Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2017 : 08:54:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio in anticipo gli amministratori per questa possibilità di iscrivermi segnalando il mio problema, dunque ho da poco acquistato on line una bicicletta elettrica usata della SMART (come le autovetture) e purtroppo ha un problema di mancata assistenza alla pedalata nel senso che quando pedalo il computer di bordo (bionx) non segnala alcuna potenza nonostante imposti 1/2/3/4 tacchette di assistenza alla pedalata, quindi direi che dal punto di vista del computerino di bordo, si accende, fa la diagnosi, funziona in recupero energetico in frenata, reagisce in frenata se attivo le tacchette del recupero energetico ma non ha alcuna reazione al contrario, in fase di trazione, ho già provato a guardare tutti i fili, i cavi, i cablaggi e siccome sono in possesso di una seconda bicicletta identica a questa, ho provato a confrontarle per verificare che mi fosse sfuggito qualche passaggio, ma mi sembra tutto identico al suo posto, quindi nulla di strano, per scrupolo ho provato anche ad invertire le batterie e sia le basette su cui appoggia il contakilometri (computer di bordo) per far la diagnosi, che il computer di bordo stesso...purtroppo ottenendo lo stesso risultato di mancata spinta...qualcuno potrebbe per caso essere in grado di aiutarmi a risolvere al meglio la situazione dandomi qualche dritta anche su qualche centro specializzato che possa risolvermi la questione? io abito in provincia di pavia e non sono tanto distante da Milano o Novara se potesse essere a qualcuno che magari fosse di queste parti e potesse magari venire di persona a vederla (a pagamento ovviamente...)l'importante sarebbe appunto trovare la souzione perché è un vero peccato avere questa bicicletta che funziona attualmente appunto solo come bicicletta non avendo la pedalata assistita...grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi in qualche modo, se disponibili successivamente posso anche fornire un recapito telefonico per accordarci al meglio, grazie

BRAZO

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 13/03/2017 : 11:45:22  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Brazo!

Penso di essere uno dei pochi utilizzatori assidui del perfido sistema Bionx del quale sono dotate anche le tue bipe "Smart".
Se il display non segnala codici di errore e rileva correttamente la velocità (Km/h) è già un buon segno. Se poi funziona anche la rigenerazione è un altro buon segno.
Il sistema Bionx ha un sensore di sforzo particolare: il tiro catena durante la pedalata provoca una lieve flessione dell'asse ruota posteriore. Questa microscopica flessione, proporzionale alla forza impressa sul pedale, viene rilevata e trasformata in assistenza.
Se i dadi della ruota posteriore sono fissati con troppa forza ottieni una tensione eccessiva dell'asse ruota posteriore che impedisce il corretto funzionamento del sistema.
Prova a svitare i dadi e ad avvitarli saldamente con due chiavi contemporaneamente, sia a destra che a sinistra, in modo da applicare una forza simmetrica. Non tirare " a morte" i dadi, ma fissali comunque ben saldi (40nM se hai una chiave dinamometrica).
Se i dadi erano tirati " a morte" e hai fatto fatica a svitarli poteva essere questa la causa del malfunzionamento.
Fai la prova, poi aggiornaci.
Ci sono altre procedure per identificare i guasti, ma bisogna inserire dei codici nel display. La procedura è ad alto rischio (se inserisci erroneamente un certo codice devi poi andare in assistenza), quindi preferisco comunicartele in seguito.

Attendiamo notizie!

