Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 cambio batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 17:16:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sono una new entry del forum e alla prima esperienza di bici a pedalata assistita. A giugno ho acquistato una Btwin 24 volt 250 wat con batteria da 8 Ah, 192 Wh. Dopo pochi kilometri, mi sono accorto che la bici in salita si siede e anche cercando di risparmiare al massimo, non fa mai più di 25,28 Km.
Mi chiedevo: posso sostituire la batteria con una da 36 Volt senza sostituire il motore? e se si, la centralina deve essere cambiata?
Grazie per le eventuali risposte che vorrete darmi.
Buona serata a tutti

Marco

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 18:52:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
192wh sono veramente pochi, mi domando cosa le facciano a fare certe bipe, contengono i prezzi ma scontentano il cliente.
Hai diverse soluzioni:
- mettere una batteria più grande, farai più km la bici si siederà meno, non aumenta in velocità ma hai più autonomia e poichè cala meno anche un pò più di tiro in salita. Diciamo che ti resterà per più tempo come adesso nei primi km. Non devi ovviamente cambiare nulla nella centralina, display ecc. Però minimo devi raddoppiare quindi servirà più spazio, non so com'è fatta la bici. La batteria vecchia puoi utilizzarla nei giri lunghi alternandola alla nuova.
- passare a 36v. Diventi illegale perchè la velocita aumenta di 1/3 circa. Devi quasi sicuramente cambiare centralina e display e quindi rifare l'impianto elettrico della bipa. Ci sono casi di centraline che vanno sia a 24 che a 36v, però non so se la tua è così. In salita tirerà un pò di più, soprattutto perchè darai più corrente al motore. Il motore non dovrebbe subire danni. Molti li portano da 24 a 48v senza danni. Occorre comunque una batteria minimo da 11-13ah.. Il minimo è 10 ma visto che cambi è meglio stare un pò sopra il minimo. Ovvio più grande è meglio è! Purtroppo la vecchia non puoi più utilizzarla.... a meno di non mettere una centralina 24-36v, nel caso allora potresti usare la batteria da 24v in pianura e poi attaccare quella da 36v in salita. Quindi dipende anche da come usi la bipa. Se la usi per compiti "quotidiani" diventa scomodo portare due batterie, finirai per tenere su sempre la più grande.... Se la usi per fare giretti di molti km allora agganci la batteria al portapacchi in qualche modo e poi la usi quando è finita l'altra...
Aspettiamo altri suggerimenti ma credo che il "succo" sia questo
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 19:01:12  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche? E' molto meglio acquistarne una decente, magari a rate.
Se adesso cambi la batteria il costo della tua bici è già diventato simile a quello di una buona bici dalla nascita. Poi la centralina probabilmente brucerà, le gomme le dovrai cambiare tra poco perchè diventeranno come il legno, non parliamo di freni e cambio che temo siano sotto al minimo sindacale per una e-bike da 22 kg e 25 Km/h.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 22:44:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche?



Mai pensato che magari non tutti possono permettersi di venire da te con 2500€ in mano ed uscire con una bipa col motore centrale ?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 01:30:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo un motore che alimentato a 24V raggiunge i 25Km/h non è assolutamente pensato per le salite, e anche se tu lo alimentassi a 36V cambiando batteria e centralina l'assistenza in salita sarebbe identica.

L'unica cosa che puoi fare senza stravolgere la tua bici è farti assemblare una batteria sempre da 24V ma da almeno 15Ah, possibilmente fatta con celle con caratteristiche di scarica buone: Infatti una motorizzazione a 24V ha bisogno di almeno 10A continui in pianura e 20A di picco in salita e durante le partenze, e 20A sono decisamente troppi per una batteria da 8Ah assemblata poi con chissà quali celle...

