Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Un pizzico di velocità in più... chesso 28km/h
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:29:10  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possiedo una botecchia e la sto usando da 5 anni con discreta sodisfazione.
Ora gli sto cambiando batteria e vorrei mettergli l'armotizzatore sul canotto per migliorare leggermente il confort.

Ma oltre a tutto ciò, mi piacerebbe che avesse un pizzico di velocità in più. Mi domandavo se qualcuno ha avuto qualche accorgimento non impegnativo per tale modifica.
Ho visto che nelle varie discese e dislivello a 28km/h o una piacevole sensazione di crociere nello stesso tempo la bici rimane reattiva e frena ancora bene.

Inizialmente ho pensavo a cambiare i copertoni con qualche modello magari che abbia un diametro leggermente superiori.

Non saprei cosa far d'altro.

che ne pensate?

Fabio

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:35:36  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sola marca della bici ci dice poco, serve sapere che tipo di motore utilizza.
Sicuramente montando copertoni più generosi si allunga un po' lo sviluppo e quindi andrà più veloce, ma poca roba e se la velocità la leggi sul display della bici rimarrà invariata.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 15:31:47  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ne so poco:
il modello della Torpado è: GreenBike 26" T210D
motore senza spazzole 250W

Se riesco provo a vedere se c'e' scritto qualcosa sulla scatoletta
della centralina (spero)

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 16:21:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un hub anteriore, difficilmente si può fare qualcosa, in genere quel tipo di motore è fatto per arrivare ad un certo numero di giri, che corrisponde ad una certa velocità-
Per aumentare il numero di giri l'unica è aumentare la tensione di alimentazione cosa non così semplice da realizzare, o si cambia la batteria e probabilmente anche la centalina, o si può insorore uno step up, come sta facendo Andrea105kg ma prevede comunque qualche rischio e tanta manualità sia elettronica che meccanica.

L'unica cosa che puoi facilmente fare e montare la gomma anteriore più grande che ci sta e forse 1 o 2 km/h li riesci a guadagnare

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 17:19:29  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta, ma si a me andrebbe bene 1/2 km/h in più.
I copertoni hanno già una bella vita e ne approfitterei, il fatto è
che ci sto sbattendo la testa nel racappezzarmi sulle misure.
Adesso ci sono su le 26" 1.75, e non so dove orientarmi per aumentare
leggermente il diametro.
Idee a riguardo?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 18:11:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se metti copertoni più generosi racimoli qualcosa come velocità di punta, ma perdi altrttanto come accelerazione e tiro in salita, quindi non è una soluzione: Prova a farti fare una batteria da 40V (11S) anzichè da 36V (10S), in questo modo la tua velocità passerebbe da 25Km/h a 27,5Km/h senza dover modificare altro.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 19:36:14  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo pensato anche io al momento di ricellare di fare una 11s che dovrebbero essere sopportate senza probliemi dalla centralina.
Ma poi con il aricatore come si fa.
Li trovo solo 42 e mi sembra ne servirebbe uno da 45,6

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 19:56:07  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sul mio caricatore butta fuori 36v a 3A... perchè serve 45V per un 40V?
E poi le centralina non taglia i volt?

Per la perdita di tiro in salita o accelerazione è più che sufficiente anzi... se riesco preferisco aumentare il diametro della ruota.

Se esistono...

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 21:01:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nidios ha scritto:

Ma sul mio caricatore butta fuori 36v a 3A... perchè serve 45V per un 40V?



Perchè una batteria nominale da 36v completamete carica ha in realtà 42v...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 22:29:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle al litio quando sono completamente carica hanno una tensione tipica di 4,2V, quindi le batterie da 36V (10S) in realtà dopo la ricarica sono a 42V, quindi una 11S (si trova a circa 46,2V.

La centralina non taglia niente, e il caricabatteria di solito può essere ritarato per la nuova tensione.

Montare una ruota di diametro maggiore di solito è quasi impossibile, da qualche parte va a sfregare, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 01:47:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 08:39:30  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già fatte o da ordinare esistono 11S?
Ritarare il caricabatteria chi lo può fare? o nel caso ne acquisterei uno a parte.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 09:24:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono batterie da 11S in commercio, ma siccome devi ricellare la tua è possibile farla a livello artigianale.

I caricabatterie di solito hanno dei trimmer per la taratura della corrente e della tensione, prova ad aprire il tuo e controlla.

