Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie da imbarcare in aereo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stevgarga
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 21:09:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto al forum.

Ho comprato da poco un triciclo per persone a mobilità ridotta che monta una batteria per bici elettriche Li-ion 36V 10 ah 360 W. Ne ho due una nuova e una di riserva un po piu vecchiotta.

Una volta ogni due anni prendo un aereo per andare in vacanza per 3-4 settimane e vorrei portarmi dietro anche il triciclo.

Le compagnie aeree mi fanno imbarcare il triclo gratuitamente perchè è un ausilio per persone disabili, ma la batteria al Li-ion non deve superare i 300 W.

Quindi devo comprare una nuova batteria che possa essere imbarcata e che userò solo in vacanza.

Sono indeciso se prendere una Li-ion da 300W ma la capacità nominale andrà riducendosi ogni anno e quindi di fatto la potrò usare per 2-3 vacanze a un costo di 250-300 euro

oppure metterci 3 batterie al piombo da 12 V a un costo di 80-100 euro.(lo spazio per metterle sul triciclo c'è)

Non sono molto esperto di batterie, voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Stefano

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 21:28:39  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Stefano!
Ti risponderanno persone molto più esperte di me, ma posso anch'io dirti che il peso delle batterie al piombo oltre alla loro minore efficacia a parità di capacità nominale rispetto a quelle al litio ne pregiudichi l'utilizzo.
Ciao!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 00:40:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.
Non ne sono sicuro ma mi pare di ricordare che i 300Wh si riferiscono alla singola batteria.
I pratica potresti portare più batterie che singolarmente non superino i 300Wh.
Tant'è che l'Hyperion vendeva i suoi pacchi da 7 celle chiamandoli pacchi da 4+3 celle e infatti c'erano 4 cavi sulle batterie da collegare in serie per avere le 7 celle.
Credo sia ancora così prova ad informarti in questo senso.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 02:24:08  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo 300Wh sono comunque troppi per la maggior parte delle compagnie e degli spedizionieri il limite è 100Wh .....per batteria.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

stevgarga
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 17:46:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per le sedie rotelle elettriche o scooter elettrici per persone a mobilità ridotta il limite è 300Wh a patto che sia dichiarato preventivamente alla compagnia aerea, ma è necessario portarlo con sé a bordo: non è imbarcabile in stiva.

Quindi è matematico che prima o poi trovo il funzionario che mi fa casini.

Ho deciso quindi di fare un pacco batterie al piombo di 36V 9ah, cosi le posso imbarcare in stiva con lo scooter.

Avrei due domande:

1. quanti ah deve avere il fusibile? Pensavo di usare un fusibile a lama di 30ah (ma lo dico cosi a caso), al momento le informazioni che ho sono:
- MOTORE BRUSHELESS 36 Volt 250 Watt
- CONTROLLER MOSFET 36 Volt AUTOPROTETTO

che informazioni mi mancano per determinare gli ah del fusibile?

2. pensavo di fare un pacco batteria composto da 4 batteria da 12V 9ah (3 + 1 di scorta). Se, quando sono in giro, dovessi restare "a secco", cambio una delle tre batterie scariche con quella carica, cosi da avere un po di autonomia per tornare "a casa" (una sorta di riserva). Potrebbe funzionare come idea?

Grazie per l'aiuto.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 18:00:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,
capisco che lo spazio non sia un problema ma saranno comunque una dozzina di KG,
io metterei 4 batterie Litio da 86 Wh per Hoverboard in parallelo , pesano un quinto, hanno il bms integrato,
le carichi tranquillamente col caricatore da 36v nominali per e spendi poco (120€ + i connettori xt60)

Modificato da - Fabio Negri in data 18/01/2017 18:07:40
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 20:02:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo, ti si scaricherebbe immediatamente tentando di ricaricare le altre... al più qualche centinaio di metri di autonomia ma senti i più esperti... Anch'io le piombo non le userei ma se le conosci già su quel veicolo e sai come si comportano allora è un'altra storia... Comunque una litio stessa capacità ti raddoppia l'autonomia questo è sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 21:53:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti preoccupi che la batteria al litio dopo 3 anni si degrada e vuoi prenderla al piombo?