Portare la tensione da 24V a 36V ti farebbe solo aumentare la velocità da 25Km/h a 35Km/h, ma in salita (a parità di potenza) le cose andrebbero addirittura peggio di adesso.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 01:42:28  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-bici-elettriche/batterie-bici-eletttriche-litio?lang=it




prova qua...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 11:41:26  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Millemiglia scusa ma credo che tu abbia interpretato male il mio intervento. Certo che lo ho pensato, e non ho detto di spendere 2500€ e tantomeno di venire nel mio negozio. Mi sono limitato a fare una domanda retorica con lo scopo di dare un consiglio.
Sono convinto di quanto ho detto, oggi con 600/700€ è impossibile acquistare una buona e-bike nuova. Credo che il limite inferiore siano 1000€ per una bici con il motore al mozzo e 1400 € circa per una con il motorr centrale.
Se si cerca di stare sotto questi prezzi il rischio di acquistare un mezzo inadeguato è alto e la relativa delusione e costi pure.

Ovviamente questo è il mio pensiero motivato dalla mia esperienza, ma sono pronto e felice di essere smentito.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 13:28:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerazioni generali a parte, cerchiamo di indirizzarlo verso una possibile soluzione.
Innanzitutto benvenuto.
Ha comprato la pieghevole? Una possibile soluzione ti è già stata data, farti fare una batteria ausiliaria da 24 V.
Se la cosa si sposa con le tue esigenze di spostamento e/o ricovero della bici potresti comprare una batteria sempre da Deca e montarla sul portapacchi post. La caricheresti con lo stesso caricatore che hai adesso.
In alternativa una batteria di buona marca da 24V da portapacchi, in entrambi i casi collegata in parallelo alla tua.
Di dove sei? Se sei delle mie parti ti posso dare una mano con l'impianto elettrico.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 13:43:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche? E' molto meglio acquistarne una decente, magari a rate.
Se adesso cambi la batteria il costo della tua bici è già diventato simile a quello di una buona bici dalla nascita. Poi la centralina probabilmente brucerà, le gomme le dovrai cambiare tra poco perchè diventeranno come il legno, non parliamo di freni e cambio che temo siano sotto al minimo sindacale per una e-bike da 22 kg e 25 Km/h.

gRAZIE INFINITE PER LE DRITTE. NE ASPETTO ALTRE

Marco
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 13:45:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

La mia domanda è: ma perchè comprate delle e-bike così economiche? E' molto meglio acquistarne una decente, magari a rate.
Se adesso cambi la batteria il costo della tua bici è già diventato simile a quello di una buona bici dalla nascita. Poi la centralina probabilmente brucerà, le gomme le dovrai cambiare tra poco perchè diventeranno come il legno, non parliamo di freni e cambio che temo siano sotto al minimo sindacale per una e-bike da 22 kg e 25 Km/h.


mA IO CERCAVO UNA RISPOSTA. NON UNA DOMANDA

Marco
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 13:46:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo un motore che alimentato a 24V raggiunge i 25Km/h non è assolutamente pensato per le salite, e anche se tu lo alimentassi a 36V cambiando batteria e centralina l'assistenza in salita sarebbe identica.

L'unica cosa che puoi fare senza stravolgere la tua bici è farti assemblare una batteria sempre da 24V ma da almeno 15Ah, possibilmente fatta con celle con caratteristiche di scarica buone: Infatti una motorizzazione a 24V ha bisogno di almeno 10A continui in pianura e 20A di picco in salita e durante le partenze, e 20A sono decisamente troppi per una batteria da 8Ah assemblata poi con chissà quali celle...

Portare la tensione da 24V a 36V ti farebbe solo aumentare la velocità da 25Km/h a 35Km/h, ma in salita (a parità di potenza) le cose andrebbero addirittura peggio di adesso.

