Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 nuove regole speed ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 16:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo pare si possano costruire se certificate,ma poi ci si può girare?

http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/approfondimenti-tecnici/2017-nuove-regole-per-lomologazione-delle-speed-ebikes

www.enerlab.it

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 20:36:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante articolo. Se faranno realmente i controlli, tutte le centrali di oggi vanno nella categoria 25kmh e potenza fino a 1000w. Ovviamente vale anche per molti hub... Il mio ad esempio raggiunge a fatica i 25km ma non è a morma sulle salite avendo circa 700w.
Speriamo di non dover pagare tasse per pedalare, anche se prima o poi ci arriveranno...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 21:16:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea 104Kg: Guarda che la potenza di 250W non è quella massima che il motore può produrre sotto sforzo, è quella media, e tutte le bici commerciali sono di fatto perfettamente a norma!!!

La cosa è perfettamente chiara, quindi non preoccuparti troppo: Se hai un kit da 36V è sufficiente che la tua centralina sia da 7-14A per non incorrere nelle ire delle forze dell'ordine, tutte le bici elettriche commerciali sono tarate in questo modo, e se desideri rientrare nella norma basta che tu sostituisca la tua centralina con una legale.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 21:22:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che stai dicendo Andrea, in quella categoria ci vanno i bbs02 ed i bbshd, ma si sapeva già da prima che non sono legali, per tutti i Bosch, Yamaha, Brose, Shimano, Panasonic, buona parte dei tsdz2 e dei Bbs01 non cambia nulla.
Si parla sempre di potenza nominale continua, se poi di picco, picco che pare un altopiano , hanno una potenza tripla poco conta

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 21:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa se serve il patentino per guidare le nuove categorie di ebike?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 21:50:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che occorra il patentino, se ci pensi una bici co motore da 4Kw e velocità massima di 45Km/h è esattamente assimilabile ad un ciclomotore da 50CC...
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 08:26:16  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Andrea 104Kg: Guarda che la potenza di 250W non è quella massima che il motore può produrre sotto sforzo, è quella media, e tutte le bici commerciali sono di fatto perfettamente a norma!!!

La cosa è perfettamente chiara, quindi non preoccuparti troppo: Se hai un kit da 36V è sufficiente che la tua centralina sia da 7-14A per non incorrere nelle ire delle forze dell'ordine, tutte le bici elettriche commerciali sono tarate in questo modo, e se desideri rientrare nella norma basta che tu sostituisca la tua centralina con una legale.

Ma se il motore hub ha scritto 250 w, la bici ha un gas legalizer e la centralina è da 10-20A e non supera i 25 km orari posso considerarmi legale? Di fatto i motori bosch, yamaha ecc. non penso si fermino a 15A di picco.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 08:51:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il motore ha scritto 250W e c'è il gas legalizer e non supera i 25, anzi 27 km/h come può non esssere legale?

la legge mica parla di amperaggi

a me preoccupa invece che ci si dimentica sempre dei walk assistant, utilissimi se non indispensabili in alcune condizioni, presenti su Bosch, Yamaha e compagnia bella, oltre che sui gloriosi panasonic, ma quanto legali?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 09:27:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Shilah : è esattamente quello che intendevo io. Tutti i centrali che arrivano a 600w e oltre sono illegali perché la normativa prevede espressamente la categoria dei motori che in salita superano i 250w quindi è superato il concetto di media. Altrimenti a che serve quella categoria? Chi ci rientra? La manovra potrebbe portare a bici poco potenti per la pianura e tutte le altre da omologare in che modo non è chiaro. Naturalmente spero non sia questa l'interpretazione. ... Ma quali sarebbero allora le bici oltre 250w in salita?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 09:55:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la cosa peggiore che mi aspetto prima o poi e la proibizione di fatto ai kit fatti in casa... È una norma che favorisce le grandi imprese e visto il vento che da anni porta un questo senso prima o poi ci arrivano è solo questione di tempo...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 11:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso abbiano fatto anche per regolamentare le superpedelec del nord europa,e le e-amantea lombardo native 45 km/h,che si possono acquistare ma non circolare,
in questi casi il costruttore dovrà produrre la certificazione di sicurezza del mezzo e l'acquirente dovrà omologarla,
successivamente quando capiranno che c'è una vacca da mungere cominceranno targhino,multe,assicurazione,balzelli...
logicamente siamo in italia e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,
spero che i kit abbiano ancora lunga vita,
è un po come i cinquantini che senza diaframmi fanno 70 km/h,un po di rumore,qualche multa ma la situazione non cambia,
ora sono lenti perchè la maggior parte è quattro tempi,e confronto ad un due tempi ha/aveva metà della coppia e dei cavalli a parità di cilindrata,ma difficilmente catalizzabile perchè normalmente bruciano benzina e olio

