Ma soprattutto non ho capito come viene alimentato; c'è una batteria interna, esterna? A che voltaggio deve essere alimentato?
3. E' vero che il Nuvinci n380 non ha bisogno di manutenzione? Praticamente hanno risolto il problema di lubrificazione interna dei precedenti modelli.
Se anche l'utente epaolo mi fornisse il suo contributo gli sarei grato
Grazie ancora |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 12:51:08
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Salve Luigi, la mia esperienza è sul nuvinci N360 applicato ad un motore centrale diverso dal bafang BBS01. Ti posso dire che comunque è molto resistente, ho fatto anche lunghe salite tenendo 300-400 Watt di media sul nuvinci senza alcun problema ( nella ruota da 24" i raggi sono incrociati in 2a ed hanno retto) per cui 120 kg non sono un problema ( poi anche la catena a lungo -dopo 5000 km- potrebbe aprirsi). Il nu vinci N360 lo trovi in questi giorni a prezzi convenienti su ebay.com da negozi americani, mentre l'N380 è ancora troppo nuovo, se lo trovi- prova anche su ebay.de tedesco,ma penso costa ancora parecchio. Tu, mi sembra, che vorresti montare l'harmony, ossia tutto automatico, ma mi sembra che non è venduto ai singoli privati, ma solo ai costruttori di bici. Io ti posso dire che puoi benissimo evitare la spesa dell'N380, perché il 360 a comando manuale ti garantisce un buon range di rapporti(lo uso a regimi del motore efficenti dai 7 Km/h ai 35 Km/h). In italia per il bafang, la migliore assistenza dovrebbe essere quella di alcedoitalia.it ma anche qui, se cerchi in rete e ti accontenti di minor assistenza trovi sicuramente qualcosa a minor prezzo. |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 14:06:08
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Si, grazie, quel prezzo sembra buono; la manopola di variazione rapporto tramite due cavetti, non ha la batteria; in effetti praticamente non ha manutenzione;nel montaggio devi seguire attentamente le istruzioni, c'è il lavoro del taglio dei due cavetti di comando, ma la cosa da stare più attenti è il giusto posizionamento del guscio dentato in plastica dove arrivano i due cavetti, sull'albero del Nu Vinci. Segui le istruzioni,perchè se il montaggio di questa "interfaccia" non è corretto non ha tutta l'escursione dei famosi 360% di rapporti. Infatti la cosa si complica nei montaggi successivi(con estrazione ruota dai forcellini), conviene per non confondersi, ruotare la manopola nel rapporto più agile, e poi in fase di rimontaggio inserire l'interfaccia nella medesima posizione. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2016 : 20:14:58
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Barba, da come ne parli sembra che tu abbia grande esperienza "pratica" del Nuvinci. E' così? Ma tu lo compreresti? e se si per quale uso? Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2016 : 06:27:03
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No ho montati alcuni a richiesta su bici con motore centrale, semplificano notevolmente l'allineamento della trasmissione nei Bafang BBS, anzi risolvono del tutto il problema...
Personalmente non li impiego per il peso e per il costo, e siccome uso i motori centrali solo con l'acceleratore (quindi non ho mai i problemi di cambiata derivanti dall'impiego del pas) continuo a preferire i cambi a deragliatore rispetto a tutti gli altri.
C'è anche da dire che di solito ho bici con motori centrali "esuberanti" che non hanno bisogno di utilizzare molti rapporti per andare ovunque: In pratica con un centrale da 750W come il BBS-02 nei percorsi di tutti i giorni vado quasi sempre con la marcia più lunga, basta fare bene i calcoli dei rapporti, uso le marce corte solo su salite importanti, quindi il NuVinci per i miei impieghi sarebbe veramente sprecato!
Altra cosa è impiegare il NuVinci con motori centrali a norma (250W) e su percorsi dove la cambiata è frequente e indispensabile, in questo caso dà veramente il meglio di sè.