Litio cento volte!

ha solo questa antipatica caratteristica di esplodere...cosa comune per benzina e altri combustibili ma per una batteria ci sembra strano.

Io dico litio e ovviamente portatela in cabina come ti dicono.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 22:21:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma fare un pacco NiMh no?
Economicamente non sarà conveniente, ma meglio del piombo e nessun problema di imbarco

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 22:46:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma per fare una batteria al NiMh occorre anche il relativo caricatore che è MOLTO costoso, in quanto lavora in associazione a due sensori di temperatura annegati tra le celle, e adesso una NiMh è più cara di una LiIon...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 10:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao per star sicuro potresti armare l'ausilio con piombo da mettere in stiva,e portarti una piccola litio a mano per scorta,anche quelle che stanno sperimentando andrea e fabio da monopattino/overboard non sappiamo quanto durano ma il prezzo è veramente stracciato,

l'ideale sarebbe trovare qualcuno sul posto che ti affitta una buona litio per la vacanza ma è fantascienza!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

stevgarga
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 10:28:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte. Vedo che le batterie al piombo me le sconsigliate. in ogni caso avere delle batterie al piombo da 9ah (50 euro) è come avere una batteria al litio di 4,5ah, quindi avrei un autonomia di circa 5 km, e con batterie da 16ah (100 euro) autonomia 10km.

una batteria al litio 36v 8ah (15 km) comprata in cina viene 180 $, comprata in italia (ma sembre cinese) 260 Euro.

Mi hanno detto che una batteria al litio, se tenuta bene, può durare 5-6 anni.

Sapete se c'è una ditta non cinese che fabbrica batterie al litio 36w 8ah?


Modificato da - stevgarga in data 19/01/2017 10:41:27
Torna all'inizio della Pagina

stevgarga
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 11:02:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
molto interessante anche l'idea delle batterie degli overboard:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73073&SearchTerms=,overboard
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 11:09:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stevgarga ha scritto:

Grazie per le risposte. Vedo che le batterie al piombo me le sconsigliate. in ogni caso avere delle batterie al piombo da 9ah (50 euro) è come avere una batteria al litio di 4,5ah, quindi avrei un autonomia di circa 5 km, e con batterie da 16ah (100 euro) autonomia 10km.

una batteria al litio 36v 8ah (15 km) comprata in cina viene 180 $, comprata in italia (ma sembre cinese) 260 Euro.

Mi hanno detto che una batteria al litio, se tenuta bene, può durare 5-6 anni.

Sapete se c'è una ditta non cinese che fabbrica batterie al litio 36w 8ah?




Un paio di precisazioni :
-attenzione ai 180$ che con trasporti e dazi rischiano di essere molti di più
-attenzione che una batteria da 8 Ah con celle low cost rischia di essere sia scarsa come capacità
di scarica sia di esaurirsi precocemente a causa appunto delle sollecitazioni anche termiche.

l' unica soluzione che mi sentirei di consigliarti sotto i 300 Wh sarebbe con celle ad alta scarica da 20A
ma l' unico fornitore che li ha non propone la batteria finita completa di involucro ma solo il pacco saldato.

Io ti riproporrei la soluzione 4 pacchetti da 86 Wh (10S1P cad.), basta fare un connettore parallelo che lasceresti sulla
"Tripa", certo anche 340 Wh non fanno miracoli ma è una soluzione già sperimentata sul forum, sono fatti con celle al litio con discreta capacità di scarica con il vantaggio
che spenderesti una sciocchezza e viaggeresti con meno di 3 Kg




Immagine:

227,83 KB



Immagine:

217,21 KB

Modificato da - Fabio Negri in data 19/01/2017 11:12:15
Torna all'inizio della Pagina

stevgarga
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 13:59:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stevgarga ha scritto:

molto interessante anche l'idea delle batterie degli overboard:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73073&SearchTerms=,overboard


Scusate la mia ingoranza in materia, ma per collegare i pacchi saldati al triciclo è sufficiente farlo così semplice come da immagine qui sotto o bisogna metterci anche fusibile, BMS (Battery Management System)...