mi piacerebbe un 1000w da 25km/h ma non posso produrre certificazione come privato,quindi nel futuro ci troveremo a modificare le superpedelec

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 11:31:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Shilah : è esattamente quello che intendevo io. Tutti i centrali che arrivano a 600w e oltre sono illegali perché la normativa prevede espressamente la categoria dei motori che in salita superano i 250w quindi è superato il concetto di media.


ma quale media? è chiaramente scritto 250W continui e tutti i centrali che ho citato sono conformi

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 11:50:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'artico dice:

"Ora è ancora più chiaro che se acquistate un mezzo che NON rispetta anche solo uno di questi tre requisiti…

motore che si attiva solamente se i pedali girano
velocità massima assistita di 25 km/h
potenza massima nominale continua del motore di 250W
…allora dovete esigere dal venditore la certificazione dell’omologazione. Per questi veicoli è prevista anche una targa."

dipende cosa si intende per potenza massima nominale continua.... per me siamo già fuori con i motori attuali....
ammetto comunque la mia ignoranza.....
Quello che mi chiedo è se i motori attuali NOMINALMENTE da 250w e sappiamo bene da molto di più in salita sono con "potenza massima nominale continua del motore di 250W" allora come sono fatti quelli della categoria L1e-a "pur avendo una velocità massima assistita di 25 km/h, hanno un motore con una potenza maggiore di 250W e minore o uguale a 1000W" ??
Per me attulmente abbiamo già sforato in questa categoria, solo che non esistendo la normativa si era un pò elastici perchè comunque non erano e non sono veri ciclomotori....
Però adesso che la categoria c'è se sono rigidi si avrà l'effetto che ho detto sopra:
- categoria base pochissimo potente e libera
- altre due categorie targate...
Poi ovviamente l'interpretazione della normativa è sempre un rebus, ma se dovessi farla io la farei così....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 11:52:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ovviamente FINE dei kit perchè ho il kit è basico basico oppure occorre l'omologazione perchè porta a una delle categorie superiori, cosa che nessun privato o biciaio che sia potrà mai ottenere....
Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 11:59:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo7, sono elastici perche comunque il balzello lo pagano .... anche con noi saranno elastici... dopo pagata la tassa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 11:59:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, stai facendo confusione, la nuova categoria L1e-A comprenderà bici elettriche con motore di potenza MASSIMA CONTINUA oltre i 250W e fino ai 1000W ma limitate a 25Km/h, mentre per le bici a pedalata assistita rimane l'obbligo di avere motori da 250W massimi continui come adesso: Probabilmente ti sfugge il concetto di "potenza massima continua", ma è proprio questo che consente attualmente (e lo consentirà anche in futuro) l'omologazione di motori a norma (250W massimi continui) che sotto sforzo raggiungono a talvolta superano i 5-600W di picco!!!

Per la categoria L1e-A accadrà la stessa cosa, magari avranno motori da 600W massimi continuio (quindi centralina da 36V-16A continui) ma in grado di dare anche oltre 1000W di picco, quindi avere centraline da 30A istantanei.