In pratica si tratta di rispondere ad una sola domanda: Ti trovi in difficoltà nei tuoi percorsi abituali con un cambio a deragliatore??? Se la risposta è si allora puoi pensare di acquistare un NuVinci, altrimenti non ti serve a niente... |
Modificato da - Barba 49 in data 01/10/2016 06:40:26 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2042 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2016 : 10:17:24
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Sergio, condivido appieno la tua maniera di pensare anche "esperienziale" infatti anche io vado con l'hub e cambio solo su due rapporti anche se percorro solo strade pianeggianti. In pratica si sente il bisogno di accorciare il rapporto solo alla ripartenza... Ma prima di fermarsi bisognerebbe ricordare di "scalare", cosa che non faccio mai. Una bici intelligente che facesse questa operazione da sola sembrerebbe essere l'ideale! Proprio per questo vorrei chiederti se hai esperienza con il cambio al mozzo automatico sram automatix a due rapporti. Questo tipo di cambio dovrebbe avere un sistema a centrifuga che quando la ruota gira sopra una certa velocità (15-16 kmh) inserisce il rapporto più lungo. Se uno centra giusto il rapporto dovrebbe essere l'ideale per il mio utilizzo in pianura... Che ne dici?
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2016 : 11:49:37
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Purtroppo non ho mai avuto modo di testare quel cambio Sram, quindi non posso esserti di aiuto: Anzi, se riesci a saperne qualcosa di più mi piacerebbe essere aggiornato!!!
Naturalmente credo che sarebbe l'ideale per tipi come noi... |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2016 : 13:55:09
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Domanda tecnica :
decido di acquistare il BAFANG centrale BBS01 - 36V - 250W con CORONA anteriore 44 denti
aggiungo il NUVINCI N380 sulla ruota 28" posteriore e pignone (corona) posteriore da 16 denti.
In tale configurazione (Bafang con anteriore 44 + Nuvinci N380 con posteriore 16):
1. che range di rapporti avrei a disposizione ?
2. che velocità max raggiungerei in pianura (selezionando con il Nuvinci ovviamente il rapporto più pesante e con il bafang spento) ?
Invece, nella configurazione (Bafang con anteriore 44 + Nuvinci N380 con posteriore 22):
1. che range di rapporti avrei a disposizione;
2. che velocità max raggiungerei in pianura (selezionando con il Nuvinci ovviamente il rapporto più pesante e con il bafang spento)
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vic.thor
Utente Medio
123 Messaggi |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2016 : 09:21:39
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Si, sembra interessante ma è fatto per MTB con perno passante oltre a costare uno sproposito, sui 1000 euro, quanto un rohloff |
Stefano da Brugherio (MB)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2016 : 14:27:14
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Visto che monterai un BBS-01 da soli 250W dovrai calcolare il tuo rapporto finale in modo che la bici a tutto gas non superi i 35Km/h, altrimenti ti troverai con un motore che rende poco e che consuma un sacco: Fai conto che il tuo motore fa 95RpM e che la ruota posteriore da 28" non deve superare i 270RpM, quindi scegli corona e pignone per soddisfare questo requisito: Se intendi aiutare molto con le gambe puoi anche pensare di montare un rapporto finale da 40Km/h (300RpM) ma quando smetterai di pedalare con forza la bici rallenterà. |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2016 : 12:59:18
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Quindi con ruota 28", Bafang bbs01 36V 250W e corona anteriore 44T, QUALE PIGNONE devo prendere con in cambio NuVinci N380 ? al momento dell'acquisto bisogna confermare uno dei seguenti pignoni posteriore: 16 - 17 - 18- 19 - 20 - 21 - 22 Quale di questi, considerando che non mi piace superare i 35 km/h in pianura e voglio salire agevolmente pendenze del 10-13 % ? Grazie (Purtroppo non capisco na' mazza di rapporti e RpM, mi riprometto di approfondire l'argomento)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2016 : 14:45:58
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Se prendiamo come esempio il Nv380 vediamo che con il rapporto più corto riduce di 0,5 volte i giri in ingresso, mentre con il rapporto più lungo li moltiplica per 1,9...
La cosa che ci interessa è che la tua bici abbia il rapporto più lungo che permetta al BBS di esprimere la sua velocità senza dover lavorare troppo a regimi bassi, e abbiamo stabilito che 35Km/h per il BBS-01 sono il massimo possibile, quindi la ruota posteriore non dovrà superare i 270RpM.
