Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La mia pieghevole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 00:21:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tempo frullava in testa l'idea di una pieghevole, poi nello stesso giorno è arrivato l'assegno dell'assicurazione per l'incidente di settembre, e l'annuncio di Creatina, acquisto compulsivo, 3 giorni ed è a casa, presa 'as is' da bravo jobiker voglio fare tutto da solo.
Immagine:

272,92 KB
La ciclistica mi lascia perplesso, sono abituato ad altro, ma una volta presa la mano al manubrio stretto noto che il molleggio posteriore è efficace, non va a pacco col mio peso, ed insieme alla sella assorbe bene le sconnessioni de disastrato corsello box.
Porto a casa la batteria, carico, la scarico un po', la ricarico, e comincia il test, risultato 3 Ah, decisamente troppo poco. Apro il case è trovo 7 celle a prisma, il cui volume è pari a quello della 7S5P da 8 Ah che avevo costruito usando celle recuperate da pacchi ex notebook. La tentazione è forte, sostituisco il pacco, la carico e questa mattina la porto in box. Se voglio fare un test serve qualcosa che misuri, monto quindi un ciclocomputer, si fa mezzogiorno e devo mollare tutto per doveri domestici.
Dopo pranzo parto per il giro di collaudo, nel frattempo però la batteria si è raffreddata.
La bici è piuttosto grezza come parte elettrica, con la chiave della batteria si accende, non c'è nessun comando al manubrio, solo un indicatore carica a led, quindi l'assistenza non è modulabile, o tutto o niente.
Noto subito che la batteria droppa parecchio, mi consente comunque di viaggiare a 22 km/h, dopo 3 km penso si sia scaldata, perché droppa meno.
Il confort è buono, la batteria tiene quindi per due volte allungo il tragitto, alla fine ho fatto 13 km e la batteria assiste ancora, misurata senza carico è a 26V, unico problema appoggiando la mano sul case è calda, si tiene la mano sopra, però il punto caldo è in corrispondenza della parte del supporto che contiene la centralina.
Così com'è non va bene, con un solo livello e col solo PAS pedalare sulla ciclopedonale è un incubo, bisogna giocare col cut-off dei freni, visto che ha anche un paio di secondi di ritardo nello stacco, poco male ho già ordinato una centralina torque simulation con display, sinusoidale perché con l'onda quadra in partenza come rumore sembra un vecchio Carelli (per i non milanesi è il vecchio tram del 1920 ancora in servizio in centro)
Limitando la corrente la batteria di riciclo risulterà meno stressata e forse non sarà necessario sostituirla.
Ultima cosa, ha i rapporti troppo corti, a 23 Km/h si frulla quasi a vuoto, ed ho superato il cavalcavia con poco sforzo senza cambiare. Mi servirebbe una corona più grande, e non credo sia una cosa facile da trovare e sostituire.


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in Data 15/01/2017 00:25:28

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 01:53:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque la bici non si presenta affatto male. Ha anche il cambio e l'ammortizzatore posteriore che solo poche pighevoli hanno! Certo la componentistica sarà base ma basta non pretendere troppo dopo tutto è una bici tranquilla... Buon lavoro di miglioramento sicuramente ne tirerai fuori un mezzo godibile!!

Modificato da - andrea 104KG in data 15/01/2017 01:55:30
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 10:43:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Steu851

Mi servirebbe una corona più grande, e non credo sia una cosa facile da trovare e sostituire.




Ciao, potrei avere qualcosa di adeguato, ti serve la guarnitura o puoi sostituire solo la corona? Se si con che giro bulloni ? Quanti denti ?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 10:47:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come stabilità e posizione in sella come ti trovi, sarebbe adeguata per un' altezza di 1,80? Come gommatura cosa monta , accetterebbe qualcosa di più cicciottello?