Immagine:

184,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 17:25:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esattamente come nello schema che hai postato , il BMS è già all' interno del singolo pacco, mettere tra batteria e elettronica un fusibile credo che male non faccia.
Io però , al contrario di Andrea104Kg a cui erano arrivate alla stessa tensione,ho dovuto rodarle singolarmente per
qualche ciclo prima che fossero omogenee.
Attenzione alle 4.4 Ah che trovi in vendita, assicurati che siano formate effettivamente da 20 celle, che siano
celle con buona scarica possibilmente di produttore noto. Altrimenti nel tuo caso meglio secondo me optare per
capacità più ridotta (io le ho trovate da un mio fornitore per elettronica e informatica e sono da 2.4 Ah quindi
sotto i 100 Wh) e aumentare i paralleli a 4 o 5 .
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/01/2017 : 17:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni caso avere delle batterie al piombo da 9ah (50 euro) è come avere una batteria al litio di 4,5ah, quindi avrei un autonomia di circa 5 km, e con batterie da 16ah (100 euro) autonomia 10km.


stev le piombo cicliche da trazione costano 50 euro cadauna quindi vai a 150 euro + caricatore,nel caso del tuo mezzo visto che non puoi aiutare pedalando i consumi salgono e poi quando è scarico che fai scendi e spingi?
mi sa che ti ci vuole una bella batteria grossa e affidabile,
non c'è modo di spedire la batteria all'albergo/casa visto che parliamo di un mese di vacanza?

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

stevgarga
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 04/02/2017 : 16:22:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle informazioni...

ho spedito la mia batteria da 12ah in Spagna tramite corriere, e anche se non sono sicuro che era permesso spedirla, è arrivata.

Ho preso una batteria 36v 4.4 ah,che uso per spostamenti in aereoporto, e come batteria di emergenza e funziona alla grande.

L'unico dubbio che mi rimane è se posso caricare la batteria da 4.4ah con il caricabatteria che uso per caricare quelle da 12ah.

Sul foglietto delle istruzioni del caricabbatteria c'è scritto in grassetto:

The product is besigned to charge 10 series, 42 ± 0.4V, 8-12ah Li-ion battery pack.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 12:06:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sei risposto da solo pubblicando i dati del tuo caricatore, se fosse stato adatto anche per batterie da 4,4Ah la cosa sarebbe riportata in etichetta!

Se usi troppa corrente la piccola batteria da 4,4Ah si può danneggiare, con conseguenze non ben prevedibili, a meno che non sia assemblata con celle ad alta corrente di ricarica, cosa peraltro rarissima.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 10:28:15  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

1873,39 KB

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 10:30:00  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imbarcate oggi, bagaglio a mano. Noproblem

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 10:48:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se eri da solo hai semplicemente avuto fortuna, se così si può chiamare una sfida al buonsenso, se invece eravate in due allora ogni batteria (146,5Wh) rientrava nella capacità ammessa dal regolamento...

Sui vettori IATA si possono portare batterie al Litio fino a 100Wh in stiva e solo da 100 a 160Wh nel bagaglio a mano, oltre i 160Wh devi fare una spedizione apposita.

Oltretutto non mi pare conveniente sfidare i regolamenti di sicurezza di un aeromobile sul quale viaggi anche tu!!!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 11:49:03  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se eri da solo hai semplicemente avuto fortuna, se così si può chiamare una sfida al buonsenso, se invece eravate in due allora ogni batteria (146,5Wh) rientrava nella capacità ammessa dal regolamento...

Sui vettori IATA si possono portare batterie al Litio fino a 100Wh in stiva e solo da 100 a 160Wh nel bagaglio a mano, oltre i 160Wh devi fare una spedizione apposita.

Oltretutto non mi pare conveniente sfidare i regolamenti di sicurezza di un aeromobile sul quale viaggi anche tu!!!




(!)






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 11:53:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Con quella immagine così grande, hai sfasato tutta la discussione!

