Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigli su primo acquisto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 09:00:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno e complimenti a tutti i partecipanti del forum.

Sono Giuseppe, ho 36 anni e vivo in una piccola città del sud di circa 50.000 abitanti.

Fino alla scorsa settimana percorrevo in motorino circa 20 km al giorno (tra andata e ritorno) per recarmi a lavoro. Purtroppo mi hanno rubato il motorino e, non avendo un garage, vorrei evitare di comprarne un altro rischiando ancora un furto.

Avrei deciso di acquistare una bicicletta con pedalata assistita che, a differenza del motorino, potrei tenere al riparo.

Rispondo alle domande per permettervi di aiutarmi nella scelta.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Il percoso è principalmente pianeggiante. Devo affrontare solo una salita di un centinaio di metri proprio in prossimità dell'azienda in cui lavoro (la salita non è molto ripida, ma in estate con una bicicletta tradizionale arriverei completamente sudato). Userei la bici quotidianamente, salvo condizioni meteo proprio proibitive.



2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Sono alto 1,80 m e peso 74 kg e dovrei trasportare al massimo una borsa portaoggetti sul portapacchi o all'interno di un cestino anteriore. Nulla di troppo pesante comunque.



3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Non mi preoccupa fare fatica (sono abbastanza allenato), mi preoccupa il sudore. A proposito, mi consigliate motore centrale o sul mozzo ? E soprattutto, cosa cambierebbe per me se il motore fosse sull'anteriore o sul posteriore ?



4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Come dicevo, è quasi impossibile dovermi trovare nella condizione di fermarmi e ripartire in salita. Vivo in una città sul mare quindi tutti gli itinerari sono abbastanza pianeggianti.



5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Mi importa relativamente. Certo, nel centro storico ad esempio, la pavimentazione non è proprio confortevole, quindi un po' di ammortizzazione non guasterebbe.



6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Mi sarebbe semplice ricaricare la batteria, sia in pausa pranzo che alla sera, quindi l'autonomia non è un problema. Diciamo che 40-50 km sarebbero più che sufficienti.


7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Ho già una bici "Alpina" che mi è stata regalata un anno fa ed è praticamente nuova, quindi per le passeggiate potrei anche usare quella. Potrebbe essere un idea montare un kit sulla mia bicicletta muscolare (tenendo presente ceh non è un lavoro che potrei fare da solo) ?


8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Ho una buona manualità, ma sulle biciclette non credo di avere competenze che mi permetterebbero di metterci le mani (se non per sciocchezze).


9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

L'estetica ha la sua importanza. Tra le biciclette che ho visto, mi piacciono molto le linee della El Ciclo Mondina e della Ekletta MG. Forse preferirei una 26" (magari versione unisex) in modo che possa usarla eventualmente anche mia moglie. Ma in realtà anche una 28" non sarebbe un problema. Non mi piacciono livree troppo "variopinte", preferisco tinte unite, meglio se vintage o scure.


10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Pensavo ad un range di 1.000-1.500. Di più forse sarebbe uno spreco per l'utilizzo che ne fare, ma in questo potrei sbagliare.


In qualche negozio vicino casa mi hanno consigliato:

Atala E-Run Lady a Euro 900,00
Techbike Arrow a Euro 1.150,00
Benelli Mio a Euro 890,00

Sono giocattoli ?


Grazie mille a tutti.

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 15:41:55  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe e benvenuto.
Innanzitutto prima di darti un suggerimento sulla bici un paio di considerazioni.

Le bici elettriche sono significativamente più pesanti delle muscolari e se allestite come city bike,
considerando anche qualche borsetta e catenaccio, non è difficile che arrivino attono ai 30 kg.
Te lo dico perchè hai scritto che dovresti riporla in un luogo dove non entrerebbe un motorino, per cui valuta bene
la fattibilità della cosa. Doverla magari portare su e giù per un rampa di scale, alla lunga, potrebbe essere
disagevole.
In questo caso, andrebbe privilegiata la scelta di un a bici compatta e leggera o addirittura una pieghevole.