Se ne acquisti uno a parte devi prima essere certo che si di quelli regolabili...
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 10:13:30  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque visto che le gomme le devi cambiare approfitta e metti dei copertoni piú generosi.
Ovviamente devono essere internamente dello stesso diametro quindi nel tuo caso da 26.
Quello che puoi variare leggermente è la larghezza che normalmente porta anche ad avere una spalla leggermente più alta che di conseguenza incide sul diametro complessivo della ruota.
Come larghezza dovresti prendere una 2.00 o una 2.15 al posto delle 1.75 che hai.
Controlla però ad occhio che la spalla sia effettivamente più alta di quelle che hai e verifica che non ci siano interferenze tra copertone, forcellini posteriori e parafanghi.
Anche io ho fatto questa modifica ed effettivamente a batteria carica qualcosina in velocità si guadagna ma come ti diceva barba perdi un po in accelerazione e sulle salite anche perchè a copertone più largo corrisponde maggiore attrito.
Quanto a comfort e sicurezza invece i benefici sono tangibili.


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 10:25:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci stanno ti consiglio le Schwalbe Big Ben plus, sono di sezione generosa per avere un buon effetto ammortizzante e offrono la massima protezione contro le forature.
Se hai un ciclocomputer autonomo dovrai impostare la nuova circonferenza della ruota, in caso contrario ti segnerà sempre la stessa velocità, anche se in effetti sarai un pelo più veloce, se invece il tachimetro è quello della centralina della bici non potrai farci nulla, in genere da questo punto di vista sono piuttosto grossolani e si può impostare solo il diametro della ruota in pollici

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 24/01/2017 10:27:54
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 14:00:04  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su un bellissimo pdf che ho scaricato della Schwalbe ci sono le misure più o meno esatte del diametro esterno
copertone.


Ora indago meglio, anche perchè di spazio sotto il parafango c'e' ne e i freni sono V-bake abbastanza
larghi da starci dentro la sezione di un grosso pneumatico.
Fabio

Modificato da - Nidios in data 24/01/2017 14:01:19
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 14:41:32  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti dicevo #318;unico problema di spazio potrebbe derivare dai forcellini del carro posteriore nel punto dove si saldano al movimento centrale.
Posta una foto della zona anche se secondo me non dovresti avere problemi.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 14:45:35  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...almeno fino fino a 2.00.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 15:24:32  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo... le dimensioni le ho tutte per verificare, naturalmente la grandezza del copertone dovrà seguire la
tabella qui sotto dove vanno pari passo con la larghezza del cerchio.

[/url]

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 15:41:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh ma a questo punto, 20 euro in uno step up non è meglio? Non penso che la centralina frigga a 43v... Cosi almeno a anche una costanza delle prestazioni e certezza del risultato... Costa più un copertone di marca e non è detta che guadagni veramente qualcosa...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 16:19:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto Steu e Andrea anche perchè anche montando copertoni 2.00 o 2.15 proprio esagerando recuperi 1 km/h su 25 venendo da 1.75 (44-559 erto), se hai spazio e riesci sugli stessi cerchi (le camere credo proprio vadano ricomprate) si potrebbero
montare i 2.35 (60-559) big Ben con cui avresti anche un ottimo confort ma se lo scopo è solo la velocità meglio alzare la tensione, un 10 % dovrebbe esere tollerato
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i Big ben aumento precisamente di 1.5k/h arrivando a 27 sicuro visto che prima era 25 abbondante.
Non è molto ma li ho già trovati a 12€ l'uno.

Ricellare le batterie anche se devo sostituire perchè andate è un po macchinosa la storia, devo informarmi
dove lo fanno e non mi posso appoggiare a storeonline semiaffidabili per acquisti sicuri.
Ne conosco un po ma non so se ricellano a mio piacimento.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 08:18:18  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Booh ma a questo punto, 20 euro in uno step up non è meglio?.


Scusa, mi spieghi cosa intendi con "Step up" a 20€?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 08:56:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono in commercio degli alimentatori che possono elevare la tensione di uscita della batteria, si chiamano step-up e li trovi in vendita su eBay: Se ne trovano fino a 1500W di potenza, quindi per una bici legale ne trovi a decine.

Basta collegare l'uscita della batteria a questo apparecchietto e poi regolare la tensione di uscita come desideri, naturalmente senza superare il limiti della centralina, ad esempio andando a leggere almeno i valori di tensione riportati sui condensatori elettrolitici.

