Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuova ebike o kit
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 12:29:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti

sono interessato ad una ebike per tragitto casa-lavoro (14/15km sola andata) a Torino, per cui percorso quasi del tutto pianeggiante, tranne qualche cavalcavia.

La userei solo in condizioni meteo favorevoli.

Vorrei mantenere il budget entro e non oltre i 1000 - 1200 €.

Sono già in possesso di una bici da corsa di buon livello ereditata da mio padre, leggera e performante.

Secondo voi ha più senso montare un kit sulla mia (ho visto quelli bafang, che mi sembra di capire siano abbastanza buoni) o prendere una bici elettrica nuova?

Grazie in anticipo per l'aiuto

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 12:54:13  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendila nuova.
Quella ereditata, lasciala in pace.

Un hub va benone, visto che il percorso è quasi del tutto pianeggiante, e con 1.200 euro
qualcosa di buono lo trovi. Cerca però di trovare un rivenditore nella tua zona, per
assistenza e ricambi.
Ciao e benvenuto.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 14:28:52  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con bubunapoli la bici ereditata non è nata per caricarla di altri 10 Kg in piu ess batt e motore i raggi posteriori devono essere piu grandi per poter portare un peso minimo 25 Kg
consiglio mio cosa che tutti secondo me non fanno cosa che ho fatto anchio è lo sbaglio di comperare bici poco costose
sono gia alla 3° bipa
349 euro la 1° nuova
500 euro la 2° usata
3000 euro la 3° fatta per le mie carateristiche
Ma speso il doppio perche da cerchi per freni v-brake per sfizzio passato a freni a disco idraulico quindi anche cambiato mozzi e cerchi forcella anteriore un po piu seria delle classiche che trovi di serie ecc
Insomma per il mio parere una bici elettrica seria si aggira minimo 2400 euro sotto ai poco
però è il mio parere non legge

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 14:30:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Spinellino
Io acquisterei un city bike di basso valore commerciale, (150=200 €)
comprerei un kit Nine continent su ruota posteriore con potenza legale (250 W) e una batteria a borraccia da 36Volt 10/12 Ah, e risparmi abbastanza, ma quello che più conta ci fai tranquillamente migliaia di chilometri senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


323 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 15:24:05  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
anche io non toccherei la bici da corsa.
Se ti serve quasi solo per la città, io opterei per una pieghevole. così minimizzi la possibilità di furto.
Con una spesa ragionevole prendi una pieghevole buona ma non di marca e poi il kit che preferisci.
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 15:37:15  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente conviene partire ex-novo, poi devi decidere se acquistare una bici per poi montare un kit o prendere direttamente una ebike commerciale. Dipende anche dal grado di masochismo personale, se ti diverti con cacciavite e saldatore allora direi kit...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 17:29:14  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura ha scritto:
concordo con bubunapoli la bici ereditata non è nata per caricarla di altri 10 Kg in piu ess batt e motore i raggi posteriori devono essere piu grandi per poter portare un peso minimo 25 Kg
consiglio mio cosa che tutti secondo me non fanno cosa che ho fatto anchio è lo sbaglio di comperare bici poco costose
sono gia alla 3° bipa
349 euro la 1° nuova
500 euro la 2° usata
3000 euro la 3° fatta per le mie carateristiche
Ma speso il doppio perche da cerchi per freni v-brake per sfizzio passato a freni a disco idraulico quindi anche cambiato mozzi e cerchi forcella anteriore un po piu seria delle classiche che trovi di serie ecc
Insomma per il mio parere una bici elettrica seria si aggira minimo 2400 euro sotto ai poco
però è il mio parere non legge

La mia prima bici kittata, una MTB acquistata 20 anni fa in supermercato per 50.000 lire, kittata 3 anni fa con nine continent, ha attualmente percorso 23.000 km;
La seconda bici una Lombardo Holter 100 (citybike 28")che mi è stata regalata un anno fa, non credo costi più di 150 o 200€, attualmente ha percorso 11.000 Km.
Il kit completo acquistato da Joffa €260 più batteria Lifepo4 €434 ancora attualmente in servizio attivo.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 20:00:49  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora, in parte d'accordo.