Per il tuo percorso, utilizzo e budget, ti consiglio senz'altro una bici con hub senza sensore di sforzo e con una batteria di almeno 10/12ah.
Considerando poi che dovrà sostituire il motorino per un uso quotidiano andrei su una bici di buona qualità, fornita sin dall'origine di parafanghi, portapacchi e luci efficienti.
E' poi importante che il rivenditore sia in zona per effettuare eventuali controlli e riparazioni.

Comunque anche quelle da te postate, che sono oneste ma non certo di grande qualità, potrebbero fare al caso tuo.

La Atala è sicuramente quella con la migliore assistenza post vendite essendo un marchio molto diffuso, ma ha batteria piccola (8,8), luci a pile (scomodissime, si scaricano sempre quando ti servono) e la forcella rigida.

La Benelli ha batteria simile ma luci alimentate dal sistema e forcella economica ma ammortizzata. Verifica però il discorso assistenza/garanzia perchè Benelli pare non navighi in buone acque.

La Techbike non l'avevo mai sentita. Ha freni a disco meccanici, in sostanza equivalenti se non peggiori dei classici v-brake, un display a cristalli liquidi che integra le funzioni di un ciclocomputer, ruote 28, forcella ammortizzata, e una buona batteria da 12ah.

Ora, fermo restando che anche io, con una bici paragonabile a queste, ho sostituito lo scooter per il percoso casa ufficio e, ad oggi ci ho pure fatto quasi 15.000 km, ti suggerirei, visto che il tuo budget te lo permette, di puntare a qualcosa di meglio.

Se non lo hai ancora fatto dai sguardo ai testi di PIX a cui accedi dal "pulsante" in alto a destra.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 22/02/2017 15:47:00
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 17:16:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per aver espresso il tuo parere.

Per quanto riguarda il ricovero della bici, non ho il problema delle scale. Utilizzerei un bilocale che ha un ingresso molto stretto da non poter far passare un motorino. Per la bicicletta invece non avrei problemi quindi preferirei una non pieghevole.

Immaginavo che le soluzioni proposte non fossero il massimo. Purtroppo, vivendo in una piccola città, i rivenditori (esperti e capaci) non sono molti.

Potresti consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio, considerando anche le mie preferenze estetiche ?
Cosa cambierebbe nel mio caso tra hub anteriore e posteriore ?

Perdonate le tante domande.

Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 17:48:38  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me piacciono di più le bici con motore centrale per motivi che abbiamo molte volte dibattuto in questo forum. Ti consiglierei questa:

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-17-10/SubProducts/TRK-17-10-0001

Costa un po di più di quello che hai indicato come budget massimo ma è una ottima bici come telaio, freni, cambio, motore e batteria.
Magari la puoi acquistare a rate, anche da noi se vuoi, e con quello che risparmi in benzina e assicurazione ti paghi la rata senza accorgertene.

Alla fine ti resta una bella e-bike che puoi usare per andare al lavoro ma anche per andare a fare la spesa o qualche bel giro turistico, cosa meno fattibile con una e-bike di fascia bassa con il motore nel mozzo.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 23:20:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

la bici e' molto bella, ma 2.100 € effettivamente sono un po' troppi. Inoltre da quello che ho letto, ma potrei sbagliarmi, il motore centrale non e' il massimo per le mie esigenze.

Ti ringrazio comunque per la tua proposta.

Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 08:32:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Ho trovato un rivenditore Ekletta dalle mie parti.

Cosa mi dite dell'ekletta MG ? Ne vale la pena ? Ho letto il test e non mi è sembrata niente male.

E delle serie MC e ML cosa mi dite ?


