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 Su auto elettriche e il loro impatto
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 19:21:59  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


i più vecchi del forum ricorderanno le liti furibonde qui sul forum fra elettrociclisti...ebbene i campi magnetici influenzano la litigiosità ora nel forum degli elettrauti...
https://www.forumelettrico.it/forum/dacia-spring-disponibile-per-la-prenotazione-secondo-voi-e-da-comprare-t16392-240.html


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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 20:46:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'unico handicap è la ricarica.
È lunga, non ci sono colonnine e colonnine a meno che non fai 100 km ma allora consumi per andare a ricaricare e ti rimane ben poco.
Ricaricare a casa?
Non tutti possono farlo!
L'auto elettrica per il momento è solo una moda per pochi e niente altro!
La bici è diversa... Stacchi la batteria e la ricarichi a casa. Ma con un'automobile come fai se non hai un garage dove metterla in carica tutta la notte?
Sinceramente se me la regalassero non saprei come e dove caricare.
Per me, ma penso per la maggioranza non ha senso.
Ma anche se ci fossero colonnine di ricarica ogni 500 metri sarebbe un nonsenso dover aspettare ore per fare il pieno!
Scusatemi ma non credo in un futuro delle auto elettriche.
Poi, se tra 30 anni si potranno caricare in 5 minuti allora sì...
Ma ora come ora sono solo per chi ha un box e fa, ovviamente, un contratto per molti kwh perché con 3 kwh non è che ci fai molto.
Sono tempi immaturi, ma giustamente se non si inizia non si arriva mai da nessuna parte.

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Adrilui
Utente Normale


Lombardia


68 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:06:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:13:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


andrebbe usata una turbina a metano per ricaricare le batterie, non un motore tradizionale

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:16:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le ibride esistono già.
Solo che rendono di meno di una elettrica e di una a motore termico.
È un po' come chi afferma che le bici elettriche si ricaricano pedalando.
Poi, non vedo come possano essere amiche dell'ambiente.
Utilizzano il motore termico come generatore e messe insieme tutte le perdite di efficienza si inquina di più.
Le leggi della termodinamica ancora nessuno le ha confutate.
Utilizzi un motore termico per alimentare un motore elettrico?
Bene, spendi di più e molto piuttosto che usare un semplice motore termico.


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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:16:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom dice due grandi verità:

Se non si inizia non si arriva mai
E le auto elettriche sono per chi ha il box o cose simili.


Solo che penso che in Italia ci siano dieci milioni di box...

Intanto sostituiamo 10.000.000 di auto a succo di dinosauro con auto elettriche!
Poi fatto questo (2030?) vedremo come procedere...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 24/03/2021 21:17:07
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:19:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


andrebbe usata una turbina a metano per ricaricare le batterie, non un motore tradizionale


Una turbina a pasta e fagioli... Ma anche quella non farebbe molto, a parte la puzza
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:28:51  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


Non è esattamente una novità. Se non ricordo male la Opel Ampera realizzava esattamente questo concetto. È stata una bella auto ma un totale fallimento commerciale.
Dal punto di vista energetico credo che il progetto non stia in piedi. Due motori per muovere un auto. Che senso ha?

Bicifacile
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 21:36:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai, sicuramente tra dieci anni andrà meglio.
D'altronde ricordiamo come eravamo 30 anni fa...
L'evoluzione fa salti enormi, sperando che alla fine non sia una involuzione e solo un flop.
Chi si ferma è sconfitto.
I nostri pronipoti rideranno dandoci del "troglodita".
Non so, fino a che punto la tecnologia può progredire.
Purtroppo nessuno del forum potrà esserne portavoce.
Che caxco, vorrei vivere altri 500 anni........
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 05:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Io credo nell'elettrico,quando negli anni 20 un certo costruttore di macchine elettriche aveva passato il 50% di rendimento su un motore elettrico in quel di chicago di fatto aveva spianato la strada perchè almeno dove la corrente elettrica era disponibile.

Io ho venduto (a mio malincuore ) il 9 posti volks anni 90 non perchè le limitazioni pagliaccie in zona mi impedissero di usarlo (da me i paesini sono relativamente liberi e non ci sono comuni ecokey del razzo) ma semplicemente perchè avere un mezzo da 20 quintali per farci 6 uscite all'anno e pagarci 560E di assicurazione all'anno per poi viaggiarci in 3 o 4 visto che anche prima della vaccata virussica bene o male si sono motorizzati tutti in zona non ha più molto senso.

