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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2017 : 17:16:52
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Ciao a tutti. Sono una new entry del forum e alla prima esperienza di bici a pedalata assistita. A giugno ho acquistato una Btwin 24 volt 250 wat con batteria da 8 Ah, 192 Wh. Dopo pochi kilometri, mi sono accorto che la bici in salita si siede e anche cercando di risparmiare al massimo, non fa mai più di 25,28 Km. Mi chiedevo: posso sostituire la batteria con una da 36 Volt senza sostituire il motore? e se si, la centralina deve essere cambiata? Grazie per le eventuali risposte che vorrete darmi. Buona serata a tutti
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Marco |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2017 : 18:52:53
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192wh sono veramente pochi, mi domando cosa le facciano a fare certe bipe, contengono i prezzi ma scontentano il cliente. Hai diverse soluzioni: - mettere una batteria più grande, farai più km la bici si siederà meno, non aumenta in velocità ma hai più autonomia e poichè cala meno anche un pò più di tiro in salita. Diciamo che ti resterà per più tempo come adesso nei primi km. Non devi ovviamente cambiare nulla nella centralina, display ecc. Però minimo devi raddoppiare quindi servirà più spazio, non so com'è fatta la bici. La batteria vecchia puoi utilizzarla nei giri lunghi alternandola alla nuova. - passare a 36v. Diventi illegale perchè la velocita aumenta di 1/3 circa. Devi quasi sicuramente cambiare centralina e display e quindi rifare l'impianto elettrico della bipa. Ci sono casi di centraline che vanno sia a 24 che a 36v, però non so se la tua è così. In salita tirerà un pò di più, soprattutto perchè darai più corrente al motore. Il motore non dovrebbe subire danni. Molti li portano da 24 a 48v senza danni. Occorre comunque una batteria minimo da 11-13ah.. Il minimo è 10 ma visto che cambi è meglio stare un pò sopra il minimo. Ovvio più grande è meglio è! Purtroppo la vecchia non puoi più utilizzarla.... a meno di non mettere una centralina 24-36v, nel caso allora potresti usare la batteria da 24v in pianura e poi attaccare quella da 36v in salita. Quindi dipende anche da come usi la bipa. Se la usi per compiti "quotidiani" diventa scomodo portare due batterie, finirai per tenere su sempre la più grande.... Se la usi per fare giretti di molti km allora agganci la batteria al portapacchi in qualche modo e poi la usi quando è finita l'altra... Aspettiamo altri suggerimenti ma credo che il "succo" sia questo |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2017 : 19:01:12
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La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche? E' molto meglio acquistarne una decente, magari a rate. Se adesso cambi la batteria il costo della tua bici è già diventato simile a quello di una buona bici dalla nascita. Poi la centralina probabilmente brucerà, le gomme le dovrai cambiare tra poco perchè diventeranno come il legno, non parliamo di freni e cambio che temo siano sotto al minimo sindacale per una e-bike da 22 kg e 25 Km/h.
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Bicifacile |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2017 : 22:44:30
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| Bicifacile ha scritto:
La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche?
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Mai pensato che magari non tutti possono permettersi di venire da te con 2500€ in mano ed uscire con una bipa col motore centrale ? |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2017 : 01:30:23
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Purtroppo un motore che alimentato a 24V raggiunge i 25Km/h non è assolutamente pensato per le salite, e anche se tu lo alimentassi a 36V cambiando batteria e centralina l'assistenza in salita sarebbe identica.
L'unica cosa che puoi fare senza stravolgere la tua bici è farti assemblare una batteria sempre da 24V ma da almeno 15Ah, possibilmente fatta con celle con caratteristiche di scarica buone: Infatti una motorizzazione a 24V ha bisogno di almeno 10A continui in pianura e 20A di picco in salita e durante le partenze, e 20A sono decisamente troppi per una batteria da 8Ah assemblata poi con chissà quali celle...