Grazie mille a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 09:18:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!
Ti propongo una soluzione diametralmente opposta.
Se parliamo di mobilità entro i 15km senza pretese estetiche, a basso costo, e che in caso di furto non ti mandi in depressione nelle mie zone ci sono in giro montagne di bici come questa in foto rimesse a posto da biciai che vendono a poche centinaia di euro.
Sono nate x ospitare 13 kg di batterie al piombo e quindi con una loro relativa robustezza nativa. La scatola batteria è tanto grande che può ospitare qualsiasi batteria al litio. Gli hub se in buono stato come insegnano gli esperti vanno a lungo. La maggior parte hanno fatto pochissimi km sia x i limiti delle batterie native che permettevano scarse autonomie sia xchè utilizzate da utenti che dopo poco, sempre x i limiti delle batterie native, sino state messe da parte dopo poco.
Così facendo il 70% del valore del mezzo è rappresentato dalla batteria che può essere rimossa e portata in ufficio al sicuro.
Io ne ho riportate in vita tre usando le stesse batterie che uso x le e-mtb e quindi il peso economico della batteria (che è il maggiore) viene distribuito su più mezzi x scopi diversi. E come mezzo di trasposto sono comodissime.
Ciao!



Immagine:

499,05 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 10:16:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao e grazie anche a te per il contributo.

Purtroppo esteticamente non è di mio gradimento . E l'assenza del portapacchi per una eventuale borsa portaoggetti renderebbe questa soluzione non ottimale.

Grazie davvero per l'intervento.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 10:22:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I portapacchi so possono sempre aggiungere! la sua foto è solo un esempio ed anche a me non è che piaccia molto, nel mio caso il risultato è questo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 23/02/2017 10:25:33
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 11:43:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo... basta cercare su un qualsiasi sito di compravendita usato "bici elettriche piombo" e ne trovi di tutti i tipi...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 15:36:22  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dai ragazzi...
già gli hanno rubato il motorino e sarà giustamente un pò inca...to e noi invece che offrigli uno stimolo in più ed incoraggiarlo ad entrare nel mondo delle ebike, con una bella bici che non gli facciano rimpiangere lo scooter, lo deprimiamo con bici da nonnetto e pure da modificare.
Ma una via di mezzo tra la costosa winora di bicifacile e i vecchi catorci al piombo non la possiamo trovare.
Se continuiamo così finisce che ci manda a c... e entra nella prima concessionaria di moto e si compra un altro scooter.
Per sua fortuna ha un budget adeguato ed un ricovero notturno.
E poi una buona bici dura davvero tanto e alla lunga fa già risparmiare molti soldini.

Comunque #314;e ekletta non sono male.
Vai a vederle dal vivo e cerca di provarle
Che altri rivenditori hai nella tua zona?

Ho visto anche che sul sito di decatlon che propongono una nuova linea di ebike che non sembra male.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 23/02/2017 15:45:36
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 16:34:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tranquilli ... non mando a c****e nessuno !! .

Anzi, grazie a tutti per i consigli, ma preferirei acquistare un mezzo nuovo.

Il rivenditore di cui parlavo ha ekletta, atala e benelli. Restando su questi marchi mi piace (esteticamente) la serie MG ekletta e la MIO della benelli che però, da quanto ho letto, pare non essere un azienda solidissima.

Altri rivenditori purtroppo non ne conosco.

Su decathlon mi piace (sempre esteticamente) la Btwin Elops 900 E (1.200 Euro), ma non sono in grado di fare un paragone tecnico con la ekletta, quindi attenderei un Vs. parere.


Grazie ancora per la pazienza.



Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 16:58:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ... aggiungo una rettifica.


Il rivenditore mi comunica che la serie MG al momento non è disponibile e non mi sa dire quando arriverà.

E' invece disponibile la serie MC a 1.320 Euro in promozione ancora per pochi giorni. Esteticamente mi piace, è una 26" quindi andrebbe bene anche per mia moglie, ma dal punto di vista tecnico mi affido a Voi.

Cosa ne dite ? Ne vale la pena ? Cerco altro ?