Ragazzi, per favore, prestiamo un pò di attenzione nel postare immagini di giuste dimensioni!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 12:26:09  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imbarcate oggi, bagaglio a mano. Noproblem

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 12:34:13  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, prima di portarle mi ero informato ed il limite e’ Di 2 batterie.
Per le foto mi dispiace, ma non sapevo come fare da iPhone.
Il doppio messaggio sopra e’ partito Da solo.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 20/04/2018 12:41:17
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 12:34:49  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Imbarcate oggi, bagaglio a mano. Noproblem




L'avevi già scritto alle ore 10,30!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 14:16:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possibile che iphone non abbia un'app per ridimensionare le foto? Con quel che costa?

Comunque, non vedendo la foto delle batterie imbarcate, più che sfidare le norme di sicurezza, ritengo che wsusrfer ci tenga alla pelle, se sono oltre il consentito il rischio è che al ritorno trovino un funzionario più meticoloso e non gliele lasci riportare a casa.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 22:45:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Sui vettori IATA si possono portare batterie al Litio fino a 100Wh in stiva
e solo da 100 a 160Wh nel bagaglio a mano, oltre i 160Wh devi fare una spedizione apposita.
...


NO, NO, NO

da un paio di anni è tassativamente vietato portare batterie al litio in stiva!!!!


Si possono portare solo nel bagaglio a mano, e se iniziano a fumare se ne accorge qualche assistente di volo e ormai sanno come gestire il rischio esplosione, oppure nella stiva solo all'interno di notebook o telefonini o oggetti simili ma mai più sfuse. Perchè se sono sfuse il rischio che girando per la valigia durante rullaggio e volo vadano in corto circuito è molto più alto.

A parte il rischio di far cadere l'aereo dove voli tu e altre centinaia di persone...

... se si accorgono della cosa controllando la valigia ai raggi X rischi di passare guai grossi...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 20/04/2018 22:48:40
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 23:20:49  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io comunque le ho portate nel bagaglio a mano.
E fino a 160Wh se ne posssono portare 2 per passeggero, quindi sono nei limiti previsti.
Anche se il funzionario ha controllato solo il monitor,, non ha fatto domande ne le ha guardate.. comunque legalmente a bordo potrebbero imbarcarne 300-600 batterie simili (2 per ogni paseggero!)

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 21/04/2018 : 08:31:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma la probabilità che inizino a fumare le batterie di più passeggeri durante lo stesso volo è trascurabile. E come ho scritto ormai gli AAVV devono essere addestratia neutralizzare quelle che vanno in thermal runaway prima che facciano male a qualcuno. Finora ha funzionato...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 20:58:02  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iinbarcate oggi a Bologna. I funzionari hanno provato a fare dei calcoli ma poi hanno approvato a forfait.


Immagine:


Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 21:25:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto per chiedere qual'è il modo corretto di spegnere una batteria al litio che brucia... su internet ci sono dei video che sembra quasi impossibile..
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 21:51:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer, è così difficile fare una moltiplicazione?

due da 145Wh.. quindi, ammissibili in cabina pax se la compagnia vuole

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 22:10:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, se ti accontenti delle istruzioni che da IFALPA...

