Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Presentazione e primo consiglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 04/02/2017 : 20:16:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutto il forum, sono Nanni....mi ero iscritto tempo fa' ma mi sono accorto di non essermi mai presentato appassionato di elettronica,(o meglio riesco a bruciare quasi tutto che sia elettronico prima di portare a termine i miei progetti) . Ultimamente per un mio progetto, ho cotto un motore da modellismo brushless e un regolatore (ma il problema era la scarsa qualita' del motore), lo sto riavvolgendo e siccome i regolatori da modellismo costano e non possono essere usati in continuo, vorrei optare per una centralina brushless sensorless per bici. Mi servirebbe una centralina che funziona sia a 24v che a 36v come amperaggio max 14-15 ampere (avevo visto la s-ku63) . Ho bisogno solo di collegare il motore e un potenziometro, non ho bisogno di null'altro lcd, brake ecc. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi la centralina economica piu' semplice senza troppi fili???
Vi ringrazio anticipatamente
Nanni


baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 08:47:21  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 11:41:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!!!

Purtroppo le centraline per bici elettrica non supportano l'impiego con motori da modellismo, infatti non riescono a superare i 2-3000RpM mentre quei motori alimentati a 24-36V girano ASSAI più velocemente: Ci sono in commercio centralina apposite, ma costano un occhio, sono le Kelly Controllers....

Su quel sito devi cercarne una sensorless e nella versione ad alta velocità.

Ricordati che non sono solo le centraline da modellismo a non essere adatte per un impiego continuativo, anche i motori (a meno che non siano raffreddati a liquido) possono lavorare solo per pochi minuti e solo se investiti da un forte getto d'aria...
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 18:25:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto.
@ Barba49, sono alle prese con il riavvolgimento del motore (inizialmente era riavvolto per 250kv, effettivamente troppi) e per ora sono arrivato a 100kv (giri x volt) se collegato a delta e 58kv se collegato a stella, tradotto in rpm a 24v siamo sui 2400 giri (delta) o 1392 (stella) a 36v siamo sui 3600 giri (delta) o 2088 (stella) quindi penso che con il nuovo riavvolgimento dovrei rientrare nel range di utilizzo di una centralina per bici elettrica. Il motore dovrebbe lavorare in un ambiente con temperatura max compresa tra 20 e 25 gradi (anche in estate) potrebbe bastare per dissipare il calore???
Dovrei aver bisogno di circa 80-100 watt per un utilizzo continuo (per tre quattro ore), ma il alcune circostanze potrei avere bisogno di stressare maggiormente motore e centralina.
La centralina 24/36v dove posso comprarla in Italia, magari anche usata.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 21:17:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, se hai ridotto i Kv come dici probabilmente una centralina sensorless di impiego ciclistico potrà pilotare il tuo motore almeno fino a 2500RpM, mentre 3600RpM restano ancora fuori dalla sua portata.

Sul sito cinese Bmsbattery ci sono comunque alcune centraline sensorless economiche dedicate ad un loro motore per bici che gira assai veloce che potrebbero fare al caso tuo.

Le centraline meno potenti che trovi in commercio sono da 250W continui e 500W di picco, ma se serve puoi diminuirne la potenza lavorando un po' sullo Shunt...

Per spendere il giusto cerca su eBay alla voce: "24V (oppure 36V) brushless sensorless controller", ne trovi in Europa o nel resto del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/02/2017 : 00:30:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai avuto un consiglio dal mitico Barba per cui che dire... solo una precisazione sul sito bmsbattery le centraline veloci sono quelle dedicate hai motori cute o come gli chiamano loro "q100" o "Q128" ecc. Questo perchè quei motori hanno delle riduzioni interne che li fanno girare molto veloci. Con le centraline di altre marche, tipo i bafang e quelle di ebay io non mi azzarderei.... Naturalmente facci sapere il risultato..
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 07/02/2017 : 19:42:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un consiglio dal mitico Barba non ha prezzo (ho seguito un po' il forum).
Grazie Andrea la tua precisazione mi e' stata di grande aiuto (mi riferisco ai cute) non avevo mai fatto caso ai motori con le riduzioni che girano piu' veloci; l'aveva detto anche Barba, ma non avevo ben capito a cosa si riferisse .
Allora dopo un po' di ricerche sono arrivato alla scelta, ma avrei bisogno del vostro consiglio:
dopo aver letto cose non proprio belle su bmsbattery spedizioni, ulteriori costi di trasporto, dogana ecc.
avrei trovato queste centraline
https://it.aliexpress.com/store/product/24V-250W-BLDC-motor-controller-E-bike-controller/313864_422302159.html pensate possa andare bene per motore con alti giri e da usare senza (lcd/led)?

https://it.aliexpress.com/item/250W-24V-36V-DC-6-MOFSET-brushless-controller-BLDC-motor-controller-E-bike-E-scooter-electric/32475372408.html?spm=2114.46010208.4.1.9V42Tj questo mi intriga parecchio perche' e' 24/36 come lo cercavo ma non capisco se funziona anche come sensorless e se si adatta a motori alti giri e se funziona senza (lcd/led)

https://it.aliexpress.com/store/product/FOCAN-24V-36V-48V-250W-Brushless-DC-motor-controller-E-bike-controller-dual-mode-sensor-sensorless/1045372_32695026729.html?spm=2114.12010612.0.0.izxlNd idem come sopra

Quale prendo??

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 07/02/2017 : 22:09:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non viene specificato nei dati le centraline non sono ad alta velocità, solo quelle su Bmsbattery sicuramente lo sono!!!

Quanto ai problemi che riguardano gli acquisti su quel sito la cosa vale per tutti i venditori cinesi, quindi non farci caso!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.