Grazie mille.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 17:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
I gusti sono logicamente soggettivi,come consiglio posso dirti di evitare
Motori anteriori
Bici a 24V
Bici con peso oltre i 25kg
E all'acquisto chiedi il prezzo e la durata della batteria di ricambio,
Ciao buone pedalate!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 18:04:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i modelli che hai indicato sono a motore al mozzo posteriore e montano una batteria sul portapacchi posteriore.
Quello che ho notato è che una configurazione di questo tipo è piuttosto sbilanciata sul posteriore, ed anche se poi pedalando non si nota, la differenza si sente quando devi spostare la bici a mano.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 18:14:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Tutti i modelli che hai indicato sono a motore al mozzo posteriore e montano una batteria sul portapacchi posteriore.
Quello che ho notato è che una configurazione di questo tipo è piuttosto sbilanciata sul posteriore, ed anche se poi pedalando non si nota, la differenza si sente quando devi spostare la bici a mano.


Ciao,

difficilmente mi troverò nella situazione di spostare / sollevare la bici a mano.

Detto questo, quali marche / modelli consiglieresti in alternativa, restando sul mio budget massimo di 1.500 o poco più ?

Per fare un esempio, la winora che l'utente mi ha proposto è proprio di un'altra categoria rispetto ai modelli Ekletta da me citati ?


Grazie.


Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 19:21:16  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuubi81 ha scritto:


.............
Per fare un esempio, la winora che l'utente mi ha proposto è proprio di un'altra categoria rispetto ai modelli Ekletta da me citati ?
Grazie.
Giuseppe

Senti Giuseppe, io sono del parere che quando si fa un acquisto lo si fa bene o lo si fa quando si può. Tieni presente che girando in elettrico risparmi acquisti in salute e ti prende la "scimmia".
Se parti male ti troverai male e non ti parte la "scimmia".
Io ho una haibike (gruppo winora) e sono contentissimo, sono in pensione e giro più che altro per sport.
Mi trove benissimo e tutte le occasioni sono buone per uscire in bici. Mi sono trovato diverse volte sotto l'acqua anche tanta e la bici non ha sofferto per niente. Volevo farti capire che se spendi il minimo sindacale potresti trovarti con delle sorprese.
Ti consiglierei il motore centrale in quanto la bici è più bilanciata e più naturale.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 20:47:48  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non posso più modificare il mio post aggiungo:
Perchè non valuti una buona bici usata, per es, io la mia la venderei per 1500€ per prenderne un'altra un po' più in su. Non dico a te ma butto là per qualche amico che mi gira intorno, voglio vederla girare.
Vedi, le occasioni si trovano, e potresti trovare l'ideale spendendo il giusto.
Vai dai rivenditori, provale tutte e poi ragiona.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 23/02/2017 20:48:40
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 20:57:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Visto che non posso più modificare il mio post aggiungo:
Perchè non valuti una buona bici usata, per es, io la mia la venderei per 1500€ per prenderne un'altra un po' più in su. Non dico a te ma butto là per qualche amico che mi gira intorno, voglio vederla girare.
Vedi, le occasioni si trovano, e potresti trovare l'ideale spendendo il giusto.
Vai dai rivenditori, provale tutte e poi ragiona.


Ciao e grazie anche a te.

La cosa che mi rende perplesso e' che i pareri che ho ricevuto finora (non intendo solo sul forum) sono diametralmente opposti e questo non fa che mandarmi piu' in confusione :-). Per esempio, pensavo che il motore posteriore fosse l'ideale per le mie esigenze invece anche i Vs. consigli in merito sono contrastanti.

Capisco il discorso dell'usato, ma purtroppo non ce la faccio, e' piu' forte di me (non solo per la scelta della bicicletta).

Quello che non ho ancora capito e' quanto bisogna spendere e su quali marche bisogna stare per evitare di comprare "giocattoli".

Sto monopolizzando il forum, lo so, ma sono veramente confuso.