Se leggi questa discussione ti fai un'idea più chiara: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74018

Modificato da - Barba 49 in data 25/01/2017 08:59:11
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 13:37:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come a detto Barba:
-ti comperi un aggeggino che eleva la tensione continua, guarda nell'altro post, per una bipa legale basta quello da 600w lo trovi su ebay o amazon, come quello di @lby.
- tagli i fili che escono dalla batteria e vanno alla centralina (sono solo due, un positivo e un negativo di solito rosso + e nero -)
- li colleghi all'aggeggino nelle viti di ingresso rispettando la polarità
- misuri cosa esce dai morsetti di uscita con un tester, e regoli la tensione. I motori elettrici aumentano la velocità in base alla tensione.
Qui ci possono essere centraline che reggono i 36 e i 48v per cui se hai una di quelle potresti portare la tensione anche a 58v e fare quasi i 40 all'ora
Una centralina normale probabilmente si brucia, però non credo che si bruci se arrivi a 43-44v (ovvio c'è un piccolo rischio...)
Oltretutto l'aggeggino mantiene costante la tensione man mano che la batteria si scarica per cui non si hanno cali di velocità dovuti a batteria che si scarica, almeno in pianura... Cioè si va sempre come con batteria completamente carica!
- Una volta trovata la tensione giusta in uscita colleghi i due fili che vanno alla centralina, accendi e sei a posto.
Tutto questo ovviamente evitando di invertire fili, fare cortocircuiti ecc....
più facile da farsi che da spiegare, però un minimo di conoscenze ci vogliono.... Soprattutto in una bipa commerciale la centralina sarà chiusa in un qualche contenitore e quindi ci vuole la voglia di smontare un pò, trovare il posto dove mettere lo step-up che comunque ha un'aletta di raffreddamento che è meglio stia fuori... insomma un pò di immattimento c'è!
spero di essermi spiegato....
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 17:23:10  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo di questo sistema, relativamente semplice.
Per quanto riguarda la centralina come avevo già detto mi basta un pizzico
di velocità in più, dalle mie esperienze 28Km/h erano ottimi come crociera.

Ma dal punto di vista legale siamo fuori ugualmente immagino?
Mi domando in caso di incidente cosa succede...

PS.: la modifica che fa in volt lo step up è indipendentemente dal voltaggio della batteria da 36v?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 18:02:47  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che 28 km/h di crociera sono tanti, eh..
significa punte di 32-33 km orari.
Impossibili da ottenere con bici come la tua,
e anche cambiando copertoni non credere che guadagni chissà cosa.
A meno che non cambi la centralina, ottenendo un incremento della
corrente da far arrivare al motore, fermo restando le tue capacità
di spinta muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 18:44:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, legalmente siamo fuori ma considera che la mia citybike Armony NUOVA i 28kmh in pianura li tiene tranquillamente... ed è legale.
Si il bello è che tiene il voltaggio anche se si abbassa quello della batteria per cui potresti anche settarlo a 43v (legale, pochissimo di più di una batteria carica) e viaggiare sempre alla massima velocità fino a scarica della batteria (almeno in pianura in salita ti si abbassera comunque la corrente...)
E' una cosa nuova, per ora l'abbiamo provato solo io e @lby ma io perlomeno non l'ho testato approfonditamente perchè per il freddo polare e la neve è più di un mese che non predo la bici
Comunque dovrebbero arrivare a breve altri beta-tester (steu almeno)
Probabilmente ci saranno altri che ci provano ma non so se posteranno le loro esperienze...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 19:00:07  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea (che ha lanciato il sasso) ha correttamente spiegato il tutto.
Aggiungo solo che dopo un po di fun test riportando il voltaggio ai 42 Volt la bipa va come senza step up ma sempre come quando faccio i primi 100 metri a batteria carica.
E seppur assolutamente entro i limiti legali ti assicuro che è un gran bel andare! Anche perchè tiene un'ottima velocità anche sulle normali ondulazioni delle strade (che prima facevano pietosamente rallentare la marcia) e la ripresa è tutt'altra cosa.
L'ho definito l'uovo di Andrea... pardon... Colombo!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 19:07:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il codice della strada prevede che a 25km/h l'assistenza del motore cessi
Ma i regolamenti di attuazione prevedono che nella prova del prototipo per l'omologazione, la velocità rientri nei 25km/h +5%
Mentre per un qualsiasi modello in vendita la tolleranza diventa 10%
Perciò siamo "entro il codice" se, su strada piana, l'assistenza cessa a 27.5km/h

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 19:36:18  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nulla vieta a Nidios cmq di poter
agire sui rapporti della sua bici.

