Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 09:40:54  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti per regolare manutenzione devo aprire il mio motore posteriore per cambiare i cuscinetti che sono diventati veramente rumorosi mi date una mano per favore a capire come posso fare?grazie

Immagine:

21,35 KB

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 14:53:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che sta foto.. non ci sono delle viti nel coperchio della cassetta? Sviti quelle e sfili lo statore.


In Vino Rident Omnia
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scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 16:03:36  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No mille miglia si svita tutto e ci sono solo tre viti vicino la ruota libera che vanno levate e poi ci vorrebbe un attrezzo fatto con 3 perni e una leva per poi svitare il tutto

Immagine:

6,05 KB

Modificato da - scannella in data 18/12/2016 16:06:40
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 16:25:41  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scannella ha scritto:

No mille miglia si svita tutto e ci sono solo tre viti vicino la ruota libera che vanno levate e poi ci vorrebbe un attrezzo fatto con 3 perni e una leva per poi svitare il tutto

Immagine:

6,05 KB


noi non avendo l'attrezzo originale abbiamo forato una piastra di acciaio abbastanza lunga e larga e abbiamo infilato tre perni nei buchi.. rozzo ma efficace. (nel nostro caso non c'erano le tre viti ma solo delle scanalature).
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 17:18:45  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tre viti servono solo per tenere collegato il motore alla cassa e non farlo girare quando dai corrente, non servono per aprire. Il coperchio ha una filettatura sul bordo, devi bloccare l'asse in una morsa e procurarti una chiave a pappagallo abbastanza grande da stringere tutto il motore; interponi una striscia di gomma tra chiave e coperchio per evitare di danneggiare quest'ultimo, e svita.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 17:22:13  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando meglio mi sono accorto che la prima foto ritrae un CST, la seconda un normale Q100 a filetto. La procedura che ti ho indicato e' valida per il secondo, per il CST non sono sicuro ma mi pare che si sviti il coperchio lato opposto al pacco pignoni.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 17:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


La maggior parte dei Q100 sono a filetto quoto alexbike ,Guarda anche qui ,se puoi, per farti un idea
http://superbaics.forumfree.it/?t=70713971
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scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 22:01:08  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Gianluigi proverò a fare una cosa simile
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 22:07:28  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera gente!!
Riesumo questo post.
Dopo circa 10000km ho pensato fosse il momento di aprire il mio q100 e darle una bella ingrassata.
Ho creato questo spessore con i fori del 5 e tre viti infilate nei fori del coperchio....

Immagine:

152,95 KB

Ho provato a chiudere il "ranellone nero" in morsa e girare in senso antiorario il cerchio ma niente...Si piegano le 3 viti del 5 ma non si svita nulla....
Dove sbaglio??
Grazie in anticipo...

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 08:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,non credo che sbagli niente è solo "duro" ad aprire,è un filetto normale destroso che si serra col movimento della bici.Puoi provare a riscaldare con un fono da carrozziere e vedi se riesci !
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 10:05:16  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gianluigi...
Ora le tre viti/perni non sono abbastanza lunghe da avvitarsi alla ruota libera...Credi sia meglio creare un blocco unico (coperchio e ruota libera)??
La mia paura è di strappare i filetti durante la torsione...

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Modificato da - bafiuz in data 04/03/2017 10:06:16
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 13:34:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma se il filetto è normale la ruota non si svita in senso orario?
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aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 15:29:15  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non è così semplice da svitare. L'ideale sarebbe aprirlo da nuovo e dargli una passata di grasso,

in modo che in un futuro smontaggio, l'operazione sia agevole. Non capisco perche' i cinesi non lo facciano di default, ma hai voglia a capire i cinesi.

Per utilizzare quell'attrezzo che hai fatto, ma in modo piu' ergonomico, devi aggiungerci un "manico" bello lungo e corposo, e dopo aver spruzzato abbondante Svitol (che è meglio del WD40 secondo me) dare dei colpi sul "manico" con una mazzetta corposa 800-1000 gr almeno - di costa- non si punta (non martello).
Bisogna dare dei colpi secchi.

Tieni conto di quanto bisogna tribolare a volte per svitare un normale pacco pignone a vite, con diametro quindi molto piu' piccolo e di due materiali diversi avvitati fra di loro ,

figurati con un diametro filettato così, molto piu' grande, per di piu' di eguale materiale che tende a saldarsi, se rimane metallo contro metallo forzato per tamto tempo e sempre piu' stretto a causo della rotazione .

Occhio ai rimbalzi quando picchi e a alle mire sbagliate su ginocchia è @@ e... auguri

Modificato da - aspes in data 04/03/2017 15:37:06
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 15:35:19  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è un filetto normale mettendo la ruota in orizzontale con il "ranellone nero" verso il basso e chiuso in morsa il cerchio deve girare in senso antiorario per svitare il coperchio...
Mi sono procurato il fon da carrozziere....mi resta il dubbio se allungare le viti e fissarmi sulla ruota libera o no!!!

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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 04/03/2017 : 15:45:05  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie aspes....Leggo ora...
Proverò prima a scaldarlo...Se non riesco passo ad allungare la leva....
Però non capisco come possano reggere le viti se già così si piegano...

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aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 16:00:55  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per far lavorare meglio quei tre bulloni che hai messo,
dovresti mettere al posto di quell'anellone così largo,

un altro molto piiu' stretto da usare solo con un manico.

Essendo così largo l'anellone che hai fatto , quei bulloni sono sollecitati oltre che al taglio molto anche alla flessione,

ma d'altronde piu' stretto non riusciresti a bloccarlo in morsa,

anche se essendo tondo, non riesco a capire come puoi avere un bloccaggio del movimento efficacie.

Come minimo dovresti creare due parti piane per avere un bloccaggio certo fra le ganasce della morsa



Modificato da - aspes in data 04/03/2017 16:03:49
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 19:33:33  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che flettano un po' per il motivo che dici....Un po' perché sono viti del bip...Un po' perché c'è del vuoto (creato dallo svaso sul coperchio) tra il ranellone e la parte dove i perni appoggiano sui fori del coperchio.

Lunedì farò due tagli paralleli sul ranellone per migliorare la presa in morsa!!

Se questo metodo non funzionerà passerò a metodi più aggressivi...Ho già pronta una piastra da un metro....

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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 22:34:25  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motore aperto saldando una leva al ranellone e sostituito le tre viti mettendole in acciaio!!
Ero già pronto a scaldare la carcassa col fon da carrozziere ma è bastato spingere un po' sulla leva(40cm) e si è svitato il coperchio!!

Devo ammettere che in questo caso i cinesi hanno lavorato bene mettendo un po' di grasso nel filetto del coperchio.

Sgrassato e ri-ingrassato pronto per altri 10000km....

Grazie mille dei consigli!!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 09:56:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona notizia, purtroppo specialmente se sei un ciclista che spinge molto sui pedali il carter finisce per serrarsi in maniera notevole...
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 10:22:11  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Buona notizia, purtroppo specialmente se sei un ciclista che spinge molto sui pedali il carter finisce per serrarsi in maniera notevole...


Credo non sia il mio caso...Figurati mia moglie!!!Usa la bici in stile scooter

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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 10:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la tenacia e manualità!

www.enerlab.it
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 19:27:59  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie blindo7...

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