Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 36V? E perché non 48V?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 06:38:19  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sinceramente non li ho trovati nemmeno sul loro sito tedesco, la pagina che viene fuori è vuota..

https://leoncycle.de/shop3/48V_3

Il problema della spedizione per me non esiste in realtà, visto che ho chi potrebbe inoltrarmeli dalla Germania
Il punto è che nonostante tante ricerche non ho trovato né un motore né tantomeno un kit 48V legale...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 04/12/2018 06:40:06
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 08:35:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Chiccozzo: Se desideri un motore nel mozzo che alimentato a 48V raggiunga i 30Km/h e in salita tiri come un mulo (vedi NCM Milano) non devi cercare un motore da 48V, non esistono!!!

Devi solo controllare bene gli RpM di un determinato motore "X" per vedere se soddisfa le tue richieste qualora tu lo alimentassi a 48V: Per viaggiare a 30Km/h con ruota da 28" occorre che il motore faccia almeno 240RpM a vuoto, quindi devi scegliere un motore con queste caratteristiche, e siccome di solito i venditori forniscono gli RpM a 36V devi fare un po' di conti...

Se desideri un motore che alimentato a 48V faccia 240RpM ne devi trovare uno che alimentato a 36V viaggi sui 180RpM (24RpM X 36V : 48V = 180RpM)...

Facile, no???

Se ad esempio su questo sito acquisti il motore più lento (180RpM a 36V) avrai quello che ti serve, ma è solo un esempio, anche i Bafang da 180RpM esistono in commercio: https://www.power-e-bike.fr/it/kit-motorizzazione-elettrica/kit-seconde-nove-continente-rh205c-motore-come-s-senza-batteria.html#/

Modificato da - Barba 49 in data 04/12/2018 08:57:46
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 09:59:43  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba.
Il link in realtà rimanda a un Nine Continents, che stando alla tabella del sito però, alimentato a 48V, raggiungerebbe 35km/h. Come è possibile?

Ho dato un'occhiata al sito Bafang e non mi sembra di aver trovato quello che fa al caso mio. Tu riusciresti a linkarmi un motore con quelle caratteristiche?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 10:31:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore Dell emootika,che non venderò perché effettivamente non ho alternative migliori ed il budget latita,raggiungie sbloccato con su me,circa 85/88 kg,i 34,3 km.h sul piano. Ed in salita sul 10% salgo ai 17/18 in simbolica.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 12:20:59  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel frattempo sto considerando anche il BBS01: comprato da pswpower mi sembra che non costerebbe molto di più rispetto a un kit hub (che dovrei poi anche far raggiare). Perderei probabilmente un po' di tiro in salita, ma pazienza. In compenso risolverei il problema di dove mettere centralina visto che è integrata nel motore, corretto?
Sostanzialmente, sarebbe sufficiente comprare questo
http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-1r-r0r0
e una batteria, o sbaglio?

Andrebbe bene per questa bici? Il movimento centrale è a cartuccia sigillata e ha un "drop" (quindi larghezza?) di 65mm. Dovrebbe andare bene, no?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 14:24:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da oggi se contina a non voler spedire in Italia è sanzionabile, la nuova normativa europera non lo consente
https://www.punto-informatico.it/eu-addio-geoblocking-acquisti-senza-frontiere/

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 14:49:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Chiccozzo: Lo so bene che quella pagina rimanda ad un venditore di Nine Continents, era solo un esempio di cosa devi cercare!!!


Il fatto che non corrispondano gli RpM a 48V rispetto a quelli a 36V (280/180) è probabile che si riferiscano a una batteria da 14S di LiIon, quindi in realtà da 52V.

Quanto ai Bafang BPM devi cercare un codice (16)...