Portare la tensione da 24V a 36V ti farebbe solo aumentare la velocità da 25Km/h a 35Km/h, ma in salita (a parità di potenza) le cose andrebbero addirittura peggio di adesso. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2017 : 11:41:26
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Millemiglia scusa ma credo che tu abbia interpretato male il mio intervento. Certo che lo ho pensato, e non ho detto di spendere 2500€ e tantomeno di venire nel mio negozio. Mi sono limitato a fare una domanda retorica con lo scopo di dare un consiglio. Sono convinto di quanto ho detto, oggi con 600/700€ è impossibile acquistare una buona e-bike nuova. Credo che il limite inferiore siano 1000€ per una bici con il motore al mozzo e 1400 € circa per una con il motorr centrale. Se si cerca di stare sotto questi prezzi il rischio di acquistare un mezzo inadeguato è alto e la relativa delusione e costi pure.
Ovviamente questo è il mio pensiero motivato dalla mia esperienza, ma sono pronto e felice di essere smentito. |
Bicifacile |
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T4R
Utente Master
Campania
3448 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2017 : 13:28:52
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Considerazioni generali a parte, cerchiamo di indirizzarlo verso una possibile soluzione. Innanzitutto benvenuto. Ha comprato la pieghevole? Una possibile soluzione ti è già stata data, farti fare una batteria ausiliaria da 24 V. Se la cosa si sposa con le tue esigenze di spostamento e/o ricovero della bici potresti comprare una batteria sempre da Deca e montarla sul portapacchi post. La caricheresti con lo stesso caricatore che hai adesso. In alternativa una batteria di buona marca da 24V da portapacchi, in entrambi i casi collegata in parallelo alla tua. Di dove sei? Se sei delle mie parti ti posso dare una mano con l'impianto elettrico.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2017 : 13:43:35
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| Bicifacile ha scritto:
La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche? E' molto meglio acquistarne una decente, magari a rate. Se adesso cambi la batteria il costo della tua bici è già diventato simile a quello di una buona bici dalla nascita. Poi la centralina probabilmente brucerà, le gomme le dovrai cambiare tra poco perchè diventeranno come il legno, non parliamo di freni e cambio che temo siano sotto al minimo sindacale per una e-bike da 22 kg e 25 Km/h.
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gRAZIE INFINITE PER LE DRITTE. NE ASPETTO ALTRE |
Marco |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2017 : 13:45:02
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| Bicifacile ha scritto:
La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche? E' molto meglio acquistarne una decente, magari a rate. Se adesso cambi la batteria il costo della tua bici è già diventato simile a quello di una buona bici dalla nascita. Poi la centralina probabilmente brucerà, le gomme le dovrai cambiare tra poco perchè diventeranno come il legno, non parliamo di freni e cambio che temo siano sotto al minimo sindacale per una e-bike da 22 kg e 25 Km/h.
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mA IO CERCAVO UNA RISPOSTA. NON UNA DOMANDA |
Marco |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2017 : 13:46:15
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| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo un motore che alimentato a 24V raggiunge i 25Km/h non è assolutamente pensato per le salite, e anche se tu lo alimentassi a 36V cambiando batteria e centralina l'assistenza in salita sarebbe identica.
L'unica cosa che puoi fare senza stravolgere la tua bici è farti assemblare una batteria sempre da 24V ma da almeno 15Ah, possibilmente fatta con celle con caratteristiche di scarica buone: Infatti una motorizzazione a 24V ha bisogno di almeno 10A continui in pianura e 20A di picco in salita e durante le partenze, e 20A sono decisamente troppi per una batteria da 8Ah assemblata poi con chissà quali celle...
Portare la tensione da 24V a 36V ti farebbe solo aumentare la velocità da 25Km/h a 35Km/h, ma in salita (a parità di potenza) le cose andrebbero addirittura peggio di adesso.
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GRAZIE |
Marco |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2017 : 13:48:18
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| Bicifacile ha scritto:
Millemiglia scusa ma credo che tu abbia interpretato male il mio intervento. Certo che lo ho pensato, e non ho detto di spendere 2500€ e tantomeno di venire nel mio negozio. Mi sono limitato a fare una domanda retorica con lo scopo di dare un consiglio. Sono convinto di quanto ho detto, oggi con 600/700€ è impossibile acquistare una buona e-bike nuova. Credo che il limite inferiore siano 1000€ per una bici con il motore al mozzo e 1400 € circa per una con il motorr centrale. Se si cerca di stare sotto questi prezzi il rischio di acquistare un mezzo inadeguato è alto e la relativa delusione e costi pure.
