Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Che ne dite? E' fattibile?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dacris
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 10:37:06  Mostra Profilo Invia a Dacris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il discorso sta in questi termini: siccome vorrei usare la bici sia per spostarmi in ufficio ogni giorno, sia il sabato e la domenica per divertirmi, mi piacerebbe avere rispettivamente sia una city Bike che una Mtb entrambe elettrificate.

Il problema che il budget non mi permetterebbe di adottare due soluzioni soddisfacenti, quindi mi stava venendo in mente una idea "malsana" che volevo condividere con voi.
Stavo pensando di acquistare un solo motore centrale BBS e fare in modo che lo stesso con una soluzione, piuttosto banale, possa equipaggiare all'occorrenza due o più bici.
L'idea è quella di realizzare una specie di slitta che va a posizionarsi nella sua sede che resterebbe fissa al telaio o ai telai. Sulla slitta, ovviamente, sarà fissato il motore.

PRO:
1. la soluzione permetterebbe di allungare il passo, di circa 6 cm, della corona anteriore rispetto a quella posteriore (minor disallineamento della catena);
2. l'accostamento della corona e del carter motore sul fianco del telaio della bici può essere ottimizzato e chissà che non si possa alloggiare una seconda corona anteriore;
3. si potrebbe realizzare una slitta che sia solidale con la batteria, in questo caso libero sfogo alla fantasia per batteria e relativi alloggiamenti.

CONTRO:
1. lo spostamento in avanti del gruppo pedali/motore, ripeto di soli 6 cm, potrebbe comportare una pedalata innaturale, rispetto alla seduta, in parte compensata dalla regolazione del sellino che sarà traslato in avanti;
2. lo spostamento in avanti del gruppo pedali/motore, potrebbe incidere anche sulla pedalata poiché si avvicinerebbe, ripeto di soli 6 cm, alla ruota anteriore;
3. il kit comporterebbe comunque lo smontaggio dei pedali delle bici rendendole di fatto inutilizzabili senza kit;

e comunque è tutto da provare perché al momento non ho niente.

per capirci posto delle immagini


Immagine:

125,64 KB

Immagine:

130,47 KB

Immagine:

135,74 KB

Immagine:

147,41 KB

Immagine:

64,54 KB

Immagine:

148,43 KB

Immagine:

136,97 KB

Immagine:

126,71 KB

Immagine:

119,74 KB

Immagine:

107,07 KB

Immagine:

74,24 KB

Immagine:

135,45 KB

Immagine:

232,23 KB

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 10:46:01  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, la tua idea l'ha realizzata, o almeno la stava realizzando la Sunstar con il motore Virtus.

Non so se poi hanno concretizzato, ma magari prendi spunto.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 11:01:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il casa/ufficio prenditi una cinesona con batteria al piombo andata e ci colleghi la batteria della MTB, poca spesa tanta resa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:07:46  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se la realizzerai o meno,
ma ti faccio cmq i complimenti per la grafica.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grafica eccellente!!!
idea forse meno,tra torsione,cavi display,spostamento pedaliera,io eviterei

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:25:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la voglia di fare

è la batteria che devi passare da una bici all altra, no il motore.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Dacris
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:35:08  Mostra Profilo Invia a Dacris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! E' vero la fantasia a volte prende il sopravvento ...ma é dalle idee più fantasiose che nasce poi qualcosa di concreto.
Buona giornata a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

complimenti per la voglia di fare

è la batteria che devi passare da una bici all altra, no il motore.


Anch'io faccio così con le mie e-bike per ogni occasione


Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:57:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu851, una cinesona costa sui 200 euro in discrete condizioni... meno delle modifiche del tuo progetto, per il quale ti faccio comunque i complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 13:42:11  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti x l'inventiva anche se non ho il bagaglio necessario ad esprimere giudizi degni.
Anche nel mio caso mi sono accorto che x uso lavorativo si trovano vecchie e-citybike a 200/300€ che utilizzando la stessa batteria che si usa per più serie e-mtb magari con stepuppino integrato vanno come il vento e se prendono il volo (senza batteria a bordo) chi se ne frega e avanti un'altra!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

DesignerTO
Utente Medio


Piemonte


129 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 14:08:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DesignerTO  Rispondi Quotando
Molto interessante complimenti!
Il telaio della bici lo hai disegnato te?
Perchè io volevo farlo.. ho provato a scannerizzarlo ma con pessimi risultati (per colpa dello scanner lowcost)

Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata.
Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah)
Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah)
Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 17:54:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dacris ha scritto:

Grazie! E' vero la fantasia a volte prende il sopravvento ...ma é dalle idee più fantasiose che nasce poi qualcosa di concreto.
Buona giornata a tutti!


Quoto!
Complimenti per la grafica!
Sei forte!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Silverpiz
Utente Normale


Emilia Romagna


65 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 18:25:27  Mostra Profilo Invia a Silverpiz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può fare si può fare.... Si può fare tutto, basta volerlo!!!
Co quale programma hai realizzato quei disegni?
Torna all'inizio della Pagina

Dacris
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 20:08:15  Mostra Profilo Invia a Dacris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo, il programma si chiama sketchup, mi sembra che si può scaricarlo tranquillamente perchè è gratis e comunque la bici è uno dei tanti oggetti che si scaricano per questo programma, io velocemente ho disegnato il kit e tutto il resto.
uso per lavoro programmi di grafica e la bici l'ha disegnata qualcun altro come me e l'ha condivisa.
buona serata.
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 22:57:51  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella idea e grande disegnatore...

...Ma

...Usare due treni di ruote complete,una con ruote stradali e rapporti lunghi e uno con ruote off-road e rapporti corti ?
Ti fai un MTB come ti piace e con 5 minuti scambi le ruote in base all' esigenza...
Che é come faccio io...Diciamo che dal costo totale della MTB che vuoi ci vogliono altre 150 euro tra cerchi e gomme (poi in base a quello che scegli)...

Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

interessante come idea.

Bisognerebbe però sicuramente creare un attacco a slitta che non fletta, cosa piu' semplice a dirsi che a farsi.

E bisognerebbe farla senza dover intervenire sui telai con saldature.

Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 05/03/2017 : 09:54:01  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...se hai già le 2 biciclette (e ti piacciono) il più e fatto!!!! con meno di 200€ compri un hub da mettere nella citybike e poi sposti solo la batteria (credo che così tu spenda meno che realizzando il tuo progetto!).
Io ho solo una batteria che alterno tra le mie bici elettriche mantenendola così sempre efficiente. Ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.