Quanto al motore centrale sai bene cosa ne penso, poi fai te...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 17:38:40  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però come lo trovo? su aliexpress ci sono una marea di annunci, ne ho visti parecchi ma non ho ancora trovato uno da 180rpm.. conosci dei siti dove è più facile trovarli?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 19:25:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba,curiosità,cosa ne pensi dei centrali? Mi ha incuriosito #128522; però i bbs col pas io onestamente non so se li adotterei,cioè,per centralizzarmi allora andrei sul tsdz per via del torsiometro anche se é infinitamente piu fragile.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 20:35:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amo i centrali solo sui percorsi dove di fatto sono indispensabili, odio i centrali sui percorsi dove sono inutili e dove un hub si comporta molto meglio: Credo di essere un "cerchiobottista" in questo caso, attualmente ho un centrale (indispensabile per poter raggiungere casa mia) ma per tutto il resto del giorno in pianura lo uso come fosse un hub, sempre col 7° rapporto inserito.

Ecco che se abitassi in pianura o su colline con pendenze massime del 10% avrei sicuramente un hub, mentre se fossi più giovane e volessi cimentarmi in fuoristrada avrei di certo un motore centrale...
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 20:56:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non fa una grinza,come non essere d'accordo con te. Anche perche gli hub usati nel loro abitat naturale sembrerebbero essere molto piu affidabili. Grazie per la precisazione Barba

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 23:36:44  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Amo i centrali attualmente ho un centrale (indispensabile per poter raggiungere casa mia) ma per tutto il resto del giorno in pianura lo uso come fosse un hub, sempre col 7° rapporto inserito.

Ecco che se abitassi in pianura o su colline con pendenze massime del 10% avrei sicuramente un hub, mentre se fossi più giovane e volessi cimentarmi in fuoristrada avrei di certo un motore centrale...

E a casa tua un hub 48v non ci sale?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 00:45:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fammi capire, tvb
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 09:07:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo a casa mia un hub non sale, ho una strada col 25% (reale) di pendenza e tornanti, quindi devo procedere lentamente e per di più non desidero aiutare molto con le gambe perchè ho le cartilagini consumate e devo pedalare in scioltezza...

Per due anni ho avuto una bici con motore BPM (16) alimentato a 72V (50Km/h in pianura) che come prestazioni in salita era paragonabile alla tua NCM, infatti a 48V viaggiava sui 32Km/h, ma ce la faceva solo aiutando MOLTO con le gambe e io da un po' non posso più permettermelo, come ho scritto sopra.

Il motore che ho adesso (Barbamotore) raggiunge i 1350W di potenza massima e sale fino ad oltre il 30% di salita...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 11:43:29  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel frattempo Leon mi ha scritto che il kit è in produzione e sarà disponibile "il prima possibile", solo per vs info

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 15:49:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Barba 49: E con che batteria, Ah - Watt? che non ricordo!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:28:16  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chicc0zz0 ha scritto:

Scusate mi consigliate un hub 48v o ancora meglio un kit, per ruota 28?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla


Tanto le domande più o meno si equivalgono e si ripetono... prova a leggere un pò qui le risposte di alcuni Saggi Esperti Illustri!

Allegato: Barba 49_48V.doc
291,76 KB

Buona serata.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 18:58:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@barba un off topic,ho aperto il link del 2011 ma hai avuto a che fare con air.control? Sono del mio paese ci ho pure lavorato tra il 1993,ed il 98. Quando eravamo in tre a montare i generatori :)

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:34:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marianor il tuo è un hub da salita. Se lo riporti a 36v dividendo 34kmh/4 e moltiplichi per 3 ottieni 25kmh esatti.. meno di un normale hub legale che in realtà fa i 28-30 a 36v, quindi è un hub abbastanza corto, non cortissimo ma corto. Diciamo che equivale a un bpm cod. 14 circa...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:23:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Luc Maz48: Batteria da 48V-20,8Ah (14S-8P) di celle Sony VTC5A e centralina da 48V-25A massimi...

La batteria da 1000Wh è il mio giocattolo preferito, fin dalla prima (14S-14P-19,6Ah) assemblata con 196 celle Toshiba da 1400mAh (oltre 9Kg di peso) questo è il mio target!!!

