Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 A casa di Francesco S.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 01:11:34  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
29 agosto, pomeriggio. Dopo tanto tempo voglio andare a trovare Francesco S., anche se da molti anni non c'è più.

Due km di discesa seguendo il fosso, altri due lungo il rio Maillo



112,03 KB



118,98 KB


109,01 KB

Poi la valle si chiude improvvisamente, diventa forra, lascia passare solo l'acqua e costringe la strada ad una svolta secca a destra, per risalire verso Villaberza.




130,07 KB


146,04 KB


103,37 KB

A sinistra invece una carraia si inerpica per un centinaio di metri fino ad incontrare un sentiero che costeggia il rio dall'alto.






117,09 KB

E' al di là delle capacità fuoristradistiche mie e della Nera, ma niente paura, metto in azione il mio personale walk assist:


136,46 KB

..e in pochi minuti sono in cima. Prodigi del vecchio Bafanghino!

Passo da Calorina, da anni disabitato e ormai cadente, i terreni ancora coltivati da chissà chi.




128,14 KB


112,81 KB

Il sentiero sale e scende più volte di quota cercando la propria strada, attraversando a tratti il bosco e a tratti l'acqua, che in questa stagione è fortunatamente scarsa, e si passa agevolmente grazie anche alla "pedalazione sandalata e anfibia".





154,67 KB




143,26 KB




136,34 KB

Lungo il sentiero, tracce di agguati andati a buon fine (per il predatore):


125,66 KB




146,53 KB

Proseguo ancora per un po'





141,47 KB

Un ponticello in legno mi avverte che sono finalmente a casa di Francesco S.:


126,76 KB
Lo costruì lui stesso con le sue mani, usando un po' di materiale che era riuscito a farsi dare dal Comune.

Il posto si chiama Buio per via della scarsa esposizione al sole:




136,13 KB

Intorno al 1975 (avevo da poco iniziato a lavorare) ci segnalarono che qui c'era una casa isolata, abitata da una coppia di contadini, ancora priva di energia elettrica.
Mi ci volle il bello e il buono per rintracciarli: poi, arrivato ad una ventina di minuti a piedi dalla casa, dovetti lasciare l'auto perché lì, oltre all'elettrodotto, finiva anche la strada (quella che percorrerò più tardi).
Arrivato, trovai due vecchietti (tali mi sembrarono, ero giovane) ben contenti di scambiare due parole: non ci fu niente da fare, a forza di guidare e scarpinare per raggiungerli ormai era mezzogiorno fatto, e dovetti per forza sedermi alla loro tavola. La moglie servì una minestra in brodo nella quale la buona parte delle verdure era costituita da boleti che lei stessa aveva raccolto lì intorno. Mi ricordo ancora come era buona quella minestra, non solo in sè, ma per l'ospitalità che mi veniva così bonariamente offerta.
Il vino.. era uno di quei vini di montagna di una volta che come si suol dire bisogna essere in tre per mandarlo giù: uno ti tiene stretto, il secondo te lo versa a forza..
Ma fu buono lo stesso per le ragioni che ho già detto.

Circa un anno dopo finalmente l'energia elettrica arrivò al Buio di Roncolo, che da allora non fu più buio se non per la scarsa esposizione al sole; con grande felicità dei due diretti interessati, ma non minore soddisfazione da parte mia.
Da allora, ogni tanto, quando veniva a Castelnuovo per i suoi affari (se la faceva a piedi almeno una volta alla settimana, otto chilometri all'andare e otto a venire) Francesco S. passava da me, per il piacere di un saluto.
Dopo pochi anni una mattina mi si presenta con una faccia che non mi piace: cosa c'è? " Dutùr, sal che g'ò avù una disgrasia? La m'é morta la mé dòna.." Aveva le lacrime agli occhi.

Non l'ho più rivisto.


Questo è un piccolo paradiso per chi ama stare, ogni tanto, un po' per conto suo.









134,5 KB




139,57 KB


139,06 KB


165,3 KB


125,45 KB


Ricordo ancora il fieno, che tagliava a mano e ammassava in covoni.

Me ne sto ancora un po' seduto nell'erba, ascoltando il silenzio e guardandomi intorno: magari il vecchio Francesco e la moglie sono qui intorno, magari sono dentro quel grosso albero o dietro quel sasso, chi lo può dire? e mi osservano (benevolmente, spero: non vorrei che quell'apprezzamento sul loro vino..).

Risalgo finalmente sulla Nera, ormai è ora di andare.





153,53 KB

Ancora due o tre guadi, poi comincia l'asfalto.





128,86 KB


125,37 KB


125,79 KB


123,22 KB

Torno a casa passando per Gombio, Soraggio e Villaberza

99,4 KB

[b]Im
111,11 KB


125,44 KB


118,36 KB


105,01 KB


136,21 KB


108 KB

115,96 KB


105,48 KB


108,99 KB
In tutto 25 km, dei quali 5-6 pedibus calcantibus

Buona strada!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 08:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che bel racconto, grazie!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 10:33:26  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bel report di bel giro!
Tante bellissime immagini!


Del racconto, mi sono anche un pochino emozionato!


Grazie!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 10:53:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel racconto, sembra una favola di altri tempi.... Grazie di aver condiviso il tuo viaggio con noi!!!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6103 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 12:24:33  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha ragione, bellissimo report-racconto!
Grazie Paolo sandalato per averlo condiviso con noi...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 13:44:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sbaglio o è stato fatto tutto in muscolare? Dalle foto manca un particolare importante, la batteria!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 14:01:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima storia, commovente! La batteria mi sembra una di quelle di accedo da 11,6 ah con celle Panasonic.. È molto piccola.

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 14:22:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si , bel giro e bella storia.

Ma la casa di francesco e la sua "dona" è ancora abitata?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 03/09/2016 14:23:54
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 18:25:14  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, bello. Mi ricorda tanto mio nonno che prendeva il fanale a petrolio ed andava in stalla a controllare gli animali.
Anche a casa mia ma nel 1960, non c'era la corrente ma avevamo l'illuminazione a gas. Non so come facevamo a conservare i viveri.
Si uccideva una gallina al giorno, forse era questo il metodo! e tanti salami e la verdura nell'orto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 21:58:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello !!!!!


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 03/09/2016 : 23:58:03  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma d'assisi?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 04/09/2016 : 06:10:38  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Storia bellissima, di un'Italia ormai dimenticata dai più. I luoghi sono altrettanto belli.
Complimenti
Ma la batteria? Immagino sia quella attaccata al tubo verticale.
E Il supporto batteria attaccato al tubo obliquo? Lo usi per giri più lunghi collegando due batterie in parallelo?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 05/09/2016 : 00:42:52  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ha buon occhio, è una Alcedo 11,6 Ah, attaccata al tubo verticale; l'altra è a bottiglia e va sul tubo obliquo. Le monto entrambe nei giri più lunghi, anche perché la loro capacità è ormai ridotta dopo 5 anni di onorato servizio: saranno al 60-65%, si avvicina sempre più una spesa importante..

La casa è abitata solo saltuariamente nei fine settimana estivi, forse da un loro figlio che mi risulta avessero.

Purtroppo si pensa raramente a come si viveva sino a un paio di generazioni fa. I più giovani di noi non hanno nemmeno fatto in tempo a vedere com'era allora. Fino al 1960 i miei nonni hanno tirato su a mano l'acqua dal pozzo.

In estrema sintesi e per metterla un po' in ridere, i nostri vecchi mangiavano in casa e andavano a farla fuori, noi mangiamo fuori casa e la facciamo dentro

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.