Per fare questo se il tuo kit avrà la corona da 44T dovrai montare sul Nv un pignone da ben 29-30 denti (95RpM x 44T : 30T x 1,9 = 264RpM) che però NON esiste, quindi dovrai acquistare una corona più piccola perchè con la corona da 44T e il pignone da 22T la ruota girerà (anzi, girerebbe, se il motore ce la facesse) a ben 361RpM, che con ruota da 28" corrispondono a circa 48Km/h!!!!
Siccome però il tuo BBS non permette questa velocità ma solo i 35Km/h ecco che di fatto NON potresti mai usare il Nv con il rapporto più lungo, sprecando molta della sua escursione.
Anche con la corona da 42T e il pignone da 22T le cose non migliorano molto, siamo ancora sui 46Km/h, quindi niente da fare: La cosa positiva è che usando il Nv non avrai nessun problema di allineamento della catena nemmeno montando corone senza imbutitura inferiori ai 42T (misura minima imbutita), quindi avrai la possibilità di scegliere quella che ti serve.
Personalmente monterei una 38T con pignone da 22T, in questo modo la tua bici sarebbe in grado di raggiungere i 42Km/h aiutando molto con le gambe oppure in falsopiano, e pedalando ad 80 RpM (frequenza ottima) riiusciresti a mantenere i 35Km/h anche senza alcun aiuto muscolare.
Con il rapporto più corto, corona da 38T e pignone da 22T avresti una velocità massima di soli 11Km/h, cosa che ti consentirebbe di scalare anche i muri nonostante i soli 250W di potenza. |
Modificato da - Barba 49 in data 21/11/2016 14:46:32 |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 08:51:45
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WOW!!! Barba49 grazie alla tua spiegazione inizio a capirci qualcosa.
Al momento mi arriverà il kit con corona 44T, poi monterò il Nuvinci con pignone 22. Farò delle prove e dopo acquisterò la corona anteriore 38T |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 09:20:53
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La prova da fare è semplice, una volta montato il tutto e inserito il rapporto più lungo avvia la bici sollevata da terra e prendi nota della velocità che raggiunge la ruota posteriore, poi vai in strada con le stesse rapportature e vedi quanti chilometri l'ora perdi rispetto a prima aiutando un po' con la pedalata: Se la differenza supera i 5-10Km/h devi sostituire la corona con una più piccola, altrimenti il motore lavora troppo basso come RpM e scalda e consuma molto.
Questa prova vale per tutte le bici kittate, con qualunque motore centrale o nel mozzo ruota, avere più di 10Km/h di differenza tra velocità massima teorica e velocità sotto sforzo è cosa negativa: Ho visto bici con motore centrale dove non si possono usare i rapporti più lunghi (se non in descesa) e bici con motore nel mozzo che se non fornisci almeno 100-150W di gamba non raggiungono la velocitò prevista e prima o poi si bruciano. |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2016 : 10:12:39
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Se qualcuno è interessato al cambio mozzo Nuvinci, può essere utile quanto segue.
Ho scritto alla Fallbrook in merito al Nuvinci N380 ponendo la seguente domanda:
The Nuvinci N380 has a ratio range of 380% with 0.5 underdrive to 1.9 overdrive. Question: with NuVinci N380 and 22t rear pinion, front pinion 44t and wheels 28": at maximum undrerdrive of 0.5 which rear pinion corresponds? how many teeth? at maximum overdrive of 1.9 which rear pinion corresponds? how many teeth?