Marco
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2017 : 11:57:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molte grazie mister D, ora che mi hai dato questo consiglio mi permetto di aggiungere alla segnalazione fatta...che a differenza della bicicletta identica a quella col problema elettrico ho notato che la tensione della cinghia è elevatissima rispetto appunto alla smart ebike che funziona anche come pedalata assistita nel senso che su quella funzionante la cinghia flette facilmente, in quella invece col problema alla pedalata assistita si fatica a fletterla perché tiratissima, non sono in possesso della chiave da te segnalata poiché sono poco pratico e ho a disposizione una cassetta attrezzi da bambino dell'asilo...comunque proverò con una comune chiave ad allentare i dadi di ambo i lati...ho notato inoltre che la ruota è leggermente storta...si sente quando si è in marcia su strada...e dubito che qui si possa risolvere il problema trattandosi di cerchione stortato credo da qualche buca o altro...ripeto la bicicletta mi è arrivata in queste condizioni senza sapere come sia stata utilizzata in precedenza ma esteticamente è impeccabile...grazie comunque, se ci fossero altre dritte da darmi ben vengano appunto perché ero abituato e ci avrei sperato anche in questo caso...al funzionamento totale di ogni componente senza fare alcun intervento...appunto perché su quella che acquistai lo scorso anno, era praticamente nuova con 10 km...questa invece segna 2000 km sul display...che ho provato comunque a resettare tenendo premuti i tasti + e - ma dopo i 9 secondi di conto alla rovescia di diagnosi il problema alla pedalata assistita persiste ripeto senza però alcuna segnalazione di anomalia dal display.

BRAZO
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2017 : 19:15:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao aggiornamenti ho provato a smontare la ruota togliere e pulire bene i cavi/connettori di collegamento ricollegare e riattaccare la ruota avvitandola in maniera meno forzuta e più leggera..risultato..non funziona più il contakilometri i misurazione della velocità ed esce la scritta POWR PROT..aiuto!!!

BRAZO
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/03/2017 : 20:22:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non conosco abbastanza bene il sistema BionX per poterti consigliare interventi, speriamo che confrontandoti con qualche possessore tu possa risolvere il problema.
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 12:32:54  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brazoni ha scritto:

Ciao aggiornamenti ho provato a smontare la ruota togliere e pulire bene i cavi/connettori di collegamento ricollegare e riattaccare la ruota avvitandola in maniera meno forzuta e più leggera..risultato..non funziona più il contakilometri i misurazione della velocità ed esce la scritta POWR PROT..aiuto!!!


OK, il quadro comincia a delinearsi.
La scritta Power Prot significa che c'è una mancanza di comunicazione tra motore e batteria. La assistenza viene tagliata per evitare sovraccarichi e/o bruciature.
Una delle cause più probabili è un cavo staccato.
Purtroppo questo avviene solitamente all'interno della motoruota.
Siccome Bionx ha avuto la brillante idea di NON poter aprire le ruote
(sono due gusci pressati senza viti) il lavoro di riparazione è quasi impossibile. Solo smontando tutti i raggi e con apposite leve, dopo lungo lavoro, qualcuno è riuscito ad aprire la ruota.
In questo caso la soluzione più economica è cercare una ruota analoga usata. Quella nuova viene venduta a prezzi che sfiorano i 1000 Euro: una vera follia.
C'è però una speranza: è possibile che l'errore dipenda da una eccessiva torsione dell'asse ruota che, come ti ho descritto in precedenza, contiene i sensori di "flessione".
Questa potrebbe essere stata causata da un incidente (hai notato infatti che la ruota è un po' storta) e da un successivo tentativo (malriuscito) di raddrizzarla.
Una delle mie ruote ha avuto un malfunzionamento simile.
Lasciandola riposare alcui giorni smontata e con cavi staccati ha poi ripreso il funzionamento con i livelli di assistenza 1 e 2.
E' possibile che il "riposo" abbia svuotato i condensatori sovraccarichi (correggetemi se dico assurdità, non sono esperto di elettronica) e resettato i parametri rendendo nuovamente possibile la comunicazione ruota-batteria.
Durante l'attesa potresti far rettificare la raggiatura da un buon ciclista, in modo da avere poi la ruota che gira più in asse.
Nella mia ruota "morta e resuscitata" riesco a viaggiare con livello 1 e 2 e recuperare con livelli -1 e -2. Se utilizzo però i livelli più alti torna l'errore "power prot" e sono costretto ad altri giorni di pausa.
Tienici aggiornati!
P.S.: a meno che la bipa non ti sia costata veramente poco, se puoi, restituiscila. Già è faticoso trovare una ruota Bionx normale, trovarne una Smart (con cambio interno) ben funzionante e a buon prezzo è difficilissimo!
Marco