@Marianor: Non conosco questa azienda!
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:28:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se apri,barba,il link che ha messo qui luca al fianco del tuo nome esce il simbolo e il il nome di quella ditta. Allora é un banner scusami... :) pensavo fossi tipo un idraulico istallatore robe così.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:38:53  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Barba 49: grazie per la risposta, ricordavo una tua citazione: che sotto i 1000 Wh non salivi in sella, ma non ero sicuro. Grazie per la conferma!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 23:04:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, il barbamotore dovresti brevettarlo e venderlo ai cinesi, mai a Bosch però!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/12/2018 : 00:43:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Barbamotore è stato già replicato da alcuni utenti, l'ultimo è Taliaki che infatti sta postando lo stato di avanzamento della versione 2.0, quindi fatevi pure sotto che non sono geloso: Naturalmente se Bosch lo copiasse farei il diavolo a quattro!!!

Comunque alcuni motori centrali non sono poi così diversi dal Barbamotore, ho visto l'interno di un Brose e in pratica è un motore con riduttore epicicloidale incorporato (come il mio) e una ulteriore riduzione pignone/corona fatto con una cinghietta dentata anzichè con una catena, il tutto nascosto nel carter...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 08/12/2018 : 01:00:20  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la tua intuizione è sicuramente da lodare
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 15:49:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si continuano a fare motori centrali sempre e solo a 36V?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 16:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
legali in kit solo 36V,
bikeebike e hillraser mi pare siano legalizzabili,
bici native 48V c'è quello della rocky monutain, haibike flyon, e mi pare il continental che dopo un anno di è ritirata,

legali robusti intorno ai 500 euro solo bafang BBS01

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 14:06:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sempre legato al fatto che non servono voltaggi maggiori?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 14:41:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, visto che con un motore centrale si possono usare i rapporti automaticamente NON ha un codice di velocità definito e pertanto è inutile utilizzare i 48V come si fa per le bici con motore nel mozzo in modo da aumentarne le capacità di scalatrici, con un motore centrale da 36V e un buon cambio si sale ovunque...
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 14:50:34  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certamente, visto che con un motore centrale si possono usare i rapporti automaticamente NON ha un codice di velocità definito e pertanto è inutile utilizzare i 48V come si fa per le bici con motore nel mozzo in modo da aumentarne le capacità di scalatrici, con un motore centrale da 36V e un buon cambio si sale ovunque...


Però è interessante che quando Specialized ha deciso di fare un motore piccolo e leggero, poco assetato, in modo da creare una linea di e-bike "leggere"(Turbo Creo stradale e Turbolevo sl) ha fatto fare ad hoc da mahle un nuovo motore centrale a 48v...
https://www.specialized.com/it/it/shop/bikes/turbo-e-bikes/e-road-bikes/turbo-creo/c/eturbocreo

Specialized ha progettato e creato un proprio motore elettrico. Si chiama SL 1.1 ed è in grado di duplicare lo sforzo prodotto dal ciclista. Restituisce una pedalata molto liscia e morbida e non si percepisce nessuno stacco quando si oltrepassano i 25 km/h. Il motore è progettato per una singola corona anteriore e realizzato in magnesio. Il peso è inferiore ai 2 kg (1,95 kg), il che lo rende il 30-40% più leggero degli altri motori attualmente in commercio che solitamente si attestano tra i 3,3 e i 4 kg. Abbiamo tenuto in mano un’unità demo e tra dita si percepisce chiaramente anche la riduzione di volume. Dimensioni contenute significano una miglior integrazione del propulsore all’interno del telaio.Il motore è supportato da una batteria interna da 320 Wh integrata in modo permanente, che garantisce fino a 130 km di autonomia. Se non bastasse è disponibile una batteria aggiuntiva da 160 Wh che offre un’autonomia extra di circa 60 km. Le batterie si scaricano in parallelo o in successione una dopo l’altra, in base alle preferenze del ciclista. La batteria interna richiede 2,5 ore per ricaricarsi.


- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 17:17:19  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anche Wayel

https://www.wayel.it/mobilita-elettrica/icon-trekking-bike/

e XPbikes

http://www.xpbikes.it/bici-elettriche/26

che hanno centrali a 48v e dichiarano coppie importanti.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 21:46:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma i possessori di sl devono mettere i tappi alle orecchie da quanto è rumoroso si lamentano tutti...
I 48v arriveranno, devono farci spendere e cambiare bici ogni 2-3 anni mica possono fare tutto subito
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 01/08/2020 : 19:14:13  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che pessimismo cosmico! 36V o 48V c'è veramente poca differenza forse qualcosa come efficenza, visto che nei 482020-07-25 a pari potenza circola meno corrente e quindi si riduce la dissipazione termica.
Per tutto il resto 36 o 48V sono praticamente la stessa cosa. Non è il caso di preoccuparsi e desiderare una motore nuovo a 48V.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 02/08/2020 : 01:08:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei centrali come diceva barba la differenze è meno che negli hub, visto che possono usare il cambio, ma io scommetterei che fra 3-4 anni saranno tutti a 48v... C'è una ricerca spasmodica di coppia e comunque un motore a 48v, anche centrale è più pieno e coppioso. Senza contare che tutti barano è hanno potenze di picco di 800w che a 48v stressano molto meno le batterie. E' la modifica più semplice e meno costosa, senza contare che soddisfa il marketing che vuole novità di continuo...
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/08/2020 : 12:52:32  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere una potenza di picco da 800w non significa barare. Continui ad affermarlo e la cosa è fastidiosa.
QUESTO sotto è quanto scrive Marco Mannuzzi che ha la maggior parte dei meriti nella creazione del motore Oli.
Leggi con attenzione.

Potenza nominale e potenza di picco dei motori per e-bike
Non è facile descrivere in poche righe un concetto fatto di regole, rendimenti di energia e di calcoli abbastanza complessi, ma penso di non diffondere malinformazioni se mi limito a semplificare al massimo, tralasciando di conseguenza alcune variabili, questo concetto.
Potenza nominale:
noi tutti conosciamo qual’è la potenza nominale dei sistemi elettrici montati sulle e-bike, ovvero 250Watt ma al contrario di come molti pensano non è che le nostre e-bike sprigionino questa piccola potenza, per fortuna per qualche minuto possono arrivare anche al triplo, quindi 750W.
Ogni produttore che voglia commercializzare una e-bike in Italia, ma anche da tante altri parti del mondo, deve certificare che il suo motore sia un sistema elettrico da 250W di potenza nominale.
Potenza di picco:
qui ogni produttore gestisce questo parametro a suo piacimento, alcuni arrivano a poco più di 500W ed altri arrivano anche ad 800W, non ci sono regole “burocratiche” che limitano questo parametro, ma solo delle semplice regole fisiche.
Veniamo al dunque del discorso, che differenza c’è fra potenza nominale e potenza di picco?
La potenza nominale OBBLIGA che ogni motore elettrico possa essere alimentato per un periodo di tempo infinito, quindi senza bruciarsi, solo con al massimo la potenza nominale.
Se quindi alimentiamo un motore per e-bike con 250W di potenza e allo stesso applichiamo un carico sufficiente, lo stesso motore entrerà in una sorta di equilibrio termico che gli consentirà di produrre una certa forza senza che le temperature raggiungano livelli pericolosi per il motore elettrico, in poche parole il motore NON si brucerà mai.
Se allo stesso motore applico un carico sufficiente ed una potenza di 300W ecco che qui la situazione DEVE cambiare, il motore dopo un periodo di tempo variabile (a 300W penso che un 250W bruci dopo alcune ore) il motore si DEVE BRUCIARE in quanto le temperature piano piano si innalzeranno ( a differenza di prima che invece si stabilizzavano “equilibrio termico”) sempre di più fino alla rottura.
Se allo stesso motore da 250W applico un carico sufficiente ed una potenza di 1000W il motore dopo pochissimi minuti raggiungerà temperature molto elevate (i magneti perdono efficienza a c.ca 130° e gli avvolgimenti dello statore si bruciano dopo poco) e di conseguenza si brucia.
PER RIASSUMERE:
i motori per e-bike sono dei 250W nominali ma possono rendere potenze elettriche maggiori, fino a più del triplo, ma solo per alcuni minuti, più è alta la potenza e meno tempo il motore impiegherà a bruciarsi, ovvio che NESSUNO di motori per e-bike si brucerà mai (per lo meno i motori prodotti da aziende serie…) in quanto al loro interno è inserito una parte logica nella centralina che gestisce quest’aspetto, appena le temperature diventano critiche. La centralina impedisce che al motore arrivi troppo potenza, in gergo si dice che la centralina TAGLIA CORRENTE per evitare appunto una rottura meccanica.
Ci sono sistemi che tagliano “di brutto” per cui l’utente a un certo punto e improvvisamente si vede momentaneamente appiedato, altri che invece gestiscono questa criticità in maniera graduale.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 15:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissà se c'è in mezzo un po dieselgate, penso che non sia impossibile fare in modo che in fase di test il motore scaldi e in strada no,
a parte questo benvengano motori brillanti, i 25kmh in salita fuoristrada sono sufficienti, per discesa e pianura, ci sono pendenza e sblocco
poi ricordiamoci che in pochi usano la massima assistenza perché i consumi sono eccessivi, e per qualcuno è il turbo è troppo potente,