Grazie a tutti.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 21:05:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti che non monopolizzi niente, tutti ti vorrebbero consigliare ma è difficile farti capire che quello contento della sua bici la sponsorizza sicuro che è la migliore.
Un consiglio: prendi la marca che vende di più e che non costi troppo poco.
Atala va bene (Italia Monza), Winora (Germania) sono quelli che conosco di più e che ho valutato prima di comperare la mia poi ci sono le Ferrari che costano un botto ma lì ti devi fare una cultura.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 21:21:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le tue esigenze con l'hub vai dappertutto. Che poi il centrale sia una tecnologia "nuova" ci sta ma per esigenze di tutti i giorni non lo prenderei.
comunque mi pare che per evitare bidoni ti abbiano già consigliato:
- Scegli una marca che fa bici elettriche da anni (niente bici della coop per intenderci)
- evita i 24v
- batteria assolutamente non più piccola di 10ah
- evita il modello base-base cioè di primo prezzo.
- Scegli il modello giusto come bici. Medita bene sul passaggio alla moglie.... le donne se non scelgono qualcosa loro difficilmente lo usano. Poi non va bene ne per te ne per lei...
Per una bici da uso "utilitaristico" difficilmente sbagli seguendo queste regole in quanto sono pensate proprio per questo uso.

Per l'usato .... dipende, io sto vendendo da un anno una bici assolutamente nuova usata per 300 km e non riesco a venderla... se arrivo all'estate comincio a farci le mie belle modifiche tanto ho capito che la maggior parte degli acquirenti non ne capisce un tubo e la venderei subito a 500€ ma almeno mi tolgo lo sfizio di usarla prima
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 21:29:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.
1) Se i tuoi percorsi abituali sono prettamente in pianura,
non ha senso spendere di più per un centrale (che è indispensabile
invece su salite lunghe e toste)
2) se devi fare tanta strada asfaltata, è preferibile una city-bike
(maggiore confort di marcia, fanaleria, sella ammortizzata, ammortizzatore anteriore
parafanghi e di solito portapacchi)
3) se i tuoi itinerari da lavoro sono 20 km a/r è più che sufficiente una batteria
da 11-12 a (con motore 250 w /36 volt)
4) se vuoi sostituire lo scooter da lavoro con la bici da lavoro, più spendi e meglio è
(mai come in questo campo la solidità, l'efficienza, la durata, la reperibilità dei ricambi e l'affidabilità ha un costo)
5) quindi orientativamente tra una bici economica che non conosci ed una più cara che non conosci
scegli la più cara, sbagli meno
6) quando puoi, prova la bici che hai adocchiato, una prova vale più di mille consigli
7) dai anche un'occhiata alle rifiniture (anche un occhio poco allenato distingue una che è fatta meglio)
8) in ultimo ricorda che anche le bici a pedalata assistita vanno a ruba, anche più degli scooter. Questo non per scoraggiarti
(ci mancherebbe altro) ma per ribadire che devi essere sicuro al 100% di dove la lasci.
Se hai un amico o un conoscente che te ne fa provare una, sei già a buon punto.
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 22:18:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi sono commosso !

Non mi aspettavo tutta questa partecipazione.

A lavoro la bici sarebbe all'interno dell'azienda; in palestra la porterei dentro (si tratta di una struttura molto grande); a casa e' al sicuro (sempre che non mi vengano a rubare in casa ).

Ho provato (per pochi km) sia bici con hub, sia con motore centrale (ne ho noleggiata una in vacanza) ed effettivamente la prima sembrerebbe piu' adatta ad un utilizzo in pianura.

Tornando alla scelta ?

Provo a cercare qualche altro rivenditore in zona e sento cosa
mi propone.


Vi aggiorno ...


Grazie a tutti.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 10:12:50  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuubi81 ha scritto:



Provo a cercare qualche altro rivenditore in zona e sento cosa
mi propone.

Vi aggiorno ...

Grazie a tutti.

Giuseppe



In che zona sei?
Grazie.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 10:16:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ...

Bari.


Buona giornata.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 11:19:49  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuubi81 ha scritto:

Ciao ...

Bari.


Buona giornata.