Sto per prendere una pt cruiser a benzina e spero che sia l'ultima macchina a petrolio che comprerò. Auto scelta per la linea,la presenza delle 5 porte,e sopratutto perchè mi sono scassato i maroni di combattere con batterie sempre scariche,candelette che mangiano i morti e cambiarle è un lavoro di emme ,nafta che si ghiaccia . Insomma sono cambiati i tempi. Un motore a benza per freddo che faccia tiri l'aria e accendi...Unici capisaldi è che a casa mia non entreranno MAI PIU' manco in regalo utlitarie o auto a 3 porte.Dopo aver subito le paturnie piene di paure di 2 donne in casa ora comando IO!

Molto ci sarebbe da dire su chi "deve" purtroppo accendere un motore a combustibile tutte le mattine per guadagnarsi la pagnotta.
Io dopo 50 anni di vita sono riuscito a farne a meno. Se piovesse un giorno alla settimana probabilmente avrei bisogno dell'auto per 52 giorni all'anno.

Per il resto bè l'ideale sarebbe avere il tetto coperto di pannelli e caricare senza passare per i pagliacci dell'enel. Del resto sempre continua è ...

In quanto alla ricarica bè metà dei condominii hanno impianti di emme e sicuramente andranno in crisi.

Batterie da 350 volt? OTTIMO! Mi piazzo un bel finale con un quartetto di 6973 e sarò il primo con le valvole in macchina!

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 25/03/2021 05:35:10
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Adrilui
Utente Normale


Lombardia


68 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 08:07:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


Non è esattamente una novità. Se non ricordo male la Opel Ampera realizzava esattamente questo concetto. È stata una bella auto ma un totale fallimento commerciale.
Dal punto di vista energetico credo che il progetto non stia in piedi. Due motori per muovere un auto. Che senso ha?


Vero, alcune case automobilistiche però hanno già annunciato che per il mercato europeo nel prossimo futuro abbandoneranno lo sviluppo di auto con solo motore termico (quantomeno il diesel), chissá che fra pochi anni non succeda anche per il benzina e per uno come me che vorrebbe cambiare auto entro l'estate un pò di confusione c'è...solo benzina, Mhev, hev, Phev...
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 08:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il diesel ha fatto il grande passo (sbagliato) di essere installato su troppe auto che in uno stato dove i carburanti fossero costati uguali o almeno con una tassazione un goccio più giusta non ce ne sarebbe stato bisogno.

Qualcuno ricorda le opel ascona,peugeot 505,i vari sofim montati sulle fiat,addirittura c'era la possibilità (che non hanno fatto) di fare la prima lancia Y (che era solo a benzina col 1242) col diesel aspirato del daily e annesso rialzo alla muscle car sul cofano motore.

Purtroppo chi le comprava quelle macchinone lente come tartarughe,fumose come ciminiere (ma con un fumo meno pericoloso dei diesel attuali) e rumorose come trattori?

La gente che viaggiava...alla quale il costo e il maggior consumo di un motore a benza sarebbe andato stretto.

Siamo pagando gli errori di 50 anni fa,e ne avremo ancora parecchio da scontare viste certe mentalità.

Quasi mi rattristo pensando a mia madre (pace all'anima sua) che avrebbe potuto lasciare a casa la 127 per almeno 3 mesi all'anno visto che da borgata paradiso alla Lancia con c'era poi chissà quanto. Io alla sera spesso andavo in bici al parco ruffini che era lì vicino.
O alla mamma di Paolo dove per fare poco più di 2 km teneva in servizio una 126 ,infame trappola da cani che era sempre guasta.

Che vita che hanno fatto in nome di un progresso che ora vediamo come non così giusto

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 25/03/2021 : 08:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Comunque secondo me devono smettere di fare auto ibride con il motore collegato alle ruote, il motore deve girare a regime stazionario (alto rendimento) e deve servire solo come generatore, esattamente come nelle motrici diesel-elettriche dei treni...


Esatto e sarebbe molto meglio che non usare uno sfigatissimo cambio automatico che ha più svantaggi che vantaggi.
Girano voci che addirittura hyosung (penso un cantinaro) avesse studiato un motore a palette (senza pistoni) fatto appunto da un compressore centrifugo,combustore a ciclo brayton joule e serie di turbine allo scarico. Era un "sigarotto" che buttava fuori 40 HP circa ma ....cosa importante non c'era connessione diretta tra motore e ruote!
E nelle ruote c'erano due HUB...probabilmente faceva serie-serie/parallelo e parallelo per cambiare "le marce".

Se ci ha provato la hyosung...poi che non si mettesse moto se tirava vento o andasse come una lumaca col rimorchio è un altro discorso

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Modificato da - docelektro in data 25/03/2021 08:55:49
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 08:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:



Un grosso motore a C.I. Diesel 2T che funziona a punto fisso come gruppo elettrogeno può arrivare ed in alcuni casi superare il 50% di rendimento.
A titolo di paragone le auto a benzina stanno intorno al 30%, le gasolio circa 33%.
Se e quando arriverà questa auto cinese vedremo come è fatta.