Dove sta scritto poi che le bici kittate scompariranno??? Non lo vedo dichiarato da nessuna parte!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 12:03:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma mi pare che tu stia prendendo la cosa dal lato sbagliato, guarda che è un miglioramento, non un peggioramento.
Fino ad ora erano previsti dalla legge solo i 250W/25 Km/h/PAS, tutto il resto era considerato ciclomotore, adesso tra la bicicletta a pedalata assistita ed il ciclomotore ci sono 2 categorie intermedie.
Chi prima si faceva un kit illegale continuerà a farsi un kit illegale, forse con una grossa differenza, mentre prima utilizzava un ciclomotore non omologato, non targato, utilizzato magari su pista ciclabile o su strada vietata ai mezzi motorizzati, non assicurato, senza casco da moto, con sanzioni ben pesanti, ora utilizza una bicicletta a pedalata assistita categoria L1e-A o L1eB non omologata, con sanzioni penso più leggere, tutto sta a vedere come saranno i regolamenti a corollario, cioè obblighi di targa assicurazione e casco.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 13:36:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione vedo il bicchiere mezzo vuoto... Ma siccome ho lavorato per oltre 20 anni nel settore fiscale non ho mai visto nuove norme che semplificassero la vita ai contribuenti né che li alleggerissero nei nuovi esborsi. Qualsiasi nuova norma era ed è una complicazione con doppi costi sia come imposta sia come adempimento. Per cui ormai sono portato a pensare che ogni nuova legge porti solo effetti negativi e estendo il concetto a questo settore.... Speriamo non sia così. ...
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 14:05:02  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Andrea, stai facendo confusione, la nuova categoria L1e-A comprenderà bici elettriche con motore di potenza MASSIMA CONTINUA oltre i 250W e fino ai 1000W ma limitate a 25Km/h, mentre per le bici a pedalata assistita rimane l'obbligo di avere motori da 250W massimi continui come adesso: Probabilmente ti sfugge il concetto di "potenza massima continua", ma è proprio questo che consente attualmente (e lo consentirà anche in futuro) l'omologazione di motori a norma (250W massimi continui) che sotto sforzo raggiungono a talvolta superano i 5-600W di picco!!!


Sono un po confuso pure io :) Ci sono in giro tante bici con centraline che erogano 15A anche in maniera continuativa (basta metterle in salita con un peso qualsiasi). Quindi erogano anche 600W continuativi... capisco che sul banco di prova senza resistenza eroghino 250W, ma mi pare un concetto un po astratto... diciamo che quanto meno si dovrebbero specificare in che condizioni va verificata la potenza del motore... altrimenti credo che ci sarà un po di confusione con i produttori che faranno a gara a chi fa il motore 250W più potente!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 18:49:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexbibe, le condizioni di misura della potenza nominale del motore ci sono e sono ben specificate nella normativa europea sin da quando sono state definite le "pedelec"

"la potenza nominale è la potenza massima continua misurata ALLA RUOTA quando il motore raggiunge il suo equilibrio termico alla temperatura indicata dal costruttore (variazione di meno di 2 gradi per ora)"


(((credo però che molti costruttori "barino" con noncuranza)))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 18:57:34  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La normativa attuale è confusa sicuramente ma non è cambiato nulla per le bici fino a 250 w o così considerate attualmente. Quando un motore è dato come 250 w in quanto così omologato non serve farsi problemi.
Ansmann dichiara un picco di 750 w su un motore di 250 w continui. Probabile che anche per i kit hub avremo sempre una elettronica aperta o chiusa che blocca la velocità a 25 km indipendentemente dagli rpm del motore ad un determinato voltaggio.
http://www.ansmann-energy.com/e-bike-systeme/heckmotor-rm7-0.html
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 13:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io chiedevo ovviamente se servirà il patentino per le 250-1000 25kmh.
Sulla questione potenze...beh mi posso solo fare una grassa risata visto che il motore ha una curva di rendimento e la legge non ne tiene conto.
Si deduce che 250W a velocità zero e rendimento prossimo allo zero genereranno solo del gran calore. Con 250W in quella condizione si brucia un serie 54 hahaha! La questione potenza è solo frutto di un giochino politico discutibile. E per quanto mi riguarda in elettronica il concetto potenza massima continua è molto ilare se non contestualizzato. E permettetemi, un cinese sul motore scrive quello che gli fa comodo ( vedi bpm ). Ma non solo il cinese, bosch, yamaha, etc la cui differenza tra potente e non potente è solo una mappatura e poco altro...in poche parole bosch performance ha le stesse qualità termiche di bosch normale

