Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquisto bici elettrica per tragitto casa lavoro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

falcao
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 10:44:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutto il forum. Avevo intenzione di acquistare una bici elettrica da utilizzare per gli spostamenti, casa lavoro. Una 20ina di km gionalieri, su le salite e discese del quartiere Monteverde e Gianicolo, a Roma. L'unica mia esperienza con le bici elettriche è stata quella di provare una bici elettrica Microbike di un mio amico. Un esperienza davvero eccezionale, andava su senza la minima fatica, il problema è che la bici era dotata di un motore da 800w. Mi chiedo, dal momento che io vado al lavoro in giacca e cravatta in tutte le stagioni. Posso aspettarmi un assistenza totale in salita da una bici regolare, con un motore da 250w ? A me non interessa assolutamente superare i 25 km/h ma piuttosto che9 vada su con una fatica sui pedali veramente minima. Per intenderci, io vado quasi quotidianamente a correre o in mtb a villa Pamphili per mantenermi in forma ma non posso permettermi di arrivate al lavoro tutto sudato.
Grazie.
Buone feste a tutti.

Max

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 14:06:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettiamo che ti rispondano gli amici romani, solo loro possono sapere di quali pendenze stiamo parlando e consigliarti in merito: Le normali bici a norma (250W) vanno bene per quasi tutte le città, ma Roma con i suoi colli è un caso particolare!
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 16:16:20  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono romano, ma sono spesso a Roma.. e Napoli ha pendenze simili e a volte più lunghe.

Innanzi tutto ti devo dire che non tutte le bici da 250W sono uguali, alcune reggono picchi di 600W anche continuativi... mentre i nominali probabilmente sono riferibili all'assorbimento senza peso e in piano. Quindi provale anche se sono tutte 250W. Una bici cinese da 24v e una con motore bosch cx sono entrambe a norma, ma ti assucuro che vanno in maniera completamente differente.

Quello che ti consiglierei se devi arrivare non sudato è di prendere una bici senza sensore di sforzo.. la pedalata sarà meno naturale, ma potrai anche fare finta di pedalare.
Con un motore centrale potrai usare le marce basse e salire dove vuoi (a velocità più bassa) senza nessuna fatica. Mentre un motore nella ruote nelle salite più dure andrà un po sotto sforzo... (e in effetti la microbike è una bici con motore centrale e senza sensore di sforzo)

Ci sono tante alternative anche di altri marchi con le stesse caratteristiche.
qui ti puoi fare una idea dei diversi tipi di motore:
http://www.smartgo.it/2016/09/13/panoramica-sui-diversi-sistemi-di-pedalata-assistita-motore-centrale-o-hub-sensore-di-sforzo-o-rotazione/

Mentre per il tipo di bici io ti consiglierei una pieghevole perchè così risolvi anche il problema dei furti (a meno che tu non abbia un ricovero sicuro per la bici sia a casa che in ufficio).
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 11/03/2017 : 14:11:43  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@falcao, benvenuto!
Hai risolto?
Anche se sotto le feste, i romani sono stati latitanti!

Anche se hai già indicato abbastanza bene le tue necessità, mi permetto di consigliarti la compilazione di questa lista, per meglio indicare ai più esperti di me cosa poterti consigliare! Sicuramete riusciremo a mandarti anche un pò in (confusione) ma non ti preoccupare!

La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)


A presto!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.