Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Carica batteria litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 17:59:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al carica batteria , rimane la luce accesa ROSSA , nonostante essa sia carica.

[FG]

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 21:17:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, come fai a dire che la batteria è carica, hai provato a misurarne la tensione?

Purtroppo il fatto che il led rimanga rosso può dipendere sia dal caricatore che si è guastato che dalla batteria (o dalla sua componente elettronica, il BMS), quindi azzardare diagnosi è difficile!
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 10:25:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusto. Posso però confermare che trattasi di un problema elettronico BMS , in quanto non accade la stessa cosa con un altra batteria.
Chiedevo dove posso trovare , questi componenti(BMS, Indicatore livello carica batteria ecc...)
Grazie.

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 14:29:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, può essere il BMS, ma può anche trattarsi di una o più celle della batteria difettose... Prova intanto a controllare la tensione della tua batteria, se è da 36V nominali dovrebbe stare a 42V precisi, e già che ci sei controlla il fusibile che sicuramente hai sul circuito di ricarica, dovrebbe essere da 5A.

Il BMS è il "guardiano" delle celle che formano la batteria, e se accade qualcosa anche ad una sola di esse può andare in blocco: In pratica dovresti aprire la batteria e controllare la tensione delle singole celle (se è da 36V ne hai 10 in serie) e poi dirci come stanno.

Tanto la batteria dovrai comunque aprirla se vorrai sostituire il BMS, ma ti avverto che non è una cosa per principianti: Rischi delle belle fiammate e anche di non saper collegare correttamente la nuova scheda, che consta di ben 12-13 cavi da collegare!
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 17:22:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da 36 nominali, ora non posso controllare il fusibile in quanto il tester ha le pile scariche. Nel frattempo approfitto per chiedere dove posso eventualmente acquistare il BMS(magari on line),con questo sono pure alla ricerca dell'indicatore di carica(modulo), posta sulla batteria.
Mi è capitato di dare un occhiata all'interno di una batteria da 24v 12h di un amico, una serie di celle di forma "rettangolare"(senza marca e nessun tipo d'indicazione) alcuni difettosi, che non siamo riusciti a reperirli.

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 21:28:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia improbabile che tu possa reperire un indicatore di carica di ricambio per la tua batteria, mentre per il BMS devi controllare prima le dimensioni: Buona parte di quelli che si trovano in post vendita sono assai più grandi di quelli "di serie" sulle batterie commerciali, quindi non entrano nel contenitore.
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 11:32:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con un tester posso verificare il funzionamento del motore?

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 11:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dove posso reperire celle di forma diverse? Tipo rettangolare spesse circa 7mm?

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 13:13:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, con un tester non vedi quasi niente... Puoi solo controllare che nessuno dei cavi di potenza sia a massa e che gli avvolgimenti non sono interrotti, niente altro.

Non puoi nemmeno vedere se dalla centralina esce tensione, ha una forma d'onda particolare rilevabile solo tramite un oscilloscopio.

Le celle generalmente le acquisto su: Nkon.nl, vedi se hanno qualcosa del formato che ti interessa, ma ricordati che le puoi assemblare in casa solo se hanno i terminali a vite, le celle con terminali piatti a nastro non si saldano a stagno, quindi se non hai una puntatrice dovresti escogitare un mezzo "meccanico" per collegarle in serie.

Poi guarda che il formato rettangolare è quello meno usato, impone la scelta di contenitori perfettamente parallelepipedi, mentre il formato 18650 permette qualsiasi forma di batteria.
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 17:15:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
costruire pacco batteria

Per tenere sotto controllo una bic elettrica, di quali strumenti è necessario dotarsi? (tester .......)

Devo sostituire solo alcune, delle celle rettangolari

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 11:34:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è una buona idea sostituire alcune celle ad una batteria che ha già lavorato, anche se per caso tu le trovassi di tipo identico avrebbero una diversa età, quindi il BMS non riuscirebbe a bilanciarle bene come deve...

La cosa è fattibile solo nel caso che una batteria abbia pochi mesi (e pochi cicli) di vita, altrimenti ti vai a mettere nei problemi.

Man mano che invecchiano (età e cicli di carica) le celle al litio cambiano di molto le loro caratteristiche interne, quindi fare un mix di celle vecchie e nuove è controproducente: Vale la pena solo se devi sistemare la batteria per vendere la bici, in questo caso basta che bene o male funzioni, altrimenti meglio lasciar perdere.

Per tenere in efficienza una bici elettrica commerciale (non kittata) non occorre niente, la manutenzione meccanica è identica a quella di una bici muscolare e la parte elettrica di solito non da problemi: Le batterie possono invece avere vita breve, ma siccome in questo caso (se la bici è fuori garanzia) occorre rivolgersi agli appositi artigiani anche qui c'è poco spazio per il "fai da te"...
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 00:14:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla mia e-bike è stato necessario che gli sostituissi il PAS, non trovando il sensore originale (quello con il led rosso)e dato il bisogno ne ho montato uno a caso (tipo senza led), ora mi trovo che, sia pedali in avanti, o indietro il motore parte.

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 09:25:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capita quasi sempre che i PAS che si acquistano non siano compatibili con le centraline delle nostre bici, cambia la forma d'onda che esce dal sensore e non viene elaborata bene, quindi produce dei problemi. Alcune non si avviano nemmeno!
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 08:46:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In quel caso?

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 09:00:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa dove posso vedere, per BMS d'acquistare.
Grazie.

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

GIUVA
Utente Normale


Marche


73 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 09:23:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di nuovo ,scusa ma le celle con terminali a vite , dove li trovo(on line)?
Grazie
Cordiali saluti

[FG]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 12:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le uniche celle con i terminali a vite sono le Headway, ma non sono LiIon bensì LiFePO4, quindi pesano ed ingombrano il doppio, e infatti nessuno di noi credo che le usi più: Oltretutto sono celle che hanno bisogno di un'attenta selezione prima di essere impiegate, visto che a livello di produzione escono con caratteristiche anche molto diverse una dall'altra, quindi non adatte a formare una batteria.

Le puoi vedere qui: https://bmsbattery.com/ebike-battery/392-headway-40152s-15ah-10c-lifepo4-cylindrical-battery-cell-battery.html oppure qui: http://www.eclipsebikes.com/headway-lifepo4-38120s-10ah-p-1011.html

Naturalmente sui siti che ti ho segnalato trovi anche i BMS adatti a quelle celle e i caricatori appositi, solo che come ti ho detto se le acquisti nel numero minimo che ti serve per fare la tua batteria avrai problemi, occorre acquistarne molte e poi selezionarle attentamente, altrimenti creano problemi.

Per fare una batteria da 36V-10Ah comunque occorrono 12 celle collegate in serie e il relativo BMS, ma se guardi il prezzo vedi che alla fine ti conviene farti fare una batteria LiIon (pesa e ingombra la metà) da un artigiano del settore...

PS) Qualora tu comunque desiderassi assemblarti una batteria fatta con celle Headway selezionate potrai rivolgerti a questi sito, loro fanno per noi il lavoro di selezione, anche se poi il costo aumenta: http://www.headway-headquarters.com/lithium-lifepo4-cells/

Modificato da - Barba 49 in data 14/04/2017 13:00:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.