Però una bici economica-economica, eviterei.
Sono dell'opinione che sulla bici ogni euro speso in più
è salute e sicurezza che ne guadagni.
Una trekking muscolare per essere considerata tale non
può costare meno di 300-400 euro, se vuoi qualcosa che ti duri.
Poi e solo poi.. viene il discorso kit.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 20:50:31  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bubunapoli
Una bici economica, proprio perchè tale, trovi ricambi al costo di una miseria e anche dal farmacista. In questi 3 anni di utilizzo delle bici, e un percorso totale di 34.000 Km, cambio solo le pasticche dei freni (€2 la coppia una volta anno), non c'è nessuna necessita effettiva di avere freni a disco supercostosi, i semplici V-brake sono più che sufficienti. Naturalmente la normale manutenzione non deve mancare, pulizia catena e lubrificazione periodica, o lubrificazione movimento centrale e pedali.
La bici è la più bella ed efficiente invenzione dell'essere umano, in virtù della semplicita ed economicita di costruzione, tutto il resto e solo per persone che vogliono buttare soldi.
In ogni caso ognuno spende i suoi denari come meglio crede.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 21:50:15  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh Remora, dipende dall'utilizzo. Io la bipa la uso per lavoro.
E quando vado al lavoro, ho necessità di arrivare a destinazione sano e salvo.

Si da il caso che io abbia una bici con V-brake
e un'altra con freni a disco (entrambe con hub posteriore).
Quando scendo a 55-60 km orari dalle discese della mia città
con i freni a disco mi sento tranquillo, quando lo faccio
con l'altra mi faccio il segno della croce.

Ribadisco: spendere più soldi su una bici (SPESSO) son soldi spesi bene,
soprattutto quando si parla di telaio, copertoni, freni e luci.

Quoto però la tua ultima frase.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 22:19:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di spinellino

Salve a tutti

sono interessato ad una ebike per tragitto casa-lavoro (14/15km sola andata) a Torino, per cui percorso quasi del tutto pianeggiante, tranne qualche cavalcavia.

La userei solo in condizioni meteo favorevoli.

Vorrei mantenere il budget entro e non oltre i 1000 - 1200 €.

Sono già in possesso di una bici da corsa di buon livello ereditata da mio padre, leggera e performante.

Secondo voi ha più senso montare un kit sulla mia (ho visto quelli bafang, che mi sembra di capire siano abbastanza buoni) o prendere una bici elettrica nuova?

Grazie in anticipo per l'aiuto


Mettiti d'accordo con Eugenio e vai a prenderti questa, ne vale la pena..
Benvenuto


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69952


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 25/03/2017 : 08:15:23  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bubunapoli
Non voglio insistere, come ho già scritto, ognuno e libero di spendere i suoi denari come meglio crede, ma una cosa sola te la voglio dire, rischiando anche un rimprovero dagli amministratori,
con la Lombardo Holter, ci viaggio tutti i giorni a 70 Km/h in pianura e 55 Km/h in ripida salita, ovviamente su strade isolate dove è raro trovare anima viva, mai avuto problemi con i V-brake, e sopratutto percorro, per andare al lavoro 40 Km. giornalieri, sono sempre arrivato a destinazione e puntuale. Non ho mai forato con le semplici camere d'aria e copertoni Kenda (i più scarsi in commercio) al costo di €6 cadauno. Non mi è ancora successo che si rompesse uno solo dei cavetti di acciaio dei freni delle due bici. Ripeto 34.000 KM. percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 10:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle dritte.

Mi hanno dato un po' di spunti di riflessione. E per ora mi sono fatto queste idee:

Montare un kit fai-da-te è decisamente fuori dalla mia portata, per cui direi di lasciare stare. Inoltre ho visto che un buon kit+batteria costa circa 1000€: aggiungendo il costo della bici non vedo grosse possibilità di risparmio.

Il fattore estetico è piuttosto importante: avere un mezzo che mi piace mi spingerebbe sicuramente ad usarlo di più. Per cui sono andato alla ricerca di bici in configurazione "uomo" e possibilmente con la batteria sul telaio (la batteria sul portapacchi è davvero brutta). L'idea di budget rimarrebbe grosso modo la stessa, anche se ho adocchiato un modello che mi piace molto e costa un po' di più. Per cui vi chiederei nuovamente consiglio: dal punto di vista tecnico quale tra questi modelli consigliereste?