Modificato da - Fabio Negri in data 15/01/2017 11:00:26
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 14:57:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calma, non ho ancora verificato ciò che mi chiedi, non ho capito se si può cambiare solo la corona. Gomme più cicciottelle ad occhio ci possono entrare ma sinceramente non ne sento la necessità, nonostante avessi gonfiato a 4 bar davanti e 4,5 dietro è decisamente più confortevole della MTB front che usavo in precedenza, io sono 180x112 kg, e passato il primo impatto ci sto bene sopra.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 15:57:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho chiesto perchè dalle foto non si capisce ma sembrerebbe da cambiare la guarnitura,
se i rapporti montati fossero tipo 44/13 su ruota da 20" dovrebbe essere pedalabile
fino ai 22/24 Km/h abbastanza confortevolmente, magari con una gommatura ad hoc si
potrebbero migliorare confort e scorrevolezza allungando un pelo il rapporto.

Peccato l' attacco manubrio non sia standard ..
investendo qualche soldino si poteva pensare a un manubrio con cestino integrato
poi ... forchetta in carbonio con rake un filo meno accentuato Guarnitura 52/53
poi ... big apple 50-406 se compatibili con cerchi/telaio oppure marathon 42-506
poi ... scherzo è simpatica anche così









Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 09:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
simpatica giallina!
il frullare purtroppo sulle pieghevoli è quasi la norma,
la corona che hai mi sembra già grandina,a parte quelle delle recumbent tipo 53t 56t forse fai prima a passare dal 13-14t che hai sul piccolo pignone(almeno credo)a uno da 11t a filetto tipo quelli che vende Alcedo,
con due di pignone ne guadagni 6-8 di corona,
io prima di spendere su una bici appena presa cerco di farci un centinaio di km per essere sicuro di quello che mi serve e che mi può dare

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 11:48:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti, prima di tutto il cambio centralina, già ordinata, dopo di che potendo regolare l'assistenza ed accontentandomi di 20-22 km/h, che su una bicina così mi paiono sufficienti, potrei non toccare la trasmissione.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 16/01/2017 11:49:34
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 18/01/2017 : 08:01:26  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero carina Steu851, noto che la scimmia ti ha preso molto bene...

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 23:47:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

fai prima a passare dal 13-14t che hai sul piccolo pignone(almeno credo)a uno da 11t a filetto tipo quelli che vende Alcedo,

Anche Alcedo per i 6V parte da 14 denti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/01/2017 : 14:59:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Centralina cambiata.
Ho optato per la S06S di Bms-battery, anche se è venuta a costare uno sproposito tra trasporto dogana, ma è l'unica torque simulation ad onda sinusoidale che ho trovato.
Far passare il cavo del display dentro al telaio è stato più semplice del previsto, grazie al telaio pieghevole, ho dovuto cambiare solo il connettore delle fasi e quello del cut-off, ma ho fatto scorta di connettori a 2 3 5 poli su Aliexpress con pochi euro, tutto il resto è risultato compatibile ed una volta tanto ha funzionato tutto al primo colpo, i colori coincidevano!
Il risultato è stato quello previsto, motore più silenzioso, morbido e gestibile, più pronto nelle partenze nonostante il pas a solo 5 magneti.
Abbassando l'assistenza non è più un problema se ci si trova in tratti frequentati da pedoni, ho anche affrontato un tratto sterrato, senza problemi, il molleggio e la sella fanno bene il loro mestiere.

Una considerazione sulle scelte progettuali.
La centralina originale credo possa gestire senza problemi più livelli di assistenza. L'etichetta è parzialmente cancellata, ma c'è il classico connettore 5 poli per il display.
La differenza di costo industriale tra il semplice indicatore di carica presente ed un display led tipo l'810 non penso superi i 5 euro, ma avrebbe fatto una grande differenza come esperienza d'uso, se queste bipe sono rimaste invendute penso che uno dei motivi sia anche questo, con assistenza tutto/niente era al limite del pericoloso.