veniamo al sodo,quello che vediamo sul nostro wattmetro nastrato al manubrio,o nel display 3D a colori, sono i consumi del motore c'è da vedere poi quanto arriva alla ruota,tra cuscinetti,ingranaggi,catene storte,cinghie,boccole,ecc.. dove ogni pezzo influisce sul rendimento totale,
per essere puntigliosi,anche una centralina squarewave potrebbe consumare più di una sine, con conseguente riduzione di rendimento,
in questo l'unico dato reale potrebbe essere una motoruota gearless dove tra motore e asfalto non c'è quasi nulla

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 16:53:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A me questa paura dei watt (lato legislativo) mi fa ridere. Tanto la velocità rimangono comunque limitate.

Ma questo discorso del "non si brucerà mai" vale solo per i centrali immagino?

Modificato da - -sandro- in data 03/08/2020 16:56:54
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 17:39:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vale per i motori con centraline evoluta e controllo della temperatura, ad esempio la motoruota Bionx aveva un controllo talmente severo che in salita si scaldava e spegneva tutto, motori salvi e clienti persi,

per la velocità finchè siamo a 25 sono d'accordo, se invece li sblocchi allora senti anche la differenza tra 50 Nm e 80 Nm,
ma attenzione è da criminale!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 19:11:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Shilah , a me il discorso da fastidio perchè se ti fermano con un bbs da 500w sei fuorilegge mentre con un bosch no. Tu puoi dire quello che vuoi ma io lo vedo tutti i giorni con la levo che fa più di 800w e non si scalda nemmeno. Ok forse si brucia dopo 2 ore, ma siccome non esiste una salita di 2 ore continuative al massimo è come se fosse un motore più potente.
Di tutte le rotture, non ho mai, dico mai, visto un solo motore legale con avvolgimenti bruciati. se ne vanno tutti a 250w con rari picchi a 800w? mettimo un wattmetro, su una levo non è neanche necessario modificare niente è bluetooh con blewo.
Poi se i nativi fanno 1000w, 2000w, a me non me ne frega un tubo basta che non vengono a dare noia se ho un kit che di picco fa 800w. Il tsdz2 secondo loro è super regolare, infatti bastano 5 minuti a 800w per portarlo a 100°, se si insiste per altri 5 minuti puff... Endless spere è pieno di motori tsdz2 bruciati da calore.
ok loro posso dire quello che vogliono fatto sta che invito qualsiasi possessore di un centrale a mettere un wattmetro e vedere i valori.
Nei fatti e non sul banco, tutti utilizzano oltre i limiti legali per salire, e come dicevo non me ne frega un tubo, basta che poi non mi vengono a rompere se il mio kit di picco fa 800w comw i loro.
Un'ingiustizia è un'ingiustizia e io continuerò a ripeterla all'infinito. Se poi quancuno vuole fare delle prove, che sia bosch o mannuzzi o chiccessia, facciamole, se sbalglio smetto e chiedo scusa per altrettante volte che ho denunciato l'inganno. vogliamo scommettere che nessuno le farà mai? che si continuerà a parlare per sentito dire, per certificazioni ecc, ma gli occhi su uno strumento, su percorsi reali non li metteranno mai?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 19:54:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea10Kg: Perchè ti incavoli? Se un BBS-01 da 36V-350W (648W di picco) non è considerato legale in Italia è perchè la Bafang non si è rotta le scatole in fase di omologazione per farlo inserire tra i 250W mentre Bosch e altri costruttori lo hanno fatto, quindi è inutile che te la prendi, incavolati con Bafang che se ne strabatte di noi utilizzatori!!!