Al di la dell'apporto del motore basta
diminuire (ad es anche di un solo dente) sul pignone più piccolo
per ottenere quel minimo incremento di velocità in pianura,
da lui tanto desiderato.
Naturalmente con maggior impegno muscolare.
Piuttosto che cambiare copertoni opterei su questa
possibilità (che è concreta).
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 19:49:14  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apparentemente se la bipa era legale senza step up (motore, PAS, velocitá) lo è anche con step up a 42V dato che la velocità indicata dal tachimetro ho constatato rimanere la stessa. La veridicità della misura però dipende ovviamente dallo strumento utilizzato e da un suo corretto settaggio.
Dimenticavo: dato che la costanza della tensione di uscita dello step up rispetto al drop di tensione della batteria viene realizzata tramite l'aumento della corrente in uscita dalla batteria, il risultato finale dipende anche dalla buona capacità di scarica delle celle componenti la batteria.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 20:03:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' per quello che ho sempre detto IN PIANURA li si sente poco ma in collina è un'altra cosa, purtroopo l'energia non si crea....
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 22:56:03  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difatti il mio cutoff è propio a 25 ma non secco, se non c'e' vendo o leggermente a favole oppure la strada e perfettamente planare la bici spingi fino a 26 a volte 27. Naturalmente se il vento e contro o altre condizioni avverse è inchiodata a 25.
E' come se mi da piena potenza fino a 25 e poi con una rampa veloce ma non secca mi toglie il tiro.

Oggi ho fatto le foto e di spazio c'e' per il copertone da 26"x2.1, c'e' da tenere in considerazioni che probabilmente velocità o no dovrei cambiarli. Hanno fatto su 5 anni quausi 9000km.

Se esiste la tolleranza del 5-10% posso provare l'acrocchio e ordinarmi una batteria standard.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 23:01:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che quell'accrocchio ti permetterà anche di eliminare il calo di velocità massima che hai adesso man mano che la batteria si scarica, ed è già una gran cosa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 07:25:08  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che lo step up abbia una efficenza attorno al 80 % quindi 20% di autonomia in meno.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 07:54:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo, uno step up che lavora con la tensione di ingresso quasi identica a quella di uscita rende fino al 95-97%, quindi niente cali di autonomia. L'unico problema derivante dall'impiego di questi alimentatori è che in caso di forte aumento della tensione di uscita rispetto a quella in ingresso i Watt in più derivanti dalla manovra si trasformeranno in corrente in più prelevata dalla batteria.

Per fare un esempio, se fino ad oggi viaggiavi con una centralina da 36V-15A massimi e la sovralimenti a 48V otterrai una potenza massima di 720W anzichè 540W, quindi dalla batteria andrai a prelevare ben 20A anzichè 15A: Nel caso che la batteria non sia in grado di erogarli il BMS andrà in blocco, oppure le celle si stresseranno assai di più rispetto a prima: Siccome però Nidios passa da 36V nominali a 40V nominali l'aumento di corrente è lieve e non comporta danni alla batteria.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 08:36:44  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In conclusione avete creato lo SPEEDUP degli hub.
Qualcuno potrebbe pensare di crearne un aggegino plug and play con tanto di regolatore pre impostato su due o tre incrementi di prestazioni
e commercializzarlo.
La cosa potrebbe avere un buon seguito perchè immagino che il prezzo sarebbe anche pittosto abbordabile.

Il limite maggiore, mi sembra di capire, verrebbe dalle batterie che spesso, già nella configurazione prevista dalla casa lavorano quasi al limite e dal fatto che non si potrebbe comunque andare oltre un inctemento del 15/20 per cento.
E poi, forse, non sarebbe applicabile alle bici provviste di cut off tachimetrico.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 09:02:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che dici...
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 09:45:48  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:



E poi, forse, non sarebbe applicabile alle bici provviste di cut off tachimetrico.


Come faccio a capire se la mia centralina è provvista di cutoff tachimetrico?
In ogni modo vi allego le foto degli spazi sul parafango, fra il copertone esistene e parafano ci
sono ben 20mm e li non ho problemi.
qualche broblemino potrei averlo sullo spazio delle ganascie a luchetto con un max di 65mm e
i copertoni che mi sto interessando sfiorano i 60mm di larghezza.