Ultima considerazione sulla cessobatteria, regge bene fino ad assistenza 4, dove comunque con un minimo apporto muscolare si viaggia a 20 22 km/h, velocità che ritengo adeguata al mezzo, il display lcd5 dispone di voltmetro ed il drop era limitato a 3V, a fine giro non era nemmeno calda, a piena potenza invece cede, con drop di quasi 7 V, quindi il livello 5 è meglio non usarlo! Finito il giro di collaudo di 11 km erogava ancora 27V a vuoto e 24 sotto carico.
In primavera, quando cominceremo ad usarla con più assiduità le regalerò delle celle buone.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/03/2017 : 14:42:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le giornate si allungano e senza aspettare il ritorno dell'ora legale, approfittando della temperatura mite ho ricominciato il casa lavoro in bici.
L'autorizzazione della moglie è avvenuta tramite scambio, a fine dicembre Anna Rosa è caduta sciando con microfrattura del bacino, 2 mesi di stampelle ed è ancora in riabilitazione, quindi le ho detto: se vuoi tornare a sciare io torno ad andare al lavoro in bipa, ed eccomi qua.
la cessobatteria fa il suo dovere, sembra quasi che usandola migliori, comunque mi porto dietro il caricatore e la ricarico per il ritorno.
I rapporti sono effettivamente corti in piano, lunghi in salita, per i miei gusti. Visto che ho un po' di roba dopo aver smatellato la bici incidentata, mi chiedevo, e se montassi al posto della cassetta a vite 6V una 9V 11-34? catena, deragliatore e shifter XT li ho, l'unico dubbio è se ci sta o è più larga, e forse dovrei cambiare anche la corona?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 17/03/2017 14:43:18
Torna all'inizio della Pagina

gianluca82
Utente Medio



Abruzzo


107 Messaggi

Inserito il - 17/03/2017 : 15:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca82 Invia a gianluca82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

le giornate si allungano e senza aspettare il ritorno dell'ora legale, approfittando della temperatura mite ho ricominciato il casa lavoro in bici.
L'autorizzazione della moglie è avvenuta tramite scambio, a fine dicembre Anna Rosa è caduta sciando con microfrattura del bacino, 2 mesi di stampelle ed è ancora in riabilitazione, quindi le ho detto: se vuoi tornare a sciare io torno ad andare al lavoro in bipa, ed eccomi qua.
la cessobatteria fa il suo dovere, sembra quasi che usandola migliori, comunque mi porto dietro il caricatore e la ricarico per il ritorno.
I rapporti sono effettivamente corti in piano, lunghi in salita, per i miei gusti. Visto che ho un po' di roba dopo aver smatellato la bici incidentata, mi chiedevo, e se montassi al posto della cassetta a vite 6V una 9V 11-34? catena, deragliatore e shifter XT li ho, l'unico dubbio è se ci sta o è più larga, e forse dovrei cambiare anche la corona?


Ciao Steu851

in merito alla domanda che hai fatto, sicuramente dovrai andare a sostituire la corona anteriore perchè la catena a 9V come già sai avendo le maglie più piccole, non entrerebbero nei denti nella corona anteriore.
Per quanto riguarda la larghezza, non so il motore che monti, e la larghezza del carro posteriore della tua pieghevole, ma tieni presente che montando un BPMII con larghezza 137mm, un pacco pignoni a filetto da 8v su un carro da 135mm, esso e stato allargato di circa 6/7mm. Nulla di eccezionale o traumatico "fatto tutto a mano".

Ciao

www.kitbicielettriche.it -
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 18/03/2017 : 21:09:45  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglierei di provare con una ruota libera a 7v con 11-32 o 34.. compri solo quella ed il comando nuovo a 7v ... con pochi euro senza cambiare catena nè corona..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 00:57:04  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Ti consiglierei di provare con una ruota libera a 7v con 11-32 o 34.. compri solo quella ed il comando nuovo a 7v ... con pochi euro senza cambiare catena nè corona..