Ovviamente questo è il mio pensiero motivato dalla mia esperienza, ma sono pronto e felice di essere smentito.
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mA GUARDA CHE LA BTWIN COSTA 1200 eURO |
Marco |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2017 : 13:50:17
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| T4R ha scritto:
Considerazioni generali a parte, cerchiamo di indirizzarlo verso una possibile soluzione. Innanzitutto benvenuto. Ha comprato la pieghevole? Una possibile soluzione ti è già stata data, farti fare una batteria ausiliaria da 24 V. Se la cosa si sposa con le tue esigenze di spostamento e/o ricovero della bici potresti comprare una batteria sempre da Deca e montarla sul portapacchi post. La caricheresti con lo stesso caricatore che hai adesso. In alternativa una batteria di buona marca da 24V da portapacchi, in entrambi i casi collegata in parallelo alla tua. Di dove sei? Se sei delle mie parti ti posso dare una mano con l'impianto elettrico.
Saluti Pino
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Grazie Pino. Sono di Roma e la bici non è una pieghevole è una 28 |
Marco |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2017 : 16:32:45
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| BTWIN ha scritto:
| T4R ha scritto:
Considerazioni generali a parte, cerchiamo di indirizzarlo verso una possibile soluzione. Innanzitutto benvenuto. Ha comprato la pieghevole? Una possibile soluzione ti è già stata data, farti fare una batteria ausiliaria da 24 V. Se la cosa si sposa con le tue esigenze di spostamento e/o ricovero della bici potresti comprare una batteria sempre da Deca e montarla sul portapacchi post. La caricheresti con lo stesso caricatore che hai adesso. In alternativa una batteria di buona marca da 24V da portapacchi, in entrambi i casi collegata in parallelo alla tua. Di dove sei? Se sei delle mie parti ti posso dare una mano con l'impianto elettrico.
Saluti Pino
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Grazie Pino. Sono di Roma e la bici non è una pieghevole è una 28
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Pino, pensi che con una 24 volt 14 ampere le cose potrebbero migliorare sia in salita che in termini di autonomia di percorrenza? grazie |
Marco |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2017 : 19:18:45
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La tua autonomia raddoppierebbe di sicuro, e anche le prestazioni avrebbbero un LEGGERO miglioramento, dovuto al fatto che una batteria con capacità più elevata scende meno di tensione quando la bici è sotto sforzo, in pratica quando è in accelerazione e in salita: Non aspettarti miracoli, ma la cosa sarà senz'altro avvertibile.
Fatti fare una batteria con celle di qualità, la resa sarà ancora migliore! |
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BTWIN
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2017 : 18:08:26
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| Barba 49 ha scritto:
La tua autonomia raddoppierebbe di sicuro, e anche le prestazioni avrebbbero un LEGGERO miglioramento, dovuto al fatto che una batteria con capacità più elevata scende meno di tensione quando la bici è sotto sforzo, in pratica quando è in accelerazione e in salita: Non aspettarti miracoli, ma la cosa sarà senz'altro avvertibile.
Fatti fare una batteria con celle di qualità, la resa sarà ancora migliore!
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Grazie Pino |
Marco |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
4959 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2017 : 19:57:36
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inboccalupo...
per i nuovi amici che si affacciano al mondo del pedalarelettrico suggerisco, prima di spendere, di frequentare il forum e valutare. Io,per me,ho dedotto alcuni valori assodati: 36v, litio, motore centrale o posteriore, presenza reale della bici, garanzia... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2017 : 21:17:44
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| baldiniantonio ha scritto:
inboccalupo...
per i nuovi amici che si affacciano al mondo del pedalarelettrico suggerisco, prima di spendere, di frequentare il forum e valutare.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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