Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 motore con recupero energia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 17:06:11  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa spiegare bene come funziona "esempio ricarica se freno?"
Perche io lo so che mi isulterete alla morte sulla questione che non esiste il "moto perpetuo" e io l'ho gia affrontato il dilemma con voi e ve lo dico gia adesso ma ve lo chiedero anche in futuro rompero sempre le palle sull'argomento
Ditemi se io ho il BBS01 e " supponiamo " su tutti e due i mozzi monto il mozzo con dinamo un po di energia le faranno ste due dinamo o no ? non aiuto la batteria non guadagno 5-10 Km? non dico di tirar fuori la corrente per poter viaggiare senza consumo ma aumenterei l'autonomia?

E se al posto della dinamo al mozzo al posteriore istallo un motore con recupero energia non riesco a aumentare un po di piu i Km supponendo che il BBS01 lavora e il motore dietro girando liberamente recupera l'energia?

PS Ricordatevi che a volte non dormo alla notte per poter trovare la suluzione che non cè

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 20:49:28  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Miura,
credo che l'energia prodotta dalle due dinamo
ai mozzi, sia appena sufficiente per accendere due lampadine
(del resto sono utilizzate per questo scopo).
Quanto al motore con recupero energia al mozzo posteriore
credo sia la stessa cosa. La dinamo stessa è un motore
"progettato" al contrario, ossia se dai corrente a un motore
quello gira, all'opposto la dinamo girando ti genera corrente
(..mi perdoneranno gli esperti del settore).



Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 20:50:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pedalando non recuperi nulla, nel senso che la maggiore energia spesa per andare avanti è maggiore di quella recuperata, altrimenti avresti il moto perpetuo!
Se invece fai lunghe discese dei modi, abbastanza complessi (vedi bms appositi, centralina apposita ecc) per recuperare qualcosa potresti trovarli ma il modesto recupero non vale la spesa. In questo caso infatti recuperi dell'energia che altrimenti va persa frenando...
Ci vuole qualcuno con hub direct drive non gearless che dice la sua..
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 22:10:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar, appunto l'energia che produce la dinamo - o il motore che funziona come dinamo - viene dal BBS

Se hai sottomano una bici con una dinamo puoi fare questa prova:
ci fai un paio di pedalate con la dinamo attaccata che accende le lampadine della bici
(oppure fai girare la ruota a mano)

Poi prendi i due fili che vanno al fanale posteriore e li unisci insieme (cioè li metti in corto)
A questo punto prova a fare le stesse due pedalate (o a far ancora girare la ruota a mano):
ti accorgerai che risulta molto frenata (e i fili si scaldano perchè è come se fossero diventati loro la lampadina ma di potenza molto maggiore)

Ecco: così puoi sperimentare che l'energia prodotta dalla dinamo viene dal tuo sforzo muscolare, oppure da quello del motore

(se non hai i materiali dimmelo che facciamo la prova con una delle mie bici)



Pensa ai grossi alternatori delle centrali elettriche (che sono anche loro delle dinamo)
Se gli alternatori non avessero bisogno di energia che gli arriva da qualche parte, cosa le metterebbero a fare le grosse turbine che li fanno girare ? Basterebbe un motorino da scooter per tenere le dinamo in movimento

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 06/03/2017 : 20:39:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, purtroppo visto che il rendimento di una dinamo (anche di buona qualità, e quelle dei fanali delle bici non lo sono) si attesta attorno al 90% ecco che per produrre (ad esempio) 100Wh per poter ricaricare la batteria saresti costretto a prelevare 110Wh dalla ruota, 110Wh che sono prodotti dalla batteria stessa, quindi avresti una perdita del 10%, e pertanto un'autonomia inferiore a quella che hai adesso!!!

La cosa potrebbe essere interessante durante lunghe discese, ma dovresti montare un motore gearless nel mozzo (anteriore o posteriore) con un'apposita centralina in grado di gestire la frenata rigenerativa, ma come vedi la cosa si fa complessa e la resa è veramente bassa...

Modificato da - Barba 49 in data 06/03/2017 20:41:18
Torna all'inizio della Pagina

claudiogbr
Nuovo Utente


Lazio


8 Messaggi

Inserito il - 09/05/2017 : 11:10:14  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualsiasi variazione della velocità richiede energia. Cercare di recuperarla in accelerazione non ha senso perché dovresti almeno fornirne altrettanta per compensare, a questo punto è meglio risparmiarla fin dall'inizio ed evitare le inefficienze.
In decelerazione più o meno il discorso è lo stesso, se recuperi energia in discesa vuol dire comunque che la tua velocità sarà sempre inferiore al non avere un recupero di energia.
L'unico, credo, momento in cui è possibile recuperare energia è la frenata. Questo perché effettivamente stiamo "buttando" energia per ridurre la velocità.
Il tuo discorso ha quindi senso se la o le dinamo si attaccano e si staccano quando intervengono i freni, ovvero dinamo e freni riducono la velocità insieme.
Spero di non aver detto troppe fesserie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 09/05/2017 : 11:13:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, hai detto bene, infatti molte centraline per bici elettrica attivano durante la frenata la ricarica della batteria, tanto (come dici tu) stiamo cercando di fermarci, quindi possiamo permetterci di dissipare un po' di energia alleggerendo oltretutto il lavoro ai freni!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.