Giuseppe


Beato te...
Sicuramente avrai modo di gustartela al meglio qualunque sarà!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 11:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

nuubi81 ha scritto:

Ciao ...

Bari.


Buona giornata.



Giuseppe


Beato te...
Sicuramente avrai modo di gustartela al meglio qualunque sarà!




Intendi per il clima ?

Beh effettivamente da marzo a ottobre (a volte anche a novembre) c'è da divertirsi .


Sentite ... ma di Lombardo cosa mi dite ? E' un buon marchio ?

Mi consigliereste qualche buon modello ?


Grazie mille.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 12:21:40  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao nuubi81, mi sembra di aver capito che al momento prediligi per un telaio a scavalco basso e ruote a 26", (dato che hai accennato alla Ekletta MC-ML).
Io non posso aiutarti con consigli tecnici però, visto il Pix test, conosci quasi tutto:
Vai al costruttore: http://www.ekletta.it/
cerca i rivenditori a Bari e vai a vederla subito e di persona, eventualmente con qualche prova!
Non dimenticare di consigliarti con la tua signora e che possa provarla anche lei, è importante per la condivisione del mezzo!
Importante, anzi, importantissimo verificare l'assistenza del post vendita!

Sono comunque i primi passi da muovere!
Spero di non aver aumentato la tua confusione!

Buona giornata!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 24/02/2017 12:23:46
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 12:59:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clima aria città mare cibo vino gente...
Un mix da invidia x uno che vive nella nebbia e smog come me!





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 13:33:12  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lombardo sono belle bici ma credo che l'attuale produzione si interamente articola su motori centrali bosch e il prezzo di attacco parta poco sotto i 2000 euro.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 14:15:16  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo Lombardo ottima bici, se hai il rivenditore in zona buona scelta. Sei sul prezzo di Bicifacile
Sono stato recentemente a Palo del Colle ed ho visto che la tua zona è tutta pianura ciò non toglie che una qualche puntata sul Gargano non la si possa fare.
Dobbiamo precisare che le e-bike esprimono tutto il divertimento in sali/scendi infatti ti spianano la strada tenendo il panorama intatto

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 24/02/2017 14:17:18
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 14:27:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

E dai ragazzi...
già gli hanno rubato il motorino e sarà giustamente un pò inca...to e noi invece che offrigli uno stimolo in più ed incoraggiarlo ad entrare nel mondo delle ebike, con una bella bici che non gli facciano rimpiangere lo scooter, lo deprimiamo con bici da nonnetto e pure da modificare.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 24/02/2017 14:28:40
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 15:26:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non preoccuparti della spesa, se compri bene si ripaga

si ripaga!


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 15:43:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

Ciao nuubi81, mi sembra di aver capito che al momento prediligi per un telaio a scavalco basso e ruote a 26", (dato che hai accennato alla Ekletta MC-ML).
Io non posso aiutarti con consigli tecnici però, visto il Pix test, conosci quasi tutto:
Vai al costruttore: http://www.ekletta.it/
cerca i rivenditori a Bari e vai a vederla subito e di persona, eventualmente con qualche prova!
Non dimenticare di consigliarti con la tua signora e che possa provarla anche lei, è importante per la condivisione del mezzo!
Importante, anzi, importantissimo verificare l'assistenza del post vendita!

Sono comunque i primi passi da muovere!
Spero di non aver aumentato la tua confusione!

Buona giornata!




Grazie mille ! Il discorso dello scavalco basso e delle ruote da 26" sarebbe solo un "plus", non è vincolante. Proverò a visitare il rivenditore per una prova.




Clima aria città mare cibo vino gente...
Un mix da invidia x uno che vive nella nebbia e smog come me!



In effetti mi sento fortunato !



Nel catalogo Lombardo ho trovato una Viterbo Evolution versioni M/F a circa 1.400 Euro che mi piace e che non sembra male. Le altre effettivamente sono tutte con motore centrale.

Comunque, vista in foto, la Winora Y280 è stupenda. Peccato per il motore centrale e per l'assenza di rivenditori / assistenza nella mia zona (... e per il prezzo un tantino fuori budget ).