Ho inserito wattmetri ovunque, i motori centrali attuali montati di serie (anche i Bafang col torsimetro) hanno tutti oltre 700W di potenza di picco ma sono ovviamente omologati come 250W, basta produrre le dovute certificazioni e la cosa è fattibilissima!

Poi quoto ovviamente Blindo7, misurare la potenza erogata dalla batteria è un sistema molto vago per conoscere la potenza effettiva disponibile alla ruota: Le centraline se va bene rendono il 90% di quanto assorbono (e infatti scaldano), il motore vero e proprio ha una resa dell'85% (tutti), poi c'è il riduttore di giri a catena o ad ingranaggi (85%) e infine la trasmissione a catena della bici che se ben mantenuta rende anche il 95%... Se tirate due conti vedete che dei 500W che si leggono sul wattmetro in realtà alla ruota arrivano esattamente 310W, potete fare voi stessi il calcolo ma non se ne esce!!!

I motori nel mozzo rendono leggermente di più ma solo perchè non utilizzano la trasmissione a catena della bici, ma si tratta del 5% circa, una miseria!!!

Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 20:04:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma fatemi capire la legislazione, non c'è un limite di picco in W ne in tempo ma solo che oltre 250W deve scaldare oppure che entro 250W non deve scaldare?
Perché il primo mi sembra artificioso... cioè potrei fare un motore 250W nominale che può arrivare di picco a 2000W ma che si brucia dopo 2 ore continui a 2000W e rimanere nel legale?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 21:10:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, mi incavolo perchè sembra che i kittari sono tutti illegali e i nativi tutti dei santi, infatti se gli dici che vanno a 800w non ci credono, non ci sto. A parte che non esiste un ente unico pubblico per la certificazione dei motori, mai sentito anche se può essere una mia mancanza. A me sembra che tutti fanno certificare, pagando, a chi gli pare a loro.. poi con magnificenza dicono, l'abbiamo fatto certificare dall'ente tedesco tal dei tali... ma se c'è in italia un obbligo di certificazione va bene la certificazione tedesca? non mi pare, per le auto non è così, in Germania certificano cose che da noi non sono minimamente ammesse, chi fa modding di auto lo sa bene. E mi sfugge anche il passo dove la legge parla di certificazione, parla di potenza ma obbligo di certificazione? La fai volontariamente per dire che rispetti la legge, ma l'obbligo non mi pare esista. forse ti fermano, hai la certificazione e non ti fanno il controllo? booh... anche qui ammetto che sono limitato, quindi che conosce un testo di legge o circolare lo renda noto...
Non credo proprio che nessuno degli hub delle bici da "supermercato" in circolazione si certificato da chicchessia... forse da un ente cinese... e quindi lascia il tempo che trova. Quindi c'è qualche milione di bici in circolazione illegali...
Mi arrabbio perchè se faccio un incedente la mia bici viene periziata, la nativa no, è giusto?
Allora potrei fare un business, importo i bbs 500w, li faccio certificare (ne basta uno, saranno qualche migliaia di euro al tedesco) e li rivendo come legali, non sarebbe male, penso che dare la sicurezza di un motore legale a un 500w sarebbe un bel plus
Il tsdz2 48v 750w passa di sicuro, anche col firmware modificato, dopo 10 minuti al massimo fuma




