Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Problemi batteria litio motorino con ped. assist.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manu77
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 14:06:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, chiedo scusa, sto avendo dei problemi di alimentazione con un reset yes (scooter elettrico) acquistato da poco (in realtà subito dopo pochi giorni). In poche parole mentre cammino si stacca totalmente la corrente a prescindere dalle buche o altro (come se si disconnettesse il cavo attaccato alla batteria, ma l'attacco è ben saldo). Per farlo ripartire devo staccarlo e riattaccarlo più volte al cavo del motorino elettrico. La corrente nell'arco di un paio di chilometri si stacca spesso, quindi per farlo ripartire devo alzare il sedile e provare più volte ad attaccare e staccare il cavo finché non mi ridà l'alimentazione, cioè girando la chiave su ON mi si riaccende il quadro. Premetto che ricarico il motorino alla seconda presa sotto la sella. Volevo sapere se era già capitato a qualcuno di voi qualcosa del genere e cosa potrebbe essere che crea questo problema (magari riusco a sistemarlo senza mandarlo in assistenza, che per me sarebbe un problema considerando le tempistiche ecc.).

Ho chiesto ad un eperto della mia zona ed ha detto che ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento della batteria?

Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 14:24:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo scooterino ha la batteria al Litio non è plausibile che riscaldi, quindi questa eventualità la scarterei.
Vedo molto più probabile una o più celle difettose che fanno andare in protezione il BMS (Balancing Monitor System) che è situato nel contenitore della batteria stessa, infatti qualora sia lui ad intervenire accorre scollegare la batteria e poi ricollegarla all'impianto per farlo riattivare, esattamente come capita a te.

Potrebbe anche semplicemente essersi guastato il BMS stesso senza che le celle al litio siano coinvolte, ma comunque per la complessità e le spesse è un intervento da richiedere assolutamente in garanzia, quindi vai dove lo hai acquistato e fagli provare il mezzo con un'altra batteria: Se il difetto scompare te la devono sostituire, solo la casa madre può aprirla senza fare danni.
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 14:47:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è che mi stanno portando in canzone da un bel po'. L'ho acquistato su internet ma in italia (non capisco perchè la garanzia è solo sei mesi su tutti i componenti del motorino).
Spero di non arrivare a far scrivere una lettera dell'avvocato.

Sono passati un paio di mesi dall'acquisto

Grazie del suggerimento nel frattempo :-)))
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 21:55:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si acquista un mezzo sul web occorre prima chiedere (e poi controllare di persona) a chi è affidata la manutenzione, se non c'è una rete di assistenza "fisica" allora occorre lasciar perdere l'acquisto...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 19:40:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aldilà dei problemi del mezzo, probabilmente imputabili alla batteria (credo esista anche in una versione indicata genericamente come "acid" con 25 km di autonomia)
la garanzia di 6 mesi NON ESISTE (al massimo si può discutere su componenti soggetti ad usura ma bisognerebbe dimostrarne un uso improprio o particolarmente gravoso)
La garanzia legale è di due anni :
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html
Consiglio prima del legale di inviare una raccomandata R/R chiedendo la sostituzione del veicolo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 00:46:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioNegri: la batteria viene considerata giustamente "materiale di consumo" e non vale la garanzia legale (è come i pattini dei freni, dipende fortemente dall'uso)

Ogni costruttore definisce la durata della garanzia e le modalità per la sostituzione (c'è chi sostituisce in toto entro sei mesi, chi prolunga a due anni ma con una formula " a scalare ... eccetera)

Sono invece daccordo con l'invio di una raccomandata

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 08:55:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

FabioNegri: la batteria viene considerata giustamente "materiale di consumo" e non vale la garanzia legale (è come i pattini dei freni, dipende fortemente dall'uso)

Ogni costruttore definisce la durata della garanzia e le modalità per la sostituzione (c'è chi sostituisce in toto entro sei mesi, chi prolunga a due anni ma con una formula " a scalare ... eccetera)

Sono invece daccordo con l'invio di una raccomandata


Certamente, conosco bene la problematica relativa alle batterie avendo lavorato dal 1996 nel commercio (informatica) online e non sia b2b che b2c, il problema è che il venditore specifica (ma non ha nessun valore) la garanzia di 6 mesi anche per motore e controller es http://www.mtbici.it/bicicletta-elettrica-mod-scooter-yes-reset.html ("menu maggiori info") .
L' utente lamenta sin dall ' inizio il comportamento anomalo, e oltre a non essere passati comunque i 6 mesi non sta a lui
chiedere la sostituzione della batteria quanto invece che il mezzo sia funzionante in maniera conforme.
Per quanto attiene all' usura, che per esempio su un pattino freno è rilevabile in maniera più semplice, in un eventuale causa l' onore della prova (come anche di un eventuale utilizzo improprio) è a carico del venditore perchè sia il leglislatore che le sentenze della magistratura intendono tutelare il consumatore, ritenendolo il soggetto più debole.
ad es. :
"Parma, 21 dicembre 2006 - Confconsumatori Lazio ha ottenuto l'eliminazione della clausola vessatoria contenuta nel libretto di garanzia di motocicli della Piaggio, che escludeva la garanzia legale di 2 anni per difetto di prodotto per ben 16 parti del motociclo, perché "soggetti ad usura".
L'associazione ha richiesto la conciliazione della controversia scoppiata fra l'acquirente di un motociclo nuovo ma difettoso e l'impresa Piaggio, presso la Camera di commercio di Pisa. Confconsumatori ha sostenuto la tesi che sottrarre alla garanzia biennale la maggior parte dei componenti del motociclo in questione, per il fatto che "sono soggetti ad usura", significa svuotare di contenuto la garanzia stessa. Il Conciliatore ha accolto la tesi, riconoscendo che la clausola contestata è oltretutto in contrasto con la garanzia biennale di legge che, peraltro, la Piaggio assicura nella prima pagina del libretto di garanzia. E' stata così confermata l'essenzialità e l'inderogabilità della garanzia sui prodotti, per la piena ed effettiva tutela dei diritti dei consumatori - acquirenti.
Grazie all'intervento di Confconsumatori, la Piaggio diffonderà il nuovo libretto di garanzia privo della dicitura contestata.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'avv. Barbara D'Agostino, responsabile Confconsumatori Lazio, tel. 06.86326449."
In sintesi non è che la garanzia legale non valga per la batteria, ma solo che è soggetta a dei limiti più stringenti rispetto al consueto.
Detto questo il bene acquistato nuovo deve essere ripristinato oi sostituito a prescindere da cosa sia originato il malfunzionamento e l' acquirente farebbe bene a ribadirlo per iscritto il prima possibile.