Esatto,il punto è proprio il rendimento...negli anni 70 burmster & wayn faceva diesel che passvano il 50% e nel 52 avevano già il motore TD (fonte wikipedia)

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 19:41:52  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sostenibilità del parco veicoli dovrebbe tenere conto anche della vita utile delle auto. Ricordo che da piccolo le auto con più di 5 anni di età cominciavano a "scottare" e si approfittava del sommarsi di piccoli problemi meccanici, in genere banali e risolvibilissimi, per acquistare un nuovo modello. Non sopportavo questo evidente spreco e, durante le lezioni scolastiche, mi divertivo a disegnare auto e componenti modulari. La mia fantasi ipotizzava un accordo trans-nazionale tra produttori automobilistici che consentisse di "comporre" la propria auto ideale assemblando telaio, impianti, motorizzazione e allestimenti interni e che permettesse di "allungare" o " ridurre" il proprio veicolo anche dopo l'acquisto. Nulla di tutto ciò si è poi verificato nei decenni successivi, ad esclusione di qualche pannello plasticoso con vari colori da installare sulle portiere!
Una automobile davvero sostenibile non si dovrebbe basare solo su una motorizzazione efficiente, ma anche sulla facilità di eseguire una buona manutenzione o sostituzione di componenti meccanici o elettrici.
Un esempio banale? Al contrario di mezzi da lavoro, come i trattori agricoli, le auto recenti sono prive di qualsiasi possibilità di lubrificare o rabboccare grassi in parti meccaniche snodate quali giunti cardanici, scatole dello sterzo, cuscinetti, cilindretti di pompe per la servo-assistenza. La mia auto, per esempio, una Seat Ibiza con molti anni alle spalle, ha un unico punto di ingrassaggio sulla pompa della frizione, scoperto per puro caso dopo una ispezione in seguito ad un cigolio. Nessun libretto di manutenzione cita l'ingrassaggio e nessun meccanico, tra quelli che conosco, la esegue.
Ben diverso il libretto di manutenzione di una macchina operatrice d'epoca che possiedo, nel quale vengono elencati scrupolosamente decine di punti di ingrassaggio da controllare con cadenza annuale.
È necessario quindi, che vi sia volontà di far durare a lungo le cose fin dalla fase progettuale. Altrimenti si rischia di ritornare alla logica consumistica tanto in voga qualche anno fa.
Qualche giorno fa ho contribuito a risparmiare un po' di risorse convincendo un amico a sostituire il pacco batterie sulla sua Toyota Prius di 13 anni. Dovendo affrontare una spesa di circa 2000 Euro si era quasi convinto che fosse ora di sostituire l'auto.
Abbiamo analizzato insieme il costo Euro/Kilowatt e abbiamo concluso che Toyota è molto onesta nei ricambi rispetto a qualsiasi produttore di motorizzazioni e-bike con batterie proprietarie! Forse farà riparare la vecchia Prius che durerà, probabilmente, ancora molti anni. Un saluto da Marco

Modificato da - Mister D in data 25/03/2021 19:49:28
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 25/03/2021 : 20:11:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo dicono che con l'elettrico si risparmia e c'è chi ci crede.
Ma che risparmi?
Costa il doppio di un'auto a combustione e poi non sai manco dove caricarla!
Inoltre, dopo 6/8 anni devi cambiare le batterie e ti costa quasi quanto un'auto nuova.
W l'elettrico ma ora come ora è più sostenibile andare a metano o a Gpl.


Modificato da - Sergiom2 in data 25/03/2021 20:19:27
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 04:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
io a metano o a gpl non ci vado,per ora finchè posso ridurre a lumicino gli spostamenti a motore mi comprerò una bella auto a benza (ovviamente usata) che se va bene uscirà 6 volte al mese dal cancello di casa.

Per quanto riguarda le batterie per ora è "bisness" e vediamo quanto dura

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Adrilui
Utente Normale


Lombardia


68 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 11:50:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Purtroppo dicono che con l'elettrico si risparmia e c'è chi ci crede.
Ma che risparmi?
Costa il doppio di un'auto a combustione e poi non sai manco dove caricarla!
Inoltre, dopo 6/8 anni devi cambiare le batterie e ti costa quasi quanto un'auto nuova.
W l'elettrico ma ora come ora è più sostenibile andare a metano o a Gpl.



Vero per l'elettrico, ma é il mercato che lo impone. Le auto benzine adesso sono Euro 6d , ma l'UE ha già definito che dal 2025 le auto benzina dovranno essere euro 7 con un'emissione bassissima, limite che per le case automobilistiche potrebbe non essere più conveniente applicare a motori diesel e benzina.Chissá poi magari fra 4 anni cambierá di nuovo tutto...

