Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Ma che bella pensata!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 16:53:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, voglio mettervi al corrente di quello che mi sono cercato affinchè non succeda anche a qualcuno di voi.
L'altro giorno collegando il caricabatteria n° alla mia batteria n°2
mi accorgo che la spia rossa anzichè avere la luce fissa si è messa a lampeggiare.
Dopo svariati scollegamenti e ricollegamenti delle varie spine (e anche
qualche energico scrollone al caricabatteria) mi rendo conto che non
c'è niente da fare per riportare il tutto alla normalità.
A questo punto, ho avuto una bella pensata.
Dato che la mia e mtb dispone di due batterie e di due caricabatterie
decido di fare una drastica modifica.
Gli spinotti terminali (quelli che si introducono nelle apposite prese delle sono di diametro differente e io ho pensato bene di tagliare i fili elettrici dei caricabatterie uno e due appena al di sopra dello spinotto .
Ho spellato per bene i fili e ho invertito gli spinotti.
Risultato finale: non ho più nemmeno un caricabatterie funzionante.
AIUTO!!

Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 23:34:36  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai tranquillo che è successo un po a tutti.






Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 07:28:04  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che succeda a tutti, sappiamo tutti benissimo che per caricare una batteria, il CB deve fornire una corrente continua, e che lo spinotto è fatto apposta per essere impossibile alimentarla al contrario, come si fa a invertire i fili allo spinotto senza pensare (nel caso non è presente una protezione contro l'inversione di polarità, che non succeda niente? diverso è il discorso con ricarica con CB da modellismo, dove è sempre presente la protezione che non ti fa avviare la carica, e ti avvisa oltre che con un suono, anche con un messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 08:45:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Remora: Marino non ha invertito le polarità dei cavi, ha trasferito gli spinotti da un charger all'altro!!!

Probabilmente nel fare questa operazione ha inavvertitamente invertito le polarità danneggiando i caricatori, oppure ha la batteria N°2 in cortocircuito ed ha fatto il danno, non è stata una cosa voluta...

@Marino: Prova ad aprire i caricatori e a controllare se è bruciato il fusibile di protezione vicino ai cavi di uscita della CC: alcuni ne hanno addirittura due, uno sulla 220VAC e uno sull'uscita!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 09:17:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba da come ha raccontato Marino sembra che il corto sia nella batteria. Può succedere uno pensa sia partito l'alimentatore e ne usa un altro...e parte anche quello. Segui il consiglio di Barba e prova a caricare l'altra batteria! Quella incriminata va esaminata attentamente da un tecnico... Potrebbe essere pericoloso metterci le mani incautamente
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 19:07:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
E' proprio nel trasferimento dei due spinotti, in particolare se sono del tipo concentrico, e senza colorazione rosso e nero dei cavi, che è facilissimo invertirli senza rendersene conto.
Torna all'inizio della Pagina

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 20:15:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso proprio di avere invertito la polarità degli spinotti concentrici adesso che mi ci fate pensare.
Ho provato ad aprire ambedue i caricabatterie ma, non ho trovato nessun fusibile.
Alla fine della storia, il risultato è il seguente:
-il caricabatteria n° 1 segnala luce verde fissa con entrambe le batterie.
- il caricabattera n° 2 lampeggia di luce rossa con entrambe le batterie.
Altri suggerimenti?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 21:24:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare strano che i tuoi caricatori non abbiano almeno un fusibile di protezione, cerca meglio, talvolta NON SEMBRANO dei fusibili!!!

Comunque cerca di misurare la tensione in uscita dagli spinotti, devi trovare 42VCC, se non c'è tensione e non esistono fusibili allora devi cambiare i caricatori.

Modificato da - Barba 49 in data 09/11/2016 21:27:32
Torna all'inizio della Pagina

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 20:44:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho riprovato a guardare dentro ai caricabatteria però continuo a non trovare niente che abbia la parvenza di essere un fusibile, perlomeno secondo la mia conoscenza sui fusibili.
Inoltre ambedue le mie vittime hanno le rispettive spie luminose fun zionanti perciò il problema potrebbe non essere legato ai fusibili.
Il caricabatteria n° due e la corrispettiva batteria sottosella li ho acqustati ad inizio settembre e non ho avuto problemi fino alla scorsa settimana quando ,iniziando la ricarica ,il caricabatteria ha iniziato a lammpeggiare di luce rossa anzichè avere la luce rossa fissa.
Anche ora dopo tutti i trattamenti che gli ho fatto, continua a lammpeggiare rosso .
Ora proverò a contattare il venditore e sentiamo cosa ne pensa
Torna all'inizio della Pagina

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 20:46:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
P.S.
Come faccio a misurare la tensione in uscita?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 22:18:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un tester, naturalmente: Di solito quando si inizia a smanettare con cavi e spinotti un tester è d'obbligo, ad esempio ti avrebbe impedito di fare errori nel collegare i poli positivo e negativo!

I fusibili sono messi all'uscita del caricatore, i led sono messi prima di un eventuale fusibile, basta che ci sia la 220VAc per far accendere il led di rete...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.