Amplified checklist for battery / portable electronic device (PED) fire / smoke

Cabin crew action
1. IDENTIFY THE ITEM
It may not be possible to identify the item (source of fire) right away, especially if
the fire has started in a seat pocket or the device is not readily accessible. In this
case, firefighting procedures should be applied as a first step. If the item is
contained in baggage, the crew’s actions would be similar to the actions for a
device that is visible or readily accessible.
Caution:
In order to avoid injury from a flash fire, it is not recommended to open the affected
baggage when there is any indication of smoke or flames. However, in certain
situations cabin crew members may assess and deem it necessary to slightly open
baggage to allow entry of the extinguishing agent and non-flammable liquid. This
should be done with extreme caution and only after donning appropriate protective
equipment available on the aircraft.
2. APPLY FIREFIGHTING PROCEDURE
Any occurrence concerning a fire in the cabin should be notified immediately to the
pilot-in-command who should be kept informed of all actions taken and of the effect.
It is essential that the cabin crew and the flight crew coordinate their actions and
appropriate firefighting and emergency procedures must be used to deal with any
fire. In a multi-cabin crew operation, the actions detailed in the firefighting
procedure should be conducted simultaneously. On aircraft operated with only one
cabin crew member, the aid of a passenger should be sought in dealing with the
situation.
Halon, Halon replacement or water extinguisher should be used to extinguish the
fire and prevent its spread to additional flammable materials. It is important to wear
available protective equipment (e.g. protective breathing equipment, fire gloves)
when fighting a fire.
If fire develops, cabin crew should take prompt action to move passengers away
from the area involved and, if necessary, provide wet towels or cloths and give
instructions for passengers to breathe through them. Minimizing the spreading of
smoke and fumes into the flight deck is critical for the continued safe operation of
the aircraft, therefore it is essential to keep the flight deck door closed at all times.
Crew communication and coordination are of utmost importance. The use of the
interphone is the primary means of communication unless the interphone system
fails.
3. REMOVE POWER
It is important to instruct the passenger to disconnect the device from the power
supply, if it is deemed safe to do so. A battery has a higher likelihood of catching
fire due to overheating during or immediately following a charging cycle, although
the effects may be delayed for some period of time. By removing the external
power supply from the device, it will be assured that additional energy is not being
fed to the battery to promote a fire.
Turn off the in-seat power to the remaining electrical outlets until it can be assured
that a malfunctioning aircraft system does not contribute to additional failures of the
passengers’ portable electronic devices.
Visually check that power to the remaining electrical outlets remains off until the
aircraft’s system can be determined to be free of faults, if the device was previously
plugged in.
The removal of power may occur simultaneously to other cabin crew actions (e.g.
obtaining water to douse the device). Depending on the aircraft type, in-seat power
may have to be turned off by the flight crew members.
Caution:
Do not attempt to remove the battery from the device.

4. DOUSE THE DEVICE WITH WATER (OR OTHER NON-FLAMMABLE LIQUID)
Water (or other non-flammable liquid) must be used to cool a battery that has
ignited to prevent the spread of heat to other cells in the battery. If water is not
available, any non-flammable liquid may be used to cool the device.
Note.— Liquid may turn to steam when applied to the hot battery.
5. LEAVE THE DEVICE IN ITS PLACE AND MONITOR FOR ANY REIGNITION
A battery involved in a fire can reignite and emit flames multiple times as heat is
transferred to other cells in the battery. Therefore, the device must be monitored
regularly to identify if there is any indication that a fire risk may still exist. If there is
any smoke or indication of fire, the device must be doused with more water (or
other non-flammable liquid).
Caution:
a) Do not attempt to pick up or move the device; batteries may explode or burst into flames
without warning. The device must not be moved if displaying any of the following:
flames/flaring, smoke, unusual sounds (such as crackling), debris, or shards of material
separating from the device.
b) Do not cover or enclose the device as it could cause it to overheat.
c) Do not use ice or dry ice to cool the device. Ice or other materials insulate the device,
increasing the likelihood that additional battery cells will reach thermal runaway.
6. WHEN THE DEVICE HAS COOLED (e.g. APPROXIMATELY 10-15 MINUTES)
The device can be moved with caution following a certain period, once it has cooled
down and if there is no evidence of smoke, heat, or if there is a reduction in the
crackling or hissing sound usually associated with a lithium battery fire (e.g. after
approximatly10-15 minutes). The waiting period may vary based on the device and
its size. The different circumstances (e.g. types of devices, phase of flight) should
be addressed in the operator’s training programme.
A suitable empty container, such as a pot, jug, galley unit or toilet waste bin, must
be filled with enough water or non-flammable liquid to completely submerge the
device. It is important to wear available protective equipment (e.g. protective
breathing equipment, fire gloves), when moving any device involved in a fire. Once
the device is completely submerged, the container used must be stowed and, if
possible, secured to prevent spillage.
7. MONITOR THE DEVICE AND THE SURROUNDING AREA FOR THE
REMAINDER OF THE FLIGHT
Monitor the device and the surrounding area for the remainder of the flight to verify
that the device does not pose further risk.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.