Ciao a tutti e grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 20:01:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

non preoccuparti della spesa, se compri bene si ripaga

SI RIPAGA!



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 22:14:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

claudio02 ha scritto:

non preoccuparti della spesa, se compri bene si ripaga

SI RIPAGA!





Messaggio recepito.

Ma quindi di che cifre, marche e modelli parliamo ?

Non mi tenete sulle spine ...


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 26/02/2017 : 19:23:52  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È difficile consigliare una marca piuttosto che un'altra specie per i motori hub che sono sempre sostanzialmente gli stessi. Anche in Puglia ci sono buoni venditori di kit o bici su misura, ad esempio greemoving. Poi ci sono utenti qui sul forum che ti possono aiutare.
Fra le elettriche anche esteticamente curate io ci metterei le Armony.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 26/02/2017 : 23:37:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me puoi considerare Lombardo, Ekletta (le MG nuove stanno arrivando con un telaio più "slooping" perciò adatte anche a stature non troppo elevate), Wayel (che hanno la trasmissione "cardanica" che è comoda e richiede poschissima manutenzione), Brinke col modello GoldenGate e TCM Frisbee con la 049 (di provata robustezza): sono tutti modelli ben adatti alle tue esigenze anche in termini di durata nel tempo e di assistenza in caso di malaugurati guasti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 26/02/2017 : 23:41:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

.....specie per i motori hub che sono sempre sostanzialmente gli stessi.....


naaaaaa ci sono Bafang con diverse tarature, ci sono altre marche più o meno note, ci sono i Dapu giapponesi che utilizza la Ekletta e poi hub di fabbricazione tedesca

Poi ogni costruttore privilegia determinate caratteristiche (come la corrente massima) e li accoppia a centraline diverse che hanno ad esempio partenze brucianti oppure progressive e spesso limiti di velocità diversi

altrimenti cosa li faccio a fare i pix-test?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 08:38:46  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

SHILAH ha scritto:

.....specie per i motori hub che sono sempre sostanzialmente gli stessi.....


naaaaaa ci sono Bafang con diverse tarature, ci sono altre marche più o meno note, ci sono i Dapu giapponesi che utilizza la Ekletta e poi hub di fabbricazione tedesca

Poi ogni costruttore privilegia determinate caratteristiche (come la corrente massima) e li accoppia a centraline diverse che hanno ad esempio partenze brucianti oppure progressive e spesso limiti di velocità diversi

altrimenti cosa li faccio a fare i pix-test?



In effetti è vero.
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 08:49:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.


Allora, devo essere sincero ...

sabato sono stato da un rivenditore qui vicino e aveva in negozio una Winora y280.x (proprio quella che mi aveva proposto Bicifacile (che ringrazio per la segnalazione). Me ne sono innamorato ! Esteticamente è stupenda (questione di gusti, è ovvio) e il prezzo è intorno ai 2.000 (euro più, euro meno).

Purtroppo sabato pioveva e ci tornerò domani per farmi un giro. Potrei provare sia la versione maschile che quella (diciamo) femminile.

Le alternative sarebbero:

1)
attendere l'Ekletta MG che all'altro rivenditore non era disponibile, anche se non si conoscono i tempi e io al momento sono a piedi (siamo intorno ai 1.600 Euro).

2)
buttarsi su qualche Lombardo che comunque, come qualcuno aveva già detto, sono quasi tutte con motore centrale (e come prezzo dovremmo essere vicini alla Winora).


A questo punto, ringraziandovi tutti per la pazienza, chiedo se la scelta della Winora sia da pazzi (per le mie esigenze).


P.S.
Ringrazio ancora Bicifacile, ma ovviamente l'acquisto in loco per me è più semplice, comodo e conveniente.



Buona giornata a tutti.