Modificato da - Fabio Negri in data 23/10/2016 09:05:06
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 01:53:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri dopo svariate sollecitazioni ho avuto una nuova batteria.
Spero sia quello il problema.

Vi aggiorno a breve.

Grazie :-)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 14:34:28  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, però me raccomando usa anca la bici...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 12:08:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
:-)
Buongiorno, ho voluto provare alcuni giorni ad usare lo scooter con pedalata assistita.
Era la batteria il problema, anche perchè avevamo notato con un amico che a batteria complatamente cariaca prima di spegnersi del tutto, scendevano le tacche di carica sul display dall'ultima (che indica la carica massima) alla prima (carica minima) nel giro di uno o due secondi.
Sicuramente come mi avavate detto un errore del BMS, che anche il rivenditore ha confermato.

Ne approfitto della vostra gentilezza e disponibilità :-)

Questo motorino ha un filo bianco interno facilmente accessibile ad altezza pedale destro che ha un connettore a clip (ad incastro, si attacca e si stacca quando uno vuole), mi ha detto il rivenditore che è il cavo del limitatore..

Ho provato a staccarlo ma non c'è nessuna differenza sia di ripresa che di velocità, sempre 23 Km orari di media fa.

Il cambiamento di velocità potrebbe solo variare mettendo l'acceleratore (vicino alla manopola destra c'è la prediposizione)?

In realtà ho comprato una specie di acceleratore a pollice come quello dei quad da 48v come la batteria del motorino:

http://eu.banggood.com/it/Wholesale-Warehouse-243648V-E-Bike-Electric-Car-Throttle-Engine-3-LED-Indicator-Display-Button-Switch-wp-Eu-980831.html?rmmds=myorder

poi ho comprato lo stesso attacco femmina della predisposizione del motorino e poichè il motorino ha solo il positivo, il negativo ed il segnale ho fatto i collegamenti.

Non l'ho montato sia perché non vorrei fare danni rovinando questa agognata batteria nuova e sia perchè ho paura della polizia (alla fine avrei voluto solo provarlo per curiosità)

Secondo voi faccio danni se lo monto?

La domanda saliente è questa:

Senza mettere acceleratori o altro (per i timori precedentemente elencati), sarei contentissimo e mi accantenterei se il motorino riuscisse ad arrivare anche a 30 Km. orari...

Chiedo a voi esperti cosa potrei fare per farlo arrivare da 23 km. all'ora ad almeno una trentina di velocità senza fare modifiche che si possana notare come un acceleratore e sempre (se possibile), utilizzandolo con pedalata ma anche senza se non fosse possibile??

P.S. Poi pensando fosse un acceleratore ho comprato anche questo:

http://www.banggood.com/it/22mm-Motorcycle-Electric-3-Speed-Module-Switch-Shift-E-bike-Scooter-Bike-Kit-p-1066338.html?rmmds=myorder

Invece successivamente ho capito che va in abbinamento ad un acceleratore (è un selezionatore di mappature alla fine) :-(
Potrebbe servire a qualcosa?

Scusate la lunghezza del post e grazie per la vostra gentilezza :-)))))

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 13:41:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'accessorio che hai acquistato (regolatore di potenza a tre posizioni) può essere usato solo con le centraline che hanno la predisposizione per accoglierlo, e comunque se intendi usare l'acceleratore non servirebbe a niente, serve casomai in abbinamento con il sensore di pedalata per avere consumi ridotti e partenze più dolci in città e sulle ciclabili affollate!!!

Naturalmente puoi montare l'acceleratore che hai acquistato, anche se i led che indicano la tensione non funzioneranno, così come il pulsantino rosso di avviamento...

Lo stress per la batteria sarà maggiore solo se hai la mano pesante in partenza, altrimenti è proprio vero il contrario, un acceleratore ben dosato è la miglior forma di salvaguardia della batteria.

Sono anche felice che tu abbia risolto il problema, divertititi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 14:02:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok non appena ho tempo lo provo e vi faccio sapere per tenerci aggiornati.

Grazie per la risposta, gentilissimo :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.