Mi hanno risposto:
di far riferimento alla pagina 24 del seguente manuale: http://www.nuvincicycling.com/_Resources/Persistent/00aaf7d884387f6a0339aa3159033f0c95909abf/Harmony%20manual_multilingual_A.pdf
e poi hanno aggiunto:
Question: with NuVinci N380 and 22t rear pinion, front pinion 44t and wheels 28": at maximum undrerdrive of 0.5 which rear pinion corresponds? how many teeth?
risposta: 44/22*0.5=1 with a 44 in front this would also be a 44 in the rear in a derailleur system at maximum overdrive of 1.9 which rear pinion corresponds? how many teeth? risposta: 44/22*1.9=3.8 deraileur system this would equal 12 (44/3.8=11.59)
Avendo già montato il Bafang BBS01 - 36V - 250W con corona anteriore 44t ed essendo la mia bipa da trekking 28" dotata di pacco pignoni posteriore 13-30 a 7 velocità, volevo capire, installando il Nuvinci N380, in che modo miglioro i repporti che utilizzo ora.
Rispetto al pacco pignoni presente, se monto il Nuvinci N380 con:
corona 22: miglioro di molto sui percorsi in salita (rapporto 1a 1) e di poco la possibilità di viaggiare veloci in pianura; corona 21: 44/21*0.5=1,04 with a 44 in front this would also be a 42 in the rear in a derailleur system. 44/21*1.9=3.8 deraileur system this would equal 11 (44/3.98=11) corona 20: corrisponde ad una 40 - 10.5 corona 19: corrisponde ad una 38 - 10
Barba mi suggerisce di verificare il numero di pedalate in modo da avvicinarmi a quella del motorino (95 rpm).
Solitamente in percorsi pianeggianti non attivo quasi mai il motorino andando solo in muscolare. Comincio ad utilizzare il motore quando cominciano le pendenze in salita.
La mia conclusione è che probabilmente con il Nuvinci monterò la corona 20
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2016 : 14:34:25
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Visto che montare un pignone da 20T configura il tuo NuVinci come un cambio a deragliatore da 40/10,5 direi che non ci siamo!!!
Se monti sul BBS la corona da 44T e sul NuVinci il pignone da 20T hai i rapporti troppo lunghi, in pratica con la marcia più lunga (44/10,5) la tua bici raggiungerebbe i 53Km/h a ruota sollevata, ma siccome con 250W non si va a più di 35Km/h ecco che sprechi una buona parte di escursione del cambio: In pratica non potrai mai usare l'ultima parte della corsa del NuVinci, quindi NON avrai il 380% di escursione ma molta meno!!!
Spero tu abbia compreso che siccome il tuo motore non può spingere altre i 35Km/h senza apporto muscolare e i 40Km/h con aiuto da parte tua è decisamente controproducente montare dei rapporti che spingano la bici ad oltre 50Km/h, raggiungibili solo in discesa!!!
Qualunque cosa tu faccia non dovrai mai avere un rapporto che faccia superare alla ruota i 300-320RpM a tutto gas che corrispondono a 40-43Km/h, velocità che comunque potrai raggiungere solo pedalando con energia, il motorello da solo si ferma a 35-37Km/h circa...
Anche nei tratti in muscolare come pensi di poter tirare un rapporto da 9,4 metri a pedalata con una bici come la tua? Solo con le BDC si può tirare un rapporto simile, ma certo solo se a pedalare c'è almeno un buon cicloamatore!!!
PS) Anche con la corona da 44T e il pignone da 22T avresti i rapporti troppo lunghi, fidati, e comunque nel dubbio quando hai montato tutto fai il test che ti ho consigliato, la bici a ruota sollevata e a tutto gas deve superare di soli 5-6Km/h la velocità "su strada", altrimenti sprechi energia elettrica ed escursione del cambio senza avere nessun vantaggio. |
Modificato da - Barba 49 in data 20/12/2016 14:37:05 |
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Luigi14
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2016 : 11:00:12
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OK la tua lezione mi sta entrando nella zucca. Ma per il momento (e solo temporaneamente) non voglio spendere altri soldi per una corona anteriore 38t. Con il successivo acquisto del Nuvinci, voglio solo migliorare la situazione attuale sui percorsi in salita fino alle forti pendenza e con una 44t ant e 20t o 22t posteriore + Nuvinci creo ci siamo. In più elimino il problema di catena fuori linea, etc...
Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2016 : 12:15:24
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Certo, ti capisco, ma almeno prendi il pignone da 22T e non quello da 20T, tanto il costo è lo stesso e fai già un po' di salite anche con la 44T. |
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