Scusate, ma siete sicuri di trovare ruote libere da 11 denti (a filetto) non mi risultano...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 01:37:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex...



http://www.ebay.it/itm/DNP-Epoch-Freewheel-7-Speed-11-32T-Nickel-Plated-ebike-electric-bike-rear-cog-/152473142220?hash=item23801b83cc:g:3t8AAOSwHMJYFGDy

http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=47256

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56803


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 02:15:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.subito.it/biciclette/pacco-pignoni-a-filetto-7v-11-34t-gorizia-166575538.htm


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 09:30:25  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"quindi le ho detto: se vuoi tornare a sciare io torno ad andare al lavoro in bipa"

sto ancora pisciandomi sotto dalle risate , ahahaha
Torna all'inizio della Pagina

gianluca82
Utente Medio



Abruzzo


107 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 22:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca82 Invia a gianluca82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Ti consiglierei di provare con una ruota libera a 7v con 11-32 o 34.. compri solo quella ed il comando nuovo a 7v ... con pochi euro senza cambiare catena nè corona..

Scusate, ma siete sicuri di trovare ruote libere da 11 denti (a filetto) non mi risultano...


Ciao Alexbike

Sono pacchi pignone a filetto un pò particolari, non semplici da trovare, se sei interessato puoi visionarli sul nostro e-commerce al seguente link:

http://www.kitbicielettriche.it/home/23-pacco-pignoni-a-filetto-ruota-libera-bicicletta-elettrica.html

Se hai domande da farci non esitare a contattarci.

www.kitbicielettriche.it -

Modificato da - gianluca82 in data 19/03/2017 22:41:17
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 23:19:31  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo. Sulle pieghevoli aiutano molto.

Peró sui forum inglesi ho letto di molti difetti di queste ruote libere dnp, ad alcuni si sono rotte perché pedalavano duro sul pignone da 11.

Boh. Cmq le proverò. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 20/03/2017 : 00:16:51  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex le dnp come ho già scritto fanno abbastanza cagare, ma su un Bpm che ti porta non la usi se non per accompagnare.
Le Shimano non le fanno più..
Le SunRace va a botte di culo, o sono perfette e durano un botto ( le aveva Alcedo e Stefano Boggia) oppure nascono malbecciate e bestemmie a nastro..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

gianluca82
Utente Medio



Abruzzo


107 Messaggi

Inserito il - 20/03/2017 : 10:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca82 Invia a gianluca82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex

come ha detto MilleMiglia, la corona da 11 la utilizzi per accompagnare il motore in pianura, per avere una pedalata più omogenea in pianura intorno ai 18-20km/h con una 42 davanti " senza frullare con il solito 13/14", per limitare leggermente i consumi.
Quel tipo di pacchi li abbiamo sempre utilizzati, e li consigliamo per una bicicletta a pedalata assistita con motori hub posteriori o anteriori.

www.kitbicielettriche.it -

Modificato da - gianluca82 in data 20/03/2017 10:53:51
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/03/2017 : 12:19:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pacco a filetto 11-34 lo ho montato sul'SWXH, preso motoruota completa di cerchio e pignoni da Alcedo.
Sabato ho preso la misura ed effettivamente è più largo del 6V, non ho volgia di ricomprare tutto, lascio perdere e la lascio così.
Questo week end non ho avuto tempo per guardarla, ma dopo 2 giorni di uso sono insorti rumori poco rassicuranti sia all'anteriore che al posteriore, mi sa che non ha gradito il mio peso sullo sterrato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 22:44:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È insorto un problema.
La ruota posteriore fa un rumore ciclico legato alla sua velocità di rotazione. A ruota alzata niente rumore, così come se la usa mia mogliche che pesa poco più della meta
Ho il sospetto che dipenda dai raggi ruota, che be dite?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 11:12:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tarda ora ho scritto in modo poco chiaro.
Dunque ricapitoliamo
Se ci salgo io (122kg) la ruota fa un tac tac ad ogni giro, controllato tutto il controllabile e non c'è niente che tocchi o lento. Non sembra essere il freno a tamburo perchè frenando il rumore non cambia.
A ruota alzata nessun rumore, stessa cosa se in sella c'è la moglie che pesa meno della metà rispetto a me.