Giuseppe



Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 08:55:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuubi81 ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Allora, devo essere sincero ...
P.S.
Ringrazio ancora Bicifacile, ma ovviamente l'acquisto in loco per me è più semplice, comodo e conveniente.
Buona giornata a tutti.
Giuseppe

Mi sembra giusto, fidati: non sono soldi buttati, l'appetito vien mangiando, vedrai

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 27/02/2017 08:56:25
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 09:09:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=64374

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 10:35:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Eh, Eh, Eh!! ben venuto nel club.
Occhio a non fartela fregare che, dopo che avrai im parato ad apprezzarla, ti verrebbe il coccolone.
Foto!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 27/02/2017 10:36:43
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 21:48:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la Winora ti ci troverai senz'altro benissimo

Verifica solo se lo sforzo che ti impone alla velocità che intendi fare è "compatibile" con .... la tua sudorazione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 08:12:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi,

non mi sono dimenticato di voi ; purtroppo sono stato a letto con un po' di febbre.


Appena provo la Winora vi faccio sapere le mie impressioni.



Buona giornata a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 16:21:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuubi81 ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

non mi sono dimenticato di voi ; purtroppo sono stato a letto con un po' di febbre.

Appena provo la Winora vi faccio sapere le mie impressioni.

Buona giornata a tutti.


Buongiorno a te, un pò di confusione, più o meno, eravamo consapevoli!
Ma la febbre..... assolutamnete no!


Riprenditi, quanto prima!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 06/03/2017 : 12:54:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,

sabato finalmente ho provato la winora y280.x e ne sono rimasto soddisfatto. Tornerò domani in negozio per completare l'acquisto e ritirarla.

La bici sembra robusta e comunque molto agile. La spinta sui pedali per "attivare" l'assistenza in salita deve essere un po' meno energica di quanto mi aspettassi e questo favorirà la mia necessità di non sudare per recarmi a lavoro.

Grazie davvero a tutti per la pazienza e la disponibilità.


Ci risentiremo per un parere più attendibile, dopo averla usata più a lungo.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 06/03/2017 : 21:35:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'acquisto

Si dai, quando sarà il momento raccontaci la tua esperienza e le tue sensazioni

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

nuubi81
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 19/07/2017 : 08:40:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.

Come promesso, dopo 4 mesi di utilizzo sono qui a condividere le mie impressioni.

Percorro quotidianamente (weekend escluso, quindi dal lunedì al venerdì) 15 / 20 km; a parte piccole salite di 200 / 300 mt il percorso è abbastanza pianeggiante. Le sensazioni sono ottime, la pedalata è agevole e anche in piena estate con 34 gradi non sono mai arrivato a destinazione irrimediabilmente sudato (era il mio obiettivo principale).

I primi giorni ho "giocato" un po' con i 3 livelli di assistenza per valutarne le differenze. Attualmente utilizzo sempre il livello standard (quello intermedio) perchè è quello che mi garantisce il miglior rapporto sforzo / durata della batteria. L'impianto luci è alimentato dalla batteria principale e sembra abbastanza efficiente. Anche i freni si comportano bene.

Carico la batteria in media una volta alla settimana; in poco più di 3 ore la carica è completa. A batteria completamente carica e impostando il livello medio di assistenza, il display indica 85 km residui. In realtà dipende molto dai dislivelli da affrontare durante il tragitto; potrei dire che l'autonomia "reale" si attesta intorno ai 70 km a livello intermedio e 45 circa a livello massimo (in pianura, l'utilizzo di questo livello è a mio parere abbastanza superfluo).

Se devo necessariamente trovare dei difetti, direi che non sono stato colpito positivamente da alcuni punti di ruggine su un paio di bulloncini in prossimità del manubrio (su una bici da 2.000 Euro mi sarei aspettato componenti in acciaio inox) e ho trovato il sedile (soprattutto all'inizio) un po' duro :-).

Posso dire di essere pienamente soddisfatto. Un pizzico di velocità in più in realtà non guasterebbe, ma la legge non lo consente ... e probabilmente la frequenza della pedalata sarebbe troppo alta.

Grazie a tutti.


Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.