Modificato da - andrea 104KG in data 03/08/2020 21:24:13
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 23:41:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

....
I motori nel mozzo rendono leggermente di più ma solo perchè non utilizzano la trasmissione a catena della bici, ma si tratta del 5% circa, una miseria!!!



((( Barba, ti sei dimenticato che i motori centrali hanno 2 gruppi riduttori di giri rispetto ad 1 degli hub, e la seconda è una riduzione che lavora con coppie elevate - quelle della corona che gira più piano della ruota - perciò è una riduzione con un rendimento decisamente più basso di quella unica "circa epicicloidale" degli hub; c'è poi appunto la catena
Dalle mie prove - strumentali e non spannometriche - ho visto che la differenza di rendimento in piano è fra il 10 e il 15% e può arrivare anche a valori più alti con motori centrali economici
e comunque il 5% significa che invece di 100km ne faccio 95 ... e pedalo per gli ultimi 5 )))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 00:05:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pix, vero, c'è un ulteriore passaggio che taglia la resa dei centrali...

@Andrea104KG: Come ho scritto sopra se la Bafang (tanto per citare un marchio) dichiarasse che i suoi BBS-02 da 36V-500V (che raggiungono i 900W di picco)) in realtà sono dei normalissimi motori da 250W e ce lo stampigliasse sopra nessuno troverebbe niente da ridire, è semplicemente un impegno che deve prendersi il costruttore!!!

Infatti per i suoi motori non disponibili in kit lo fa eccome, le bici che nascono con il Bafang centrale col torsimetro da 250W nominali sparano alto esattamente come i Bosch... Probabilmente siccome un kit non si sa mai su che bici viene montato (può trattarsi anche di una vecchia olandese senza sospensioni e con freni inaffidabili) i produttori cercano di stare nelle regole, mentre quando vendono ai produttori di bici elettriche che garantiscono un progetto sicuramente più adeguato ad un'elettrificazione hanno meno scrupoli e aumentano la potenza di picco.

Modificato da - Barba 49 in data 04/08/2020 00:06:07
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 10:25:39  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

....
I motori nel mozzo rendono leggermente di più ma solo perchè non utilizzano la trasmissione a catena della bici, ma si tratta del 5% circa, una miseria!!!



((( Barba, ti sei dimenticato che i motori centrali hanno 2 gruppi riduttori di giri rispetto ad 1 degli hub, e la seconda è una riduzione che lavora con coppie elevate - quelle della corona che gira più piano della ruota - perciò è una riduzione con un rendimento decisamente più basso di quella unica "circa epicicloidale" degli hub; c'è poi appunto la catena
Dalle mie prove - strumentali e non spannometriche - ho visto che la differenza di rendimento in piano è fra il 10 e il 15% e può arrivare anche a valori più alti con motori centrali economici
e comunque il 5% significa che invece di 100km ne faccio 95 ... e pedalo per gli ultimi 5 )))