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 18:04:12  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Scusa ma mi pare che tu stia prendendo la cosa dal lato sbagliato, guarda che è un miglioramento, non un peggioramento.
Fino ad ora erano previsti dalla legge solo i 250W/25 Km/h/PAS, tutto il resto era considerato ciclomotore, adesso tra la bicicletta a pedalata assistita ed il ciclomotore ci sono 2 categorie intermedie.
Chi prima si faceva un kit illegale continuerà a farsi un kit illegale, forse con una grossa differenza, mentre prima utilizzava un ciclomotore non omologato, non targato, utilizzato magari su pista ciclabile o su strada vietata ai mezzi motorizzati, non assicurato, senza casco da moto, con sanzioni ben pesanti, ora utilizza una bicicletta a pedalata assistita categoria L1e-A o L1eB non omologata, con sanzioni penso più leggere, tutto sta a vedere come saranno i regolamenti a corollario, cioè obblighi di targa assicurazione e casco.


Questo è veramente un ottimo punto!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 19:45:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come siete ottimisti, vi invidio
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 21:21:39  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Come siete ottimisti, vi invidio

La normativa attuale che rigurda le bici non è cambiata minimamente. L'articolo, fra le altre cose, si augura che cambi e che ci si avvicini alla legislazione in vigore in gran parte degli States che prevede 32 km orari e una potenza sufficiente per affontare le salite senza far fatica . Il limite di 30 km orari è ragionevole e un kw va bene sia per hub che centrali.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 22:26:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto.... Come siete ottimisti, vi invidio
1 kw?
Anche troppo .... ciclomotori elettrici per questo vorranno targa, bollo e assicurazione
Poi come si fara su strada a distinguere? Ovviamente mentre adesso ci ignorarano dovranno fare controlli... chi dice che la mia è una bici libera? Nel dubbio si sequestra, multa, ecc ecc

Ovviamente non fasciamoci la testa... al peggio un'altro bollo, assicurazione ecc ecc

Mi viene l'orticaria a pensare che per andare per sterrati pedalando dovrò pagare una gabella
Speriamo almeno omologhino le Bultaco, almeno mi diverto veramente
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 02:46:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tasto "CERCA" in cima alla pagina
Perchè bisogna sempre "andare a cercarsi il male come i dottori?"
Scrivere meno e leggere di più
Niente di personale verso nessuno


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 08:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:


Tasto "CERCA" in cima alla pagina

Scrivere meno e leggere di più




"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 08:56:06  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Tasto "CERCA" in cima alla pagina
Perchè bisogna sempre "andare a cercarsi il male come i dottori?"
Scrivere meno e leggere di più
Niente di personale verso nessuno


Un forum è anche un luogo dove si scrivono ripetutamente gli stessi concetti perchè gli utenti nuovi cambiano. Fra l'altro qui si parla di normativa nuova.
Se non scriviamo niente di bici qui restano solo quattro gatti.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 12:51:11  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono un frequentatore di lunga data.
Ammiro veramente la disponibilità, pazienza, rispetto ed assoluta mancanza di supponenza degli utenti di più lunga data maggiore esperienza e competenza nei confronti degli altri.
Questo è veramente un UNICUM o quasi nel panorama.
Non elenco la quantità di altri forum che ho bellamente abbandonato per la varietà di atteggiamenti degeneri.
Poi ognuno si diverte come vuole, compreso le continue invettive contro chiunque non sia la propria fotocopia o appartenga a vere o presunte categorie diverse dalla propria.
L'importante è che non ci sia solo questo e poter scegliere altrimenti.
Per questo ed altro... GRAZIE!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 12:59:45  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' anche vero che prima di cominciare ad intervenire mi sono smazzato migliaia di interventi x mesi... ma x mia naturale reticenza, non che debba sempre essere così. Personalmente quando giustamente mi mandano a... discussioni pregresse sull'argomento mi fanno solo un gran favore anche perchè mi divoro settimane di confronti in pochissimo tempo e quasi sempre trovo soddisfazione delle mie curiositá!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.