GRAZIE

Marco
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 13:48:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Millemiglia scusa ma credo che tu abbia interpretato male il mio intervento. Certo che lo ho pensato, e non ho detto di spendere 2500€ e tantomeno di venire nel mio negozio. Mi sono limitato a fare una domanda retorica con lo scopo di dare un consiglio.
Sono convinto di quanto ho detto, oggi con 600/700€ è impossibile acquistare una buona e-bike nuova. Credo che il limite inferiore siano 1000€ per una bici con il motore al mozzo e 1400 € circa per una con il motorr centrale.
Se si cerca di stare sotto questi prezzi il rischio di acquistare un mezzo inadeguato è alto e la relativa delusione e costi pure.

Ovviamente questo è il mio pensiero motivato dalla mia esperienza, ma sono pronto e felice di essere smentito.

mA GUARDA CHE LA BTWIN COSTA 1200 eURO

Marco
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 13:50:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Considerazioni generali a parte, cerchiamo di indirizzarlo verso una possibile soluzione.
Innanzitutto benvenuto.
Ha comprato la pieghevole? Una possibile soluzione ti è già stata data, farti fare una batteria ausiliaria da 24 V.
Se la cosa si sposa con le tue esigenze di spostamento e/o ricovero della bici potresti comprare una batteria sempre da Deca e montarla sul portapacchi post. La caricheresti con lo stesso caricatore che hai adesso.
In alternativa una batteria di buona marca da 24V da portapacchi, in entrambi i casi collegata in parallelo alla tua.
Di dove sei? Se sei delle mie parti ti posso dare una mano con l'impianto elettrico.


Saluti Pino

Grazie Pino. Sono di Roma e la bici non è una pieghevole è una 28

Marco
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 16:32:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BTWIN ha scritto:

T4R ha scritto:

Considerazioni generali a parte, cerchiamo di indirizzarlo verso una possibile soluzione.
Innanzitutto benvenuto.
Ha comprato la pieghevole? Una possibile soluzione ti è già stata data, farti fare una batteria ausiliaria da 24 V.
Se la cosa si sposa con le tue esigenze di spostamento e/o ricovero della bici potresti comprare una batteria sempre da Deca e montarla sul portapacchi post. La caricheresti con lo stesso caricatore che hai adesso.
In alternativa una batteria di buona marca da 24V da portapacchi, in entrambi i casi collegata in parallelo alla tua.
Di dove sei? Se sei delle mie parti ti posso dare una mano con l'impianto elettrico.


Saluti Pino

Grazie Pino. Sono di Roma e la bici non è una pieghevole è una 28

Pino,
pensi che con una 24 volt 14 ampere le cose potrebbero migliorare sia in salita che in termini di autonomia di percorrenza?
grazie

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 19:18:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua autonomia raddoppierebbe di sicuro, e anche le prestazioni avrebbbero un LEGGERO miglioramento, dovuto al fatto che una batteria con capacità più elevata scende meno di tensione quando la bici è sotto sforzo, in pratica quando è in accelerazione e in salita: Non aspettarti miracoli, ma la cosa sarà senz'altro avvertibile.

Fatti fare una batteria con celle di qualità, la resa sarà ancora migliore!
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 18:08:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La tua autonomia raddoppierebbe di sicuro, e anche le prestazioni avrebbbero un LEGGERO miglioramento, dovuto al fatto che una batteria con capacità più elevata scende meno di tensione quando la bici è sotto sforzo, in pratica quando è in accelerazione e in salita: Non aspettarti miracoli, ma la cosa sarà senz'altro avvertibile.

Fatti fare una batteria con celle di qualità, la resa sarà ancora migliore!


Grazie Pino

Marco
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 19:57:36  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


inboccalupo...

per i nuovi amici che si affacciano al mondo del pedalarelettrico suggerisco, prima di spendere, di frequentare il forum e valutare.
Io,per me,ho dedotto alcuni valori assodati: 36v, litio, motore centrale o posteriore, presenza reale della bici, garanzia...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 21:17:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:



inboccalupo...

per i nuovi amici che si affacciano al mondo del pedalarelettrico suggerisco, prima di spendere, di frequentare il forum e valutare.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.