I corti raggi non mi sembrano tutti bene in tensione, picchiandoci sopra con un cacciavite non risuonano come campanelli, ed un paio con me sopra e rivolti verso il basso hanno un suono sordo.

Non sono in grado di far de me, tempo di peggiorare le cose, dovrei portarlo ad un biciaio però suppongo di dover smontare la ruota, cosa che con un hub dotato di freno a tamburo non è così semplice.

Mi confermate che la tensione dei raggi non si può fare a ruota montata?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 11:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che puoi fare a ruota montata,
metti la bici sottosopra e controlli la tensione dei raggi che sia tutta uguale,
vedi se girando è storto o ovale il cerchio
magari metti un punto di riferimento sul telaio,
ad occhio vado con il pattino del freno che però non hai,
se devi cambiare un raggio allora devi smontare la ruota
logicamente con la ruota posta sull'attrezzo del ciclista ci si lavora meglio

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 13:05:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

certo che puoi fare a ruota montata,
metti la bici sottosopra e controlli la tensione dei raggi che sia tutta uguale,
vedi se girando è storto o ovale il cerchio
magari metti un punto di riferimento sul telaio,
ad occhio vado con il pattino del freno che però non hai,
se devi cambiare un raggio allora devi smontare la ruota
logicamente con la ruota posta sull'attrezzo del ciclista ci si lavora meglio


la ruota apparentemente gira dritta, ma i raggi suonanao diversamente, non sembrano rotti non si muovono tirandoli a mano.
Ho un attrezzo come questo


se giro il nipples in senso orario tiro o mollo? Come capisco se la tensione è corretta? con la ruota da 20 ed il motore i raggi son corti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/04/2017 13:10:11
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 13:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'attrezzo è giusto,giri il nipple in senso orario in modo che si avvicini al cerchio,
intanto vedi,girando se sono tutti alla stessa tensione,
per cominciare dai un quarto di giro ad ognuno così senti che tensione hanno,
ma il rumore lo fa anche a motore spento?
potrebbe essere un cuscinetto farlocco e non i raggi?

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 14:29:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il rumore lo fa sempre, anzi i test ieri li ho fatti tutti a motore spento.
Ho il timore anche io che sia un cuscinetto, però in questo caso non dovrebbe farlo sempre? Invece lo fa solo se il peso trasportato supera una certa soglia, poi comunque molti raggi non 'suonano' ma fanno un rumore sordo percuotendoli, ho cercato in rete e danno persino la nota che dovrebbe dare il raggio quando ha la tensione giusta, quindi proverò a tensionarli, anche se dopo il cerchio non sarà perfettamente tondo se il problema sta li il rumore dovrebbe scomparire, a quel punto smonterei la ruota per portarla a far centrare bene da un professionista.

Comunque c'è poco da fare, checché se ne dica i mezzi di trasporto hanno un'anima. Questa bipetta avrebbe dovuto usarla la moglie per andare al lavoro, è pieghevole proprio perché una volta arrivata l'avrebbe piegata e portata in ufficio, riponendola in uno sgabuzzino. Il suo capo da quando è stata a casa un mese per via dell'incidente sugli sci ha dato di matto, e tra le altre cose le ha vietato categoricamente di portare su la bici, quindi considerato che in casa ci sono 5 bipe e stiamo valutando l'acquisto di una nuova MTB per lei, ho pensato di venderla, dal giorno successivo è comparso il rumore