Lombardo e-sestriere motore bosch cx
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 12:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
potrebbe anche crollare l'UE...e allora se tutto cade mi compro uno di quei dieselacci ...

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 14:30:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la UE sta commettendo un suicidio tecnologico in nome di un guadagno per l'ambiene che ormai è prossimo allo zero assoluto.
Già l'inquinamento prodotto dai trasporti terrestri leggeri è solo una frazione del totale, ad ogni passaggio di classe ecologica la riduzione di inquinamento è sempre minore, a fronte di enormi difficoltà per ottenerlo.

Il vero knowhow della costruzione delle automobili, che oggi vede ancora l'europa davanti agli altri paesi, è nei motori. Costruire carrozzerie sono capaci tutti...costruire motori all'altezza di quelli europei e, nei benzina, americani e giapponesi no.

L'Europa si sta preparando ad azzerare il gap tecnologico che ancora conserva sulle potenze asiatiche....lo sta facendo in uno dei settori trainanti dell'econommia e lo sta facendo volontariamente.

Non siamo neanche allo 0,001% di elettrico sul totale della energia spesa per la trazione peraltro del solo trasporto leggero, e già iniziano a porsi problemi di smaltimento delle batterie e reperimento di materie prime per farle....non si riuscirà nemmeno ad arrivare al 1% prima che la bolla di sapone del miracolo elettrico scoppi. Altro che trasporto 100% elettrico.

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frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 16:03:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
capitolo ambiente: dalle mie parti c'è un rogo tossico almeno una volta al mese. parliamo di viaggiare sul gra per oltre 5km e restare sempre nel fumo. magari,prima di pretendere di avere le auto euro 10, si potrebbe limitare certi eventi?
ah... sempre nella stessa zona di roma c'è un posto chiamato "case rosse"... chi non è romano magari non conosce la storia del "presunto" inquinamneto del luogo.
poi queste persone accendono la tv e c'è la pubblicità dell'ibrida plug-in
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 16:37:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
studi recenti (in realtà dai primi anni 2000) della regione lombardia, che ha analizzato la composizione delle pm10, hanno dimostrato che nelle città la quota proveniente dal traffico veicolare (quindi pm10 composte di idrocarburi incombusti e polveri di gomma) è meno del 20%.
Il resto sono PM10 provenienti dalla combustione della legna, da polvere varia, terreno (infatti, casualmente, le centraline delle pm10 impazziscono sempre in certi periodi dell'anno, quando sempre casualmente vengono lavorati decine di migliaia di kmq di terra polverosa) e altri composti inerti, di provenienza ignota ma comunque NON dalla combustione dei motori.
E questo nelle città, fuori la quota di pm10 ascrivibile ai motori scende praticamente a ZERO.

Ma la cosa interessante è che di quel 20%, almeno il 50% proviene dalle gomme.
Significa che anche fantascientifica ipotesi di azzerare il traffico a combustione, le PM10 si riducono AL MASSIMO di un 10% sul totale.

Riguardo alla riduzione della CO2, anche in questo caso il bilancio globale tra combustione e trazione elettrica si risolve a favore dell'elettrico forse di un 20%.
Significa che anche in termini di CO2, nella iperfantascientifica ipotesi di trasformare tutto il traffico veicolare in elettrico, aerei e navi comprese, si risparmia alla Terra un 20% della CO2 attualmente prodotta dai veicoli.
E sul totale? forse 2-5%.

Per cui, alla fine di tutta questa storia, avremo distrutto l'industria automobilistica europea per avere un 10% in meno di PM10 nelle città e un forse 1% in meno di CO2 a livello globale.
E un certo numero di problemi legati alla produzione e smaltimento di un numero di batterie che è stimabile in circa 10000 volte quello attuale, probabilmente molto di più in realtà.
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 19:39:02  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti ha scritto:

capitolo ambiente: dalle mie parti c'è un rogo tossico almeno una volta al mese. parliamo di viaggiare sul gra per oltre 5km e restare sempre nel fumo. magari,prima di pretendere di avere le auto euro 10, si potrebbe limitare certi eventi?
ah... sempre nella stessa zona di roma c'è un posto chiamato "case rosse"... chi non è romano magari non conosce la storia del "presunto" inquinamneto del luogo.
poi queste persone accendono la tv e c'è la pubblicità dell'ibrida plug-in


non c'è bisogno di arrivare al raccordo, basta passare sul ponte della magliana, o viale marconi, oppure sulla tangenziale altezza salaria, e poi case rosse.....fosse l'unico....che schifezza
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 19:55:41  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

potrebbe anche crollare l'UE...e allora se tutto cade mi compro uno di quei dieselacci ...



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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 27/03/2021 : 06:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè non così accio dai...un minimo di decenza...

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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