-Bottecchia BE16: mi piace molto la batteria integrata e l'aspetto ibrido moderno-retrò. Il prezzo di circa 1200€ mi pare onesto.
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/
-Armony Milano Avanguardia: di nuovo prezzo intorno ai 1200€, esteticamente mi piace molto. Da quel che posso capire io ha caratteristiche simili alla Bottecchia.
http://www.armonybikes.com/milano-avanguardia/
-Cube Cross Hybrid One 400: splendida, credo che tecnicamente sia la migliore delle tre. Ma costa di più (1700€) e ha il motore centrale, che a quanto pare, non tutti amano, soprattutto per un uso cittadino da pendolare.
https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-trekking/cross-hybrid/cube-cross-hybrid-one-400-greynorange-2017-z/
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 12:29:12  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari vado OT ma queste discussioni sono irresistibili e voglio scrivervi la mia. Oggi dovrei rimettere apposto una vecchia mtb rigida vintage, perchè fra le tante bici disponibili è quella che mi permette di montare un seggiolino sul piantone del telaio in acciaio ed ha le ruote con 36 raggi, la forcella rigida, e i perni delle ruote pieni... in pratica tutti quelli che comunemente sono ritenuti "difetti" la rendono invece un prezioso carro armato per questo uso. Il Giro d'Italia non ce lo vinco, ma per quello che devo fare è la migliore. (I bimbi sulle ruote da corsa o a penzoloni sulle full non mi sembrano abbastanza al sicuro).

Poi parlare dei v-brake è davvero troppo generico. Ci sono quelli inaffidabili, ma pure gli avid single digit che sulle ruote da 28 frenano anche gli elefanti in discesa libera.
E su quelle da 26 fanno ancora una bel lavoro.

Certo che se vuoi scendere dalle montagne sotto la pioggia sono meglio i freni a disco magari di un certo diametro, ma perchè piove e perchè i freni sono sollecitati duramente per ore.

Insomma, bisogna capire le esigenze effettive ed ottimizzare il progetto in funzione di quello.

Se abiti in pianura ed esci con la pioggia una volta l'anno per sbaglio e magari hai pure le ruote da 28 o 29, ti bastano anche i freni a cantilever ed anzi i dischi sono solo peso superfluo e registrazioni meno veloci.

Il prezzo alto non migliora affatto un progetto sbagliato: un costosissimo telaio da corsa non va bene per le escursione fra le pozzanghere dei boschi in montagna. Una bici con motore centrale e freni a disco idraulici, è tutta senza senso se la maggior parte delle uscite è in pianura e all'asciutto.

Per certe cose, basta che la misura del telaio e la posizione siano giuste e le regolazioni fatte bene, ed anche le vecchie vintage con un po' di ruggine vedi come scorrono!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 13:48:29  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prenditi la Cube non è il massimo come telaio ma per le esigenze tue va benissimo. Sarebbe un po' unisex con lo scavalco basso ma non troppo!
Dico che il telaio non è il massimo perchè il tubo obliquo spinge a metaà del tubo verticale e tecnicamente è sbagliato.
Magari il progettista abrebbe voluto dare un po' di elasticità al telaio ma non mi sembra giusto, una spinta deve avere la sua reazione con continutà sui nodi.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 13:57:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giordano, grazie.
Io prenderei quella con telaio da uomo
https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-trekking/cross-hybrid/cube-cross-hybrid-one-400-greynorange-2017/

prima ho messo il link sbagliato
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 20:40:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le tue esigenze e per il budget (max 1.200 euro) andava benissimo la bottecchia
che vanta anche portapacchi, sella comfort e luci (presumo collegate alla batteria).
Ma vedo che hai già scelto...
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 21:01:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, non ho scelto, era solo per chiarire che la mia opzione era quella col telaio con tubo dritto.

Secondo te dal punto di vista tecnico c'è qualche differenza importante tra bottecchia e armony?
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 19:56:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine ho deciso di rompere il salvadanaio e comprare una bici un po' più costosa. Spendere meno per una bici che non mi convincesse appieno col rischio di usarla poco sarebbe stato poco sensato. Alla fine ho preso una Cube Hybrid Pro Allroad 400. Ha il motore Bosch di ultima generazione, il cambio Deore ed è completa di parafanghi e luci. Il venditore me la darà già sbloccata senza spese aggiuntive.
https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-trekking/cross-hybrid/cube-cross-hybrid-pro-allroad-400-blacknblue-2017/

Ora non mi resta che aspettare inizio maggio, quando arriverà!
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 20:13:47  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace, ottima scelta!

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 21:49:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella bici, buon divertimento
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 22:47:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che dagli iniziali 1000-1200 euro
max di budget a 2.000 ce ne passa..
Ad ogni modo ottima bipa: divertiti !!
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 00:05:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

in effetti ho quasi raddoppiato il budget iniziale. Però dopo alcuni giorni di ricerca di informazioni mi sono fatto un'idea più chiara di quello che avrei voluto.
Una volta scelto il motore centrale purtroppo 1600 diventa il budget minimo. Se poi non si vuole il cambio più economico del modo si sale ancora un po'.
E la scarsissima disponibilità di questo tipo di bici ha fatto il resto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.