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/04/2017 14:31:38
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 21:42:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erano i raggi!
Li ho stretti tutti senza fare forza, con 2 dita, alcuni erano già duri, alcuni li ho stretti di 1/4 di giri, altri erano lenti, stretti 2 giri.
Fatto giretto di prova, rumori scomparsi.
Il problema è che ora il cerchio è visibilmente storto
Devo trovare un tutorial su come farlo tornare dritto.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 08:09:26  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu, se metti la bici su un cavalletto e fissi delle fascette corte al supporto del parafango in modo che le linguette vadano a sfiorare il cerchio su entrambi i lati (se troppo lunghe, le tagli), ti crei due guide per vedere in che punto il cerchio si è spostato. Poi tendi i raggi che tirano dal lato opposto del cerchio che tocca e molli leggermente quelli sul lato che si allontana dalla guida in corrispondenza della deformazione. È un metodo un po' empirico, ma può funzionare. Questo articolo potrebbe aiutarti https://www.mtb-mag.com/tech-corner-come-raddrizzare-una-ruota-storta/
Però sarebbe meglio se a farlo fosse un meccanico professionale, perché potresti avere problemi di campanatura o ovalizzazione del cerchio, perché magari si è sbilanciata tutta la tensionatura dei raggi della ruota e sarebbe opportuno utilizzare un supporto per l'equilibratura.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 10:37:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo, l'idea era quella di farlo fare, però voglio comunque provare senza smontare la ruota, visto che l'hub non ha un connettore intermedio e c'è anche il freno a tamburo.
Ho visto un po' di video e letto un po' di tutorial come quello che hai linkato tu (grazie) dovo solo trovare un momento di calma, visto che ci vuole più che altro tanta pazienza

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 12:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona notizia steu con un po di pazienza vedrai che risolvi da solo,
altrimenti dal biciaio di fiducia

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 21:54:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è un lavoro di pazienza, a me non vengono mai perfettissime ma migliorano.. avere il tamburo è meglio il problema principale si ha con i v-brake, se il lavoro non è fatto bene non ti frena bene o ti tocca. con i dischi o il tamburo anche se sballa un pochettino è tollerabile
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/04/2017 : 10:07:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri chi ho lavorato per oltre 1 ora, e la situazione è migliorata.
Per quello che si può capire con le fascette come riferimento lateralmente è dritto, rimane invece non perfettamente tondo, con differenza tra il punto più alto e quello più basso inferiore ai 2 mm: che dite è accettabile? vedendola girare sembra molto peggio ma è il pessimo pnumatico cinese a non essere rotondo!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/04/2017 : 13:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vuole tanta pazienza io per fare due ruote ci ho passato nottate,mai più!
avevo seguito un tutorial di sheldon brown per la raggiatura ed era benfatto

per centrare un pochino la gomma io mi faccio qualche centinaio di mt con la ruota quasi sgonfia,poi una gonfiata al max consentito e poi tiporti al valore regolare,
generalmente un po si centra da sola,l'importante è non frenare durante il giro sgonfio altrimenti rischi di strappare la valvola visto che tenderebbe a girare il copertone e non la camera,
e evitare fonti di pizzicature,buche,scalini

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/04/2017 : 17:35:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ma visto che andando non sento ondeggiamenti, posso tenerla così per ora?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/05/2017 : 10:33:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicina finita.
La ruota lo fatta centrare da un biciaio che ha smoccolato parecchio poiché essendo motorizzata e con freno a tamburo non entrava nel centraruote. Visto che smontare la ruota è veramente molto macchinoso ho sostituito lo pneumatico cinese, che anche lui non era molto rotondo, con un marathon plus imperforabile, tutto un altro andare, ha guadagnato parecchio in scorrevolezza ed alla massima assistenza arriva a 28 km/h (indicati) coi pedali che girano a vuoto e con me sopra che non sono un peso piuma.
Purtroppo il progetto per cui era destinata è abortito, la pieghevole l'avrebbe dovuta usare la moglie per andare al lavoro, visto che non ci sono parcheggi bici sicuri l'idea era quella di piegarla portarla su un ufficio e metterla in uno sgabuzzino, ma le è stato espressamente vietato, quindi domani la lustrerò per bene, foto e poi finirà sul mercatino anche perchè con l'arrivo della 7.0 le bipe sono diventate 6 e non ho più spazio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.