Modificato da - Mister D in data 14/03/2017 12:36:40
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 12:42:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Marco magari può aiutarti un dettaglio che non ho riportato..vale a dire che nel tentativo di scollegare e ricollegare ogni cavo appartenente alla ruota posteriore mi é uscita una scintilla avendolo purtroppo fatto con batteria e display collegati alla bicicletta..al termine di quella scintillina ho acceso il display e mi é uscito quell'errore che dopo aver spento e riacceso non é più stato segnalato ma la velocità non viene più rilevata a differenza di prima come il recupero energetico della parte frenante anteriore che invece prima funzionava alla perfezione..mi sembra di capire che se provassi a togliere la ruota posteriore collegata alla seconda bicicletta identica in mio possesso installandola al posto di questa..tutto dovrebbe funzionare o sbaglio?

BRAZO
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 12:48:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Marco magari può aiutarti un dettaglio che non ho riportato..vale a dire che nel tentativo di scollegare e ricollegare ogni cavo appartenente alla ruota posteriore mi é uscita una scintilla avendolo purtroppo fatto con batteria e display collegati alla bicicletta..al termine di quella scintillina ho acceso il display e mi é uscito quell'errore che dopo aver spento e riacceso non é più stato segnalato ma la velocità non viene più rilevata a differenza di prima come il recupero energetico della parte frenante anteriore che invece prima funzionava alla perfezione..mi sembra di capire che se provassi a togliere la ruota posteriore collegata alla seconda bicicletta identica in mio possesso installandola al posto di questa..tutto dovrebbe funzionare o sbaglio?

BRAZO
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 12:51:39  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brazoni ha scritto:

se provassi a togliere la ruota posteriore collegata alla seconda bicicletta identica in mio possesso installandola al posto di questa..tutto dovrebbe funzionare o sbaglio?


Se l'errore è nel sensore di torsione o c'è un cavo staccato la ruota dell'altra Smart dovrebbe funzionare senza errori.
Consiglio di fare i collegamenti a batteria staccata e le prove in movimento utilizzando assistenza 1 o 2 e regen -1 e -2 per evitare sovraccarichi pericolosi.
Lascia riposare la ruota difettosa per almeno 24 ore, non avere fretta di ricollegarla.
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 13:01:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non riesco a collegare una foto presa da internet di una ruota bionx in vendita..

BRAZO
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 15:18:15  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le scintile dove c'è l'ettronica non sono mai di buon auspicio. Segui il consiglio di Mister D

Bicifacile
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 15:36:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok bicifacile ma tu saresti disponibile a dare un'occhiata?siamo a 85 km di distanza..

BRAZO
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brazoni
Nuovo Utente


Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 14/03/2017 : 19:07:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento ho provato a invertire le ruote dalla bicicletta sana a quella malata purtroppo senza nessuna novità nel senso che la ruotaposteriore malata sulla bicicletta sana non funziona comunque e la ruota posteriore sana sulla bicicletta malata non funziona comunque quindi direi proprio che il problema sia definitivamente è completamente sulla bicicletta malata attualmente in blocco..nel rimontare attentamente senza aver attaccato batteria e display ho comunque lasciato come consigliato da mister D i cavi della ruota posteriore scollegati..stessa cosa per la batteria ed il display..a tutti gli effetti é parcheggiata in garage come una comune bicicletta..provo a lasciar riposare per qualche giorno senza collegare nulla speranzoso che si resetti tutto e speranzoso che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo magari facendo un check completo sul mezzo..grazie

BRAZO
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