Tutto vero se le strade fossero a pendenza costante. Ma siccome esistono le salite con pendenze molto variabili, quel 5% che il centrale perde per via dei maggiori attriti meccanici se lo riprende, con gli interessi, per la maggior efficenza garantita dall'uso del cambio.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 10:34:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Barba, mi incavolo perchè sembra che i kittari sono tutti illegali e i nativi tutti dei santi, infatti se gli dici che vanno a 800w non ci credono,


non capisco questa tua presa di posizione, nessun motore da kit che sia hub o centrale è limitato a 250W generalmente stanno sui 5-600 W 'di picco', esattamente quanto i miei yamaha nativi

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 11:57:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh, quei pochi che ho io sono ben al di sotto della turbo levo, di almeno 150-200w, almeno di picco.
Alternando i motori è abbastanza facile vedere una coincidenza di prestazioni, ( e di valori su wattmetro di entrambi) su strada ovviamente, fra la levo e un hub bpm con centralina da 20a, quindi 5 a più del legale, cioè i summenzionati 150-200w. in fuoristrada il confronto è improponibile, troppo diversi, levo vince a man bassa.
Per me ha senso un confronto solo se supportato da misurazioni strumentali, almeno un wattmetro altrimenti non ha senso.
Per quanto riguarda il discorso efficienza devo purtroppo rilevare che il mio tsdz2 nell'uso in collina risulta più efficente dell'hub, a parità di watt (al 90% del mio uso sono sui 380-400w) permette di faticare sensibilmente meno, lo so che è un giudizio "a spanne" basato sulla fatica, ma almeno fatto a parità di watt, con uno strumento.
Non mi piace il confronto fatto sul nulla, prendendo un qualunque bosch, brose, yamaha ecc e paragonandolo a un hub, di solito da supermercato, e rilevare che che il centrale è immensamente superiore, senza sapere neanche i watti di ognuno.
Se proprio vogliamo far un confronto a spanne, prendiamo una Milano, che sappiamo capace di 700w e facciamo il confronto.
In sistesi per me i centrali barano di almeno 200w, forse anche un pò di più e non mi importerebbe nulla se fosse permesso anche sui kit, ma come dice Barba nessuno si prende la briga di certificare un bbs 500w o un tsdz2 48v 750w (nei tsdz2 i 750w sono il massimo, non è come nei bbs che fanno quasi il doppio di picco) e quindi purtroppo non c'è nulla da fare... se comperi una nativa sei autorizzato a sforare se comperi un kit no. Purtroppo se ci ragiono sopra mi arrabbio, ovviamente per niente
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 12:15:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle NCM Milano in effetti se con lìapposito codice si blocca la potenza si superano i 700W di picco, ma in questo caso è ILLEGALE, infatti quando arriva a casa è settata in maniera ben diversa dal costruttore, quindi NON si può usare come termine di paragone!

Prima di sbloccarla raggiunge a malapena i 570W di picco, infatti pur avendo una centralina da 15A massimi è settata a 12A massimi.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 13:00:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non avevamo detto che il picco non ha limiti legali?
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 13:36:56  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Non avevamo detto che il picco non ha limiti legali?

Non li ha. Però se non ha torsiometro, sensore di temperatura, sensore di cadenza e magari anche inclinometro come negli ultimi Yamaha non ci sono strumenti per dare picchi elevati a motori con potenza limitata a 250 w continui. Qualsiasi pollo che usi una bici con centrale moderno di rende conto che non si usa quasi mai solo a potenze massime e,se lo fai, interviene l'elettronica che modula il motore e abbassa la potenza erogata. BBS e tdz sono motori vetusti. Gli hub anche e hanno centraline semplici ma rozze. I motori moderni hanno un'elettronica che si adatta alla normativa. Non sono illegali, sfruttano al massimo quanto consentito dalla legge. Il brose di Andrea va meglio del suo tdz perché è più moderno ed evoluto, non perché illegale. Si deve confrontare con il bafang M500 che non costa proprio niente. Non si può confrontare con un BBS che è un motore del 2013 copiato da un motore giapponese a cui è stato tolto il sensore di sforzo.


Modificato da - SHILAH in data 04/08/2020 13:44:54
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.