Secondo voi come sono conciati i miei copertoni? a me sembrano un po appiattiti, vi ricordo
che hanno fatto quasi 9000Km.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 17:21:31  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotato da Barba... che piacere.

Nidos i copertoni dopo 9000 km li cambierei comunque, anche se non fossero molto consumati, perchè ormai hanno probabilmente già qualche hanno sulle spalle e saranno pure un po' ingottati. Poi dalle foto sembrano avere anche poca spalla.
Per quanto riguarda lo spazio 5 mm cioè 2,5mm per lato, a mio avviso, sono davvero pochi.
E' sufficiente una piccola asimmetria del cerchio o della gomma per rischiare di toccare.
O prendi qualcosa di più stretto o cambi l'archetto blocca ruota.
Verifica come ti dicevo anche i forcellini del carro.

Quanto al cut off te ne accorgi facilmente dal comportamento della bici alla massima velocità.
Se arrivato alla massima velocità il motore stacca repentinamente la sua assistenza per poi riattivarsi solo quando scendi nuovamente sotto il limite di velocità, allora hai una bici dotata di cut off.
Credo che comunque la tua non lo abbia perchè stesso tu hai rilevato che in presenza di dislivelli o con vento a favore la velocità aumenta leggermente fino a 26 27.
Se avessi il cut off appena superato il limite avresti sentito cessare l'assistenza del motore.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 17:30:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai la prova a ruota alzata, alla massima assistenza dovrebbe superare la velocità massima ed arrivare anche oltre i 30 km/h, se si inchioda a 27 come quando ci sei sopra è limitata elettronicamente

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 19:02:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu851 !

Anche per me è la prova più efficace

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 27/01/2017 : 09:56:24  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Quotato da Barba... che piacere.

Nidos i copertoni dopo 9000 km li cambierei comunque, anche se non fossero molto consumati, perchè ormai hanno probabilmente già qualche hanno sulle spalle e saranno pure un po' ingottati. Poi dalle foto sembrano avere anche poca spalla.



Stamattina ho misurato velocemente il cerchio (non riesco a trovargli sigle su a parte il materiale) e purtroppo la parte esterna mi da 21mm.
Nella tabella per poter mettere un 26"x2.1 ci vuole almeno un 19C.
E non so se internamente è 19mm, dovrei sgonfiare e misurare per sicurezza.

Che peccato

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/01/2017 : 13:02:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti avevo accennato è difficile poter maggiorare le ruote, i costruttori stanno molto precisi con tutte le strutture poste li attorno!

Comunque come sai l'aumento di velocità che avresti ottenuto sarebbe stato veramente poco.


Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 27/01/2017 : 22:56:48  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera ho sgonfiato il copertone e con calibro in mano ho misurato tutto:
23mm esterno con 3mm per parte di spessore per farci entrare dentro le spallette.
Quindi 17mm interno (17C)
Stando alla tabella posso montare in sicurezza un 52mm che penso sia un 26"x2.00

Starò su questa taglia poi vediamo

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 08:37:27  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono arrivati i copertoni (di seconda scelta) da 26 x 2.1".
Nessun problema nel sostituirli al 26 x 1.75" compreso spazi vari, freni e ganascia.
Mah.... il diametro mi si è ridotto.

Non so come mai, ma sia il cicloturismo che il GPS mi da 2 allora in meno.
In effetti ho misura to il diametro che risulta 650mm con circonferenza 2041mm e
risulta meno dei copertoni precedenti.

Sapete cos'e' successo?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 10:25:33  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tipo ruote ribassate delle auto, cioè con profilo
meno bombato..
insomma sei andato a peggiorare le cose. Tienile almeno al massimo della
pressione possibile.
Non c'è altro da fare. però mi sembra strano che hai perso 2 km/h in max velocità.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 10:40:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che gomme sono?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 11:53:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di complicarti la vita con modifiche impegnative ,prova una centralina non limitata tipo una 36V 15A sensorless di Alcedo ponticellata sulla terza potenza con il display a 3 livelli ,nel 80% dei casi è compatibile anche con il display led originale,pas e sensori freno.Oppure prima ancora controlla la tua originale a volte hanno dei ponticelli che basta scollegare e la bici non taglia più a 25km/h .

Per il discorso ruote non ho idea


Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 13:59:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gomme di "seconda scelta"?????

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.